Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Menszeta
Passeggiando lungo gli argini delle valli lagunari veneziane (Valle Liona a Lio Piccolo), vicino al nuovo insediamento di fenicotteri, ho ripreso questo casolare con la vedetta di controllo

In allegato, invece, inserisco due immagini del paesaggio di valle: possono reggere da sole oppure hanno bisogno di un elemento terzo (persona, animale, pianta)?

Aspetto vostri suggerimenti e critiche
Buona serata

Nicola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Mauro Va
buone Nicola.........a parte gli immancabili gabbiani, un cavaliere d'Italia e i fenicotteri li hai ripresi..
in quelle bricole della seconda ci fotografasti una bella garzetta? o mi sbaglio

ciao
RosannaFerrari
Tre buone prove, Nicola
Ciao
Rosanna
Menszeta
QUOTE(Mauro Va @ May 27 2013, 09:33 PM) *
buone Nicola.........a parte gli immancabili gabbiani, un cavaliere d'Italia e i fenicotteri li hai ripresi..
in quelle bricole della seconda ci fotografasti una bella garzetta? o mi sbaglio

ciao



Grazie Mauro del passaggio , del commento e bravo con la memoria - la mia ha una portata molto ridotta

La garzetta che citi è stata fotografata sempre in laguna ma in una zona più frequentata, dove passano le linee di navigazione.
Questa zona, invece, è relativamente più tranquilla: infatti una colonia di fenicotteri sta nidificando nelle vicinanze.
Gli osservatori della Regione hanno invitato però a tenersi lontano dai nidi e lasciarli colonizzare la zona in modo che possano ritornare
Se mai capiterai nelle vicinanze ti invito ad andare a visitare questi posti: sono incantevoli

un saluto

Nicola

P.S. L'invito a visitare la zona è rivolto a tutti gli appassionati di naturalistica.

QUOTE(rosanna67 @ May 27 2013, 10:00 PM) *
Tre buone prove, Nicola
Ciao
Rosanna



Grazie Rosanna del passaggio e del commento

Una buona serata

Nicola

P.S. Trova l'occasione per passare in questi luoghi: ne vale la pena vedrai
cranb25
Mi piace complimenti per lo scatto, forse l'unica cosa che avrei tentato sarebbe stata quella di lasciare il casolare non proprio centralissimo ma leggermente decentrato dando più spazio al paesaggio circostante
Cmq mi piace molto per i colori ed i particolari Pollice.gif
Mauro Va
Gli osservatori della Regione hanno invitato però a tenersi lontano dai nidi e lasciarli colonizzare la zona in modo che possano ritornare

questo è importantissimo...la nidificazione è un momento delicato per i fenicotteri...specialmente se sono in una nuova zona...disturbarli vuol dire non vederli ritornare l'anno prossimo....

ciao
Menszeta
QUOTE(cranb25 @ May 27 2013, 10:37 PM) *
Mi piace complimenti per lo scatto, forse l'unica cosa che avrei tentato sarebbe stata quella di lasciare il casolare non proprio centralissimo ma leggermente decentrato dando più spazio al paesaggio circostante
Cmq mi piace molto per i colori ed i particolari Pollice.gif



Grazie Stefano del passaggio e del commento
Ho fatto alcuni scatti come suggerisci tu, ma da un altro lato (perchè da questo mancava lo spazio). Alla fine questo mi sembrava il migliore (anche per la "vedetta")
Saluti
Nicola
Menszeta
QUOTE(Mauro Va @ May 27 2013, 11:03 PM) *
Gli osservatori della Regione hanno invitato però a tenersi lontano dai nidi e lasciarli colonizzare la zona in modo che possano ritornare

questo è importantissimo...la nidificazione è un momento delicato per i fenicotteri...specialmente se sono in una nuova zona...disturbarli vuol dire non vederli ritornare l'anno prossimo....

