Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Fabio_Porcelli
Andare ad un concerto, del proprio musicista preferito, poco dopo avere comprato la prima reflex digitale, con da un lato l’euforia e dall’altro la tensione, per voler fare belle foto con uno strumento che si conosce poco. Cosa vi può mettere più in ansia?
Giorni trascorsi a immaginare e prevedere le condizione di luce, la posizione del palco e dei musicisti, le impostazioni migliori per la macchina.
Ed infine quel giorno arriva con l’emozione di un bimbo che ottiene quello che ha sempre desiderato. Arrivo davanti all’ingresso , mi faccio staccare il biglietto e cerco il mio posto. Ricontrollo l’attrezzatura. E’ sera e c’è ancora un po’ di luce che però presto svanisce e rimaniamo al buio e d’improvviso eccolo scendere dalle scale del castello di Udine suonando.
E’ un boato e un palpito al cuore. Il cervello stenta a mettersi in moto. Non fotografo l’inizio tanta è l’emozione.
Dopo un paio di minuti mi riprendo e con ancora il cuore in preda all’euforia cerco di realizzare decentemente le foto che ho già in testa.
[attachmentid=45318][attachmentid=45319]
Fabio_Porcelli
Sono molto lontano, mi alzo e mi avvicino.
Scatti e note si susseguono e si sovrappongono come se i miei scatti fossero dettati e suggeriti dalla musica.
[attachmentid=45320][attachmentid=45321]
Fabio_Porcelli
[attachmentid=45322][attachmentid=45323]
Il gruppo è fantastico suona come se fosse un'unica entità, senza sbavature, trasmettendo a tutto il pubblico un’emozione immensa. Il concerto scivola via e non me ne accorgo, sto riempiendo la mia cf faccio gli ultimi scatti e mi godo la fine del concerto con la consapevolezza che ho vissuto qualcosa di irripetibile. E penso a mia figlia, che sarebbe nata di li a qualche mese, convinto che abbia apprezzato pure lei.
Grazie Pat.
Eliantos
Non so se è maggiore l'invidia per le foto che hai fatto o perchè non sono riuscito a vedere quella tournè.
La mia preferita è la 8, ma sono tutte belle e cariche di emozione.
zico53
Le emozioni che un concerto può regalare sono inenarrabili, qualunque sia l'artista, l'importante e che tu sei li immerso in quello che succederà. come hai detto tu stesso per mesi sogni ogni istante di quello che dovrà accadere e poi scopri che sei lì, che è tutto vero e il sogno inizia.
Le tue foto sono una buona testimonianza delle tue emozioni.
giorgiosessa
Per essere alla prima prova con la tua nuova digitale te la sei cavata proprio bene.

Begli scatti che ben rappresentano la tua passione per il grande Pat ed il suo trasporto nei concerti.

Ti dirò, dopo anni che non lo ascolto dal vivo, ti invidio più per aver avuto l'occasione di esserci che per le foto, che restano comunque belle e rappresentative del momento.

Ciao e grazie.
Flakio
Di sicuro abbiamo qualcosa in comune...: Questa estate avevo appena acquistato la mia prima reflex (nonchè la mia prima macchina fotografica!!!) e lo zio Pat l'ho visto ad Alghero con Enrico Rava:
Flakio
Ti faccio i miei complimenti per il Life.
matteoganora
Grande Pat... vedo con piacere che è una passione comune, e che lui, da grande qual'è, non smette di sfoggiare la mitica maglietta a righine!!! guru.gif

Le foto patiscono un po dell'atmosfera serie del concerto di un grande musicista, che non ha bisogno di luci colorate e ambientazioni particolari per dare spettacolo.

