Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
frizziola
Buongiorno a tutti!
è da qualche tempo che sono un po' in crisi su come riorganizzare il mio corredo e mi rimetto alla vostra esperienza per dei consigli.
Dunque, il mio corredo è formato da:
- Nikon FM2
- Nikon D700
e le seguenti ottiche:
- Nikkor AF 18-35mm f/3.5-4.5 D
- Nikkor AI-S 24mm f/2
- Nikkor AI-S 35mm f/2
- Nikkor AI-S 50mm f/1.4
- Nikkor AF-S 50mm f/1.4
- Nikkor AF-S 85mm f/1.8
- Nikkor AI-S 105mm f/1.8
- Vivitar serie 1 105mm f/2.5 macro
- Tamron 70-300mm f/4-5.6
Cavalletto giottos MT8361 (se non erro) con testa 3 movimenti MH5001 (che vorrei vendere) e la testa a sfera MH1310

1) ultimamente mi è stato chiesto di fare delle foto per un catalogo di manufatti di circa 5cm
2) collaboro da qualche tempo con un comitato che gestisce un'oasi naturalistica e mi farebbe piacere regalare loro qualche scatto della flora e fauna presente in modo da utilizzarli per la didattica.
si tratterebbe di fare qualche macro/close-up a piccoli anfibi, fiori e insetti più qualche scatto "paesaggistico" per illustrare la struttura.
3) oltre a questo mi piacerebbe iniziare a fare qualche ritratto "casalingo". ho una stanza inutilizzata nella quale mi faceva voglia di allestire un piccolo set (senza grosse pretese)

tenendo presente che voglio tenere un mini-corredo per l'analogico, vorrei capire cosa potrei cedere e cosa acquistare. il budget non è altissimo e deve stare entro i 1000€ (meno è meglio è..)

per i punti 1) e 2) avevo pensato a un Nikkor AF 60mm f/2.8 D macro (il G l'scartato per una questione di contenimento dei costi e anche perchè sono innamorato della resa degli AF-D)
per le foto paesaggistiche del punto 2) posso utilizzare il 24 o il 18-35
per il punto 3) come ottiche potrei anche essere a posto... il 35mm f/2 l'ho già sperimentato in qualche occasione e, nonostante l'età, se la cava più che egregiamente.
l'85mm f/1.8 G l'ho preso da poco in sostituzione di un AF-D difettato :( e devo dire che ha un'ottima resa
il 105 f/1.8 si commenta da solo smile.gif e il tamron non è affatto malaccio (fino a 200mm è più inciso di quel che credessi)

altra grande lacuna nel mio corredo è il flash... stavo pensando di acquistare un SB-700 per ritratti e uso generico ma mi chiedevo se per le macro non fosse il caso di prendere in aggiunta qualcosa di più specifico tipo il kit R1 con i due SB-R200
avevo pensato anche a un SB-400 come flash di appoggio ma non è comandabile in remoto mentre gli SB-R200 sì...
visto che anche nella ritrattistica sarebbe "cosa buona e giusta" avere più di una fonte di luce, secondo voi gli SB-R200 possono essere utilizzati come fonti secondarie (fill-in/luce di schiarita dietro al sogetto)?
per modularne la potenza è necessario l'unità SU-800 o posso impostare gli stessi parametri sulla D700?

sarei disposto a "sacrificare" l'AI-S 50mm f/1.4 perchè su pellicola utilizzo molto spesso il 35mm f/2
il 24mm f/2 lo avevo tenuto per compensare il 18-35 nelle foto paesaggistiche/notturne ma effettivamente lo uso gran poco... (potrei successivamente sostituirlo con un Samyang 14mm f/2.8)

scusate le molte domande (anche banali) ma non sono un professionista e soprattutto per quanto riguarda il mondo dei flash è talmente vasto e per me ignoto che non saprei da dove iniziare...

