Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
reflex1979
Qualcuno sa se l' AF-D 80-200 2.8 funziona con i duplicatori di focale?
Mi hanno detto che la compatibilità non è sicura! Help smile.gif
cuomonat
Ciao io l'ho provato su D50 con Kenko 2X PRO non il DG. La mia impressione è stata negativa, sia per il rallentamento della maf ma soprattutto per il decadimento della resa cromatica e della nitidezza.
Lambretta S
QUOTE(reflex1979 @ Mar 21 2006, 01:09 PM)
Quacuno sa se l' AF-D 80-200 2.8 funziona con i duplicatori di focale?
Mi hanno detto che la compatibilità non è sicura! Help  smile.gif


Con gli universali mantiene autofocus ed esposizione automatica con alcuni originali solo l'esposione automatica...

Va abbastanza bene con il Kenko 2x pro...

La perdita di qualità e da imputarsi in pari misura al fattore di moltiplicazione... al calo di luminosità relativa fisiologico e al micromosso indotto dalla focale più critica da gestire a mano libera... va senz'altro rivista la regoletta empirica del reciproco della focale... in sostanza va usato solo quando non se ne può fare a meno consapevoli del degrado qualitativo imprescindibile... per farsi venire in sostanza la voglia di un pari focale non duplicato...

Lambretta S
QUOTE(cuomonat @ Mar 21 2006, 01:14 PM)
Ciao io l'ho provato su D50 con Kenko 2X PRO non il DG. La mia impressione è stata negativa, sia per il rallentamento della maf ma soprattutto per il decadimento della resa cromatica e della nitidezza.


Sulla resa cromatica non ho riscontro... per quanto concerne la messa a fuoco è ovvio, che diminuendo la luminosità relativa e aumentando la focale, si abbia maggiore difficoltà ad agganciare una zona idonea, dove il contrasto di fase possa lavorare efficacemente e per questo risulti rallentata... è fisiologico... ma è lo scotto da pagare... resta da valutare quanto un pari focale e luminosità sia più veloce a focalizzare dello zoom duplicato... tra l'altro con fotocamere dai motori AF non particolarmente performanti l'inerzia meccanica introdotta dalla trasmissione AF del duplicatore è un fattore di sforzo ulteriore... con questo non voglio sconsigliare l'uso del Tele Converter... però è bene che si sappiano le limitazioni a cui si va incontro...

In ultimo il modello DG è da preferirsi per evitare ulteriore perdita di qualità legata al fenomeno dei riflessi interni... flare... immagini fantasma del diaframma e quant'altro...
reflex1979
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.