Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Ciao a tutti

Vi presento alcuni "inquilini" del mio giardino...

In attesa di identificazione (se qualcuno di voi li conosce, sarò felice di conoscerne il nome)...

Premetto che sono scatti pieni di difetti, ma vorrei condividerli con voi e avere i vostri qualificati pareri... su cosa funziona e cosa no...

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete intervenire, anche solo per osservare.... non inorridite troppo, eh! biggrin.gif
Una Buona Serata
Rosanna

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 729.4 KB


2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 917.9 KB
Mauro Va
non malaccio Rosanna
guarda il secondo che occhini che ha, le hai fato paura.?............a parte gli scherzi un diframma più chiusi e un magiore
parallelismo...ti avrebbero giovato


ciao
massi2218
Ciao Rosanna, due buonissimi scatti...molto buona la maf, mi piacciono molto anche le composizione degli scatti...come dice mauro avresti dovuto chiudere piu' il diaframma ed avere il sensore piu' parallelo al soggetto, per migliorare i tuoi scatti...noto anche un po' di rumore sullo sfondo, ma sono veramente piccolezze

Sei brava in tutti i generi, complimenti

Un salutone massimiliano
Simone.....
Ciao...

il primo soggetto mi sfugge....il secondo è un coleottero Rhagonycha fulva detto anche "falsa lucciola"...

la risoluzione è molto bassa per entrambi gli scatti ed è difficile così valutarli attentamente....però si intuiscono a parer mio due ottime composizioni a mano libera ,dal fuoco selettivo e ben ambientate ,con sfondi che contribuiscono all'armonia generale che si percepisce guardandole.
La prima la vedo leggermente sottoesposta col bianco che tende al grigio....darei un'aggiustatina ai livelli.
Non facili da fare Pollice.gif
ges
Sei in buona compagnia nel giardino messicano.gif
Non sono male gli scatti, anche la compo buona, sono esserini molto piccoli, mi sembra che manchino di nitidezza non per la maf ma forse perchè non hai applicato nessuna maschera di contrasto che sarebbe necessaria nelle macro (meglio dare la nitidezza col filtro accentua passaggio se usi Photoshop)
aldosartori
buone prove ma devo essere stanco perchè le vedo un pò "velate"...
RosannaFerrari
grazie.gif ragazzi, per i vostri interventi e consigli, per me sempre preziosi.

@ Mauro: laugh.gif dal suo punto di vista, sicuramente, non deve essere stato un bel vedere!
Giusto il tuo consiglio. Ma in questi casi non mi era possibile applicarlo. Visto che i soggetti mi incuriosivano, ho preferito tentare la strada del fuoco selettivo, da affinare certamente.

@ Massimiliano: sei troppo buono! Ti ringrazio di essere passato anche in Gallery

@ Simone: nelle macro il parallelismo soggetto/sensore è fondamentale, ma mi chiedevo se, nel caso in cui non fosse possibile ottenerlo (per posizione del soggetto e/o posatoio), l'immagine potesse essere ugualmente valida. Mi pare di capire dal tuo intervento che il fuoco selettivo, in questi casi, può restituire un'immagine ugualmente interessante, avendo cura ovviamente di gestire al meglio gli altri fattori (compo e contestualizzazione, post adeguata).

@ Ges: per quanto riguarda la post, si è capito, devo ancora imparare molto. È meglio quindi usare il filtro accentua passaggio, perchè più efficace, e non il comando Regola --> Maschera di contrasto?

@ Aldo: ci vedi, ci vedi! Só velate!! laugh.gif

Un saluto
Rosanna
andre@x
Ciao Rosanna belle... La seconda l'avrei ruotata come stesse salendo...
Ciao Andrea
claudio-rossi
Buone Rosana,
buone perchè i frame sono puliti, c'è il soggetto, il posatoio e lo sfondo e nient'altro.
Chiudi maggiormente il diaframma per guadagnare un po di PDC, se hai un flash esterno prova ad usarlo sfruttadolo riflesso però.
Buona continuazione!


Ciao

Claudio
RosannaFerrari
Grazie, Andrea e Claudio, per i vostri pareri e considerazioni
Ciao
Rosanna
supersonic
Ciao Rosanna, a me i due frame non dispiacciono anche per il fatto che il macro o micro mi intriga e quando vedo soggetti in primo piano e così ingranditi è un piacere, quindi continua a postarci altri "inquilini".
Un saluto, buona domenica.
RosannaFerrari
QUOTE(supersonic @ Jun 16 2013, 03:57 PM) *
Ciao Rosanna, a me i due frame non dispiacciono anche per il fatto che il macro o micro mi intriga e quando vedo soggetti in primo piano e così ingranditi è un piacere, quindi continua a postarci altri "inquilini".
Un saluto, buona domenica.

Ti ringrazio per aver apprezzato. Di inquilini ne ho davvero molti, spero a breve di postare foto di altre piccole creature
Ciao
@nanni
Ciao Rosanna, sul tecnico ti han già detto, le compo buone entrambe anche per me e mi trovo in questo d'accordo con Claudio.
Un saluto.

Giovanni
fangel
Due buoni scatti, complimenti, tiè già stato detto tutto, posso solo dare la mia preferenza alla seconda,
che mi sembra anche più a fuoco.

Ciao Angio.
RosannaFerrari
grazie.gif anche a voi, Giovanni e Angio, per il passaggio e per aver lasciato le vostre utili considerazioni
Un caro saluto
Rosanna
gaeraciti
Ti hanno detto tutto Rosanna wink.gif

Voto anche io per la seconda, mi piace di più in tutto (compo MAF e contesto)

Un saluto, Gaetano
aretul
Preferisco i tuoi ritratti ... ma anche queste due foto mi piacciono .... mi associo con quanto dice Mauro.
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
Grazie, Gaetano e Renato, per essere passati a commentare

Tutto sommato, Renato, anch'io preferisco cimentarmi coi ritratti.... ma, in fondo, anche questi un pò lo sono... biggrin.gif
A mio avviso, occorre imparare a destreggiarsi un pò in tutto... ci provo biggrin.gif

Un caro saluto a tutti
Rosanna
Simone.....
QUOTE(rosanna67 @ Jun 16 2013, 09:11 AM) *
@ Simone: nelle macro il parallelismo soggetto/sensore è fondamentale, ma mi chiedevo se, nel caso in cui non fosse possibile ottenerlo (per posizione del soggetto e/o posatoio), l'immagine potesse essere ugualmente valida. Mi pare di capire dal tuo intervento che il fuoco selettivo, in questi casi, può restituire un'immagine ugualmente interessante, avendo cura ovviamente di gestire al meglio gli altri fattori (compo e contestualizzazione, post adeguata).

Direi che è proprio come dici tu.
Il parallelismo è importante quando il tipo di scatto lo richiede.
Se penso e opto per una composizione frontale...sull'occhio...ecc....a diaframma più aperto....posso tranquillamente proporre un'immagine altrettanto interessante ,se non di più.
Si vedono in giro scatti meravigliosi di questo tipo wink.gif
RosannaFerrari
QUOTE(Simone..... @ Jun 17 2013, 09:29 PM) *
Direi che è proprio come dici tu.
Il parallelismo è importante quando il tipo di scatto lo richiede.
Se penso e opto per una composizione frontale...sull'occhio...ecc....a diaframma più aperto....posso tranquillamente proporre un'immagine altrettanto interessante ,se non di più.
Si vedono in giro scatti meravigliosi di questo tipo wink.gif

Ti ringrazio Simone per essere nuovamente intervenuto, la tua puntuale precisazione mi è di grande aiuto
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.