Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Approfittando del caldo infernale ho deciso ieri di farmi una bella camminata dalle parti del Corno alle Scale, per godere di un pò di fresco e scattare qualche foto.

Vi posto un paio di immagini anche per chiedervi una mano: in particolare nella foto con il recinto sono impazzito su ACR7 a giocare con luminance e saturation per regolare i colori del cielo e del prato, con risultati a mio avviso MOLTO deludenti (es. erba al limite della fosforescenza).

Visto che le foto che mi piacciono di più sono quelle paesaggistiche vi chiederei qualche dritta per ottenere risultati più soddisfacenti.

Grazie in anticipo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
aldosartori
due foto compositivamente fatte bene a mio avviso, su entrambe forse hai troppa saturazione come hai detto tu, bel cielo sulla prima e al limite della bruciatura sulla seconda.
Un saluto smile.gif
Aldo
aretul
Mi sembra che la sei cavata bene, a me così sature col cielo blu piacciono (questione di gusti). Sulla prima avrei fatto qualche passo indietro per dare più spazio a sinistra (il verso dove sono puntati i cannoni)
Un saluto.
Renato.
Pava77
Grazie a entrambi per i vostri pareri! Quindi Renato per te l'erba della foto col recinto va bene così com'è?
sinclair_gio
Per me, pur tendendo alla saturazione innaturale il verde del prato è accettabile in tutte e due.
Quello che secondo non va è la tonalità del cielo e la troppa saturazione di questo nella prima che rende la scena irrealistica e poco equilibrata come luce tra il sopra e il sotto dell'immagine. Mi sarei limitato ad un livello meno accentuato, parlo del cielo, come nel secondo scatto.

Ciao
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 17 2013, 11:57 AM) *
Per me, pur tendendo alla saturazione innaturale il verde del prato è accettabile in tutte e due.
Quello che secondo non va è la tonalità del cielo e la troppa saturazione di questo nella prima che rende la scena irrealistica e poco equilibrata come luce tra il sopra e il sotto dell'immagine. Mi sarei limitato ad un livello meno accentuato, parlo del cielo, come nel secondo scatto.

Ciao


Infatti anch'io ho questa impressione: stasera provo a fare qualche ritocchino...
Pava77
Sperando che non sia un problema aggiungere una 3° foto vi chiederei un parere anche su questa immagine:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Personalmente è una di quelle che mi piaceva di più fra quelle fatte ieri (molto più della seconda) e invece non è piaciuta praticamente a nessuno. Secondo voi perchè? (composizione poco interessante, post produzione fatta ad cazzum...)

Mi interessa molto un vostro parere in proposito... grazie.gif
sinclair_gio
Sinceramente è il soggetto che è poco interessante, ma al limite non era possibile comporre con il fabbricato sul terzo di destra?
Ho sempre dichiarato che le scelte in post sono indiscutibili, nel senso che si orientano secondo il gusto di chi le compie prima e di le osserva dopo, ma a me sembra poco gradevole questa desaturazione parziale proprio sulle montagne.
Attento che qualche scelta sbagliata in editing ha contaminato di verde il tetto del fabbricato, quella porzione senza prato in basso a destra e, mi sembra, la copertura delle parabole.

Ciao
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 17 2013, 12:42 PM) *
Sinceramente è il soggetto che è poco interessante, ma al limite non era possibile comporre con il fabbricato sul terzo di destra?
Ho sempre dichiarato che le scelte in post sono indiscutibili, nel senso che si orientano secondo il gusto di chi le compie prima e di le osserva dopo, ma a me sembra poco gradevole questa desaturazione parziale proprio sulle montagne.
Attento che qualche scelta sbagliata in editing ha contaminato di verde il tetto del fabbricato, quella porzione senza prato in basso a destra e, mi sembra, la copertura delle parabole.

Ciao


Azz, vero il discorso della desaturazione, mi era sfuggito.
Domanda: come mai mi chiedi se era possibile comporre con il fabbricato sul 3° di dx? Dici che ciò avrebbe potuto migliorare la composizione? Ed eventualmente perché?

Cmq grazie per tutte le tue osservazioni, sono il genere di intervento che penso possano aiutare chi muove come me i primi passi nel mondo della fotografia a migliorare... smile.gif
sinclair_gio
QUOTE(Pava77 @ Jun 17 2013, 01:21 PM) *
Domanda: come mai mi chiedi se era possibile comporre con il fabbricato sul 3° di dx? Dici che ciò avrebbe potuto migliorare la composizione? Ed eventualmente perché?

Nel senso che avresti ottenuto due risultati, secondo me: posizionare il fabbricato in un dei punti forti dell'immagine ed eliminare dall'inquadratura le antenne. E poi mi sembra che il pendio in primo piano declini verso sinistra e sarebbe stato un'ottima quinta dinamica per le montagne sullo sfondo, ma solo tu puoi dire, dato che eri presente sulla scena, se era possibile questo taglio dell'inquadratura.

Ciao
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 17 2013, 01:59 PM) *
Nel senso che avresti ottenuto due risultati, secondo me: posizionare il fabbricato in un dei punti forti dell'immagine ed eliminare dall'inquadratura le antenne. E poi mi sembra che il pendio in primo piano declini verso sinistra e sarebbe stato un'ottima quinta dinamica per le montagne sullo sfondo, ma solo tu puoi dire, dato che eri presente sulla scena, se era possibile questo taglio dell'inquadratura.

Ciao


Ah ok, il fatto è che era mia intenzione tenere le antenne nell'inquadratura, pensando che potesse rendere il soggetto più interessante. Mi sa che mi sbagliavo di brutto...
Pava77
Ho apportato qualche modifica alla foto del recinto: purtroppo a sx non c'era dello spazio aggiuntivo da includere. Vi sembra meglio o peggio della precedente? (EDIT: In realtà è un'altra foto seppur presa immediatamente dopo, mi ero confuso)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.