Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
dnovanta
20 maggio 2012.
Alle 4,05 del mattino la terra si scuote. 20 secondi che non passano mai, 6.0 Richter.
Il 29 maggio di nuovo, alle 9 del mattino, 30 secondi,
Alle 13,15 un'altra scossa.
Fortissima anche questa.
Ormai è il terrore.
Un terremoto anomalo, chirurgico, che prende un paese per volta e lascia quello vicino intatto.
Fa pensare che ti avvisa, che ti insegue, ma ancora non ti prende.
Lo farò forse il giorno seguente, o la notte.

Sono stata nei punti più colpiti con la macchina fotografica.
Dovevo reagire in qualche modo al senso di impotenza e alla paura.
Egoisticamente ho voluto reagire nel solo modo che per me è naturale, per smettere di preparare ogni sera una borsa vicino alla porta, e cambiarne ogni sera il contenuto.
Una sera la biancheria e un cambio di abiti, la sera dopo cambi idea, e ci infili i ricordi che non puoi ricomprare: la macchina fotografica che fu di mio padre, le foto da piccolo di mio figlio,
quelle della mia nonna Nerà

Quando si vede dal vero il disastro viene da piangere, considerare la condizione di chi è rimasto unicamente con ciò che indossava, la chiesa che si conosce fin da piccoli che non esiste più il tuo vicino di casa che è tuo amico, e che dovrà andarsene chissà dove. Il lavoro perso, il futuro spazzato via.

Mirandola, Finale Emilia, S:Felice sul Panaro, Cavezzo, Reggiolo, S.Agostino, S.Carlò

A S.Agostino ho visto la fabbrica dove sono morti i primi tre operai.
Penso al rumore che devono aver sentito quei tre uomini prima che quel gigante con la pancia di ferro li inghiottisse.

Nella mia mente c'è una immagine che più delle altre si è fissata nei ricordi.
Più delle altre magari fotografate o raccontate.
A Mirandola, appena fuori dalla zona rossa, mi fermo davanti alle transenne, per vedere dall'esterno il disastro. Una camionetta dei vigili del fuoco si ferma, e scendono due vigili e due giovani donne.
Una di loro tiene un lenzuolo ripiegato sotto il braccio. Uno dei vigili ripete loro un'ultima raccomandazione, Mi raccomando, veloci e al centro della strada,
Partono tutti e quattro di corsa, entrano in un portone in fondo alla strada. Ne escono dopo pochissimi minuti, reggendo il lenzuolo ai quattro lati, portando fuori qualche abito e poco altro.
E sempre di corsa ritornano.
Ecco, questa è l'immagine che ricordo più chiaramente, come uno di quei sogni ricorrenti in cui si affrontano cose inverosimili e tremende come se fosse normale,
Non li ho fotografati, perchè quella corsa è stata una delle cose che più mi ha fatto piangere.

Sono in imbarazzo a presentarmi davanti alle persone, e con la macchina fotografica per giunta.
Ci sono momenti in cui la reflex deve restare nella borsa, ma sono loro che mi vengono incontro, e mi dicono, vieni a fotografare casa mia, e mi fanno promettere di mostrare le fotografie.
Hanno paura di essere lasciati soli, e nella loro condizione drammatica sono loro a farmi coraggio, ad incitarmi a continuare il lavoro, a farmi sentire utile in qualche modo.

E'cosi' che questa esperienza mi ha permesso di riscoprire la mia gente, il suo il coraggio e l'orgoglio, la solidarietà l'abnegazione e l'ottimismo a tutti i costi.

Ho portato queste fotografie ad una manifestazione che si teneva nel mio paese, in gemellaggio con Mirandola, e le ho portate, pochi giorni fa, a Reggio Emilia, alla Fotografie Europea.
Non le avevo ancora mai pubblicate qui. Ci ho provato diverse volte, ma poi non ce l'ho fatta.

Però oggi è il primo anniversario, oggi si ha un pò di più la sensazione che queste immagini si guardino da più lontano.
E poi io ho promesso.

