Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davide_2006
In attesa che arrivi presto la prossima settimana per portare in assistenza la mia D50 e per valutare la gravità del problema, vorrei chiedere se a qualcuno di voi è già capitato o è a conoscenza del seguente inconveniente: al primo scatto, dopo che la macchina è rimasta ferma per almeno 24 ore, l'otturatore si chiude e si blocca mentre la macchina dà il segnale "err". Premendo nuovamente il pulsante di scatto l'otturatore si sblocca e tutto ritorna a funzionare perfettamente. Non capita sempre, fino ad ora 5 6 volte, ma sempre e solo al primo scatto. Sapete di cosa si tratta? Grazie.
piborsal
Hai provato con diversi obiettivi? potrebbe trattarsi di un falso contatto tra il corpo macchina e l'obiettivo installato.
Facci sapere...
davide_2006
QUOTE(piborsal @ Mar 11 2006, 03:26 PM)
Hai provato con diversi obiettivi? potrebbe trattarsi di un falso contatto tra il corpo macchina e l'obiettivo installato.
Facci sapere...
*


Si, capita sia con l'obiettivo del kit sia con il 70-210D. Ho pensato anch'io che si trattasse di un contatto non perfetto, ho smontato l'obiettivo e l'ho rimontato facendo attenzione che "scattasse" a dovere a fine corsa, ma capita lo stesso.
Riflettendoci bene forse non è l'otturatore che si blocca. Puo' essere che non si apra neppure perche' si sente il clic dello specchio che si solleva, il mirino diventa nero e poi si ha l'arresto; quando premo una seconda volta il pulsante di scatto e tutto ritorna normale la foto non viene registrata. Se l'otturatore si aprisse la macchina dovrebbe registrare una foto completamente bianca.
nonnoGG
QUOTE(Wazowski @ Mar 11 2006, 06:38 PM)
Si, capita sia con l'obiettivo del kit sia con il 70-210D. Ho pensato anch'io che si trattasse di un contatto non perfetto, ho smontato l'obiettivo e l'ho rimontato facendo attenzione che "scattasse" a dovere a fine corsa, ma capita lo stesso.
Riflettendoci bene forse non è l'otturatore che si blocca. Puo' essere che non si apra neppure perche' si sente il clic dello specchio che si solleva, il mirino diventa nero e poi si ha l'arresto; quando premo una seconda volta il pulsante di scatto e tutto ritorna normale la foto non viene registrata. Se l'otturatore si aprisse la macchina dovrebbe registrare una foto completamente bianca.
*


Il reset l'hai provato?
davide_2006
QUOTE(nonnoGG @ Mar 11 2006, 06:44 PM)
Il reset l'hai provato?
*


Si' ho provato anche quello pochi giorni fa ma ieri mi è capitato nuovamente. Ciò che mi pare strano è che succede solo al primo scatto (e non sempre) poi dopo tutto va come se niente fosse successo.
La prima volta ho spento la macchina e l'ho riaccesa dopo alcuni secondi ma tutto rimaneva bloccato. Il problema si risolve premendo a fondo una seconda volta il pulsante di scatto.


piborsal
Credo che a questo punto non ti resti che affidarti alle "manucce sante" dell'assistenza.
Ti restituiranno presto la tua D50 in perfetta forma!

Ciao
davide_2006
QUOTE(piborsal @ Mar 12 2006, 09:39 AM)
Credo che a questo punto non ti resti che affidarti alle "manucce sante" dell'assistenza.
Ti restituiranno presto la tua D50 in perfetta forma!

Ciao
*


Domani o al piu' tardi martedi la porto dal medico. Speriamo non sia niente di grave, magari è solo pigra al risveglio e con un po' di vitamine si risolve tutto.
piborsal
QUOTE(Wazowski @ Mar 12 2006, 09:56 AM)
Domani o al piu' tardi martedi la porto dal medico. Speriamo non sia niente di grave, magari è solo pigra al risveglio e con un po' di vitamine si risolve tutto.
*



Stai tranquillo in nital ne hanno di vitamine!
alessandrasantamaria
ciao io ho lo stesso problema con l'otturatore, solo che la differenza è che a me non si riprende...cioè l'otturatore rimane sempre chiuso e non si apre.
sapete aiutarmi??
antonio briganti
QUOTE(alessandrasantamaria @ Jul 26 2008, 01:32 PM) *
ciao io ho lo stesso problema con l'otturatore, solo che la differenza è che a me non si riprende...cioè l'otturatore rimane sempre chiuso e non si apre.
sapete aiutarmi??


...penso che anche nel tuo caso dopo le varie rituali operazione (togli/metti obiettivo, pulizia contatti, reset totale macchina) il giro in assistenza è obbligatorio.
ciao
antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.