Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
umby_ph
salve a tutti, oggi stavo usando il mio 60 AF-D in verticale su treppiede e ho notato che benché non muovessi il soggetto ogni volta la macchina rimetteva a fuoco, così ho dato un'occhiata nel mirino e ho visto che dopo aver messo a fuoco il soggetto andava gradualmente fuori fuoco.
Ho regolato con il selettore sul barilotto la messa a fuoco manuale ma non è cambiato nulla, dalla finestrella si vedeva la scala delle distanze ruotare. Ho rimesso l'AF e ho messo MF dal corpo macchina (D90) ma idem come sopra.

A qualcuno è mai successo? io non vorrei portarlo da LTR, alla fine non ha nulla di rotto
Gian Carlo F
a me succedeva col 55mm f2,8 che, riproducendo foto, macchina su stativo con obiettivo rivolto verso il basso, scattando, la maf ogni volta variava impercettibilmente.
Evidentemente lo scatto del diaframma induceva, per inerzia, un movimento dell'elicoide di maf.

Non so se questa esperienza ti può aiutare....
umby_ph
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 21 2013, 07:38 PM) *
a me succedeva col 55mm f2,8 che, riproducendo foto, macchina su stativo con obiettivo rivolto verso il basso, scattando, la maf ogni volta variava impercettibilmente.
Evidentemente lo scatto del diaframma induceva, per inerzia, un movimento dell'elicoide di maf.

Non so se questa esperienza ti può aiutare....


a me lo fa prima dello scatto, ho provato a mettere a fuoco e aspettare un pò, sinceramente mi aspettavo di meglio da un'ottica con una simile costruzione, vabbé comunque non è grave.

Grazie per l'intervento
t_raffaele
Lo utilizzo da quando è stato messo in commercio, mai riscontrato nulla di tutto ciò.
La causa potrebbe essere un'urto accidentale.Non trovo alre spiegazioni.

raffaele
robermaga
Ne ho utilizzati 2, il primo da ormai 15 anni e il secondo tuttora, mai riscontrato un problema simile. Non vorrei che le ultime serie siano più carenti sul controllo della qualità.

Roberto
umby_ph
QUOTE(robermaga @ Feb 21 2013, 11:43 PM) *
Ne ho utilizzati 2, il primo da ormai 15 anni e il secondo tuttora, mai riscontrato un problema simile. Non vorrei che le ultime serie siano più carenti sul controllo della qualità.

Roberto


strano, Nital mi ha detto che il numero di serie corrisponde ad un modello dei primi anni '90 (a differenza di card e scatola che paiono sostituiti cerotto.gif )
mariano1985
Se l'hai preso usato magari ha preso qualche botta e ha qualche parte ovalizzata che magari tende a farlo ruotare.
Se è nuovo e sotto garanzia e sai che non ha preso colpi, rivolgiti all'assistenza facendo presente il difetto
umby_ph
QUOTE(mariano1985 @ Feb 22 2013, 01:37 PM) *
Se l'hai preso usato magari ha preso qualche botta e ha qualche parte ovalizzata che magari tende a farlo ruotare.
Se è nuovo e sotto garanzia e sai che non ha preso colpi, rivolgiti all'assistenza facendo presente il difetto


è usato ma non ha il minimo gioco o difetto estetico, non essendo un problema grave me lo tengo così mi sa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.