Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Buon lunedì a tutti voi!

Metto uno scatto "ambientato" in cui volutamente non ho esasperato il rapporto d'ingrandimento sul soggetto.
(tammy 90 macro e mano libera)

L'intenzione era quella di riprendere contemporaneamente due tipi completamente diversi di lepidotteri nel loro ambiente naturale ed in un momento di involontaria convivenza.

Fermo restando che l'immagine proposta può piacere o meno (magari si potrebbe subito obiettare che potevo scattare con un diaframma molto più chiuso per avere a fuoco anche la Melanargia Galathea....e io potrei rispondere che avrei ottenuto uno sfondo troppo presente e nervoso smile.gif), mi interesserebbe sapere cosa ne pensate voi...."macristi e non macristi".

Chiaramente ho uno scatto del licenide (polyommatus icarus ) più convenzionale....e lo metterò a breve in photolab.
La Melanargia Galathea era già attivissima....quindi sono riuscito a riprenderla solo ad ali spiegate ma lo scatto non mi fa impazzire...vedremo biggrin.gif


Aggiungo in ultimo che lo spunto per questa tipologia di approccio (giusto o sbagliato che sia, concettualmente ma anche nei risultati) mi è stato dato da dei recenti interventi di Mauro (sulla famosa foto della cinciarella) e di Simone.

Ritengo che la foto non meriti nessun photolab e la metto qui come spunto per discutere dei diversi tipi di approcci alla macro fotografia (o se volete alla naturalistica in generale)

Grazie a chi passerà da qui, Gaetano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 841.3 KB
aldosartori
mha..Gaetano, che posso dirti, grazie di proporci questi scatti, se non son da LAB poco ci manca scusa...
Un saluto
Aldo
Mauro Va
a me nell'insieme piace...
il mondo e il micro ( anche la galathea in questo caso) mondo..... attorno all' icarus.............
più basso non potevi stare?...per portare più in alto Icarus o almeno al solito livello della galathea?

ciao Gaetano
francosicilia
Stupenda foto, io sono un neofito e vorrei chiederti come riesci a mettere a fuoco in manuale in un posto che non sia centrale, ogni volta che uso la Tamron in funzione macro solo mi permette di mettere a fuoco al centro, in cosa sbaglio?

Ciao, Franco.
Alessandro_Brezzi
Ciao Gaetano,
debbo dire che la composizione mi piace e trovo gradevole nel complesso la tua foto. Non so però esprimermi sulla Galathea non a fuoco ... probabilmente un mio limite e capisco benissimo che una maggior profondità di campo avrebbe reso invasivo lo sfondo con un disturbo tale da rovinare completamente lo scatto. Direi quindi che va bene e a mio opinabile parere va anche bene il punto di ripresa che sfalsa i due lepidotteri ma li adegua al frame ... siccome però non sono molto attendibile, forse meglio se ascolti Mauro messicano.gif

Alessandro
aretul
Se tu non avessi scritto nulla sembrerebbe una foto dove non ti sei accorto della galathea e hai scattato mettendo a fuoco l'icaro. Comunque la foto la trovo gradevole (non sono esperto di macro).
Un saluto.
Renato
PAS
Ciao Gaetano
Un buono scatto. Certamente non è una fotografia da neofita ma il corredarla, come hai fatto, del perché hai scattato così direi che la rende centrata con lo spirito della sezione.
Opportuna la scelta della profondità di campo per ottenere lo sfocato sul secondo soggetto.
Lo sfondo purtroppo non aiuta a “staccare” la farfalla in primo piano come richiederebbe una macro canonica e forse è questo l’unico punto debole della tua foto.

A presto
Valerio
Simone.....
Adoro queste ampie vedute che fanno respirare aria nuova e pulita smile.gif

Con questo orientamento forse sarebbe stato il massimo avere i due soggetti invertiti come posizione.....l'icaro a destra e la galathea a sinistra ,se me la immagino vedo una foto più bilanciata.

