Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
TommasoChelli
Salve a tutti

Non sono un neo Iscritto anche se è la prima volta credo che scrivo nel forum, quindi ci tengo a fare i miei saluti a tutti quelli che bazzicano questo forum biggrin.gif
Ma veniamo a noi da possessore di D7000 oramai da circa 3 anni volevo allargare il mio corredo di Obiettivi puntato su un grandangolo spinto ma sono molto indeciso se fare l'acquisto e su quale lente prendere. Vi linko le lenti in mio possesso:

16-85 af-s vr
50 f1.4
135 f2.8
70-300 af-s vr

mi piacevano il 12-24 Nikon/Tokina o 11-16 f2.8 Tokina

Il primo dilemma è questo:
è giustificato l'acquisto del 12-24 rapportato al 16-85???,Cioe quei 4mm sono davvero insignificanti oppure valgono la spesa (rapportati sempre al mio corredo ovviamente)
una volta deciso il passo invece:
avendo il 16-85 mi meriterebbe prendere l'11-16 f2.8 ma con escursione quasi inesistente o il 12-24 con più possibilità di manovra??
aggiungo che fotografo prevalentemente paesaggi e street, mi piacerebbe sapere se c'e qualcuno che si è trovato con i miei stessi problemi o quello che fareste voi se aveste la mia attrezzatura.

Grazie in anticipo

Tommy
salud
Ciao, molto dipende da quale focale usi principalmente; la scelta più ovvia sarebbe quella di consigliarti il Tokina 11-16, così copri ogni focale fino al 300mm, ma se quando stai fotografando paesaggi il 16mm ti è sufficiente credo sia inutile la spesa.

Forse è più opportuno chiedersi se ti serve un ottica più luminosa, magari per i paesaggi notturni.... allora sicuramente dovrai puntare su ottiche come i due Tokina.

Personalmente (anch'io ho una D90) ti posso dire che le foto di notte ne ho fatte sempre pochissime e per questo a suo tempo scelsi un'ottica grandangolare spinta come il Sigma 10-20 ma poco luminosa. E come qualità mi è piaciuta molto. Clicca qui e dai un occhio alla sua qualità.

Ciao
dadux74
Ciao Tommy benvenuto sul forum.

Ho avuto il fedele Nikkor 16-85 per molto tempo insieme al tokina 11-16.

I mm a fondo scala fanno veramente la differenza credimi quindi ti consiglio il tokina 11-16 ottimo per rapporto qualità prezzo.
Comunque caschi bene anche con i rispettivi 12-24 tokina/nikon

Daniele
gekogiallo
Come suggerisce giustamente Dadux74 c'è una differenza enorme tra 11mm e 16mm, mentre praticamente non esiste differenza tra 200 e 210. é importantissimo tenere presente questo concetto quando si parla di nuovi acquisti. Le ottiche che hai preso in considerazione fanno tutte al caso perché decisamente più spinte del 16-85(4mm non sono pochi in quel range, appunto) e più specifiche, soprattutto. L'unico dubbio che mi terrei, e qui puoi rispondere solo tu, visto che sei lì sulla soglia, se stai prendendo in considerazione l'idea di passare al full frame poniti il problema delle ottiche compatibili in anticipo.
SuperPanda
In caso non valuti il passaggio a FX perché non prendere in considerazione il sigma 8-16?
TommasoChelli
Grazie a tutti per i consigli credo però mi butterò sul 12-24 ho trovato un usato a un prezzo non male..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.