Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Zebra3
Lo so, esistono millemila discussioni sull'argomento, ne ho letto diverse, ma non ci ho capito molto, perché ognuno ha esigenze diverse.
Vengo al punto. Voglio fare il salto e scafandrare la mia reflex. Al momento ho la d700 ma a breve penso di acquistare la d800 (per brevi video).
Un paio di anni fa chiesi consiglio per una di quelle buste della Ewa-marine... devo dire che nonostante le preoccupazioni iniziali ha svolto egregiamente il suo lavoro proteggendo la reflex. Ha "solo" un limite in relazione alle foto che faccio: la governabilità della macchina è pari allo 0 ed a volte scende a -3, rendendo quasi impossibile ogni minimo intervento. Ma tant'è. La usai per un reportage ( http://lens.ilcannocchiale.it/2011/08/07/a...do_nel_blu.html ) su un gruppo di sub della mia zona. Fu subito amore, tanto che pochi mesi dopo diventai sub (primo livello, sono un pischellino) anche io.

Ora, vorrei continuare su quella strada e prendere uno scafandro serio, che mi permetta di controllare la macchina come si deve. Al momento, di fotografare nello specifico flora e fauna marina non mi importa. Il mio interesse sono sempre le persone e, per quelle che sono le mie capacità d'immersione (almeno da qui ad un paio di anni), fotografarle a modeste profondità, anche per contestualizzarle con l'ambiente esterno.

Con la Ewa marine ho usato il 17-35 e devo dire che quelle sono le focali che mi servono. Non mi pare di aver avuto problemi di perdita di nitidezza ai bordi, anche perché quella custodia ha un vetro che si appoggia direttamente sull'obiettivo e non ha problemi di allineamenti o di trovare distanze ad hoc. Questi problemi invece so che ci sono con i dome della Leo II, scafandro che avevo intenzione di comprare su consiglio di un amico.

Ecco, considerando il tipo di macchina che dovrei usare con il relativo obiettivo (17-35) e considerando il genere di fotografia che mi piacerebbe realizzare, qual è il vostro consiglio?


Ps: so che non si può parlare di prezzi, ma se in mp mi fate capire il costo di scafandro e relativi "adattatori" per obiettivi, mi fate un favore immenso.

Grazie.

Massimiliano




Ecco qualche esempio del tipo di foto che ho in mente:


http://amivitale.photoshelter.com/gallery-...0000eOsFbdme2JM

http://amivitale.photoshelter.com/gallery-...0000gjuJ5lcGdl8

http://amivitale.photoshelter.com/gallery-...0000A7WJXlZCa9k


AlessandroPagano
In base al tipo di immagini che vuoi realizzare va bene anche una custodia in policarbonato, vedi Ikelite, Dive Ross e Nimar. La problematica di base è la scelta del dome e relativo ring-estensore per lo zoom che vorresti usare. Solo usando un dome di qualità e la giusta misura di anello estensore potrai ottenere il massimo dall'ottica.
A tal proposito dovrai contattare direttamente la fabbrica e richiedere dome ed anello estensore per l'ottica. Nimar e Dive Ross sono disponibilissime e con una telefonata potrai avere tutte le info che ti necessitano compreso il costo. Con Ikelite, la più costosa tra le tre che ti ho nominato, ha una "lens chart" dove puoi direttamente cercare quale dome e quale anello estensore utilizzare per quella particolare ottica. In questo modo non ti resta solo che ordinare con dei codici belli e pronti.
Al momento l'unica custodia universale realizzata interamente in alluminio è la Easy Dive Leo II, quindi se vuoi cambiare reflex senza cambiare anche la custodia subacquea è l'unica alternativa. Anche in questo caso la cosa migliore da fare e rivolgersi in fabbrica e chiedere consigli su come "armare" la custodia proprio da un punto di vista del dome e anello. Ti consiglieranno e nel caso potranno realizzare su misura ciò che ti serve.

La Nimar e la Dive Ross si attestano intorno ai 500/600 caffé, la Ikelite sola custodia sui 1200 e se non ricordo male la Easy Leo II sui 1600.