La gestione della luce è ottima e ti faccio un appunto sull'elaborazione perché mi sembra di vedere troppo saturo il canale rosso e il verde wink.gif

Purtroppo lo sfondo era troppo vicino dietro e secondo me hai anche cercato di sfocarlo un pò in post ma se è troppo presente non è mai una buona idea perché si vede. Forse avevi margini per lavorare anche a f/8....non sò. A volte basta anche qualche grado diverso di angolo di ripresa per ottenere tutt'altro sfondo. Certo ci vuole anche la fortuna di pescare certi attimi in situazioni più favorevoli.

Detto questo ,se uno spunto ad una discussione vuole essere....
dico che ritengo sia questa la strada da percorrere se il tema è "macrofotografia a mano libera".....una strada dove ,per forza di cose ,non è più il dettaglio e l'RR a farla da padroni ma bensì altri aspetti che senza il vincolo del cavalletto riescono ad emergere dall'occhio ,dall'istinto e dall'improvvisazione del fotografo (un pò come avviene in altri generi).

In questo caso ,riprendere un licenide con un altro soggetto sullo sfondo è secondo me una carta vincente che con un poco più di fortuna poteva "confezionarsi" al meglio.

A me piace...
mi congratulo con l'autore perché gli riconosco la difficoltà nel fare uno scatto così ,dove in poco tempo bisogna pensare a 360° Pollice.gif
fangel
Lo scatto è buono e mi piace, hò letto tra le righe e penso di aver recepito il messaggio.

Come sempre le tue intenzioni fotografiche sono punto di riferimento per mè.



Ciao Angio.
massi2218
Complimenti Gaetano per lo scatto diverso dal solito, ma gestito comunque in modo ottimale...buonissima la gestione della luce e lo sfuocato, hai ottenuto veramente un bello scatto.

Un saluto
RosannaFerrari
Senz'altro uno scatto diverso da quelli che normalmente ci proponi... giusta la contestualizzazione anche se, a mio avviso, lo sfondo distrae, non molto, ma distrae.
Ma qui siamo di fronte ad una situazione in cui, se si fosse optato per avere a fuoco entrambi i soggetti, lo sfondo avrebbe "inglobato" i soggetti stessi, vanificando ogni tentativo di metterli in risalto.
Per cui hai fatto bene, secondo il mio modesto parere, a scegliere la soluzione che ci hai proposto
Ciao Gaetano
Rosanna
trimix
Complimenti Gae....una gran bella idea...non so se pensata prima o maturata in fase di scatto...ma il tuo è davvero un bello spunto di riflessione...

Sulla realizzazione ho qualche perplessità ma sono io che ho la mente un po chiusa..... tuttavia intuendo le mille difficoltà che hai certamente incontrato un applauso te lo meriti.

un saluto
Paolo
ges
Una composizione in fase di scatto o un taglio postprodotto avrebbe permesso di mettere entrambe le farfalle sulla linea diagonale del frame, restituendo un senso armonico all'insieme, anche se così non è poi male.
Concordo nella leggera saturazione di alcuni colori, per il resto un bello scatto!
gaeraciti
Ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato wink.gif

Vi ringrazio per i suggerimenti sul miglioramento dell'immagine e sulle riflessioni che avete esposto (in tema con la mia proposta).

Era un pensiero che sto maturando ultimamente (soprattutto operando spesso a mano libera), poichè in queste condizioni è veramente difficile ottenere una tipologia di immagini particolarmente "dettagliata" (a meno di essere dei fenomeni....come qualcuno di quelli che hanno risposto... smile.gif ).
Di contro non nego di essere affascinato dalle immagini super mega ultra dettagliate, anche se spesso per ottenere quei risultati si usano dei "trucchi" (leciti, sia chiaro...) che non amo moltissimo. Mi riferisco ai vari plamp, pannelli per sfondi, ecc.
Questo sicuramente è un mio limite, diciamo che lo scatto lo preferisco quanto più naturale possibile...è una scelta che può essere condivisibile o meno, ma per me funziona così rolleyes.gif

Detto questo, rinnovo i ringraziamenti a tutti gli intervenuti e vi rimando alla prossima supermegamacro messicano.gif

Aldo, Mauro, Franco, Alessandro, Renato, Valerio, Simone, Angio, Massimiliano, Rosanna, Paolo, Ges.

Un caro saluto a tutti voi, Gaetano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.