Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
brice63
Ciao a tutti.

Ho trovato uno scanner LS2000 d'occasione e vorrei dotarlo dell'accessorio per la scansione automatica delle diapositive (SF-200).
Data la difficoltà nel reperire tale oggetto, volevo sapere se è possibile, come scritto da qualche parte su internet, utilizzare il caricatore SF-210 sullo scanner LS-2000.
In alternativa o la scansione manuale o l'acquisto di uno scanner LS 5000 ED con relativo SF-210.

Attendo vostre notizie.

Grazie

Fabrizio
ragnisco
QUOTE(brice63 @ Mar 24 2006, 04:34 PM)
Ciao a tutti.

Ho trovato uno scanner LS2000 d'occasione e vorrei dotarlo dell'accessorio per la scansione automatica delle diapositive (SF-200).
Data la difficoltà nel reperire tale oggetto, volevo sapere se è possibile, come scritto da qualche parte su internet, utilizzare il caricatore SF-210 sullo scanner LS-2000.
In alternativa o la scansione manuale o l'acquisto di uno scanner LS 5000 ED con relativo SF-210.

Attendo vostre notizie.

Grazie

Fabrizio
*



Ciao Fabrizio, io posseggo un LS2000 e l'accessorio SF210. Posso dirti che funziona tranquillamente ed è perfettamente compatibile con lo scanner citato.
Mi dispiace solo che l'LS2000 non posso utilizzarlo su Mac G5.
Saluti.
Pietro

www.pietroragnisco.it
brice63
grazie.gif per la tua risposta Pietro.
Il mio dubitare è dovuto al fatto che sul sito del supporto Europeo della Nikon è scritto che l'adattatore SF-210 si inserisce nellos scanner LS2000 ma non funziona.
Sai dirmi se l'adattatore che usi tu ha subito dello modifiche o meno?
Grazie in anticipo della tua disponibilità e del tempo che mi dedichi.
Ciao
Fabrizio hmmm.gif

ragnisco
QUOTE(brice63 @ May 22 2006, 08:16 AM)
grazie.gif  per la tua risposta Pietro.
Il mio dubitare è dovuto al fatto che sul sito del supporto Europeo della Nikon è scritto che l'adattatore SF-210 si inserisce nellos scanner LS2000 ma non funziona.
Sai dirmi se l'adattatore che usi tu ha subito dello modifiche o meno?
Grazie in anticipo della tua disponibilità e del tempo che mi dedichi.
Ciao
Fabrizio hmmm.gif
*



Ciao Fabrizio, l'adattatore che ho acquistato non ha subito nessuna modifica, anche perchè in previsione di un futuro acquisto del LS5000. Comunque ti posso dire che montato sul LS2000 è stato subito riconosciuto e a me ha funzionato anche nelle acquisizioni delle dia.
Saluti.
Pietro

www.pietroragnisco.it

brice63
grazie.gif

Pietro ti ringrazio delle tue indicazioni. Proverò anch'io con l'SF-210 e, nel caso non vada bene, farò un debito e passerò all'LS-5000. Un'ultimo quesito: quale software usi con LS-2000? Io uso NIKON SCAN 3.1.2 con il firmware aggiornato all'ultima versione e sistema operativo Windows ME in quanto con XP niente da fare.

Ciao e grazie ancora.

Fabrizio
ragnisco
Ciao Fabrizio, per ciò che riguarda il software del LS2000 devo verificare, ma ti posso dire che sicuramente non è aggiornato all'ultima versione (probabilmente non l'ho mai aggiornata), ed è collegato ad un pc win98. Comunque ti farò sapere la release esatta non appena sarò sulla postazione.
Un saluto
Pietro
ragnisco
Ciao Fabrizio, ho verificato che versione software è la 2.0.
Saluti
Pietro
brice63
grazie.gif 1000!
DDD72
QUOTE(brice63 @ May 24 2006, 12:09 PM)
...Quale software usi con LS-2000? Io uso NIKON SCAN 3.1.2 con il firmware aggiornato all'ultima versione e sistema operativo Windows ME in quanto con XP niente da fare.


Scusate ragazzi; anch'io ho un buon vecchio LS-2000 che ha sempre lavorato attaccato ad un Mac.

Me lo vorrei riportare a casa e mettermelo sul Pc che ha Xp SP2... unsure.gif ci sono problemi ph34r.gif ???

Ho entrambi i software v.2 e v.3.1.2.

Grazie.
brice63
Benvenuto.