Vi ringrazio,
Nicola
buzz
Trovo molto strano che una persona con una attrezzatura così composta e completa faccia una domanda del genere.
Probabilmente negli anni hai badato di più a collezionare il mezzo, e meno ad usarlo.
Hai anche un obiettivo macro, che è l'unica cosa che ti serve per fotografare gli oggetti da 5 cm e i fiori del parco.
Cosa vuoi di più? L'esperienza non si impara con un paio di domande su un forum, né comprando ancora materiale in più di quello che già hai.
E allora probabilmente la tua è solo insicurezza, e per guarire da quella devi soltanto gettarti e provare. Oggi ti viene incontro il digitale, che accorcia di moltissimo i tempi dell'esperienza. Vedi il risultato immediatamente e non dopo giorni, per cui puoi correggere eventuali errori allo scatto successivo guadagnando numerose ore di lavoro.
milk
QUOTE(buzz @ Mar 1 2013, 11:46 AM) *
Trovo molto strano che una persona con una attrezzatura così composta e completa faccia una domanda del genere.
Probabilmente negli anni hai badato di più a collezionare il mezzo, e meno ad usarlo.
Hai anche un obiettivo macro, che è l'unica cosa che ti serve per fotografare gli oggetti da 5 cm e i fiori del parco.
Cosa vuoi di più? L'esperienza non si impara con un paio di domande su un forum, né comprando ancora materiale in più di quello che già hai.
E allora probabilmente la tua è solo insicurezza, e per guarire da quella devi soltanto gettarti e provare. Oggi ti viene incontro il digitale, che accorcia di moltissimo i tempi dell'esperienza. Vedi il risultato immediatamente e non dopo giorni, per cui puoi correggere eventuali errori allo scatto successivo guadagnando numerose ore di lavoro.


Quoto in pieno quello che è stato scritto. Non hai bisogno di nulla, solo di scattare!!!
frizziola
grazie buzz e milk per le risposte smile.gif
buzz, effettivamente devo darti ragione sul discorso esperienza... di certo non pretendo acquisirla sul forum dove cerco invece dei consigli che mi permettano di fare la scelta giusta
purtroppo ultimamente ho avuto davvero pochissimo tempo da dedicare alla fotografia per sperimentare e acquisire quella sicurezza a cui alludi e che effettivamente un po' mi manca.
il mio corredo si è evoluto nel tempo e non credo che derivi da un discorso di collezionismo... sono passato al digitale da un anno e mezzo dopo anni passati su pellicola e devo ancora trovare un equilibrio
il 105 macro l'ho usato con soddisfazione per fotografare fiori e farfalle ma credo che sia un tantino lungo per ritrarre soggetti come ad esempio dei tritoni posti (momentaneamente) in ambienti controllati come degli acquari
stessa cosa per quanto riguarda le foto per il catalogo a cui accennavo. mi son dimenticato di dire che non si tratta di riproduzioni di monete, francobolli, orologi ecc ma di piccoli manufatti di sartoria da ritrarre in contesti/composizioni precostruite
il motivo per cui avevo pensato al 60mm deriva quindi esclusivamente da una questione di focale che mi permetterebbe una migliore contestualizzazione del soggetto
per quanto riguarda il discorso flash sono totalmente ignorante. qualcosina ho letto in rete e in alcune pubblicazioni ma è un mondo molto vasto.
forse mi converrebbe prendere un flash "standard" come l'SB-700 e, come dici tu, mettermi lì a provare e sperimentare prima di buttarmi su qualcosa di più specifico
grazie.gif
Gian Carlo F
Io fossi in te innanzi tutto sfoltirei un po' il tuo corredo, hai doppioni ma anche molte focali vicine (tipo 35-50-85).
Riguardo ai macro ti consiglio di provare il nuovo 60mm AFS-G, è un'ottica eccezionale, che si abbinerebbe benissimo al 105mm.
per molti anni ho avuto il mitico 55mm f2,8 AIS e anche il f3,5, ma il nuovo AFS-G è un'altra storia, nitidissimo sempre, sfuocato bellissimo, contrasto non elevato e RR 1:1, gli manca però la ghiera dei diaframmi...
frizziola
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 1 2013, 03:18 PM) *
Io fossi in te innanzi tutto sfoltirei un po' il tuo corredo, hai doppioni ma anche molte focali vicine (tipo 35-50-85).
Riguardo ai macro ti consiglio di provare il nuovo 60mm AFS-G, è un'ottica eccezionale, che si abbinerebbe benissimo al 105mm.
per molti anni ho avuto il mitico 55mm f2,8 AIS e anche il f3,5, ma il nuovo AFS-G è un'altra storia, nitidissimo sempre, sfuocato bellissimo, contrasto non elevato e RR 1:1, gli manca però la ghiera dei diaframmi...

grazie Gian Carlo smile.gif il 50 AI-S sono ormai sicuro che se ne andrà molto probabilmente assieme al 24.
per quanto riguarda i 105 avevo avuto la mezza intenzione di venderli e prendere il 105 macro VR ma rimarrei scoperto lato tele su pellicola quindi preferisco tenerli entrambi
per quanto riguarda il 60mm ero tentato di trovare un AF-D usato in modo da contenere i costi per un'ottica che avrebbe un utilizzo specifico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.