La mia preferita è senza dubbio la 8!
Michele Ferrato
Grandi loro e grande anche tu per aver catturato buone foto in concerto,un'ambiente molto difficile.
PAS
Fotografare ad un concerto è sempre una scelta difficile, si rischia di dirottare parte del piacere dell’assistervi all’attenzione per realizzare le foto.
Forse è per questo che in queste occasioni non mi porto nemmeno la macchina, per non essere indotto in tentazioni ed è per questo che apprezzo ancora di più il tuo lavoro.
Efficaci le foto: un palco semplice quasi asettico perché i grandi non hanno bisogno di effetti particolari.
Bravo Fabio! Pollice.gif
imeego
Beh!?! Pat...il mitico uomo dalla maglia a strisce...ma sarà per via che gli ricorda le corde della chitarra!?! tongue.gif
Complimenti...per le foto e per le scelte musicali!
L'ho potuto ammira a S. Leucio in trio...uno spettacolo...onde sonore completamente prive di "rumore" anche ad alti ISO!?! wink.gif
Eliantos
A quanto pare sul forum siamo in tanti ad apprezzare la musica di Pat... biggrin.gif
Fabio_Porcelli
Grazie per gli incoraggiamenti. E' vero fare foto ai concerti può distogliere l'attenzione dall'ascolto. Ma dopo averlo ascoltato altre volte non volevo perdere l'occasione di fargli delle foto decenti.
Per gli amanti delle note tecniche:
70-210 4/5,6 a 210 tempi da 1/40 a 1/100 senza monopiede o altro.
85 1.8 tutto a 1600 iso.
Dovrebbero esserci in tutte i dati exif.
and65
Complimenti per le belle foto, anche io ho apprezzato particolarmente la n.8. The Way Up è un grande disco, spero che presto Pat Metheny suoni a Roma, mi hai fatto venire voglia di vederlo dal vivo!
nuvolarossa
Mi sento totalmente in linea con Pas... Ai concerti non fotografo mai per non perdere l'emozione della musica.
Grande Pat Metheny!!!
Le foto come dice Matteo soffrono un po' l'atmosfera scarna di luci ed andrebbero riviste alcune inquadrature...

Grazie per aver condiviso....
elwood67
Belle, peccato -come già notato- che le condizioni non ti abbiano permesso di scattare con più tranquillità: un concerto di Pat è sempre un grande evento e lui dà sempre il massimo.

La cosa impressionante è la sua fluidità... e poi il fatto che si circondi sempre di musicisti di altissimo livello (c'era anche Lyle Mays?)

La 01, la 07 e la 10 le mie preferite

A presto

Stefano
Fabio_Porcelli
Grazie Stefano. Lyle Mays c'era ( nella foto n°2 di spalle). Le luci, la distanza e l'ottica a mia disposizione non mi hanno aiutato, per questo sono sodisfatto del risultato. Scattare con tempi intorno a 1/40 a mano libera con il 210 non è stato facile.
elwood67
QUOTE(Tursiope @ Apr 11 2006, 11:38 AM)
...
Grazie Stefano. Lyle Mays c'era ( nella foto n°2 di spalle)
...


ah io forse me lo ricordavo con qualche annetto di meno biggrin.gif in ogni caso lui e Pat sono una di quelle "coppie" veramente incredibili della musica!

QUOTE
Scattare con tempi intorno a 1/40 a mano libera con il 210 non è stato facile.


...complimenti per la mano ferma... la mia purtroppo non lo è altrettanto nemmeno col 50 1.8 wink.gif

Fedro
bello il parallelo musicale fotografico, con un crescendo nel quale i tuoi scatti migliorano e diventano man mano più incisivi ed emozionanti. mi è piaciuta quesa scelta, che forse è stata anche dettata dal tuo graduale inserirti nell'atmosfera e nel tuo ruolo di fotografo dell'evento.

Laredo
Belle foto complimenti...


una curiosità?? quando scatti ai concerti usi l'esposizione manuale o ti affidi all'automatica col rischio di "sparare" su una zona buia e rovinare una foto??

ti chiedo (anci Vi chiedo) questo perchè ultimamento mi trovo meglio se leggo la luce un paio di volte su volti per stabilire una impostazione fissa ed andare così per tutto il concerto.

saluti

L@redo
Giacomo Sardi
fantastiche tursiope, foto di grandissima qualità e nitidezza, colori brillanti e tagli magistrali..... guru.gif guru.gif
Fabio_Porcelli
Grazie a Marco, Laredo e Giacomo. Le foto con l'esposizione migliore le ho eseguite con la misurazione spot su una zona ritenuta di buon compromesso, ma anche il matrix si è difeso bene.
Michele Festa
Ciao Fabio, inannzitutto grazie per aver fotografato uno dei miei chitarristi preferiti e bravo anche per averne colto la carica emotiva dell'interpretazione, nelle varie fasi del concerto, veramente bravo! Pollice.gif


