Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Riccardo 4
Sono unnoo combattuto ho avuto 2 offerte dallo stesso venditore: a 200 euro un 50 1, 8 G e sempre a 200 un 50 1, 4 d
Cosa faccio?
Roberto Garau
50 1.4 d
Calamastruno
Se la monterai su un corpo motorizzato, 1,4 e vivi felice!
Enrico_Luzi
QUOTE(Calamastruno @ Mar 2 2013, 05:32 PM) *
Se la monterai su un corpo motorizzato, 1,4 e vivi felice!

riccardobucchino.com
50 1.4 D se ami la messa a fuoco veloce (si è più veloce in AF rispetto al G) e lo sfocato più "ruvido e old style"
50 1.8 G se non hai un corpo motorizzato e ami lo sfocato più morbido e pastoso


Considera che il 50 1.4D a 1.4 è praticamente inutilizzabile, io lo diaframmavo sempre almeno a f/2.0, l'avevo scelto perché il 50 1.8D a f/2.0 era decisamente peggiore dell'1.4 ma l'attuale 1.8G a parità di diaframmi con l'1.4D è più nitido!

Io non sceglierei ne uno ne l'altro ma se proprio dovessi sceglierei prenderei l'1.8G, c'è chi sostiene che sia migliore persino dell' 1.4G
atostra
200 euro per un 50f1.8 G usato mi pare troppo, si trova nuovo a meno.... monetariamente parlando è + vantaggioso il 50 f1.4 D

Riccardo 4
Tanto per chiarire le idee: l'1.8 G è nuovo mentre 1.4 D è usato... mi stai dicendo quindi che a parità di diaframmi l1.8 G è migliore dell1.4 d?
dadux74
Mi aggiungo ai sostenitori del cinquantino 1.4

Daniele
Riccardo 4
Allora mi riferisco ai sostenitori del afd 1.4 ; a f1.8 o f2 lavora bene oppure è impreciso quanto l'afd 1.8?
cmg
QUOTE(Riccardo 4 @ Mar 2 2013, 07:14 PM) *
Sono unnoo combattuto ho avuto 2 offerte dallo stesso venditore: a 200 euro un 50 1, 8 G e sempre a 200 un 50 1, 4 d
Cosa faccio?

Scusa se la mia risposta potrà confonderti ancora di più, io prenderei il 50 1.8 g, ovviamente immagino sia nuovo.
C'è però da dire che prendendo l'1.4 d, potrai sempre rivendertelo senza perderci soldi.
Come nitidezza il nuovo è superiore e il vecchio è migliore come passaggi tonali e apertura delle ombre.
se ti piace la nitidezza e i colori decisi prendi il nuovo modello.
Ciao e buona scelta
shark84
Da possessore di 50mm f1,8 G ti dico che è una bomba di nitidezza. Non ho mai provato l' F1,4 ma che ho sentito appunto di essere meno nitido a TA del 1.8.. Pagato usato 150 euro. Comunque come cadi, cadi bene in entrambi i casi. Magari la scelta la fà il tuo corpo macchina.

Ciao
sudista
Il vecchio 1,4 non era fantastico su pellicola, ancora meno su digitale!
Il nuovo 1,8 G l'ho provato, finalmente un 50ino 1,8 FF degno del sensore, progettato per l'alta definizione delle ultime generazioni di fotocamere, 200€ nuovo è giusto.
ges
Ho provato solo il 50mm F/1.4 AFD che è spesso attaccato alla mia D800 e secondo me scatta ottime foto anche a tutta apertura, 200 euro usato mi sembra un prezzo di mercato, non conosco invece il 50mm F/1.8G AFS ma so che nuovo, Nital, si trova a poco meno di 180 euro.
Fabriziopixel
QUOTE(Riccardo 4 @ Mar 2 2013, 05:14 PM) *
Sono unnoo combattuto ho avuto 2 offerte dallo stesso venditore: a 200 euro un 50 1, 8 G e sempre a 200 un 50 1, 4 d
Cosa faccio?


Ciao,
200 euro per il 50 f1.8G sono troppi.
Io il 50 f1.8G (NUOVO) Nital Italia quindi garanzia 4 anni l'ho pagato 235 euro.
xxxxxxxxxxx
Umbi54
Ciao,
ho avuto tutti e due gli AFD, sarò stato particolarmente fortunato ma il 1,4 era splendido sia con le diapositive che in digitale.
Il fratellino era usabile da F.2,8 in poi, meglio da 4.
Venduti e sostituiti con il 35 1,8 solo per via della focale che in dx non mi convince.
Saluti
Umberto
Kanva
sono entrambi validi, ma per motivi di reale valore monetario fossi in te sceglierei l'1.4 D
claus2
QUOTE(Kanva @ Mar 3 2013, 01:11 PM) *
sono entrambi validi, ma per motivi di reale valore monetario fossi in te sceglierei l'1.4 D


il modello AF D non mi è mai piaciuto e l'ho venduto poco dopo averlo preso, mentre il nuovo AFS 1,8 mi soddisfa a tutti i diaframmi.
Trovo che la nitidezza dell'AF S sia nettamente migliore del vecchio modello, è più contrastato ma lo preferisco.

Non trovo che il valore monetario faccia foto migliori rolleyes.gif Poi se non ho capito male il Modello AFS è nuovo, quindi se NITAL , pure a un prezzo onesto.
Riccardo 4
Ringrazio tutti voi per avermi aiutato a decidere... Domani comprerò il 50 F1.8 G nuovo, garanzia Nital, 200 euro!
paori
QUOTE(Riccardo 4 @ Mar 3 2013, 03:43 PM) *
Ringrazio tutti voi per avermi aiutato a decidere... Domani comprerò il 50 F1.8 G nuovo, garanzia Nital, 200 euro!

Buona scelta Pollice.gif
sudista
Come dicevo, 200€ nuovo, Nital, è un'affare, e l'ottica è eccellente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.