ciao



E pensare che un amico mi avrebbe portato con un "sandolino" a pochi metri dal loro "centro riproduttivo", zona non raggiungibile a piedi

sarà per un'altra occasione

Saluti
Nicola
aretul
QUOTE(cranb25 @ May 27 2013, 10:37 PM) *
Mi piace complimenti per lo scatto, forse l'unica cosa che avrei tentato sarebbe stata quella di lasciare il casolare non proprio centralissimo ma leggermente decentrato dando più spazio al paesaggio circostante
Cmq mi piace molto per i colori ed i particolari Pollice.gif

Mi trovo perfettamente d'accordo con Cranb25, foto nitide e con dei colori belli.
Un saluto.
Renato
Antonio Canetti
scusa,ma le trovo un po' debolucce compositivamente:

la prima è un po' troppo centrale, ma non conoscendo il posto non posso dirti cosa era meglio.

la seconda se c'era un imbarcazione avrebbe avuto una marcia in più

la terza troppo invasivo il cielo e inutile la parte sinistra, se fai un bel crop del terreno e del cielo, dovrebbe essere più interessante
Menszeta
QUOTE(aretul @ May 28 2013, 08:16 AM) *
Mi trovo perfettamente d'accordo con Cranb25, foto nitide e con dei colori belli.
Un saluto.
Renato



Grazie Renato della visita e del commento
Un saluto
Nicola

QUOTE(Antonio Canetti @ May 28 2013, 08:19 AM) *
scusa,ma le trovo un po' debolucce compositivamente:

la prima è un po' troppo centrale, ma non conoscendo il posto non posso dirti cosa era meglio.

la seconda se c'era un imbarcazione avrebbe avuto una marcia in più

la terza troppo invasivo il cielo e inutile la parte sinistra, se fai un bel crop del terreno e del cielo, dovrebbe essere più interessante


Grazie Antonio per la visita e soprattutto per le tue osservazioni
Infatti le due allegate le trovo belle nei colori ma mi sembrava che ci mancasse qualcosa nella composizione.
La prima, invece, ho cercato di impostarla in modo da avere il punto di forza sul gabbiano

Una buona giornata
Nicola
aldosartori
Ciao Nicola,
la prima per me avresti dovuto riprenderla diversamente. Avendo un cielo così piatto mi sarei avvicinato di più al casolare tentando una ripresa dal basso verso l'alto includendo solo lui anche con le relative linee cadenti che in alcune composizioni ci possono e devono stare. Così facendo avresti anche eliminato il primo piano invadente a dx smile.gif

Aldo
Menszeta
QUOTE(aldo73 @ May 28 2013, 01:54 PM) *
Ciao Nicola,
la prima per me avresti dovuto riprenderla diversamente. Avendo un cielo così piatto mi sarei avvicinato di più al casolare tentando una ripresa dal basso verso l'alto includendo solo lui anche con le relative linee cadenti che in alcune composizioni ci possono e devono stare. Così facendo avresti anche eliminato il primo piano invadente a dx smile.gif

Aldo



Grazie Aldo del suggerimento
Cercherò di ricordarmelo per una prossima foto, su questa non l'avevo considerato
Purtroppo su questo casolare non si può provare perchè è recintato e oltre non si può andare
Un caro saluto
Nicola

aldosartori
Come non detto wink.gif
Un salutone
M_Boldry
QUOTE(Antonio Canetti @ May 28 2013, 08:19 AM) *
scusa,ma le trovo un po' debolucce compositivamente:

la prima è un po' troppo centrale, ma non conoscendo il posto non posso dirti cosa era meglio.

la seconda se c'era un imbarcazione avrebbe avuto una marcia in più

la terza troppo invasivo il cielo e inutile la parte sinistra, se fai un bel crop del terreno e del cielo, dovrebbe essere più interessante


quoto tutto wink.gif
Menszeta
QUOTE(aldo73 @ May 28 2013, 03:45 PM) *
Come non detto wink.gif
Un salutone



Pollice.gif

Ciao

Nicola


QUOTE(M_Boldry @ May 28 2013, 04:28 PM) *
quoto tutto wink.gif


Grazie della visita M_Boldry
Niente da aggiungere alla precedente risposta
Un saluto
Nicola
fangel
Tre buone prove, forse rivedendo e croppando, ma a volte bisogna accontentarsi di quello che c'è.

