Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
swordsman
Come da titolo ho visto in negozio fisico oggi questa lente in vendita.

Ero di strafretta e mi sono fermato solo pochi minuti, tra l'altro il commesso che me l'ha fatto vedere, non ne sapeva nulla, e dovevo ritornare quando c'era il responsabile.

Tirato fuori dalla vetrina, da vedere era a posto, ghiera fluida, niente segni su barilotto o lenti, leva diaframma senza incertezze e/o impuntamenti, lamelle (credo) a posto.

Ci ritornerò con la D90 per provarlo con calma (non ho un portatile a disposizione, vedrò le foto sul display della macchina)

Il prezzo è di 230 caffè, ma non so se è import, quanto tempo ha, se ha il suo paraluce (i tappi si, entrambi originali), scatola, ecc...ecc...

Secondo voi, cosa devo guardare d'altro e/o meglio? (sono profano...) e qual'è la quotazione che ritenete giusta? E' un fx, vero?

Grazie in anticipo e buona luce.

marco98.com
Ciao!

1) si, il 24 è una lente grandangolare nata per l' FX, ma su dx non avrai problemi ad usarlo; soltanto che diventerà un 36mm con il fattore di moltiplicazione di 1.5x.

2) Guarda se le lenti interne presentano muffe o opacizzazione; per farlo ti basta aprire al massimo il diaframma e controllare in controluce.

3)il prezzo è abbastanza adeguato

Fai bene a portare il computer per controllare con calma gli scatti effettuati!

Lascio la parola ai più esperti di me, quindi con più esperienza nel campo.

Ciao,
Marco
dadefault
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 110.6 KB

[/quote]
io ho questo, pagato 180€ senza paraluce

230€ non mi sembrano poche però ti danno un anno di garanzia
quello che ti posso dire è che è una lente molto bella e molto nitida
gargasecca
QUOTE(marco98.com @ Apr 16 2013, 08:25 PM) *
Ciao!

1) si, il 24 è una lente grandangolare nata per l' FX, ma su dx non avrai problemi ad usarlo; soltanto che diventerà un 36mm con il fattore di moltiplicazione di 1.5x.

2) Guarda se le lenti interne presentano muffe o opacizzazione; per farlo ti basta aprire al massimo il diaframma e controllare in controluce.

3)il prezzo è abbastanza adeguato

Fai bene a portare il computer per controllare con calma gli scatti effettuati!

Lascio la parola ai più esperti di me, quindi con più esperienza nel campo.

Ciao,
Marco



Tutto esatto...agigungerei 2 cose.

1) su D90 devi essere stra-sicuro di avere il "modulo AF" tarato perfetto al 100%...con ottiche AF senza motore ci "potrebbe" (uso appositamente in condizionale) di un minimo di correzione
2) il prezzo è adeguato se include il paraluce e almeno 6 mesi di garanzia

grazie.gif
valerio.oddi
QUOTE(dadefault @ Apr 17 2013, 11:51 AM) *


io ho questo, pagato 180€ senza paraluce

230€ non mi sembrano poche però ti danno un anno di garanzia
quello che ti posso dire è che è una lente molto bella e molto nitida

Abbiamo comprato la stessa lente allo stesso prezzo, con la stessa dotazione (anche io solo tappi) messicano.gif
In effetti 230€ soprattutto se è la versione non D e priva di imballi mi pare un po' tanto. Però devo dire che è un'ottica notevole come prestazioni e mi calza perfetto come angolo di campo.
swordsman
Grazie per le risposte.

Credo che ci tornerò domani per vedere con calma e avere tutte le info che il commesso non mi ha saputo dare.

@ gargasecca: io ho sia il 50 che l'85 1.8 D e non ho mai notato errori di maf....cambiando ottica, credi che potrebbero essercene? Cioè, se va bene con i primi 2, la D90 potrebbe avere problemi con il 24, o una cosa esclude l'altra?
gargasecca
QUOTE(swordsman @ Apr 17 2013, 02:26 PM) *
Grazie per le risposte.

Credo che ci tornerò domani per vedere con calma e avere tutte le info che il commesso non mi ha saputo dare.

@ gargasecca: io ho sia il 50 che l'85 1.8 D e non ho mai notato errori di maf....cambiando ottica, credi che potrebbero essercene? Cioè, se va bene con i primi 2, la D90 potrebbe avere problemi con il 24, o una cosa esclude l'altra?



Allora vai traquillo...ti ho fatto notare quell' aspetto in quanto la mia D90 ad un certo punto aveva il modulo AF "starato" di quel tanto da far cadere il fuoco appena dopo il punto AF...feci poi tarare il modulo presso un centro autorizzato...e mi spiegava che la cosa può accadere x n° ragioni....ma che su ottiche AF che hanno la "presa di forza" e NON il motorino interno...mettere a fuoco un "pelino" di + in un certo contesto può non essere recepito per via del fattore di moltiplicazione dell' elicoide...tutto un discorso tecnico...in poche parole le ottiche AFS sono + "precise" in quanto proprio fisicamente possono mettere a fuoco proprio millimetricamente rispetto ad un' ottica AF.
Cmq...dopo che lo hai controllato e provato...cerca di farti includere il paraluce originale...o eventualemtne uno sconto...io (botta di (_|_)...) l' ho pagato la metà...ma il suo prezzo è sui 200€.
grazie.gif
swordsman
Grazie per i passaggi e buona luce a tutti voi!
swordsman
Mi girano un pò le pelotas..tornato per chiedere info x l'ottica in questione...è la versione D...e va bene...

