Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
massi2218
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1003.5 KB
In questi giorni avro' fatto 500 scatti...me ne sono venuti decenti 4 questi sono i 3 scatti peggiori secondo me.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


LazzaMax
Ciao!
Niente male
Massimo
massi2218
QUOTE(lazzamassimo @ Jun 15 2013, 09:37 PM) *
Ciao!
Niente male
Massimo


Grazie massimo

Un saluto
@nanni
Ciao Massi, beato te che riesci a fare cosi tanti scatti....io sono un po a corto!!
Sui tuoi scatti mi piace molto l'ultimo, è un crop? A livello di compo la seconda mi sembra la migliore.
MAF ancora da affinare......(per la perfezione intendo), ma aspetta i pareri degli esperti.
Tre buoni scatti comunque.
Un saluto.

Giovanni
massi2218
QUOTE(@nanni @ Jun 15 2013, 10:04 PM) *
Ciao Massi, beato te che riesci a fare cosi tanti scatti....io sono un po a corto!!
Sui tuoi scatti mi piace molto l'ultimo, è un crop? A livello di compo la seconda mi sembra la migliore.
MAF ancora da affinare......(per la perfezione intendo), ma aspetta i pareri degli esperti.
Tre buoni scatti comunque.
Un saluto.

Giovanni


Ciao Giovanni e grazie del passaggio, la MAF e' ancora parecchio da affinare cosi' come compo e tutto il resto...per gli scatti sabato e domenica mattina con la scusa della passeggiata al cane parto e torno dopo 2 3 orette.
L'ultimo ha solo un leggero taglio.

Un salutone
Mauro Va
buone Massimiliano.............
la prima ha un leggero micromosso
la seconda è molto buona
come pure la terza, ma ricordati che la foto la fà l'occhio dell'animale anche se è un insetto , non le zampette.............

ciao
massi2218
QUOTE(Mauro Va @ Jun 15 2013, 10:28 PM) *
buone Massimiliano.............
la prima ha un leggero micromosso
la seconda è molto buona
come pure la terza, ma ricordati che la foto la fà l'occhio dell'animale anche se è un insetto , non le zampette.............

ciao



Grazie Mauro...
Per la prima, che dovrebbe essere una damigella ed e' il mio primo scatto a questo insetto sono dovuto avventurarmi in mezzo alle ortiche, e credevo di non riuscire a farcela neppure a fotografarla, maf sbagliata e micromosso, che io non avevo notato e ti ringrazio per avermelo fatto notare.

La seconda a me non sembrava molto buona, l'avrei definita sufficiente perché non ci vedo una maf perfetta e lo sfondo disturba non poco, quindi anche qui mi sono sbagliato nel giudizio.

La terza mi piaceva la compo ma la maf lascia molto a desiderare...avrebbe dovuto essere sull'occhio anche qui.

Scusami Mauro, ma sto cercando di valutare piu' tecnicamente i miei scatti e non e' facile riuscirci, vedo che solo grazie al vostro aiuto riesco a capire determinati errori, che da solo non riuscirei a valutarli.

Grazie ancora ed un salutone
Simone.....
Ciao....
la prima è una foto "sbagliata" totalmente....e sai come la penso....
la terza lo è un pò meno...e sia per composizione che per cromie generali ,sfondo compreso ,sarebbe stato uno scatto non indifferente...
la seconda ,più classica ,è quella tecnicamente più valida ,penalizzata però da un diaframma eccessivamente chiuso che contribuisce ad uno sfondo molto fastidioso.

Un consiglio...

Quello a mano libera ,per questo tipo di scatti ,è un approccio che richiede situazioni di larghe vedute.
Sono e devono essere scatti diversi quelli a mano libera ,dove non è più il dettaglio a farla da padrone (perché non può più esserlo) ma bensì diventano centrali altri aspetti quale quello compositivo ,con l'ingresso in gioco di più elementi ,di forme e di colori nell'inquadratura.
Al limite costituito dalla possibillità di fare una foto micromossa, si viene ricompensati da una certa liberta di movimento e di improvvisazione oltre che da un'importante velocità d'esecuzione. Tutte cose che vengono meno se si è invece alle prese con un treppiede e che quindi bisognerebbe sfruttare.

Per tutto quanto il resto...
dal cavalletto non si può mai prescindere se si vogliono vedute strette atte all'esaltazione anche e soprattutto del microdettaglio wink.gif
massi2218
QUOTE(Simone..... @ Jun 16 2013, 12:13 AM) *
Ciao....
la prima è una foto "sbagliata" totalmente....e sai come la penso....
la terza lo è un pò meno...e sia per composizione che per cromie generali ,sfondo compreso ,sarebbe stato uno scatto non indifferente...
la seconda ,più classica ,è quella tecnicamente più valida ,penalizzata però da un diaframma eccessivamente chiuso che contribuisce ad uno sfondo molto fastidioso.

Un consiglio...