Dalla mia esperienza, non è possibile usare lo scanner LS-2000 con XP SP2. Le possibili alternative sono:
- elimini (?) il SP2 ed aggiorni il firmware all'ultima versione disponibile sul sito dell'assistenza europea NIKON dove puoi trovare anche una tabella delle compatibilità HW e SW per i diversi sistemi operativi.
- utilizzi una versione meno recente di Windows in una partizione separata creando quindi un sistema "dual boot"; in questo modo però devi avere una partizione FAT32 ove avrai Windows più vecchio e una partizione NTFS ove sarà Win XP. Da XP SP2 vedrai FAT32 ma da FAT32 (es. WinME) non vedrai la partizione NTFS
- utilizzi i cassettini per gli HD (due cassetti con ciascuno un HD) e su uno lasci XP SP2 sull'altro carichi la versione meno aggiornata di Windows ed il SW per LS-2000. Quando poi devi (o vuoi) riversare le immagini sull'altro HD inserisci il tuo HD in un box esterno (magari utilizzando l'alloggiamento che non hai utilizzato del cassettino in quanto ne hai montato uno solo sul PC) e lo colleghi via USB o Firewire al tuo PC che avrà montato l'HD con Win XP SP2.
Io attualmente mi conporto così. Le immagini le puio così portare in giro come vuoi senza portarti dietro il PC. Basta trovarne uno con la porta USB ed il gioco è fatto; oltre al fatto che hai un backup sull'altro HD.

Devo ancora vedere se è possibile utilizzare quei software di "virtualizzazione" all'interno del SO per far funzionare NIKONSCAN (es. VMWARE). Emulando semplicemente una versione diversa di Windows all'interno di XP non sono riuscito.
Così come non è possibile usare quelle interfacce SCSI/USB per fare in modo che si possa usare la SCSI via USB.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti

Fabrizio
DDD72
QUOTE(brice63 @ Jun 8 2006, 01:55 PM)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.



Ciao Fabrizio, scusa il ritardo rolleyes.gif la tua risposta è veramente esauriente.

Ultima cosa: il fatto che non funzioni come si manifesta? Cioè l' OS non vede nelle sue risorse LS-2000? Oppure il software di scansione non vede lo scanner...?

Dipende anche dalla scheda SCSI (io ho una vecchia 290x e una 2940 Ultra wide)?

Rinuncio allora con Xp SP2 ?! Vado di Linux con Gimp? Lo lascio attaccato al G4?

Oppure c'è solo il dual boot/Hdisk con il SP1?

grazie.gif ancora!!!


brice63
Ciao. Scusa anche me per il ritardo nella risposta ma era impegnato su altri fronti lavorativi .....

Cercherò di darti alcune risposte, a seguito della mia breve esperienza con lo scanner LS-2000.

QUOTE(graph @ Jun 19 2006, 10:54 PM)
Ultima cosa: il fatto che non funzioni come si manifesta? Cioè l' OS non vede nelle sue risorse LS-2000? Oppure il software di scansione non vede lo scanner...?
*



Il sistema operativo vede tranquillamente lo scanner nelle risorse del computer ma il software NIKON non lo vede minimamente; l'indicazione di NIKONSCAN è in pratica di Scanner non trovato/installato.

Potrebbe quindi dipendere dal software, ma io non ho fatto ulteriori tentativi con altri SW tipo GIMP o similari.

QUOTE(graph @ Jun 19 2006, 10:54 PM)
Dipende anche dalla scheda SCSI (io ho una vecchia 290x e una 2940 Ultra wide)?
*



Io ho utilizzato due schede SCSI diverse (di cui una ADAPTEC 2904) ma il risultato è stato similare (SI con Win Me NO con XP SP2). A tal proposito ti consiglio di consultare il sito europeo NIKON in quanto possono esserci problemi di compatibilità con alcune schede (a prescindere dal SO utilizzato e dal SW di gestione dello scanner).
Tra l'altro mi sembra che il modello 2940UW di Adaptec non abbia una porta esterna compatibile con quella dello scanner (50 pin per lo scanner e 68 pin per la scheda?).

QUOTE(graph @ Jun 19 2006, 10:54 PM)
Rinuncio allora con Xp SP2 ?! Vado di Linux con Gimp? Lo lascio attaccato al G4?

Oppure c'è solo il dual boot/Hdisk con il SP1?

grazie.gif  ancora!!!
*



Per la mia esperienza Xp SP2 non è utilizzabile. Non ho esperienza con Linux e quindi aspettiamo che altri postino la loro esperienza, se hanno provato. Il dual boot/Hdisk è una delle possibili alternative, così come lasciarlo attaccato al G4 è possibile. Tutto sta nel sapere le possibilità di ciascuna macchina, in particolare lo spazio e l'utilizzo, in base alle capacità, di ciascun computer usato.
Nel caso tu debba usare due PC/MAC diversi, perchè non creare una rete tra loro ed adibirli ciscuno a compiti diversi, così da non "sporcare" il registro di sistema (cosa che poi rallenta la macchina)?

