Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RenzoGambi
Ho una D70 e una D90. Il primo dubbio è questo: perché formattare la schedina di memoria all'interno della reflex se, per anni, ho tranquillamente utilizzato schedine formattate col computer? Il secondo dubbio: posso formattare con la D70 ed utilizzare la scheda così formattata con la D90, e viceversa.
Credo che questi quesiti necessitino dell'intervento dei tecnici NIKON.
Renzo Gambi
Andrea Meneghel
Buongiorno Renzo e benvenuto nel forum.

La formattazione eseguita dalle reflex è pari ad una formattazione veloce eseguita dal PC quindi non di basso livello, è una comodità per eliminare tutte le foto presenti sulla scheda, puoi tranquillamente formattare la tua memoria da PC/D90/D70 ed usarla in ognuna di esse senza distinzione. La formattazione "veloce" non fa altro che svuotare la tabella di allocazione mentre da PC puoi optare per una formattazione completa in caso di problemi con la scheda che azzera totalmente il contenuto della partizione e se desiderato opera una verifica settore per settore.


Andrea
LucaCorsini
Non sono un tecnico NIKON (immagino siano tutti in Giappone),
ma penso che puoi anche andare da Roma a Milano passando per Napoli.
larsenio
non è mai consigliabile formattare da pc, è un argomento di cui si era discusso in passato. wink.gif
giobas
QUOTE(larsenio @ Feb 25 2013, 11:42 AM) *
non è mai consigliabile formattare da pc, è un argomento di cui si era discusso in passato. wink.gif



ma perchè se formatto la scheda (CF) on camera e poi la uso su un'altra fotocamera ,sempre reflex, la numerazione dei files segue quella della fotocamera precedente che magari era maggiore??
io ho la D300 con la quale ho effettuato esempio 20000 scatti se la inserisco in una eventuale nuova fotocamera (D800) la numerazione files partirà da 20000 oppure da zero??
in passato mi è capitato di inserire nella D300 schede che avevo usato nella D70 e la numerazione files è ripartita dagli scatti fatti con la D70 e non da quelli fatti con la D300
mariano1985
La numerazione riprende il numero successivo a l'ultimo file sulla memory card, oppure se la card è vuota la reflex continua con il numero successivo all'ultimo file scritto in precedenza.

Ovviamente l'otturatore tiene conto degli scatti reali, quindi che problema c'è?
davis5
la domanda e' un'altra e solo una...

PERCHE' formattare la memory? non ti basta svuotarla?

la numerazione dipende solo ed eslcusivamente dall macchina utilizzata e non dalla memory, molte reflex, nikon comprese, possono usare numerazione univoca, oppure ricominciare da zero ogni volta che reinserisci la scheda...

WALLS
QUOTE(davis5 @ Feb 25 2013, 01:10 PM) *
la domanda e' un'altra e solo una...

PERCHE' formattare la memory? non ti basta svuotarla?

la numerazione dipende solo ed eslcusivamente dall macchina utilizzata e non dalla memory, molte reflex, nikon comprese, possono usare numerazione univoca, oppure ricominciare da zero ogni volta che reinserisci la scheda...


La formattazione non è uno semplice svuotamento della scheda con l'eliminazione delle foto presenti, ma un vero e proprio 'riordine' del file-system con una sorta di 'marcatura' in conseguenza della quale la macchina andrà ad organizzare la scrittura sulla scheda. Di qui, il consiglio di formattare la scheda in macchina (e non a pc) e proprio sulla macchina che si userà. Con la formattazione, la macchina 'segna il territorio' come fanno... i cani. smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(davis5 @ Feb 25 2013, 01:10 PM) *
la domanda e' un'altra e solo una...

PERCHE' formattare la memory? non ti basta svuotarla?

