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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
azael
Buon dì, problema:

Camminando per boschi ho rigato il filtro uv.. Dannato ramo.. mad.gif
Ora tocca sostituirlo e mi sorge il dubbio: un altro uv o prendo uno skylight? Bo? mai usato uno skylight.. in alta montagna uso o il filtro giallo o quello arancio ( o l'UV..)
Consigli?? e di che marca? Hoya? BW? il mio vecchio uv era... nikon

Uso prevalentemente pellicole ilford in bianco e nero, fp4 hp5 (sempre bianco e nero, le diapo le ho abbandonate anni fa causa... "dove le faccio sviluppare?" Magari un giorno mi ci metto da me. )

Grazie!
lorenzobix
QUOTE(azael @ May 14 2013, 03:06 AM) *
Buon dì, problema:

Camminando per boschi ho rigato il filtro uv.. Dannato ramo.. mad.gif
Ora tocca sostituirlo e mi sorge il dubbio: un altro uv o prendo uno skylight? Bo? mai usato uno skylight.. in alta montagna uso o il filtro giallo o quello arancio ( o l'UV..)
Consigli?? e di che marca? Hoya? BW? il mio vecchio uv era... nikon

Uso prevalentemente pellicole ilford in bianco e nero, fp4 hp5 (sempre bianco e nero, le diapo le ho abbandonate anni fa causa... "dove le faccio sviluppare?" Magari un giorno mi ci metto da me. )

Grazie!


e meno male che avevi il filtro.
io per anni ho usato indistintamente uv o skypight per protezione, senza particolare discrnimento tecnico al riguardo. ovvio che la qualità dell'obbiettivo ne risente ma, come tu puoi testimoniare, meglio rigare un filtro da qualche decina di euro che un vetro frontale di un'ottica con relative spese di sostituzione.
tra i due ho sempre preferito il fitro UV perchè svolge lo stesso compito dello skylight ma senza la leggerissima alterazione dei colori verso il caldo-rosso dello skylight che immagino serva a compensare la dominante ciano in alta montagna.

p.s. per le diapo conosco dei posti dove le sviluppano, se ti interessa dimmelo che ti mando i contatti via pm
azael
Bè, per i contatti per lo sviluppo delle diapositive si, grazie, può sempre venir utile.

Che l'ultima volta (anni fa ) che ne consegnai una al "mio" fotografo ritornò a dir poco inguardabile.. blink.gif Da li dissi solo Bianco e Nero texano.gif

Per l'UV ne ho trovato uno hoya a 20 euro spedito, domani ricarico la carta poi lo compro.
lorenzobix
hai pm
azael
Alla fine l'ho risolta cosi.. B+W F-Pro 010 UV-Haze-Filter MRC 52 mm 25 euro spedito biggrin.gif
panipf
Inserire sempre un filtro davanti all'obiettivo, dal momento dell'acquisto, è sempre una bella polizza kasko per l'ottica, io lo faccio da anni, a dispetto dei detrattori, ...., che poi vanno in assistenza senza di me messicano.gif ! L'UV e l'1A o Skylight furono ideati per proteggere l'immagine dalla luce di mezzogiorno, per intenderci, sono filtri da usarsi in condizioni di forte illuminazione, anche riflessa, vedi paesaggi innevati, ma non sono esenti da dominanti sulla foto. Un UV tende al viola-azzurro, un 1A tende al rosa, si può dire che scalda l'immagine, a tanti piace a tanti fa schifo. Io ho sempre optato per l'1A tanto se l'immagine rosata lo è troppo, si può aprire Photoshop e andare in modifica - colore automatico o modifica - tono automatico e l'effetto scompare, alzando, però, i livelli di luminosità e contrasto. Questo nel caso delle digitali, naturalmente. Nel caso della cara vecchia pellicola, Photoshop siamo noi e lì viene il bello laugh.gif . Ti consiglio di prendere in considerazione, solo qualora l'effetto non ti piacerà, il prodotto Hoya Protector, che hanno in differenti tipi di fascia, HD, Pro1. Quest'ultimo tipo di filtro protegge e basta, è solo trasparente. Come quando c'erano le lentine di correzione dell'oculare che si avvitavano sullo stesso, tanti ne compravano una R0, senza correzione diottrica, solo per proteggere l'oculare, chi ti scrive è uno di questi, ne acquistai una per la mia F1. Tantissimi elementi, solidi e liquidi, la nostra saliva, la cenere se fumiamo, etc., possono andare a finire su una lente frontale, proteggerla al meglio è una giusta e saggia prerogativa, almeno è ciò che penso io, ciao.
lorenzobix
QUOTE(panipf @ Jun 1 2013, 10:38 AM) *
Inserire sempre un filtro davanti all'obiettivo, dal momento dell'acquisto, è sempre una bella polizza kasko per l'ottica, io lo faccio da anni, a dispetto dei detrattori, ...., che poi vanno in assistenza senza di me messicano.gif ! L'UV e l'1A o Skylight furono ideati per proteggere l'immagine dalla luce di mezzogiorno, per intenderci, sono filtri da usarsi in condizioni di forte illuminazione, anche riflessa, vedi paesaggi innevati, ma non sono esenti da dominanti sulla foto. Un UV tende al viola-azzurro, un 1A tende al rosa, si può dire che scalda l'immagine, a tanti piace a tanti fa schifo. Io ho sempre optato per l'1A tanto se l'immagine rosata lo è troppo, si può aprire Photoshop e andare in modifica - colore automatico o modifica - tono automatico e l'effetto scompare, alzando, però, i livelli di luminosità e contrasto. Questo nel caso delle digitali, naturalmente. Nel caso della cara vecchia pellicola, Photoshop siamo noi e lì viene il bello laugh.gif . Ti consiglio di prendere in considerazione, solo qualora l'effetto non ti piacerà, il prodotto Hoya Protector, che hanno in differenti tipi di fascia, HD, Pro1. Quest'ultimo tipo di filtro protegge e basta, è solo trasparente. Come quando c'erano le lentine di correzione dell'oculare che si avvitavano sullo stesso, tanti ne compravano una R0, senza correzione diottrica, solo per proteggere l'oculare, chi ti scrive è uno di questi, ne acquistai una per la mia F1. Tantissimi elementi, solidi e liquidi, la nostra saliva, la cenere se fumiamo, etc., possono andare a finire su una lente frontale, proteggerla al meglio è una giusta e saggia prerogativa, almeno è ciò che penso io, ciao.


questa mi era sfuggita, interessante
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