Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
maurizionanni
Buonasera,
ho finalmente raggiunto il budget per l'acquisto di un secondo flash e credo di comprare un inon z240. io possiedo già un flash subtronic maxi (un po' vecchiotto ma fa il suo lavoro). ora le mie domande sono tante e le incertezze ancor più:
1) ha senso comprare deviatori per utilizzare entrambi i flash in TTL? io volevo utilizzare lo z240 in TTL ed il maxi in modalità slave a potenza minima o giù di ì per schiarire le immancabili ombre cosa ne pensate? ho paura che se lo z240 fa dei pre-flash fa scattare il maxi che è settato su slave;
2) sulla custodia ho due attacchi ma non possono lavorare entrambi in TTL. conviene collegare i due flash direttamente alla macchina lasciando la modalità slave?
forse ho detto solo baggianate. Aspetto fiducioso consigli.

Maurizio
AlessandroPagano
Lo Z240 non funziona in TTL con le moderne dslr. Il MAXi se è la versione DTTL funziona in TTL con le macchine moderne. Lo Z240 non fà pre flash se non attivi tu questa funzione. Questa funzione è attiva esclusivamente quando si usa con la fibra ottica. Puoi usare i due flash, insieme, tramite il cavo sincro solo se 3 dei 5 poli della presa sono scollegati, in caso contrario è probabile che la reflex si pianti. Se hai la possibilità usa lo Z240 in slave e il Maxi come master con il suo cavo. Ovviamente lo Z240 dovrai usarlo in manuale selezionando tu la potenza che ti necessita.

Un saluto
Alessandro
maurizionanni
QUOTE(alecacciafotosub @ Jun 16 2013, 08:42 PM) *
Lo Z240 non funziona in TTL con le moderne dslr. Il MAXi se è la versione DTTL funziona in TTL con le macchine moderne. Lo Z240 non fà pre flash se non attivi tu questa funzione. Questa funzione è attiva esclusivamente quando si usa con la fibra ottica. Puoi usare i due flash, insieme, tramite il cavo sincro solo se 3 dei 5 poli della presa sono scollegati, in caso contrario è probabile che la reflex si pianti. Se hai la possibilità usa lo Z240 in slave e il Maxi come master con il suo cavo. Ovviamente lo Z240 dovrai usarlo in manuale selezionando tu la potenza che ti necessita.

Un saluto
Alessandro

Ciao Alessandro,
posso quindi risparmiare qualche euro e comprare un D2000 oppure consigli altre combinazioni? Il mio flash è un Maxi DTTL con attacco 5 pin.
Ciao Grazie
PS: ho un dubbio che mi porto dietro da sempre: ma un faro video tipo da 5000lm (easydive) non potrebbe essere usato al posto del secondo flash oppure otterrei sempre ombre non volute e mancata copertura con il fisheye? Mahhh...
AlessandroPagano
Il D2000 è ottimo. E' solo un pò meno potente della Z240. Per quanto riguarda i fari, anche se potenti, da usare per la fotosub.......lascia perdere! smile.gif

Un saluto
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.