Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti ci riprovo... stesso giorno soggetto meno piacevole........ la MDC ho cercato di limitarla.... anche questo è un croppone.
Saluti

Andrea


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 669.2 KB
gaeraciti
Il croppone ed i 1000 ISO si fanno un po' sentire....ma a me lo scatto piace wink.gif

Bella anche la compo e la MAF, coraggio Andrea.....fai il salto e prendi un macro da "medie/lunghe" distanze biggrin.gif

Un saluto, Gaetano
andre@x
QUOTE(gaeraciti @ Jun 11 2013, 05:04 PM) *
Il croppone ed i 1000 ISO si fanno un po' sentire....ma a me lo scatto piace wink.gif

Bella anche la compo e la MAF, coraggio Andrea.....fai il salto e prendi un macro da "medie/lunghe" distanze biggrin.gif

Un saluto, Gaetano


Ci sto pensando gaetano... poi mi toccherà venire sull'Etna a rompere le scatole però laugh.gif ...

riflettevo oggi e mi sono andato a vedere la distanza min di Maf del mio 60mm. La scheda recita: (Messa a fuoco minima: 0,185m) .... si intende dal sensore oppure dalla lente frontale... penso dal sensore no?

ciao

andrea

aretul
Buona foto e buona compo, mi piace la mosca obliqua, una domanda ( di macro ne capisco poco) non potevi scattare a 1/500 e abbassare gli ISO?
Un saluto.
Renato
andre@x
QUOTE(aretul @ Jun 11 2013, 05:39 PM) *
Buona foto e buona compo, mi piace la mosca obliqua, una domanda ( di macro ne capisco poco) non potevi scattare a 1/500 e abbassare gli ISO?
Un saluto.
Renato

Renato hai ragione... ma avevo la fotocamera impostata in A e con iso 1000.... pensare di variare qualcosa non era possibile perché avevo paura volasse.... ed in effetti così è stato....

La prossima volta imposto la fotocamera in S
ciao andrea
massi2218
Ciao Andrea...vedo che anche con la macro te la cavi bene...maf secondo me molto buona...sempre un peccato per gli ISO cosi' alti, ma hai gia' dato la spiegazione, la prossima macro credo che sara' stupenda.

Un salutone
andre@x
QUOTE(massi2218 @ Jun 11 2013, 06:03 PM) *
Ciao Andrea...vedo che anche con la macro te la cavi bene...maf secondo me molto buona...sempre un peccato per gli ISO cosi' alti, ma hai gia' dato la spiegazione, la prossima macro credo che sara' stupenda.

Un salutone

massi grazie dell'incoraggiamento ... ciao e a presto

Andrea
Crisbisc
L' hai beccata proprio bene, con il 60 poi vale doppio wink.gif

La min distanza, solitamente, si intende dal sensore

Ciao, Cristian
fangel
A parte questo tipo di soggetto che non mi piacciono, bella la composizione agressiva, buona la MAF.


Ciao Angio.
andre@x
QUOTE(Crisbisc @ Jun 11 2013, 06:39 PM) *
L' hai beccata proprio bene, con il 60 poi vale doppio wink.gif

La min distanza, solitamente, si intende dal sensore

Ciao, Cristian

Grazie Cris ...
Ha visto ha girato la testa a favor di camera.... E si è cortino ...
Grazie mille ciao a presto
Andrea
RosannaFerrari
Mi piace molto questa compo "inclinata".... un buon dinamismo... Parere dettato dalla mia evidente "inclinazione" ad "inclinare" praticamente di tutto laugh.gif
Buona anche la Maf
Sul resto, ti han già detto
Ciao Andrea
Rosanna
andre@x
QUOTE(fangel @ Jun 11 2013, 07:06 PM) *
A parte questo tipo di soggetto che non mi piacciono, bella la composizione agressiva, buona la MAF.
Ciao Angio.