L'ottica è a posto e mi soddisfa...e va bene...

Imballi in ordine, c'è la Nital card, la lente è un 2001...e va bene....

Il paraluce non c'è...chiedo uno sconto o il paraluce compreso...neanche a parlarne....e va bene...

Solo che ora costa (48 ore dopo...) 260 invece di 230...

Penso di avere capito male la prima volta...peccato che ci sono tornato in compagnia della stessa persona della prima volta che, è vero non è un fotografo, ma è tutto tranne che cerebrolesa, anzi...e mi conferma che 2 gg prima aveva detto effettivamente 230....al che, "grazie, costa troppo, arrivederci."

Ma dico...ma si può? Avrei voluto fare una foto al prezzo....ma mica ci pensi a 'ste cose...che nervi...
aluba
QUOTE(swordsman @ Apr 19 2013, 03:06 PM) *
Mi girano un pò le pelotas..tornato per chiedere info x l'ottica in questione...è la versione D...e va bene...

L'ottica è a posto e mi soddisfa...e va bene...

Imballi in ordine, c'è la Nital card, la lente è un 2001...e va bene....

Il paraluce non c'è...chiedo uno sconto o il paraluce compreso...neanche a parlarne....e va bene...

Solo che ora costa (48 ore dopo...) 260 invece di 230...

Penso di avere capito male la prima volta...peccato che ci sono tornato in compagnia della stessa persona della prima volta che, è vero non è un fotografo, ma è tutto tranne che cerebrolesa, anzi...e mi conferma che 2 gg prima aveva detto effettivamente 230....al che, "grazie, costa troppo, arrivederci."

Ma dico...ma si può? Avrei voluto fare una foto al prezzo....ma mica ci pensi a 'ste cose...che nervi...


Hanno capito che qualcuno era interessato e poteva ripassare con piu' convinzione. Hanno alzato il prezzo a 260, convinti magari che "ha fatto strada, non se ne andra' via senza anche con 20/30 euro in più", per poi accontentare il cliente con 10 euri magari, di sconto.....
Comunque avrei fatto cosi' anch'io, me ne sarei andato senza acquistarlo.
valerio.oddi
QUOTE(swordsman @ Apr 19 2013, 03:06 PM) *
Mi girano un pò le pelotas..tornato per chiedere info x l'ottica in questione...è la versione D...e va bene...

L'ottica è a posto e mi soddisfa...e va bene...

Imballi in ordine, c'è la Nital card, la lente è un 2001...e va bene....

Il paraluce non c'è...chiedo uno sconto o il paraluce compreso...neanche a parlarne....e va bene...

Solo che ora costa (48 ore dopo...) 260 invece di 230...

Penso di avere capito male la prima volta...peccato che ci sono tornato in compagnia della stessa persona della prima volta che, è vero non è un fotografo, ma è tutto tranne che cerebrolesa, anzi...e mi conferma che 2 gg prima aveva detto effettivamente 230....al che, "grazie, costa troppo, arrivederci."

Ma dico...ma si può? Avrei voluto fare una foto al prezzo....ma mica ci pensi a 'ste cose...che nervi...


Ma non aveva i prezzi esposti? Il negozio dove mi rifornisco io ha le vetrine dell'usato con tutti i prezzi indicati e un 5-10€ di sconto alla fine te lo fa sempre.
swordsman
Si infatti il prezzo era esposto...e mi ricordavo 230... e anche la mia amica che era con me se lo ricorda...alla resa dei conti, paraluce niente, sconto niente, disponibilità come un orso ad aprile fresco di letargo, e 30 euri in più...mah....potrei essermi sbagliato io....ma eravamo in due ad averlo visto quindi....peccato...ero li li per prenderla...ma non così....
Deidi
E' proprio per questo modo di approfittare delle situazioni (aver trovato un probabile acquirente) che l' Italia sta affondando.
gargasecca
QUOTE(swordsman @ Apr 19 2013, 03:51 PM) *
Si infatti il prezzo era esposto...e mi ricordavo 230... e anche la mia amica che era con me se lo ricorda...alla resa dei conti, paraluce niente, sconto niente, disponibilità come un orso ad aprile fresco di letargo, e 30 euri in più...mah....potrei essermi sbagliato io....ma eravamo in due ad averlo visto quindi....peccato...ero li li per prenderla...ma non così....



Semplice...venditore disonesto che x 30€ ha perso un cliente.
Ne troverai altri...guarda nel mercatino... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.