Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Teskio74
Voglio acquistare un teleconverter da usare insieme al Nikon 300 f/4 ma non so quale scegliere.
Prendo il TC-14E II oppure il TC-17E II ?
Posso usarlo anche su un 105 micro?
Grazie a tutti rolleyes.gif
atostra
QUOTE(Teskio74 @ Feb 22 2013, 04:54 PM) *
Voglio acquistare un teleconverter da usare insieme al Nikon 300 f/4 ma non so quale scegliere.
Prendo il TC-14E II oppure il TC-17E II ?
Posso usarlo anche su un 105 micro?
Grazie a tutti rolleyes.gif


io personalmente non gli ho mai usati, comunque credo + consono l'1,4X. se fai 2 conti ottieni un 450 circa f5.6, con l'1.7X ottieni 560mm f6,3. non so che corpo usi ma solo le ultime generazioni lavorano con il punto centrale fino a f8, se usi macchine vecchi a f5.6 inizia a perdere colpi l'AF. e comunque sacrifichi un bel po di punti AF laterali.

sul 105 micro io non lo userei, non è pensato per quella lente, e comunque sulle foto macro io voglio il massimo della nitidezza, che un TC non può dare.
mædo
QUOTE(atostra @ Feb 22 2013, 05:43 PM) *
sul 105 micro io non lo userei, non è pensato per quella lente, e comunque sulle foto macro io voglio il massimo della nitidezza, che un TC non può dare.



veramente il TC sopracitato è compatibilissimo con il 105 micro, anzi se non sbaglio c'è anche un eXperience che parla di teleconverte e macro.
prova a cercare!
sarogriso
Immagino tu stia parlando per entrambe le ottiche di modelli AF-S anche se esistono anche le due versioni AF-D,
se è il caso delle motorizzate nessun problema di compatibilità, non ho il 105 ma uso Tc14ll e Tc17ll su 300/4 ed è risaputo che sui fissi la resa rimane sempre buona, correggo un attimo i calcoli suggeriti sopra: il 300+tc 14 hai 420mm e con il tc 17 510mm e non c'è uno meglio dell'altro, hai a circa pari qualità due lunghezze focali diverse con aperture diverse con di conseguenza diversi fattori da valutare, mi pare ovvio smile.gif

a riguardo del 105 compatibilità a parte cambia totalmente l'uso, se sul 300 lo usi a certe distanze sul micro il suo uso sarà logicamente sempre utilizzato in riprese ravvicinate per aumentare il rapporto di ingrandimento senza variare la distanza dal soggetto rispetto al liscio,
un experience parla considerando il tc 20lll, con gli altri due la resa non si discosta sensibilmente ma con meno lunghezza focale.
Restando in casa nikon le alternative alle tue soluzioni impennano la spesa notevolmente specialmente sul tele: 3002.8 + tc oppure 400/500 lisci, sul macro meno spese folli con 200/4.

saro
falkone
QUOTE(Teskio74 @ Feb 22 2013, 04:54 PM) *
Voglio acquistare un teleconverter da usare insieme al Nikon 300 f/4 ma non so quale scegliere.
Prendo il TC-14E II oppure il TC-17E II ?
Posso usarlo anche su un 105 micro?
Grazie a tutti rolleyes.gif


Con il TC-14E II vai sul sicuro sia per il 300 (AF-S, vero?) che per il 105 (VR, vero?), praticamente quasi non ti accorgi della differenza sia in termini di qualità che di velocità.

Il TC-17E II diventa più impegnativo soprattutto sul 300 dove rallenta sensibilmente la velocità e la precisione dell'AF (dipende anche da quale corpo usi) pur avendo ancora una buona qualità di immagine.

Per cominciare prendi il TC14 e poi se ne sentirai l'esigenza prenderai l'altro con calma.
Teskio74
Questi sono gli obiettivi su cui vorrei usare il conveter dry.gif
maxbunny
Io con l'AF-S 300/4 uso il TCII 1,7 ( che pui usare tranquillamente anche con il 105 che hai ).
Con il 300 l'AF rallenta leggermente, ma è sempre preciso anche in scarse condizioni di luce.

Nella mia galleria animali, qui, la maggior parte delle foto scattate ai piccoli volatili sono con AF-S 300/4 + TCII 1,7 ( gli exif sono di lato )
manius
QUOTE(Teskio74 @ Feb 22 2013, 04:54 PM) *
Voglio acquistare un teleconverter da usare insieme al Nikon 300 f/4 ma non so quale scegliere.
Prendo il TC-14E II oppure il TC-17E II ?
Posso usarlo anche su un 105 micro?
Grazie a tutti rolleyes.gif

Posseggo entrambi gli obiettivi eil teleconverter 1.4, confermo che funzionano in modo eccellente.
saluti
Manlio
tatanka62
Io lti consiglierei il tc 1,7 ne sono in possesso si sposa benissimo con il 300 f4 afs e volendo riesco a scattare a mano libera.
Teskio74
Ottimo grazie a tutti...
Qualcuno può suggerirmi anche in mp dove acquistarlo a buon prezzo?
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.