Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M4iedo
La 5100 ora rimane sempre in auto,e stamattina ero di passaggio da queste parti ed ho fatto qualche foto..niente di che,classico paesaggio sotto santuario di Oropa..

Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
sinclair_gio
Sarebbe stata perfetta dal punto di vista compositivo se la casetta fosse capitata nell'incrocio dei terzi inferiore destro, ma sono sicuro, conoscendo i tuoi scatti, che questa era la migliore inquadratura che potevi fare.
Non mi convince moltissimo la tonalità del cielo.

Ciao
M4iedo
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 12 2013, 01:55 PM) *
Sarebbe stata perfetta dal punto di vista compositivo se la casetta fosse capitata nell'incrocio dei terzi inferiore destro, ma sono sicuro, conoscendo i tuoi scatti, che questa era la migliore inquadratura che potevi fare.
Non mi convince moltissimo la tonalità del cielo.

Ciao

Ho scattato dalla strada Giovanni e a sinistra c'era un agriturismo mi sembra...quello è il loro orto...

Per il cielo non so,ho usato il polarizzatore Nikon,le tonalità non le ho cambiate.....non una gran foto me ne rendo conto,ma mi piaceva lo scorcio smile.gif

Ciao
andre@x
Bravo edo ... Ti sei fatto il muletto laugh.gif hai fatto bene ciao
Andrea

Ps: dimenticavo bella la foto per i colori
Ciao
pes084k1
QUOTE(edomac @ Jun 12 2013, 02:00 PM) *
Ho scattato dalla strada Giovanni e a sinistra c'era un agriturismo mi sembra...quello è il loro orto...

Per il cielo non so,ho usato il polarizzatore Nikon,le tonalità non le ho cambiate.....non una gran foto me ne rendo conto,ma mi piaceva lo scorcio smile.gif

Ciao


I polarizzatori tendono a spostare verso il blu-verde l'equilibrio cromatico, in questo caso saturando proprio l'azzurro (vedi strine). Il pola Nikon resta forse il migliore come colori e trasmissione luce. Si può rimediare ri-sviluppando il raw con un WB a temperatura più elevata e spostato verso l'ambra-magenta (A2-R1 mi sembra buono e attenzione al clipping con le curve!). Il verde diverrà più brillante. Se il blu scappa ancora, bisogna passare ad Adobe RGB.
Uno skylight o un 81A o un 812 (in pack sul pola) avrebbe evitato ogni problema. L'inquadratura è molto buona per me, per l'equilibrio dei profili delle colline: la regola dei terzi non è un dovere.

A presto telefono.gif

Elio
M4iedo
QUOTE(andre@x @ Jun 12 2013, 02:17 PM) *
Bravo edo ... Ti sei fatto il muletto laugh.gif hai fatto bene ciao
Andrea

Ps: dimenticavo bella la foto per i colori
Ciao



Grazie per il passaggio Andrea wink.gif

Ciao

QUOTE(pes084k1 @ Jun 12 2013, 02:29 PM) *
I polarizzatori tendono a spostare verso il blu-verde l'equilibrio cromatico, in questo caso saturando proprio l'azzurro (vedi strine). Il pola Nikon resta forse il migliore come colori e trasmissione luce. Si può rimediare ri-sviluppando il raw con un WB a temperatura più elevata e spostato verso l'ambra-magenta (A2-R1 mi sembra buono e attenzione al clipping con le curve!). Il verde diverrà più brillante. Se il blu scappa ancora, bisogna passare ad Adobe RGB.
Uno skylight o un 81A o un 812 (in pack sul pola) avrebbe evitato ogni problema. L'inquadratura è molto buona per me, per l'equilibrio dei profili delle colline: la regola dei terzi non è un dovere.

