Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
trimix
E perchè non fare una macro naturalistica in BN ?

ditemi cosa ne pensate e poi vi dirò da cosa è nata questa idea..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 610.4 KB


buon we a tutti

Paolo
macromicro
mi sembra che la pdf sia troppo ristretta per apprezzarla in bn
massi2218
QUOTE(trimix @ Apr 27 2013, 08:13 PM) *
E perchè non fare una macro naturalistica in BN ?

ditemi cosa ne pensate e poi vi dirò da cosa è nata questa idea..




buon we a tutti

Paolo


Bellissima e fuori dall'ordinario...una luce pazzesca...complimenti

Ciao Massimiliano
Mauro Va
QUOTE(trimix @ Apr 27 2013, 08:13 PM) *
..................... perchè non fare una macro naturalistica in BN ?..............

Paolo


forse perchè la natura è colore Paolo....poi avrai avuto i tuoi buoni motivi blink.gif

buon we anche a te
ciao
fangel
Molto particolare ma affascinante, bella la trasparenza dell'ala coi filamenti,
devo dire che mi piace parecchio.

Ciao Angio.
@nanni
Effetto di grande impatto!! Complimenti.......e auguri per il tuo progetto fotografico.
Un saluto.

Giovanni
RosannaFerrari
Paolo, a me non dispiace affatto, anzi!
Un modo insolito per interpretare una macro, un'esplosione di luce ad avvolgere il soggetto principale, messo in assoluto risalto, non bastasse la nitidezza!
Bella!
Ciao Paolo
Rosanna
andre@x
Ciao secondo me sarebbe potuta essere meglio con lo sfondo più scuro. É troppo grigia.... Però concordo con Mauro è una foto naturalmente a colori per essere in bn dovrebbe essere strepitosa a mio avviso
Ciao
Andrea
fabrix81
Idea sicuramente originale e ben eseguita!
Molto buona la composizione e soprattutto affascinante e d'impatto la forte luce che domina lo scatto.
Personalmente avrei solo aumentato leggermente il contrasto.

Nel rispondere alla tua domanda ti direi che in macro preferisco a colori, proprio perchè spesso ti da la possibilità di ammirare la bellezza dei dettagli e dei contrasti evidenziati proprio dai colori che la bellezza della natura ci offre! smile.gif
Ciò non toglie che sperimentare e proporre nuovi punti di vista sia da evitare. wink.gif

Ora però ci devi dire da cosa è nata l'idea... Lampadina.gif
Un saluto, Fabrizio.
marco_boz
Ciao Paolo!!... anche per me una buona idea ed altrettanto ottima riuscita!!.... mi piace, fuori dagli schemi, ma altrettanto valida!! Pollice.gif

Un saluto Paolo
Marco
trimix
QUOTE(macromicro @ Apr 27 2013, 08:17 PM) *
mi sembra che la pdf sia troppo ristretta per apprezzarla in bn


Concordo che la pdf non sia estesa ed il soggetto non è neanche perfettamente parallelo....ma non capisco la correlazione con il B/N...Forse intendi dire che se fosse stata tutto a fuoco il BN sarebbe stato più gradevole ?


QUOTE(massi2218 @ Apr 27 2013, 08:19 PM) *
Bellissima e fuori dall'ordinario...una luce pazzesca...complimenti

Ciao Massimiliano


Grazie Massi anche perchè hai già colpito nel segno con quel "fuori dall'ordinario"... Pollice.gif


QUOTE(Mauro Va @ Apr 27 2013, 08:38 PM) *
forse perchè la natura è colore Paolo....poi avrai avuto i tuoi buoni motivi buon we anche a te
ciao



Certo Mauro e forse è proprio perchè è a colori che si potrebbe provare con il BN....altrimenti il "rischio" dove sta ?

QUOTE(fangel @ Apr 27 2013, 08:41 PM) *
Molto particolare ma affascinante, bella la trasparenza dell'ala coi filamenti,
devo dire che mi piace parecchio.

Ciao Angio.


Felice del tuo apprezzamento Angio

QUOTE(@nanni @ Apr 27 2013, 09:19 PM) *
Effetto di grande impatto!! Complimenti.......e auguri per il tuo progetto fotografico.
Un saluto.

Giovanni


Grazie Mille Giovanni..