Cosa intendi per svuotarla?
Cancellare uno ad uno le migliaia di scatti che mi ritrovo in una scheda?
Andrea Meneghel
la formattazione della Reflex è una formattazione veloce, non capisco francamente tutte queste paranoie che si stanno alimentando sul farla o meno.
Non cambia ne filesystem ne tantomeno sovrascrive settore per settore, svuota la scheda...punto

Andrea
hroby7
QUOTE(RenzoGambi @ Feb 25 2013, 09:19 AM) *
Credo che questi quesiti necessitino dell'intervento dei tecnici NIKON.


Effettivamente è un problema di una certa gravità

Io contatterei direttamente Makoto Kimura biggrin.gif

Ciao
Roberto
WALLS
QUOTE(bluesun77 @ Feb 25 2013, 02:25 PM) *
la formattazione della Reflex è una formattazione veloce, non capisco francamente tutte queste paranoie che si stanno alimentando sul farla o meno.
Non cambia ne filesystem ne tantomeno sovrascrive settore per settore, svuota la scheda...punto

Andrea


Concordo con te, non deve diventare una paranoia, ma rimane il fatto che formattare aumenta la compatibilità tra macchina e scheda e mantiene quest'ultima 'in salute'.
Andrea Meneghel
concordo che la formattazione migliore è quella della reflex che si sta utilizzando perchè se manca si crea la sua struttura di cartelle...ma visto che non viene cambiato il file system e che se ci fosse bisogno di una cartella mancante la reflex se la crea in autonomia anche se inseriamo una schedina piena di mp3..ci stiamo facendo tanti problemi per niente smile.gif

io formatto la scheda dalla reflex prima di ogni uscita fotografica, è abitudine..ma in tanti anni non ho mai avuto problemi di alcun tipo in questo frangente, se i dati non vengono scritti sulla scheda o risultano danneggiati è al 99% colpa della scheda di memoria che se ne sta andando verso i verdi pascoli.

Andrea
gargasecca
QUOTE(RenzoGambi @ Feb 25 2013, 09:19 AM) *
Ho una D70 e una D90. Il primo dubbio è questo: perché formattare la schedina di memoria all'interno della reflex se, per anni, ho tranquillamente utilizzato schedine formattate col computer? Il secondo dubbio: posso formattare con la D70 ed utilizzare la scheda così formattata con la D90, e viceversa.
Credo che questi quesiti necessitino dell'intervento dei tecnici NIKON.
Renzo Gambi



Ciao...è consigliabile formattarla on-camera...anche xchè inserisce la cartella di destinazione delle foto...cosa che non inserisci se formatti da pc.
No...non puoi utilizzare le CF della D70 sulla D90 che usa SD...non ci entrano... rolleyes.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(gargasecca @ Feb 25 2013, 07:11 PM) *
Ciao...è consigliabile formattarla on-camera...anche xchè inserisce la cartella di destinazione delle foto...cosa che non inserisci se formatti da pc.
No...non puoi utilizzare le CF della D70 sulla D90 che usa SD...non ci entrano... rolleyes.gif


se formatti una scheda da pc e inserisci sulla reflex, la prima cosa che fa è controllare se la cartella esiste e se non c'è la crea, quando compri una scheda nuova la inserisci nella reflex e scatti anche senza formattarla, e non sono certo state "preparate" formattandole in modo particolare.

formatta qua o formatta la se non cambi il filesystem non cambia niente wink.gif

Andrea
larsenio
QUOTE(bluesun77 @ Feb 25 2013, 02:25 PM) *
la formattazione della Reflex è una formattazione veloce, non capisco francamente tutte queste paranoie che si stanno alimentando sul farla o meno.
Non cambia ne filesystem ne tantomeno sovrascrive settore per settore, svuota la scheda...punto

Andrea

No Andrea, non è così.
La formattazione delle SD/CF va fatto solo da reflex, mai da pc.
Se n'era ampiamente parlato in post passati.
davis5
scusate se insisto.... ma PERCHE' formattate? non c'e' nessun motivo!

