Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Il balcone di casa offre una buona fioritura tra gerani primule e altri fiori come questo ...

io mi ci diverto per fare esercizio, scattando la sera quando rientro dall'ufficio in attesa di provare il 50mm 1.8 e aggiungerci presto i tubi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
aretul
Parere personale: avrei preferito il fiore tutto a fuoco e il secondo piano più sfocato, quello stelo sulla destra infastidisce un po.
Un saluto.
Renato
fangel
Concordo con Renato,la MAF la vedo al centro del fiore, ma la zona è troppo scura e non rende, penso che manchi di PDC.


Ciao Angio.
mattehorn
Grazie!
Mi rendo conto che curando di più la MAF anche la texture del fiore ne avrebbe giovato con maggiori dettagli da osservare. L'attenzione mi era caduta sulla parte centrale del fiore che anche qui avete ragione soffre di poca PDC, visto che tanto me la stavo già giocando con gli ISO tanto valeva mettere a f7.1/f8? o dovevo spingermi a f11 o altro?
A livello compositivo mi è stato anche detto che poteva valere la pena di centrare di più il soggetto.
ges
QUOTE(mattehorn @ Jun 12 2013, 10:03 AM) *
...
A livello compositivo mi è stato anche detto che poteva valere la pena di centrare di più il soggetto.

Si, avresti potuto tagliare lo stelo di destra e chiudere fino a f/11 per maggior dettaglio
mattehorn
Stasera nuovo tentativo e nuova PP

MAF migliorata ... spero
usato un diaframma più chiuso
parte centrale ha sicuramente acquistato maggior dettaglio anche se manca di nitidezza
problemi a gestire la pp
in fase di scatto ho perso i colori originari del fiore

ben c&c sempre graditi ... abbiate pietà ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
fangel
Penso che haì perso i colori perchè sovraesposta, F/16 ci può stare, ma 800 ISO o 1/8, penso siano troppo,
cercando di rendere il centro più luminoso haì schiarito troppo il resto del fiore, un consiglio prova con una margherita o con un fiore che abbia il centro chiaro e vedrai che farai meno fatica a gestire il tutto.

Non demordere e continua a scattare.

Ciao Angio.
mattehorn
In effetti ho avuto anche altri pareri sull'uso che ho fatto di ISO e tempo, mi è stato consigliato ISO100 o cmq molto minori e tempi più lunghi. A mio svantaggio la posizione del balcone a nord e il mancato uso anche solo del flash incorporato (che potevo schermare in modo artigianale).

Per ora nelle prove che ho fatto i colori chiari giallo bianco verde e rosa li trovo più facili da gestire sia in fase di scatto che in pp mentre rosso e viola e nero li trovo più ostici.

@fangel: grazie per la pacca sulla spalla e i consigli
fangel
Sono quì pure io per imparare, se non ci si dà una mano tra di noi. biggrin.gif

Ciao Angio.
Simone.....
Ciao....
A parer mio l'dea iniziale di enfatizzare il pistillo del fiore era corretta wink.gif

Puoi chiudere quanto vuoi il diafaramma ma come dimostra il tuo secondo scatto....pur scegliendo un soggetto più aperto e "piatto" non lo avrai mai tutto a fuoco in questo tipo di composizione....che più si presta ad un'idea di fuoco selettivo smile.gif

Ciò che non funziona nel tuo primo scatto sono ,secondo me ,3 cose....

-la composizione troppo larga ,dovevi stringere di più sul centro del soggetto
-l'eccessiva sottoesposizione del pistillo che non ti ha permesso di eseltarne i dettagli
-una post produzione decisamente da rivedere e troppo impostata ad esaltare tutto tranne che la parte centrale che aveva catturato la tua attenzione.

ciao wink.gif
mattehorn
QUOTE(Simone..... @ Jun 14 2013, 01:35 PM) *
Ciao....
A parer mio l'dea iniziale di enfatizzare il pistillo del fiore era corretta wink.gif

Puoi chiudere quanto vuoi il diafaramma ma come dimostra il tuo secondo scatto....pur scegliendo un soggetto più aperto e "piatto" non lo avrai mai tutto a fuoco in questo tipo di composizione....che più si presta ad un'idea di fuoco selettivo smile.gif

Ciò che non funziona nel tuo primo scatto sono ,secondo me ,3 cose....

-la composizione troppo larga ,dovevi stringere di più sul centro del soggetto
-l'eccessiva sottoesposizione del pistillo che non ti ha permesso di eseltarne i dettagli
-una post produzione decisamente da rivedere e troppo impostata ad esaltare tutto tranne che la parte centrale che aveva catturato la tua attenzione.

ciao wink.gif


sull'ultimo punto non posso che darti ragione visto che la pp è stata fatta considerando tutta l'immagine nel suo insieme.

sui primi due punti ci riproverò appena posso ma con il 18-55Vr penso di avere delle limitazioni di base
Simone.....
il 18-55 sicuramente non è una lente adatta wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.