QUOTE(rosanna67 @ Apr 27 2013, 09:45 PM) *
Paolo, a me non dispiace affatto, anzi!
Un modo insolito per interpretare una macro, un'esplosione di luce ad avvolgere il soggetto principale, messo in assoluto risalto, non bastasse la nitidezza!
Bella!
Ciao Paolo
Rosanna


Hai sintetizzato ed apprezzato le mie intenzioni....ne sono felice smile.gif



QUOTE(andre@x @ Apr 27 2013, 09:46 PM) *
Ciao secondo me sarebbe potuta essere meglio con lo sfondo più scuro. É troppo grigia.... Però concordo con Mauro è una foto naturalmente a colori per essere in bn dovrebbe essere strepitosa a mio avviso
Ciao
Andrea


Andrea con lo sfondo più scuro avrei perso il senso di questa foto....poi può essere che la conversione non sia azzeccata ma dovevo staccare con forza lo sfondo, ed anche il primo piano, dal soggetto...che è scuro.


QUOTE(fabrix81 @ Apr 28 2013, 12:51 PM) *
Idea sicuramente originale e ben eseguita!
Molto buona la composizione e soprattutto affascinante e d'impatto la forte luce che domina lo scatto.
Personalmente avrei solo aumentato leggermente il contrasto.

Nel rispondere alla tua domanda ti direi che in macro preferisco a colori, proprio perchè spesso ti da la possibilità di ammirare la bellezza dei dettagli e dei contrasti evidenziati proprio dai colori che la bellezza della natura ci offre! smile.gif
Ciò non toglie che sperimentare e proporre nuovi punti di vista sia da evitare. wink.gif

Ora però ci devi dire da cosa è nata l'idea...
Un saluto, Fabrizio.


Grazie anche a te Fabrizio e, come puoi vedere nella mia gallery, potrai capire che anche per me la logica vuole la macro fotografica naturalistica a colori.....io la adoro....ma, venendo al perchè....

l'idea è quella di dare un altro punto di vista, di spiazzare l'osservatore le cui sensazioni...positive o negative che siano...vengono stimolate dal vedere una cosa inconsueta....che in questa foto non può essere certo il soggetto posato sui fuori di pesco....bensì dall'assenza di colori (se così si può dire)

La fotografia naturalistica è a colori....così come lo sarebbero anche i paesaggi....però mentre è più facile vedere paesaggi in BN e quasi impossibile vedere foto naturalistiche in BN.

Ora con la mia foto non volevo dimostrare nulla, non ne ho le capacità, ma dare comunque l'idea che c'è sempre un'alternativa, un altro punto di osservazione che rompe gli stereotipi....beh questo ho provato a farlo.

Qualcosa fuori dal comune...appunto, poi possono esserci riuscito o meno ma comunque l'idea era questa


grazie a tutti ed un saluto
Paolo
aldosartori
Ciao Paolo,
ti ho sempre visto fare ottimi scatti di macro naturalistica...questo però, come detto da Mauro non mi convince...forse meglio apprezzabile a colori...
trimix
QUOTE(The Bossman @ Apr 28 2013, 02:51 PM) *
Ciao Paolo!!... anche per me una buona idea ed altrettanto ottima riuscita!!.... mi piace, fuori dagli schemi, ma altrettanto valida!! Pollice.gif

Un saluto Paolo
Marco


Grazie mille Marco...felice di trovare il tuo apprezzamento...


QUOTE(aldo73 @ Apr 29 2013, 04:21 AM) *
Ciao Paolo,
ti ho sempre visto fare ottimi scatti di macro naturalistica...questo però, come detto da Mauro non mi convince...forse meglio apprezzabile a colori...


Aldo vedrai che a breve arriveranno altre belle macro...almeno spero huh.gif

un saluto amici miei
Paolo
gaeraciti
QUOTE(trimix @ Apr 29 2013, 10:01 AM) *
Aldo vedrai che a breve arriveranno altre belle macro...almeno spero huh.gif

un saluto amici miei
Paolo


Lodevole l'impegno di "uscire" fuori dai canoni.....

Aspetto anche io le tue macro "convenzionali" rolleyes.gif

Scusa Paolo, ti dovevo questo passaggio anche se non sono convinto di aver capito cosa volevi fare.... messicano.gif

Un saluto amico mio, Gaetano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.