quando decidete di trasferire le foto dalla memory al computer, con una operazione semplicissima, prendete TUTTO il contenuto della memory e lo infilate in una directory sull'hard disk del computer, sia che voi stiate usando un mac o un PC, lasciate trascorrere qualche minuto a seconda di quanto e' grande e/o veloce la memory e DOPO selezionate come volete il contenuto dell'hard disk,

Dopo questa operazione la memory e' vuota! non c'e' nessun motivo di formattarla, se non avete fatto scatti illegali, ma in quel caso occorre sovrascrivere TUTTA la memory per impedire il recupero delle foto con un qualsiasi software di recupero file.

inoltre, formattare una memory piu' grande di 2gb su windows xp o vista, viene fatta solo usando il file sistem NTFS, e non il nuovo exfat compatibile con le reflex "nuove"
larsenio
QUOTE(davis5 @ Feb 26 2013, 12:15 AM) *
..
inoltre, formattare una memory piu' grande di 2gb su windows xp o vista, viene fatta solo usando il file sistem NTFS, e non il nuovo exfat compatibile con le reflex "nuove"

i nef non li recuperi mai, la formattazione su schede puoi farla anche in fat 32 smile.gif
Io, non ho mai formattato una scheda- non ne vedo l'utilità a patto che la scheda non mi dia problemi.
WALLS
QUOTE(larsenio @ Feb 26 2013, 12:48 AM) *
i nef non li recuperi mai, la formattazione su schede puoi farla anche in fat 32 smile.gif
Io, non ho mai formattato una scheda- non ne vedo l'utilità a patto che la scheda non mi dia problemi.


Magari - come già detto - qualcuno dello staff potrebbe intervenire per darci una spiegazione tecnica defintiva. Ragazzi, fatevi sentire!
Andrea Meneghel
tralasciando che anche io faccio parte dello staff ....

ma non ci sono, continuo a ripeterlo...controindicazioni nel formattarla prima da PC..

i problemi nascono SOLO se cambi filesystem

Liberi di non credermi, ma sono un programmatore e rientra nelle mie competenze

andrea

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...d-di-memoria%3F

da cui :

Sebbene una card di memoria possa essere formattata anche tramite un computer, questa azione è sconsigliata in quanto potrebbe essere selezionato il file system errato e la card risulterebbe quindi inutilizzabile nella fotocamera. Se invece si rendesse necessario formattare tramite il computer, assicuratevi di aver impostato il file system su "FAT". Tutte le fotocamere digitali Nikon accettano le card che sono state formattate tramite il file system "FAT".Si noti che per le fotocamere Nikon recenti, compatibili con card di capacità superiore a 2 GB, viene richiesto che le card siano formattate come FAT32 per poter sfruttare tutta la capacità.

più di RI-RI-RI-ripeterlo wink.gif

QUOTE(davis5 @ Feb 26 2013, 02:15 AM) *
inoltre, formattare una memory piu' grande di 2gb su windows xp o vista, viene fatta solo usando il file system NTFS, e non il nuovo exfat compatibile con le reflex "nuove"


non è corretto, sopra i 2GB si formatta in FAT32 non in NTFS, sotto invece in FAT; NTFS è una eventuale scelta se la scheda/Pendrive/discoesterno devono essere usati unicamente da un PC per aver la possibilità, nonostante le minori prestazioni, di muovere file con dimensioni superiori ai 4GB.

le limitazioni della Fat32 sono :

1. non si possono registrare singoli file di dimensioni maggiori a 4 GB
2. le dimensioni di una partizione non possono superare i 2 TB

non per niente le chiavette USB anche da 64Gb sono formattate in Fat32, puoi certamente riformattarle in NTFS perdendo compatibilità con tutte quelle periferiche PC esclusi che utilizzano come standard Fat32 come FS.