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 912.3 KB


2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 318.8 KB


3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 905.5 KB


7
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


12
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


13
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


14
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1004 KB


15
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


17
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


18
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 874.6 KB


19
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Visualizza sul GALLERY : 916.9 KB


20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 122.3 KB


21
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


22

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 877.4 KB


23
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 919.8 KB



Per quelli che il sorriso lo hanno tirato fuori su un volto coperto di sudore e di polvere

Per quelli che "se la fabbrica è chiusa faccio il volontario"

Per quelli che ci hanno mostrato un bambino che dorme in una tenda, e ci hanno detto che è la loro speranza

Per Silvana che "vieni a fotografare casa mia".

Per quelli che hanno sacrificato il loro turno di riposo per accompagnarci nelle zone rosse.

Per Germana che "barcolla ma non molla"

Per quelli che se ci stringiamo un pò ci stiamo tutti, e in un capannone ci stanno due fabbriche, in un negozio due negozi, in una tenda due famiglie, e ad una tavola molte più persone.

Per quelli che si abbracciano per strada e le parole non servono

Per Paola che ci ha raccontato l'eroismo degli altri, e non ha parlato del suo.

Per Claudio, che "occorre non lasciarsi coinvolgere" ma poi conosce il nome di tutti, e tutti conoscono il suo.

Per i vigili del fuoco, la protezione civile, i clowns del sorriso, i volontari , e tutti quelli che si sono spesi, e ancora si spendono, per aiutare tutti.

Per quelli che la notte è più buia subito prima dell'alba.








Bi
Mauro Va




IPB Immagine

ciao
dnovanta


grazie Mauro! smile.gif

Bi
Mauro Va
perdona Bianca la laconicità del commento.....
sò che capisci che quel fiore che pulsa vale mille parole
senza cadere nel retorico come è facile in questi casi

ciao
dnovanta
QUOTE(Mauro Va @ May 19 2013, 11:21 PM) *
perdona Bianca la laconicità del commento.....
sò che capisci che quel fiore che pulsa vale mille parole
senza cadere nel retorico come è facile in questi casi

ciao



certo che lo so.... wink.gif

grazie ancora smile.gif

Bi

Strega Elvira
Ciao Bianca,
un reportage incredibile, che fa gelare il sangue anche se si è coscienti che è passato un anno da quel tremendo giorno.
Secondo me dovresti completarlo con foto scattate in questi giorni, in modo da poter valutare se il tempo è passato solo sul calendario o se ha portato risultati in quei territori devastati.
Grazie per il tuo tributo.
dnovanta
QUOTE(Strega Elvira @ May 19 2013, 11:43 PM) *
Ciao Bianca,
un reportage incredibile, che fa gelare il sangue anche se si è coscienti che è passato un anno da quel tremendo giorno.
Secondo me dovresti completarlo con foto scattate in questi giorni, in modo da poter valutare se il tempo è passato solo sul calendario o se ha portato risultati in quei territori devastati.
Grazie per il tuo tributo.



ciao Strega Elvira

e' vero... ci vuole anche il dopo
per ora si sono portate via le macerie e consolidato cio' che e' rimasto
fermato li' per evitare che possa crollare di piu'... una ulteriore "fotografia" di pietra e acciaio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1013.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1022.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 914.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


grazie smile.gif

Bi
Maurizio Rossi
Purtroppo contro queste calamità non c'è nessuna forza che si possa opporre,
la natura spesso e volentieri ha la meglio, a noi è successo con l'alluvione...

Bianca con questo tuo Life egregiamente redatto ci hai fatto vivere quegli istanti
complimenti per ottime foto raccolte in quei brutti momenti Pollice.gif
elena bovo
Non so, questi sono momenti che mi riducono al silenzio ..
l'unica cosa che mi sento di dire è grazie Bianca..

Elena
dnovanta
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 20 2013, 01:17 PM) *
Purtroppo contro queste calamità non c'è nessuna forza che si possa opporre,
la natura spesso e volentieri ha la meglio, a noi è successo con l'alluvione...