Un caro saluto

Michele
padoclic
Bravo Tursiope,belle foto.A quanto pare pensavo di essere il solo fanatico di Pat (possiedo quasi tutti i cd) ma noto che al contrario sono molti. Poichè anche io vado in giro a fare foto del genere non l'ho mai fatto in spot usando ottiche poco luminoca. Ora -deve arrivare- ho prenotato un 80-200 e successivamente acquistare un 85 1,8.
_paolo_
Bel life e bellissime foto, per la musica non ci sono parole ... guru.gif

Una curiosità, hai fotografato liberamente o "di nascosto" ph34r.gif

Ciao Paolo
sangria
ciao

inanzitutto complimenti per le foto veramente fantastiche!
Poi complimenti per il soggetto un grande del jazz
Ultima domanda ha suonato anche con la sua famosa chitarra a 42 corde???

ciao
Fabio_Porcelli
Grazie a Michele e a padoclic per la visita e per il commento.
Ho fotografato in spot perchè spesso l'illuminazione era critica e altrimenti avrei bruciato la famosa maglia di Pat. Quando l'illuminazione era più omogenea usavo tranquillamente il matrix.
Fabio_Porcelli
Grazie anche a Elyraptor e a sangria. Era consentito fotografare purchè non si usasse il flash, ma tantissimi fotografafano da distanze siderali con le compatte e con i flash!
Si ha usato anche la Picasso.
rema
Ottime foto !
Io Pat lo seguo da circa trenta anni e l'ho visto almeno sette volte. Sono andato anche al concerto di Roma dove ha presentato "the way up". Credetemi sarei andato a vederlo, se avessi potuto, anche la sera successiva !!
Comunque ti invidio, perchè io nonostante la passione trentennale anche per la fotografia (nikonista di vecchia data), non riuscirei a concentrarmi per scattare foto se sul palco c'è Il PAT METHENY GROUP !
E' un piacere comunque sapere che tra di noi ci sono molti che condividono gusti musicali e passioni fotografiche.
Al prossimo concerto di PAT & C.
shockace
Rileggendo qua e là mi sono imbattuto in questa discussione... Uno dei migliori concerti di Pat che abbia visto e tra 17 giorni lo vedrò per l'8ª volta!

In ogni caso non ero ben accessoriato quella sera (una Coolpix S1 se ricordo bene...), e quello che si vedeva dalla mia postazione era questo:

IPB Immagine
PAS
Sposto in Concerti e Spettacoli
Saluti
Valerio
Fabio_Porcelli
QUOTE(PAS @ Jul 5 2010, 08:27 PM) *
Sposto in Concerti e Spettacoli
Saluti
Valerio

Perchè? non che la cosa mi procuri alcun risentimento ma mi sfuggono le motivazioni...
Non rientra più nei criteri di un Life?
salval
QUOTE(Fedro @ Apr 12 2006, 10:06 AM) *
bello il parallelo musicale fotografico, con un crescendo nel quale i tuoi scatti migliorano e diventano man mano più incisivi ed emozionanti. mi è piaciuta quesa scelta, che forse è stata anche dettata dal tuo graduale inserirti nell'atmosfera e nel tuo ruolo di fotografo dell'evento.


Molto sinteticamente condivido quanto scritto da Fedro e i tuoi gusti musicali, altrettanto sinteticamente di dico che te la sei cavata alla grande. Complimenti.

Ciao Salva
Fabio_Porcelli
QUOTE(salval @ Aug 9 2012, 04:27 PM) *
Molto sinteticamente condivido quanto scritto da Fedro e i tuoi gusti musicali, altrettanto sinteticamente di dico che te la sei cavata alla grande. Complimenti.

Ciao Salva


Grazie!

PS: Aspetto ancora una risposta da Valerio o da qualcuno dello staff!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.