Permettetemi di sottolineare che vi state facendo troppi problemi per niente, l'unica attenzione che l'utente deve fare è di formattare velocemente da PC/Mac la memoria in modo da preservare il FS e non commettere errori selezionandone uno diverso non compatibili con la reflex, ma ... ce ne vuole per fare questo errore perchè bisogna selezionarlo manualmente e VOLER cambiarlo.

Andrea
WALLS
QUOTE(bluesun77 @ Feb 26 2013, 08:55 AM) *
tralasciando che anche io faccio parte dello staff ....

ma non ci sono, continuo a ripeterlo...controindicazioni nel formattarla prima da PC..

i problemi nascono SOLO se cambi filesystem

Liberi di non credermi, ma sono un programmatore e rientra nelle mie competenze

andrea

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...d-di-memoria%3F

da cui :

Sebbene una card di memoria possa essere formattata anche tramite un computer, questa azione è sconsigliata in quanto potrebbe essere selezionato il file system errato e la card risulterebbe quindi inutilizzabile nella fotocamera. Se invece si rendesse necessario formattare tramite il computer, assicuratevi di aver impostato il file system su "FAT". Tutte le fotocamere digitali Nikon accettano le card che sono state formattate tramite il file system "FAT".Si noti che per le fotocamere Nikon recenti, compatibili con card di capacità superiore a 2 GB, viene richiesto che le card siano formattate come FAT32 per poter sfruttare tutta la capacità.

più di RI-RI-RI-ripeterlo wink.gif
non è corretto, sopra i 2GB si formatta in FAT32 non in NTFS, sotto invece in FAT; NTFS è una eventuale scelta se la scheda/Pendrive/discoesterno devono essere usati unicamente da un PC per aver la possibilità, nonostante le minori prestazioni, di muovere file con dimensioni superiori ai 4GB.

le limitazioni della Fat32 sono :

1. non si possono registrare singoli file di dimensioni maggiori a 4 GB
2. le dimensioni di una partizione non possono superare i 2 TB

non per niente le chiavette USB anche da 64Gb sono formattate in Fat32, puoi certamente riformattarle in NTFS perdendo compatibilità con tutte quelle periferiche PC esclusi che utilizzano come standard Fat32 come FS.

Permettetemi di sottolineare che vi state facendo troppi problemi per niente, l'unica attenzione che l'utente deve fare è di formattare velocemente da PC/Mac la memoria in modo da preservare il FS e non commettere errori selezionandone uno diverso non compatibili con la reflex, ma ... ce ne vuole per fare questo errore perchè bisogna selezionarlo manualmente e VOLER cambiarlo.

Andrea


Per ''tralasciando che anche io faccio parte dello staff ....'' chiedo scusa, non ero stato attento.


Andrea Meneghel
figurati nessun problema e non c'è da scusarsi...
io riporto la mia esperienza personale e quanto scritto nelle guide Nikon, se poi è stato detto diversamente in passato mi farebbe piacere leggere dove per capire se ho tralasciato oppure omesso qualcosa; ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni che trattavano questo argomento sconsigliando a priori la formattazione da pc/mac.

Andrea
gargasecca
QUOTE(bluesun77 @ Feb 25 2013, 05:32 PM) *
se formatti una scheda da pc e inserisci sulla reflex, la prima cosa che fa è controllare se la cartella esiste e se non c'è la crea, quando compri una scheda nuova la inserisci nella reflex e scatti anche senza formattarla, e non sono certo state "preparate" formattandole in modo particolare.

formatta qua o formatta la se non cambi il filesystem non cambia niente wink.gif

Andrea



Ma difatti ho scritto che è "consigliabile"...non obbligatorio...ma cmq resta il problema che la CF della D70 NON la può montare sullo slot SD della D90... wink.gif
Andrea Meneghel
quella considerazione dell'utente non l'ho nemmeno valutata per rispetto verso me stesso biggrin.gif
gargasecca
QUOTE(bluesun77 @ Feb 26 2013, 10:40 AM) *
quella considerazione dell'utente non l'ho nemmeno valutata per rispetto verso me stesso biggrin.gif