Bianca con questo tuo Life egregiamente redatto ci hai fatto vivere quegli istanti
complimenti per ottime foto raccolte in quei brutti momenti Pollice.gif


ciao Maurizio
e' vero... la natura non e' ne' buona ne' cattiva, e non esiste sistema di opporglisi
se non quello di averne cura.
Qui in Emilia si e' parlato di tante cause, naturali e non naturali...
speriamo che si possa imparare dai propri errori e pensare al futuro serenamente!
grazie mille smile.gif

QUOTE(elena bovo @ May 20 2013, 03:05 PM) *
Non so, questi sono momenti che mi riducono al silenzio ..
l'unica cosa che mi sento di dire è grazie Bianca..

Elena


grazie a te Elena!
sempre gentilissima! smile.gif

Bia
swimm
splendido e commovente. gente splendida con una forza incredibile

Franco
Deevid.
Stupende foto, purtroppo è stata una catastrofe....

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 20 2013, 01:17 PM) *
Purtroppo contro queste calamità non c'è nessuna forza che si possa opporre,
la natura spesso e volentieri ha la meglio, a noi è successo con l'alluvione...

Bianca con questo tuo Life egregiamente redatto ci hai fatto vivere quegli istanti
complimenti per ottime foto raccolte in quei brutti momenti Pollice.gif

Maurizio vado un secondo off topic per rispondere alla tua affermazione che "purtroppo contro queste calamità non c'è nessuna forza che si possa oppore" perchè in verità contro queste calamità (almeno nella maggior parte dei casi) ci sono forze che si possono opporre ovvero la prevenzione: costruendo case antisismiche e preparare le persone per un possibile terremoto imparandogli cosa fare se succede, vedi ad esempio il Giappone, se li ci fosse stato un terremoto del genere ci sarebbero stati pochi danni se non nulli ma purtroppo qui in italia pensiamo ad altro....
dnovanta


ciao Franco
ciao Deevid

grazie mille! smile.gif

BI
scarpegialle
questo mi era sfuggito,

splendido Bianca,splendido! guru.gif


sauro
dnovanta
QUOTE(scarpegialle @ Jun 7 2013, 01:34 PM) *
questo mi era sfuggito,

splendido Bianca,splendido! guru.gif
sauro



...Sauro!!!

grazie!!!! smile.gif

Bi
giuseppe1974
Che dire......... Non mollate mai!
PAS
Ciao Bianca
Sono tornato più volte in quei posti a pochi chilometri da casa mia.
Il coinvolgimento emotivo nella tragedia mi ha sempre impedito di puntare la fotocamera.
Lo hai fatto tu e ti ringrazio

Immagini forti per non dimenticare.

Ciao
Valerio
lexio
Complimenti per le bellissime immagini
dnovanta
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 11 2013, 12:32 AM) *
Che dire......... Non mollate mai!


mai mai!!
grazie Giuseppe!

QUOTE(PAS @ Jun 17 2013, 12:59 PM) *
Ciao Bianca
Sono tornato più volte in quei posti a pochi chilometri da casa mia.
Il coinvolgimento emotivo nella tragedia mi ha sempre impedito di puntare la fotocamera.
Lo hai fatto tu e ti ringrazio

Immagini forti per non dimenticare.

Ciao
Valerio


ciao Valerio!
il coinvolgimento e' duro da "risolvere"...
o ti vieta di scattare, o ti fa reagire, avvicinando la macchina fotografica all'occhio e al cuore!
e tutti e due alle persone!
Ho visto diverse volte il tuo life sulla tragedia di Ustica.
e ogni tanto, mentre scattavo qui, ci ripensavo....
sono io che ringrazio te!!!

Bianca

QUOTE(kris74 @ Jun 17 2013, 02:42 PM) *
Ottima foto, sei stata bravissima non solo a scattare ma anche a saperla catturare.


grazie di cuore Kris

QUOTE(lexio @ Jun 21 2013, 06:43 PM) *
Complimenti per le bellissime immagini



grazie lexio



Bianca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.