A presto telefono.gif

Elio


Ti ringrazio per la precisazione molto dettagliata,ci proverò Pollice.gif

Ciao
Edo
Mauro Va
avrei visto con curiosità le foto una con il pola e una senza.................

lo scorcio meritava un click

ciao
RosannaFerrari
Complimenti Edo! Pollice.gif
Ciao
Rosanna
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Jun 12 2013, 04:23 PM) *
avrei visto con curiosità le foto una con il pola e una senza.................

lo scorcio meritava un click

ciao



Accidenti,quando non lo metto me lo chiedete,quando lo mettome la chiedete senza laugh.gif si lo scorcio piaceva anche a me,tra l'altro più a sinistra c'è un posto che fanno degustazioni,così c'era scritto messicano.gif

Ciao

QUOTE(rosanna67 @ Jun 12 2013, 05:13 PM) *
Complimenti Edo! Pollice.gif
Ciao
Rosanna



Grazie Rosanna,pero qua troppo buonismo eh laugh.gif

Ciao
Crisbisc
Cia
concordo con Gio per la compo, comunque ottimo scatto che si lascia guardare alla grande

Ciao

Cristian
M4iedo
Grazie Cristian...come ho detto a sinistra c'era l'edificio,già mi disturba l'angolo a sinistra non proprio bello...avrei potuto coppare forse..
Ciao smile.gif
dbertin
Buona la composizione, ma secondo me, forse per la luce, la trovo meno interessante rispetto ai tuoi soliti scatti....ben inteso, rimane un'ottimo scatto, tecnicamente ben eseguito....ma ci hai abituato meglio wink.gif
Buona serata
Daniele
fangel
lo scatto è gradevole, ma non mi piace la strada a SX, ma come haì spiegato era l'unica compo possibile,
perciò Pollice.gif .


ciao Angio.
M4iedo
Daniele,Angio grazie per la visita...si mi piaceva lo scorcio ed avendo la reflex con me ho fatto degli scatti..me le tengo per ricordo ,anche se non son capolavori...
Si quell'angolo di stradina piaceva poco anche a me,ma avevo veramente poche possbilità di scelta se non croppare o usare focale più lunga...

Ciao
dbertin
QUOTE(edomac @ Jun 12 2013, 08:34 PM) *
Daniele,Angio grazie per la visita...si mi piaceva lo scorcio ed avendo la reflex con me ho fatto degli scatti..me le tengo per ricordo ,anche se non son capolavori...
Si quell'angolo di stradina piaceva poco anche a me,ma avevo veramente poche possbilità di scelta se non croppare o usare focale più lunga...

Ciao


Occerto che te lo devi tenere!!!! Mica ho detto che è brutto wink.gif



...nel mio hard disk c'è sicuramente di peggio !!!!
M4iedo
QUOTE(dbertin @ Jun 12 2013, 08:38 PM) *
Occerto che te lo devi tenere!!!! Mica ho detto che è brutto wink.gif
...nel mio hard disk c'è sicuramente di peggio !!!!



Ah anche nel mio,certe schifezze laugh.gif

ciao
claudio-rossi
Buona Edo,
l'orario non era dei migliori ma il risultato non è male.
Potendo scendere un pochino avrei sfruttato il vigneto come elemento in primo piano.

Ciao

Claudio
M4iedo
QUOTE(claudio-rossi @ Jun 12 2013, 09:37 PM) *
Buona Edo,
l'orario non era dei migliori ma il risultato non è male.
Potendo scendere un pochino avrei sfruttato il vigneto come elemento in primo piano.

Ciao

Claudio



Ho scattato dalla strada dietreo al guard rail Claudio,per scendere dovevo entrare nella proprietà dell'agriturismo smile.gif


Ciao e grazie wink.gif
cranb25
Bello scatto!
Ciao
Stefano
M4iedo
QUOTE(cranb25 @ Jun 13 2013, 04:01 PM) *
Bello scatto!
Ciao
Stefano


Ti ringrazio per il passaggio,ciao

Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.