Ma...sai...la cosa bella è che è il suo 1° messaggio...noi abbiamo scritto una ventina di risposte...ed è pure sparito...che devi fa'??
messicano.gif
Andrea Meneghel
fosse l'unico..ultimamente non sai mai se prendere sul serio certi interventi; per correttezza si risponde ma non ci si aspetta più niente, ormai sono stanco di provare a far capire a certi utenti che il forum è una comunity e non un centro di assistenza ^^

Andrea
a_deias
QUOTE(bluesun77 @ Feb 26 2013, 10:45 AM) *
fosse l'unico..ultimamente non sai mai se prendere sul serio certi interventi; per correttezza si risponde ma non ci si aspetta più niente, ormai sono stanco di provare a far capire a certi utenti che il forum è una comunity e non un centro di assistenza ^^

Andrea

Si potrebbe aprire una sezione con i soli link ai manuali delke fotocamere e chiudere immediatamente i thread che vengono aperti non per discutere di un argmento tecnico ma per chiedere come effettuare una certa impostazione.

Ieri é stato aperto un thread per chiedere come impostare il bracketing sulla D600, io ho risposto indicando la pagina del manuale, altri gli hanno indicato invece la modalitá operativa.

Cosa fará il soggetto la prossima volta che vorrá sapere qualcosa, aprirá un altro thread?

Imboccando le persone non gli si insegna ad usare forchetta e coltello.
Andrea Meneghel
Se gli utenti fossero sempre gli stessi potremmo definire una linea guida una volta per tutte, ma gli utenti nuovi capitano ogni giorno e mentre alcuni si adoperano prima per capire come è strutturata la piattaforma...e cercano mediante l'apposita ricerca...altri semplicemente sono "di passaggio" e con tale filosofia scrivono alla buona e se trovano risposte ok..altrimenti nemmeno si disturbano oltre.
Poi ci sono quelli che piuttosto che cercare un argomento in un manuale preferiscono chiedere...ed è così anche nel mio lavoro, quindi a maggior ragione in un forum biggrin.gif

E' cosi ovunque, Internet bisogna capirlo..non tutti ci riescono biggrin.gif
a_deias
QUOTE(bluesun77 @ Feb 26 2013, 11:49 AM) *
Se gli utenti fossero sempre gli stessi potremmo definire una linea guida una volta per tutte, ma gli utenti nuovi capitano ogni giorno e mentre alcuni si adoperano prima per capire come è strutturata la piattaforma...e cercano mediante l'apposita ricerca...altri semplicemente sono "di passaggio" e con tale filosofia scrivono alla buona e se trovano risposte ok..altrimenti nemmeno si disturbano oltre.
Poi ci sono quelli che piuttosto che cercare un argomento in un manuale preferiscono chiedere...ed è così anche nel mio lavoro, quindi a maggior ragione in un forum biggrin.gif

E' cosi ovunque, Internet bisogna capirlo..non tutti ci riescono biggrin.gif


Peró una community deve anche strutturarsi per far si che chi si avvicina la usi come tale e non come uno "sportello infirmazioni".

hroby7
Ma allora ? Sono intervenuti sti tecnici Nikon oppure no ? unsure.gif

Roberto
Andrea Meneghel
QUOTE(a_deias @ Feb 26 2013, 01:56 PM) *
Peró una community deve anche strutturarsi per far si che chi si avvicina la usi come tale e non come uno "sportello infirmazioni".


quando apri questa pagina

http://www.nikonclub.it/forum/index.php

la prima parte in alto dice CHIEDI, RISPONDI, SCOPRI...a me sembrano abbastanza chiare
in ogni sezione c'è il pulsante CERCA

Se hai altre idee non esitare nel comunicarcele, ogni idea ed ogni consiglio utile sono ben accetti!