Quello a mano libera ,per questo tipo di scatti ,è un approccio che richiede situazioni di larghe vedute.
Sono e devono essere scatti diversi quelli a mano libera ,dove non è più il dettaglio a farla da padrone (perché non può più esserlo) ma bensì diventano centrali altri aspetti quale quello compositivo ,con l'ingresso in gioco di più elementi ,di forme e di colori nell'inquadratura.
Al limite costituito dalla possibillità di fare una foto micromossa, si viene ricompensati da una certa liberta di movimento e di improvvisazione oltre che da un'importante velocità d'esecuzione. Tutte cose che vengono meno se si è invece alle prese con un treppiede e che quindi bisognerebbe sfruttare.

Per tutto quanto il resto...
dal cavalletto non si può mai prescindere se si vogliono vedute strette atte all'esaltazione anche e soprattutto del microdettaglio wink.gif


Ciao Simone e grazie del passaggio...
La prima e' da buttare lo so benissimo anche io, volevo postarla perché e' la prima damigella (credo si chiami cosi') che sono riuscito a fotografare, mi piange ancora il cuore che dopo il primo scatto sia scappata.
Per le altre due ti ringrazio come sempre di farmi capire dove sto sbagliando.
Ora mi e' anche piu' chiaro il concetto di come dovro' comportarmi finche' scattero' a mano libera (almeno per ora) spero di avere capito cio' che volevi dirmi, cerchero' di avere un' approccio diverso nell'esecuzione delle mie future macro.
Ti ringrazio ancora...per me i tuoi commenti sono sempre un ottimo aiuto a migliorarmi.

Un salutone
ges
Delle tre la seconda ti è venuta meglio, la prima ha i difetti che ti hanno già detto mentre la terza è una via di mezzo.

Segui i suggerimenti che ti hanno già dato e vedrai come andrà meglio, anche se vedo che la cosa che devi padroneggiare di più è la profondità di campo e ovviamente non sempre hai la possibilità di scattare col soggetto parallelo al sensore.

Se posso, ti suggerisco un altro metodo per aumentare la profondità di campo che avevo scritto altrove e che uso con una certa frequenza, quella del focus stacking che puoi fare anche a mano libera.

Imposta la l'obiettivo in manuale, imposta la macchina in scatto continuo, metti a fuoco l'insetto sugli occhi e poi tenendo premuto il pulsante di scatto ti sposti leggerissimamente un po' avanti ed un po' indietro, avrai così ottenuto 5/8 scatti con diverse profondità di campo, quando sei a casa li unisci con Photomerge ( senza spuntare la casella fondi immagine) così allineerai gli scatti li fonderai dopo con le diverse zone di nitidezza da modifica-> fondi immagini-> in serie.

Se impari bene questa tecnica potrai avere quando vuoi la massima profondità di campo ( è chiaro che l'insetto in quei pochi secondi che scatti in automatico deve rimanere fermo, se vedi che si muove ripeti l'operazione).
massi2218
QUOTE(ges @ Jun 16 2013, 01:03 AM) *
Delle tre la seconda ti è venuta meglio, la prima ha i difetti che ti hanno già detto mentre la terza è una via di mezzo.

Segui i suggerimenti che ti hanno già dato e vedrai come andrà meglio, anche se vedo che la cosa che devi padroneggiare di più è la profondità di campo e ovviamente non sempre hai la possibilità di scattare col soggetto parallelo al sensore.

Se posso, ti suggerisco un altro metodo per aumentare la profondità di campo che avevo scritto altrove e che uso con una certa frequenza, quella del focus stacking che puoi fare anche a mano libera.

Imposta la l'obiettivo in manuale, imposta la macchina in scatto continuo, metti a fuoco l'insetto sugli occhi e poi tenendo premuto il pulsante di scatto ti sposti leggerissimamente un po' avanti ed un po' indietro, avrai così ottenuto 5/8 scatti con diverse profondità di campo, quando sei a casa li unisci con Photomerge ( senza spuntare la casella fondi immagine) così allineerai gli scatti li fonderai dopo con le diverse zone di nitidezza da modifica-> fondi immagini-> in serie.

Se impari bene questa tecnica potrai avere quando vuoi la massima profondità di campo ( è chiaro che l'insetto in quei pochi secondi che scatti in automatico deve rimanere fermo, se vedi che si muove ripeti l'operazione).


Ciao Ges...come sempre dai ottimi consigli, provero' anche la tecnica del focus stacking, non sapevo si potesse utilizzare anche a mano libera... unsure.gif

Un salutone
aldosartori
Non mi esprimo sulla macro in se dato che nn me ne intendo e sicuramente Simone ti sta aiutando molto. Non posso fare altro che lodare il tuo impegno!!!!
Aldo
massi2218
QUOTE(aldo73 @ Jun 16 2013, 12:26 PM) *
Non mi esprimo sulla macro in se dato che nn me ne intendo e sicuramente Simone ti sta aiutando molto. Non posso fare altro che lodare il tuo impegno!!!!
Aldo


Grazie Aldo del passaggio...sempre molto gradito

Un salutone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.