Un saluto
Alessandro
Zebra3
QUOTE(alecacciafotosub @ Mar 13 2013, 04:17 PM) *
In base al tipo di immagini che vuoi realizzare va bene anche una custodia in policarbonato, vedi Ikelite, Dive Ross e Nimar. La problematica di base è la scelta del dome e relativo ring-estensore per lo zoom che vorresti usare. Solo usando un dome di qualità e la giusta misura di anello estensore potrai ottenere il massimo dall'ottica.
A tal proposito dovrai contattare direttamente la fabbrica e richiedere dome ed anello estensore per l'ottica. Nimar e Dive Ross sono disponibilissime e con una telefonata potrai avere tutte le info che ti necessitano compreso il costo. Con Ikelite, la più costosa tra le tre che ti ho nominato, ha una "lens chart" dove puoi direttamente cercare quale dome e quale anello estensore utilizzare per quella particolare ottica. In questo modo non ti resta solo che ordinare con dei codici belli e pronti.
Al momento l'unica custodia universale realizzata interamente in alluminio è la Easy Dive Leo II, quindi se vuoi cambiare reflex senza cambiare anche la custodia subacquea è l'unica alternativa. Anche in questo caso la cosa migliore da fare e rivolgersi in fabbrica e chiedere consigli su come "armare" la custodia proprio da un punto di vista del dome e anello. Ti consiglieranno e nel caso potranno realizzare su misura ciò che ti serve.

La Nimar e la Dive Ross si attestano intorno ai 500/600 caffé, la Ikelite sola custodia sui 1200 e se non ricordo male la Easy Leo II sui 1600.

Un saluto
Alessandro



Grazie di cuore, è quello che mi serviva sapere. Come già scritto ero orientato verso la Leo II ma le info che ho letto sui vari dome mi hanno fatto venire mille dubbi. Quindi mi pare di capire che i problemi ottici sono risolvibili anche con EasyDive...
AlessandroPagano
Fabio Benvenuti, titolare della Easy Dive è sempre disponibile. Chiamalo e spiega tutte le tue esigenze.

Un saluto
Alessandro
Zebra3
QUOTE(alecacciafotosub @ Mar 13 2013, 04:38 PM) *
Fabio Benvenuti, titolare della Easy Dive è sempre disponibile. Chiamalo e spiega tutte le tue esigenze.

Un saluto
Alessandro



Ancora grazie ;-)
Gennaro Ciavarella
mi sembra giusto aggiungere che il dome è il lato debole della catena e se punti alla qualità non sono molti i dome in grado di reggere correttamente ad una lentente come il 17-35 e c'è sempre almeno un minimo di perdita (non è facile la ottimizzazione di un oblò per uno zoom tenendo, inoltre, presente che i produttori cercano di stare su un uso più generalistico possibile
Zebra3
Clicca per vedere gli allegati
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Mar 18 2013, 11:16 AM) *
mi sembra giusto aggiungere che il dome è il lato debole della catena e se punti alla qualità non sono molti i dome in grado di reggere correttamente ad una lentente come il 17-35 e c'è sempre almeno un minimo di perdita (non è facile la ottimizzazione di un oblò per uno zoom tenendo, inoltre, presente che i produttori cercano di stare su un uso più generalistico possibile


Mi viene un dubbio... Ho parlato di dome perché ho letto che servono questi per i grandangoli, ma ora che ci penso la ewa marine che ho usato fino all'altro giorno con il 17-35 aveva un semplice vetro ottico piatto. (la mia custodia è quella che vedete in allegato). La cosa non mi ha dato problemi. Ora, se esistono "arnesi" che non siano dome, ma che mi consentono di usare lo stesso il 17-35, a me va bene lo stesso. Ma il fatto è che di queste cose non so praticamente nulla...
Gennaro Ciavarella
il dome è un oblò correttore che interviene sulla variante indice di rifrazione che, come sai, in acqua è diverso da quello dell'aria, mettere una lente piatta provoca un effetto ingrandito e varia la messa a fuoco (poco male con af) ma cambia l'angolo di campo delle lenti

in questo modo il tuo 17-35 non copriva più gli angoli normali sulla terra per tornare a questi bisogna collocare un oblò correttore (emisferico) che corregge il tutto variando anche la zona di fuoco questo va collimato attentamente con gli assi ottici ed i piani di messa a fuoco per evitare problemi ottici vari (non così facile ahimè ...)
Zebra3
QUOTE(alecacciafotosub @ Mar 13 2013, 05:17 PM) *
La Nimar e la Dive Ross si attestano intorno ai 500/600 caffé...

Un saluto
Alessandro


Ancora non ho fatto l'acquisto e mi sa che (mai dire mai) per quest'anno salta (troppi imprevisti). Ma i caffé Nimar e Dive Ross mi sembrano pochini...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.