Andrea



QUOTE(hroby7 @ Feb 26 2013, 01:58 PM) *
Ma allora ? Sono intervenuti sti tecnici Nikon oppure no ? unsure.gif

Roberto


no hai letto il link che ha postato sopra uno dello staff ? smile.gif

Andrea
hroby7
QUOTE(bluesun77 @ Feb 26 2013, 12:36 PM) *
no hai letto il link che ha postato sopra uno dello staff ? smile.gif

Andrea


Andrea, era una battuta biggrin.gif

Roberto
a_deias
QUOTE(bluesun77 @ Feb 26 2013, 12:36 PM) *
quando apri questa pagina

http://www.nikonclub.it/forum/index.php

la prima parte in alto dice CHIEDI, RISPONDI, SCOPRI...a me sembrano abbastanza chiare
in ogni sezione c'è il pulsante CERCA

Se hai altre idee non esitare nel comunicarcele, ogni idea ed ogni consiglio utile sono ben accetti!

Andrea
no hai letto il link che ha postato sopra uno dello staff ? smile.gif

Andrea


Andrea, mio personalissimo parere, il banner con il bottone "Chiedi" é una di quelle funzioni che vanno in senso opposto al concetto di community poiché porta il nuovo utente ad usare il forum come uno sportello informazioni.

C'é poi una carenza di base nella funzione "cerca", il motore di ricerca non permette ricerche puntuali per stringhe e quindi con il formalismo comunemente usato.

Mi sono trovato a cercare discussioni sul "18-70" cosa non possibile perché il carattere "-" viene interpretato come "meno", non si puó inserire al stringa "18" ne "70" perché sono inferiori a 3 caratteri.

Ció determina il proliferare,oltre misura, di thread simili.

L'utente medio a volte é pigro ma se ha possibilitá di leggere una discussione su un argmento giá discusso approfonditamente guadagnerá in tempo e puó trovare rapidmente risposta ai suoi quesiti senza aprire un nuovo thread ed attendere che si sviluppi.

Si potrebbero poi catechizzare i nuovi iscritti che aprono i thread (chiudendoli)in forma domanda e risposta, cosa contraria contraria alla missione di un forum d discussione ed oltretutto diseducativa per un utente che dovrebbe cercare risposta nel manule.

Ma come si fa se la stessa piattaforma con la funzione "Chiedi" genera thread nelle varie sezioni?

Andrea Meneghel
QUOTE(hroby7 @ Feb 26 2013, 02:41 PM) *
Andrea, era una battuta biggrin.gif

Roberto


oggi ho il QI di una mozzarella, porta pazienza biggrin.gif

QUOTE(a_deias @ Feb 26 2013, 03:41 PM) *
Andrea, mio personalissimo parere, il banner con il bottone "Chiedi" é una di quelle funzioni che vanno in senso opposto al concetto di community poiché porta il nuovo utente ad usare il forum come uno sportello informazioni.

C'é poi una carenza di base nella funzione "cerca", il motore di ricerca non permette ricerche puntuali per stringhe e quindi con il formalismo comunemente usato.

Mi sono trovato a cercare discussioni sul "18-70" cosa non possibile perché il carattere "-" viene interpretato come "meno", non si puó inserire al stringa "18" ne "70" perché sono inferiori a 3 caratteri.

Ció determina il proliferare,oltre misura, di thread simili.

L'utente medio a volte é pigro ma se ha possibilitá di leggere una discussione su un argmento giá discusso approfonditamente guadagnerá in tempo e puó trovare rapidmente risposta ai suoi quesiti senza aprire un nuovo thread ed attendere che si sviluppi.