Grazie mille ... Neanche me piacciano... Ma era a tiro .... Va bene per esperienzA
Ciao a presto
Andrea

QUOTE(rosanna67 @ Jun 11 2013, 07:13 PM) *
Mi piace molto questa compo "inclinata".... un buon dinamismo... Parere dettato dalla mia evidente "inclinazione" ad "inclinare" praticamente di tutto laugh.gif
Buona anche la Maf
Sul resto, ti han già detto
Ciao Andrea
Rosanna

laugh.gif laugh.gif
Grazie di essere passata ... Ciao e a presto
Andrea
M4iedo
Per me è buona Andrea Pollice.gif bravo

Mosche nostrane queste,mica cinesi laugh.gif

Ciao
Edo
claudio-rossi
QUOTE(andre@x @ Jun 11 2013, 05:14 PM) *
Ci sto pensando gaetano... poi mi toccherà venire sull'Etna a rompere le scatole però laugh.gif ...

riflettevo oggi e mi sono andato a vedere la distanza min di Maf del mio 60mm. La scheda recita: (Messa a fuoco minima: 0,185m) .... si intende dal sensore oppure dalla lente frontale... penso dal sensore no?

ciao

andrea


Dal sensore.
Buona ma la perdita di qualità un po' si sente e nelle macro nitidezza e pulizia del file sono molto impostanti.
Comunque una mosca con il 60mm non è affatto facile...a meno che non sia intontita smile.gif

Ciao

Claudio
ges
Lo scatto è bello i limiti sono solo della lente ... bella anche la composizione.
andre@x
QUOTE(ges @ Jun 12 2013, 12:41 AM) *
Lo scatto è bello i limiti sono solo della lente ... bella anche la composizione.

Grazie ges ... Il
Soggetto però è bruttarello.... Ciao
Andrea
aldosartori
sguardo dritto in camera smile.gif
Simpaticissima
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Jun 12 2013, 08:41 AM) *
sguardo dritto in camera smile.gif
Simpaticissima


stava pensando che era quella tenta con un occhio che la mirava laugh.gif

ciao
Mauro Va
nella macro Andrea....non ti far incantare tanto dalla distanza minima di messa a fuoco......
il fattore più importante è la distanza di lavoro che è la misura lente frontale-soggetto
quel famoso rapporto 1:1 o 2:1....
nel Nikkor 60 mm i valori sono questi:
rapporto 1:2--12cm, 1.1--7,1cm

bella la tua foto

ciao
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jun 12 2013, 10:31 AM) *
nella macro Andrea....non ti far incantare tanto dalla distanza minima di messa a fuoco......
il fattore più importante è la distanza di lavoro che è la misura lente frontale-soggetto
quel famoso rapporto 1:1 o 2:1....
nel Nikkor 60 mm i valori sono questi:
rapporto 1:2--12cm, 1.1--7,1cm

bella la tua foto

ciao

Non è che ci ho capito... Anzi non ho capito una mazza.... Ero a 7,1cm dalla Mosca?
Mauro Va
dipende dal rapporto che vuoi ottenere se è 1:1, il soggetto te lo ritroverai rappresentato sulla foto
riprodotto nella sua grandezza naturale... devi essere a 7,1 cm, con il rapporto 2:1 il soggetto te lo ritroverai, con una distanza lavoro di 12 cm.....la metà di quello che è realmente..........

soggetto 2cm...distanza di lavoro (lente frontale- soggetto) 7,1cm...soggetto nella foto 2cm
soggetto 2cm... " " " " 12 cm....soggetto nella foto 1cm

ciao
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jun 12 2013, 10:50 AM) *
dipende dal rapporto che vuoi ottenere se è 1:1, il soggetto te lo ritroverai rappresentato sulla foto
riprodotto nella sua grandezza naturale... devi essere a 7,1 cm, con il rapporto 2:1 il soggetto te lo ritroverai, con una distanza lavoro di 12 cm.....la metà di quello che è realmente..........

soggetto 2cm...distanza di lavoro (lente frontale- soggetto) 7,1cm...soggetto nella foto 2cm
soggetto 2cm... " " " " 12 cm....soggetto nella foto 1cm

ciao

Ho capito Mauro .... Ora che parli ciclabile laugh.gif ....
Quindi se voglio fare delle Macro serie mi devo avvicinare a 7,1cm dal soggetto....
A questo punto nel mirino cosa vedo?... L'immagine del soggetto a grandezza naturale che riempie tutto il mirino?
Ciao e grazie
Andrea

Ps: ma secondo te sul 60 ci si possono montare i tele converter?
ges
Si parla di macro già nel rapporto 1:2, quindi se stai più lontano dei 7,1 cm sei sempre nel mondo macro, solo che il soggetto è un po' più piccolino.

