Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
shutterman
Quando acquistai la D7000, nel maggio 2011, costava di listino intorno ai 1100 € (Nital solo body). Mi ricordo che ero molto indeciso tra la D90 e la D7000 ma alla fine optai per quest'ultima facendo il ragionamento che la D90, reflex di generazione precedente, costava lo stesso identico prezzo di quando era uscita, per cui a mio avviso non c'era una reale convenienza nel comprarla. Stesso discorso per la D300s, anch' essa abbastanza datata. Oggi vedo uno scenario molto differente: è uscita la D7100 e la D7000 si prende a poco più di 800 euro ( come se io avessi trovato la D90 a 500 euro)...
Escono modelli nuovi ( vedi D800, D600) e dopo pochi mesi i listini cadono a picco... Secondo me il motivo di questo cambiamento rispetto al passato sta nel fatto che con la tecnologia che invade sempre più il mondo fotografico, si ha l' effetto che le reflex in poco tempo perdano valore. E' solo una riflessione non una critica, io sono contento che la tecnologia vada forte, ma di sicuro non è più conveniente comprare una fotocamera subito dopo l'uscita, in quanto la tenuta del valore non è più quella di qualche anno fa e dopo il primo anno si fanno ottimi affari.
daniele.frezzolini
La 7000 nital costa ancora sui 900-1000 ma l'usato tiene lo stesso....basta vedere le d300 che seppur fuori produzione da un bel pezzo viaggiano ancora tra i 500 e 700 euro solo corpo(o con qualche lente indecente tipo il 18-55 giusto per dire che ti danno un kit per provarla subito).
Le 7000 usate le puoi vedere tu stesso.......intorno alle 700 euro,e per un prodotto "elettronico" 300-400 euro su 1200(quindi un quarto del valore) lo vedo un gran bel successo...........prova a fare la stessa cosa con un pc portatile rolleyes.gif
Anche io volevo vendere la mia d7000 ma ho deciso di tenerla,non per la valutazione(io l'ho presa usata 2 mesi fa circa....non ci perderei nulla pkè è ancora in garanzia)ma perchè se noi ci mettiamo a correre dietro alle novità siamo spacciati.....noi poveri mortali eh,poi se uno è benestante....puo' comprarsi pure la d4 per le partite del figlio a biliardino messicano.gif
franlazz79
La questione del valore inoltre è anche legata a quanto riusciamo a goderci il nostro bene, se tutti i giorni ci portiamo dietro la fotocamera e ci capita di scattarci delle foto a fine anno rimetterci 400 euro non sarà poi così male, se invece ci andiamo solo in vacanza allora le cose cambiano e proporzionalmente sono tanti 400 euro solo per magari 2 settimane.
a_deias
QUOTE(Gino12 @ Feb 23 2013, 01:03 AM) *
Quando acquistai la D7000, nel maggio 2011, costava di listino intorno ai 1100 € (Nital solo body). Mi ricordo che ero molto indeciso tra la D90 e la D7000 ma alla fine optai per quest'ultima facendo il ragionamento che la D90, reflex di generazione precedente, costava lo stesso identico prezzo di quando era uscita, per cui a mio avviso non c'era una reale convenienza nel comprarla. Stesso discorso per la D300s, anch' essa abbastanza datata. Oggi vedo uno scenario molto differente: è uscita la D7100 e la D7000 si prende a poco più di 800 euro ( come se io avessi trovato la D90 a 500 euro)...
Escono modelli nuovi ( vedi D800, D600) e dopo pochi mesi i listini cadono a picco... Secondo me il motivo di questo cambiamento rispetto al passato sta nel fatto che con la tecnologia che invade sempre più il mondo fotografico, si ha l' effetto che le reflex in poco tempo perdano valore. E' solo una riflessione non una critica, io sono contento che la tecnologia vada forte, ma di sicuro non è più conveniente comprare una fotocamera subito dopo l'uscita, in quanto la tenuta del valore non è più quella di qualche anno fa e dopo il primo anno si fanno ottimi affari.

Rispetto a due anni fa é cambiato che la crisi economica é peggiorata ed incide sui prezzi.

Tecnologicamente non é cambiato nulla.

Poi la D90 fa un po storia a se, é stato un modello di grande successo e quando é arrivata la D7000 era ancora vendutissima,vende ancora io la vedo ancora sugli scaffali dei mediastore.

Basta vedere poi come é calato il prezzo della D800 anch'essa vendutissima, un paio di anni fa sarebbe calata meno.

Quello che calano meno sono i prezzi degli obiettivi, ma loro si sa sono piú longevi e di conseguenza hanno prezzi piú stabili nel tempo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.