Si potrebbero poi catechizzare i nuovi iscritti che aprono i thread (chiudendoli)in forma domanda e risposta, cosa contraria contraria alla missione di un forum d discussione ed oltretutto diseducativa per un utente che dovrebbe cercare risposta nel manule.

Ma come si fa se la stessa piattaforma con la funzione "Chiedi" genera thread nelle varie sezioni?


Intanto ti ringrazio per le segnalazioni, provvedo a segnalare le tue indicazioni a chi di dovere!

Andrea
Lutz!
Formattazione e creazione del filesystem son due passi diversi, oggi diciamo formattazione ma in realta' schede e dischi son gia' pre-formattati e partizionati e il sistema operativo si limita a creare il filesystem nella maggior parte dei casi.

Tanto per fare un esempio una, alcune schede di memoria, hanno una partizione in piu in cui caricano in fabbrica qualche software o manuale della casa produttrice.

Il consiglio di "formattare" sulla fotocamera, siamo cosi sicuri che la macchina formattera' la scheda con un filesystem da lei usato con le opzioni che sara' in grado di interpretare e utilizzare.

E' molto limitante parlare di filesystem solo in termini di nome. Come tutti i filesystem, FAT32 puo avere una miriade di opzioni, che son perfettamente gestite e implementante nei sistema operativo di un computer, in modo da far si che sostanzialmente, si possano leggere e scrivere tutti i filesystem FAT32 in modo compatibile, ma molte opzioni, non son sicuramente implementate nel mini sistema operativo embededd della fotocamera.

Per questo, ha perfettamente senso, consigliare di formattare la scheda di memoria sulla fotocamera, cosa che ci elimina da errori di compatibilita', visto che in sostanza, e' la fotocamera che deve scriver sulla scheda, e altri device che devono leggerci sopra.






Andrea Meneghel
QUOTE(Lutz! @ Feb 26 2013, 03:57 PM) *
Formattazione e creazione del filesystem son due passi diversi, oggi diciamo formattazione ma in realta' schede e dischi son gia' pre-formattati e partizionati e il sistema operativo si limita a creare il filesystem nella maggior parte dei casi.

Tanto per fare un esempio una, alcune schede di memoria, hanno una partizione in piu in cui caricano in fabbrica qualche software o manuale della casa produttrice.

Il consiglio di "formattare" sulla fotocamera, siamo cosi sicuri che la macchina formattera' la scheda con un filesystem da lei usato con le opzioni che sara' in grado di interpretare e utilizzare.

E' molto limitante parlare di filesystem solo in termini di nome. Come tutti i filesystem, FAT32 puo avere una miriade di opzioni, che son perfettamente gestite e implementante nei sistema operativo di un computer, in modo da far si che sostanzialmente, si possano leggere e scrivere tutti i filesystem FAT32 in modo compatibile, ma molte opzioni, non son sicuramente implementate nel mini sistema operativo embededd della fotocamera.

Per questo, ha perfettamente senso, consigliare di formattare la scheda di memoria sulla fotocamera, cosa che ci elimina da errori di compatibilita', visto che in sostanza, e' la fotocamera che deve scriver sulla scheda, e altri device che devono leggerci sopra.


Io non ho mai sperimentato problemi di incompatibilità tra medesimo filesystem ed una scheda formattata dal PC e poi inserita nella Reflex, se invece a te è capitato è un altro discorso.

Andrea
larsenio
QUOTE(bluesun77 @ Feb 26 2013, 02:02 PM) *
Io non ho mai sperimentato problemi di incompatibilità tra medesimo filesystem ed una scheda formattata dal PC e poi inserita nella Reflex, se invece a te è capitato è un altro discorso.