I teleconverter a parità di ingrandimento aumentano la distanza (ed anche a parità di distanza dal soggetto aumenta l'ingrandimento) solo che siccome hanno degli elementi ottici all’interno tendono a perdere luminosità ma soprattutto perdono di nitidezza (che è fondamentale nelle macro).

Solo con moltiplicatori di buona qualità (che sono costosi) si avrebbe una minima perdita di nitidezza - che sempre c'è - per questo se si vuole aumentare il rapporto di riproduzione oltre 1:1 meglio i tubi che siccome sono vuoti lasciano inalterata la nitidezza dell'obiettivo i teleconverter si usano solo se è necessario stare più lontano anche per motivi di sicurezza dal soggetto.
andre@x
QUOTE(ges @ Jun 12 2013, 01:45 PM) *
Si parla di macro già nel rapporto 1:2, quindi se stai più lontano dei 7,1 cm sei sempre nel mondo macro, solo che il soggetto è un po' più piccolino.

I teleconverter a parità di ingrandimento aumentano la distanza (ed anche a parità di distanza dal soggetto aumenta l'ingrandimento) solo che siccome hanno degli elementi ottici all’interno tendono a perdere luminosità ma soprattutto perdono di nitidezza (che è fondamentale nelle macro).

Solo con moltiplicatori di buona qualità (che sono costosi) si avrebbe una minima perdita di nitidezza - che sempre c'è - per questo se si vuole aumentare il rapporto di riproduzione oltre 1:1 meglio i tubi che siccome sono vuoti lasciano inalterata la nitidezza dell'obiettivo i teleconverter si usano solo se è necessario stare più lontano anche per motivi di sicurezza dal soggetto.

Ho capito ges... Grazie ... Ma perché usare i tubi di prolunga in una lente macro che già li ha al suo interno.... Che cosa cambia
Ciao
Mauro Va
i tubi di prolunga non fanno altro che allontanare l'ottica dal sensore...
diminuendo così la minima distanza di messa a fuoco....
lasciano inalterata la nitidezza dell'obiettivo.....ma "rubano" luce.................

ciao
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jun 12 2013, 04:31 PM) *
i tubi di prolunga non fanno altro che allontanare l'ottica dal sensore...
diminuendo così la minima distanza di messa a fuoco....
lasciano inalterata la nitidezza dell'obiettivo.....ma "rubano" luce.................

ciao


Insomma.... non mi servono... vabbe... se mi appassiono entrerò nell'ottica laugh.gif (ho fatto la battuta)... di prendere qualcos'altro per focale.... anche se oggi ho visto uno scatto pauroso fatto con il 60mm QUESTO QUA e questo ragazzo è un fenomeno.... ma come fa???

Ciao

Andrea
ges
QUOTE(andre@x @ Jun 12 2013, 02:13 PM) *
Ho capito ges... Grazie ... Ma perché usare i tubi di prolunga in una lente macro che già li ha al suo interno.... Che cosa cambia
Ciao

Perchè solo allontanando l'ottica dal sensore aumenti il rapporto più di 1:1, quelle foto di primissimo piano degli occhi dell'insetto che mostrano tutti i minimissimi dettagli sono fatti sicuramente con i tubi di prolunga o addirittura col soffietto per aumentare la distanza delle lente dal sensore e quindi trasformarsi in microscopi.
Certo è vero si perde un po' di luce ma non qualità e nitidezza.
andre@x
QUOTE(ges @ Jun 12 2013, 07:09 PM) *
Perchè solo allontanando l'ottica dal sensore aumenti il rapporto più di 1:1, quelle foto di primissimo piano degli occhi dell'insetto che mostrano tutti i minimissimi dettagli sono fatti sicuramente con i tubi di prolunga o addirittura col soffietto per aumentare la distanza delle lente dal sensore e quindi trasformarsi in microscopi.
Certo è vero si perde un po' di luce ma non qualità e nitidezza.

grazie bes... ora ho le idee piu chiare

ciao

Andrea
fangel
Per la poca esperienza che hò con i tubi, oltre che aumentare l'ingrandimento, aumenta il rischio di perdere nitidezza se usi una lente pessima, e per il micromosso causato da più fattori, Cavalletto inadeguato-aria-Parkinson, praticamente una guerra continua, ma ne vale la pena.


ciao Angio.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.