Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
SnakyEdgardo
Salve io vorrei portare alla mia tesina di quinta liceo la fotografia e vorrei ( se qualcuno ha qualche idea da suggerire sono ben accette) portare l'importnaza della fotografia nei vari campi delle materie insegnate
In storia vorrei portare capa e lo sbarco in sicilia
In letteratura Verga e Verismo
In arte l'Impressionismo
e poi vorrei trovare qualche idea per scienze e per lo sport... qualcuno ha qualche idea da suggerire?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
enrico
Per scienze ti si apre un campo vastissimo. La fotografia si realizza con uno strumento complesso che abbraccia l'ottica, la chimica ed oggi anche l'informatica e l'elettronica. Nello sport la fotografia ha permesso l'analisi e lo studio del movimento, il fotofinish e, come in tutti i campi, la documentazione di atleti ed imprese. Per l'arte, non dimenticare l'influsso che la fotografia ha avuto su di essa, liberandola dalla copia fedele della realtà, cosa in cui la fotografia riesce meglio.
In bocca al lupo per la tesina e la conclusione del tuo corso di studi. E' un traguardo importante. C'è scritto "Arrivo" ma, una volta superatolo, se ti volti indietro, vi leggerai "Partenza" : )
SnakyEdgardo
QUOTE(enrico @ Mar 24 2013, 06:53 PM) *
Per scienze ti si apre un campo vastissimo. La fotografia si realizza con uno strumento complesso che abbraccia l'ottica, la chimica ed oggi anche l'informatica e l'elettronica. Nello sport la fotografia ha permesso l'analisi e lo studio del movimento, il fotofinish e, come in tutti i campi, la documentazione di atleti ed imprese. Per l'arte, non dimenticare l'influsso che la fotografia ha avuto su di essa, liberandola dalla copia fedele della realtà, cosa in cui la fotografia riesce meglio.
In bocca al lupo per la tesina e la conclusione del tuo corso di studi. E' un traguardo importante. C'è scritto "Arrivo" ma, una volta superatolo, se ti volti indietro, vi leggerai "Partenza" : )

Grazie per i possibili spunti =) In particolare per lo sport conoscete qualche materiale per recuperare qualche informazione?
enrico
QUOTE(SnakyEdgardo @ Mar 24 2013, 07:14 PM) *
Grazie per i possibili spunti =) In particolare per lo sport conoscete qualche materiale per recuperare qualche informazione?

Su internet puoi trovare molto. Per lo studio del moto cerca Muybridge e Marey.
Ce n'é anche per la matematica. Per esempio, la scala dei diaframmi è una progressione geometrica di ragione radice di due. Ciascun valore è il prodotto del precedente per 1,414 (rad quadrata di 2): 1 - 1,4 - 2 - 2,8 - 4 ecc. Cerca la legge del coseno (trigonometria) per cui l'illuminamento di una superficie diminuisce secondo il coseno dell'angolo fra la sua direzione e la perpendicolare alla superficie stessa (siccome il coseno di 0° è 1, la massima intensità si ha per il punto sulla perpendicolare della fonte luminosa ecc. Se ti dovessi interessare delle curve caratteristiche delle pellicole (ma forse pretendo troppo), ti troveresti di fronte ai logaritmi...
Poi puoi prendere un buon manuale di tecnica fotografica. Io ne ho scritto uno ma non ne posso fare qui pubblicità : )
SnakyEdgardo
QUOTE(enrico @ Mar 24 2013, 08:03 PM) *
Su internet puoi trovare molto. Per lo studio del moto cerca Muybridge e Marey.
Ce n'é anche per la matematica. Per esempio, la scala dei diaframmi è una progressione geometrica di ragione radice di due. Ciascun valore è il prodotto del precedente per 1,414 (rad quadrata di 2): 1 - 1,4 - 2 - 2,8 - 4 ecc. Cerca la legge del coseno (trigonometria) per cui l'illuminamento di una superficie diminuisce secondo il coseno dell'angolo fra la sua direzione e la perpendicolare alla superficie stessa (siccome il coseno di 0° è 1, la massima intensità si ha per il punto sulla perpendicolare della fonte luminosa ecc. Se ti dovessi interessare delle curve caratteristiche delle pellicole (ma forse pretendo troppo), ti troveresti di fronte ai logaritmi...
Poi puoi prendere un buon manuale di tecnica fotografica. Io ne ho scritto uno ma non ne posso fare qui pubblicità : )

Riesci nel caso a scrivermi un messaggio privato se c'è la possibilità del libro?
enrico
QUOTE(SnakyEdgardo @ Mar 24 2013, 08:06 PM) *
Riesci nel caso a scrivermi un messaggio privato se c'è la possibilità del libro?

Fatto
SnakyEdgardo
Preso wink.gif
enrico
QUOTE(SnakyEdgardo @ Mar 28 2013, 07:34 PM) *
Preso wink.gif


Pollice.gif
SnakyEdgardo
in caso se ho bisogno di qualche chiarimento posso domandarti? =)
enrico
QUOTE(SnakyEdgardo @ Mar 28 2013, 07:47 PM) *
in caso se ho bisogno di qualche chiarimento posso domandarti? =)



Certamente
Fabio Chiappara
Che bello!

Tornassi indietro anche io farei una tesina sulla fotografia... smile.gif

Fabio
dr. nickon
Non so che liceo fai, io personalmente ho fatto il liceo scientifico e impostai la mia tesina temporalmente, cioè legai fatti di storia, scienze, letteratura, arte etc... temporalmente vicini.
Quindi posso dirti che per le scienze, se vuoi unire fotografia e scienza, puoi cercare qualche scoperta in questo campo, certamente sull'ottica ci sarà qualcosa ma ad esempio anche lo sviluppo del flash, da quello a magnesio sino a quello elettronico, oppure puoi parlare dello sviluppo delle pellicole fotografiche che abbraccia diversi argomenti di fisica e ottica.


Sono solo idee, devi capire quale argomento faccia per te wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.