Fulmine.gif Ti anticipo che durante l'estate proverò ad utilizzare una chiavetta USB con un suo SO (Xp SP1) ed a caricare il software di gestione dello scanner su questa. Vediamo se, riuscendo a fare il boot da questa, risolvo il problema di incompatibilità con SP2. Trasmetterò i risultati quando disponibili.


Ti saluto e resto anche io in attesa se qualche lettore ha esperienza con LINUX e lo scanner LS-2000.

Fabrizio
tanomo
Sto utilizzando tranquillamente un LS 2000 con scheda SCSI Adaptec AHA 2910 C e l'alimentatore automatico per diapositive SF 210 e Windows XP SP2 (con tutti i più recenti aggirnamenti). Per la precisione ho scannerizzato circa 32.000 (trentaduemila) diapositive smile.gif (tutta la mia produzione dal 1972 ad oggi) occupando 5 HD esterni da 250 GB oltre che un tot di negativi a colori e in BN (ovviamente senza l'SF 210). Ora sono cavoli amari nella post produzione: ho da lavorare per un tot per correggere vecchie dominanti e segni sui negativi da sviluppi mal fatti (i laboratori di una volta ti davano i negativi spesso "arrotolati" Fulmine.gif ). Come computer ho un Pentium 4 2400 MHz, 1.5 M di ram, scheda video Nvida Geforce FX 5400. Tutto sommato un pc quasi obsoleto. Come ho fatto a far funzionare il tutto?
In seguito a mia richiesta e a richiesta del mio abituale venditore i tecnici della Nital mi rispondevano che era impossibile far funzionare l'LS 2000 su XP e tantomeno l'SF 210 (la richiesta era dovuta al fatto che avevo trovato un SF 210 d'occasione). Alla mia risposta che LS 2000 stava già funzionando egregiamente su XP e che la domanda riguardava solo l'SF 2000 la risposta è stata "non può funzionare". Ho aggiornato il driver ASPI adaptec e il driver della scheda SCASI e l'SF 210 effettivamente non funzionava (lo scanner lo riconosceva ma Nikon Scan no). Ho aggiornato Nikon Scan alla versione 3.1.2 e il risultato è stato identico. Sono comunque un tipo testardo dry.gif e ho scaricato NIkon Scan dal sito NIkon USA (notare la versione è sempre la 3.1.2, la dimensione del file la stessa, la lingua sempre inglese). Ho disinstallato completamente Nikon Scan 3.1.2 e ho installato Nikon Scan 3.1.2 USA. Magicamente l'SF 210 ha cominciato a funzionare coi risultati di cui sopra (32.000 tongue.gif ) e funziona tuttora.
P.S. per le scansioni multiple uso Vuescan (http://www.hamric.com) con pochi euretti è più rapido nei settaggi rispetto a Nikon Scan (Nicon Scan deve essere comunque installato perche il motore di fondo rimane quello).

bye

Tano
peppino25
Confermo quanto detto a riguardo di Nikon Scan 312 scaricato dal sito Nikon USA, io utilizzo lo scanner LS-2000 con adaptec pc-card AHA 1480 sul mio nuovo portatile HP con Windows XP Sp2 e tutto funziona a meraviglia. Nessun problema di installazione e conflitti.


Saluti a tutti

smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif
Fabrygot
Confermo anch'io quanto detto da peppino25, tutto funziona.

Ciao fabrizio
DDD72
QUOTE(tano.mo@tin.it @ Dec 5 2006, 02:22 AM) *

Sono comunque un tipo testardo dry.gif e ho scaricato NIkon Scan dal sito NIkon USA (notare la versione è sempre la 3.1.2, la dimensione del file la stessa, la lingua sempre inglese). Ho disinstallato completamente Nikon Scan 3.1.2 e ho installato Nikon Scan 3.1.2 USA. Magicamente l'SF 210 ha cominciato a funzionare coi risultati di cui sopra (32.000 tongue.gif ) e funziona tuttora.
bye

Tano

Non ho parole grazie.gif tutto questo è fantastico !!!

Il mio Ls-2000 era già in fondo all'armadio senza speranza.

Buon anno a tutti ph34r.gif
peris
Scusate il ritardo nella risposta mi è capitato di leggere solo adesso questo post.

Io ho ls2000 per farlo funzionare con xp e service pack2 basta aggiornare i driver aspi.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.