Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Un saluto a tutti voi.
Vi propongo uno scatto fatto al mio piccolo "gioiello" con il tammy 90 macro (a f3,5....), non è un crop.

MAF in manuale e SB700 in CLS, l'imbambolamento durante una visione "controllata" di un famoso (sicuramente per chi ha un bimbo piccolo) cartone animato biggrin.gif
(qualche difettuccio io lo vedo, preferisco però avere eventuale conferma da voi)

Grazie a chi vorrà passare da qui, pareri graditi anche sulla conversione BN wink.gif

Ciao, Gaetano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 614 KB
@nanni
Ciao Gaetano, premesso che conosco bene anch'io Peppa Pig in quanto la mia piccola ne è una grande appassionata....ha di tutto, libri, borse, pupazzi.....ma veniamo alla foto e ti do il mio parere:
sulla compo hai fatto bene a cogliere questa espressione di grande interessamento da parte di Vittorio per il cartone, molto bella!!
sulla conversione, personalmente la trovo morbida ma equilibrata ed indicata per questo genere di soggetti;
sullo sviluppo invece credo, ma potrei sbagliare, che hai usato una mdc selettiva sull'occhio più vicino, ed in effetti mi sembra molto nitido.....forse troppo!! Ho la medesima sensazione anche per la zona della bocca anche se meno accentuata.
Il tutto è sempre una personale opinione.
Nel complesso rimane un ottimo scatto, di alto livello come ci hai abituati del resto.
Un saluto.

Giovanni
ges
Conosco anch'io Peppa e la sua amica Suzy ... eh eh ...qui siamo tutti intenditori di cartoni animati tongue.gif

Riguardo la foto, avrei lasciato più aria a sinistra, cioè la parte verso cui guarda il bimbo, almeno quanto sopra la testa, mentre per la conversione avrei preferito un vero B/N sebbene più morbido e sono d'accordo con Giovanni sull'eccessivo contrasto dell'occhio che stride con l'insieme.

Per il resto nel complesso mi pare buona la luce, il flash ha solo minimamente appiattito il viso dalla parte destra molto recuperabile in post, c'è qualche dimenticanza sicuramente dovuta alla distrazione o fretta (es. la firma bicolore) comunque è una bella foto che mette in evidenza la simpatica espressione "incantata" del bambino! smile.gif
aretul
Anche a me pare che l'occhio, il naso e la bocca siano con una mdc accentuata, per il resto ottima l'espressione che hai catturato.
Un saluto.
Renato
sinclair_gio
Si coglie in pieno l'espressione estatica di Vittorio "imbambolato" dalla TV.
Come scritto da Giovanni c'è troppo disequilibrio tra la nitidezza dell'occhio più vicino e il tono più morbido del resto della conversione. Conversione che non mi convince del tutto rispetto altre tue che ho visto; forse è una questione di luce?
Per la composizione avrei abbassato l'inquadratura di qualcosa, mi sembra eccessiva l'aria sopra la testa.

Ciao
andre@x
bella.. anche il bn.... un po d'aria in più davanti lo sguardo... così è un po sacrificato

ciao
andrea


ps: mio figlio si ammazza dal ridere quando i personaggi si cappottano ridendo laugh.gif
beppe terranova
mi piace ma lo vedo strettino....................

ciao
Peppe
fangel
La conversione morbida mi piace, per la compo e la MDC mi aggrego a chi è già passato.

Comunque resta un buon scatto.

Ciao Angio.
gaeraciti
Grazie a tutti per il passaggio ed i consigli wink.gif

Andiamo con ordine, non ho applicato nessuna MDC selettiva. Mi sa tanto che il tammy non perdona biggrin.gif

Forse la "perfetta" MAF è stata accentuata dal diaframma molto aperto (zona a fuoco in contrasto quindi con la parte fuori fuoco)

Per lo sviluppo in BN ho seguito la solita procedura, forse ho tenuto pochi neri...ma sulle foto di Vittorio mi piace fare così.

I difetti di cui parlavo sono stati evidenziati da qualcuno, ero cosciente del poco spazio a sinistra....ma soprattutto del taglio "alla gola" biggrin.gif

Sto rivisitando lo scatto, così da cercare di mettere in atto tutti i vostri consigli (anche se per il taglio posso fare poco).

Un saluto a tutti voi, Gaetano

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.