Ciao Angio.
Menszeta
QUOTE(fangel @ May 28 2013, 07:39 PM) *
Tre buone prove, forse rivedendo e croppando, ma a volte bisogna accontentarsi di quello che c'è.

Ciao Angio.



Grazie Angio della visita e del commento

Appena mi rimetto davanti a PS provo a correggere il correggibile e vediamo cosa salta fuori
Saluti
Nicola
Menszeta
QUOTE(Mauro Va @ May 27 2013, 11:03 PM) *
Gli osservatori della Regione hanno invitato però a tenersi lontano dai nidi e lasciarli colonizzare la zona in modo che possano ritornare

questo è importantissimo...la nidificazione è un momento delicato per i fenicotteri...specialmente se sono in una nuova zona...disturbarli vuol dire non vederli ritornare l'anno prossimo....

ciao




A maggior conferma di quanto scrivi, ecco cosa pubblica il ns sindaco su Fb l'altro ieri

2500 fenicotteri rosa hanno scelto qualche tempo fa di nidificare in una valle della nostra laguna. Una colonia che ha trovato qui l'habitat perfetto per far nascere i propri piccoli. E' un evento straordinario, gli esperti mi dicono rarissimo dalle nostre parti, del quale sono stato immediatamente messo a conoscenza dall'ornitologo Lucio Panzarin. Non abbiamo dato notizia subito, in accordo con gli stessi esperti, solo ed esclusivamente per non turbare e preservare la specie nella fase in cui era in atto il delicatissimo processo di nidificazione; processo che è stato portato a termine in questi giorni con la schiusa e la nascita dei pulli. Tutto ciò è avvenuto anche grazie alla sensibilità della famiglia Cerruti, concessionaria della valle, e dei fratelli Costantini che sono stati inflessibili guardiani e difensori della grande nidiata da curiosi e da eventuali disturbatori. Un evento straordinario in un ambiente straordinario.

Ciao

Nicola
sinclair_gio
Mi piace la seconda in allegato.
Per risolvere il rebus compositivo, per me avresti dovuto abbassare il punto di ripresa e ruotare leggermente a destra in modo da nascondere la striscia di laguna in alto a sinistra.
E' un luogo davvero molto bello.

Ciao
Menszeta
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 13 2013, 08:27 AM) *
Mi piace la seconda in allegato.
Per risolvere il rebus compositivo, per me avresti dovuto abbassare il punto di ripresa e ruotare leggermente a destra in modo da nascondere la striscia di laguna in alto a sinistra.
E' un luogo davvero molto bello.

Ciao



Grazie Giovanni dell'indicazione. Ne terrò sicuramente conto
Mi farebbe piacere vedere foto tue della nostra laguna, visto come curi le tue zone di montagna
Un saluto
Nicola
giuseppe1974
Complimenti tre bei paesaggi. Una cosa, non so se già evidenziata non ho fatto in tempo a leggere tutto, mi pare ma potrebbe essere il mio monitor di vedere un po' di rumore nel cielo soprattutto nelle due allegate.
Menszeta
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 13 2013, 11:29 AM) *
Complimenti tre bei paesaggi. Una cosa, non so se già evidenziata non ho fatto in tempo a leggere tutto, mi pare ma potrebbe essere il mio monitor di vedere un po' di rumore nel cielo soprattutto nelle due allegate.



Grazie Giuseppe del passaggio e del commento
Si, c'è del rumore
E' abbinabile alla maschera di contrasto?
Ciao
Nicola
sinclair_gio
Ciao Nicola,
ti allego una versione rivisitata dello scatto che mi piaceva
Clicca per vedere gli allegati
Spero non ti dispiaccia.
Menszeta
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 13 2013, 06:40 PM) *
Ciao Nicola,
ti allego una versione rivisitata dello scatto che mi piaceva
Clicca per vedere gli allegati
Spero non ti dispiaccia.



Non mi dispiace nemmeno un po'
Un posto che mi piace visto con gli occhi di un altro e che contribuisce a farti capire le molte sfumature che una singola foto può avere
Un caro saluto
Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.