Andrea

bé è un tuo parere, dipende da quante schede ti sono passate tra le mani, posso dirti che non è sempre così..
Andrea Meneghel
QUOTE(larsenio @ Feb 26 2013, 06:01 PM) *
bé è un tuo parere, dipende da quante schede ti sono passate tra le mani, posso dirti che non è sempre così..


non è un mio parere se che se non cambi file system e fai una formattazione veloce non provochi alcun danno...è così
la formattazione veloce è la medesima cosa che fa la reflex, cancella l'indice i dati restano dentro ma non sono più indicizzati..l'indice è uno STANDARD, e come tale viene scritto/cancellato/modificato a parità di filesystem/allocazione

l'unica variante che può non far andare una scheda formattata da PC nella reflex è la persona che l'ha formattata che ha effettuato una formattazione completa modificando il tipo di FS e la dimensione dell'allocazione, la formattazione veloce non va a toccare nessuno di questi parametri

mi si dimostri il contrario smile.gif

Andrea
larsenio
QUOTE(bluesun77 @ Feb 26 2013, 04:15 PM) *
non è un mio parere se che se non cambi file system e fai una formattazione veloce non provochi alcun danno...è così
la formattazione veloce è la medesima cosa che fa la reflex, cancella l'indice i dati restano dentro ma non sono più indicizzati..l'indice è uno STANDARD, e come tale viene scritto/cancellato/modificato a parità di filesystem/allocazione

l'unica variante che può non far andare una scheda formattata da PC nella reflex è la persona che l'ha formattata che ha effettuato una formattazione completa modificando il tipo di FS e la dimensione dell'allocazione, la formattazione veloce non va a toccare nessuno di questi parametri

mi si dimostri il contrario smile.gif

Andrea

non per insistere.. ma se n'era discusso ampiamente tempo fa del perchè non va usata, nei manuali c'è scritto di formattare da pc?
Non mi pare, par mio posso dirti che ho riscontrato con clienti parecchie CF danneggiate proprio per questo motivo, casualità? Maybe.
Andrea Meneghel
mi arrendo biggrin.gif

mi arrendo smile.gif
Tony_@
Formattare da fotocamera è sempre il miglior consiglio perchè elimina qualsiasi possibilità di errore umano o non umano ed assicura il riconoscimento totale della scheda, sempre che essa sia compatibile.

Questo però non significa che, in alcuni casi e con certe fotocamere, altri sistemi possano essere altrettanto validi.

Con alcune fotocamere uso occasionalmente schede formattate da PC senza problemi da oltre 5 anni, con altre no.
Lo faccio io e non solo io.

Consiglio sempre di farlo da fotocamera esclusivamente perchè, come ho già scritto, elimina qualsiasi possibilità di errore umano o non umano e ne assicura la leggibilità/scrivibilità.

Il fatto che se ne sia già straparlato e che qualcuno sia fermo su una certa posizione o che i manuali non indichino altre possibilità se non la formattazione on camera NON cambia le mie esperienze (e non solo mie), che vedono anche altre possibilità non dannose ed altrettanto valide.

Qualcuno dice che formattare da PC è sempre assolutamente da evitare? = NON È VERO!

Qualcun'altro dice che è meglio evitare onde scongiurare possibili problemi? = È VERO, soprattutto se chi lo deve fare non sa esattamente districarsi a dovere.

È per questo che i manuali d'uso (non solo delle fotocamere) indicano SEMPRE la strada più sicura per non generare problemi anche da parte di inesperti.

Avete mai letto sui manuali delle reflex che si può fare la pulizia del sensore in proprio?
Behh, io la faccio, e non solo io.

Tony.
Tony_@
QUOTE(Tony_@ @ Feb 27 2013, 05:01 PM) *
Questo però non significa che, in alcuni casi e con certe fotocamere, ...........................................

Chiedo scusa,
rileggendo mi sono accorto di avere sbagliato forma rolleyes.gif .

La parola in rosso andrebbe sostituita con "esclude" .

------------------------------------------------------------------------------------

Se ritenuto opportuno dallo STAFF, la parola può essere sostituita nel testo originale e questo post di correzione può essere eliminato.

grazie.gif

Sorry,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.