Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
matricola 138742
Salve. Volevo comprare uno scanner per scansire delle diapositive e dei negativi in BN. Ho letto molte altre risposte riguardo quello che sto chiedendo ma, nella mia ignoranza, non riesco a capire come potrei utilizzare i file ottenuti in BN. Una volta scansiti, restano file negativi? Quindi come potrò visionarli al computer o farli stampare. Vedendo alcune pubblicità ho notato che il prezzo degli scanner varia molto, ce ne sono da meno di 100 euro fino ad arrivare a oltre 2000 euro. Sono proprio molto ignorante e anche molto confuso. Se potessi avere qualche informazione al riguardo ve ne sarei molto grato. Un saluto cordiale a tutti.
zonaradioattiva
QUOTE(matricola 138742 @ Feb 14 2013, 08:43 AM) *
Salve. Volevo comprare uno scanner per scansire delle diapositive e dei negativi in BN. Ho letto molte altre risposte riguardo quello che sto chiedendo ma, nella mia ignoranza, non riesco a capire come potrei utilizzare i file ottenuti in BN. Una volta scansiti, restano file negativi? Quindi come potrò visionarli al computer o farli stampare. Vedendo alcune pubblicità ho notato che il prezzo degli scanner varia molto, ce ne sono da meno di 100 euro fino ad arrivare a oltre 2000 euro. Sono proprio molto ignorante e anche molto confuso. Se potessi avere qualche informazione al riguardo ve ne sarei molto grato. Un saluto cordiale a tutti.

ciao io ho questo scanner qui "ROLLEI DIA FILM SCANNER DF-S 50 SE " preso da "IL FOTOAMATORE" costo sui 60 Neuri
con il programma allegato ti permette l'acquisizione di negativi B/W - Colore e DIA e il file scansionato non resta negativo
percio' una volta acquisito ti ritrovi un file Jpg che puoi utilizzare come meglio credi ....stampa o ritocco
certo non puoi avere la pretesa di poco prezzo tanta resa ma secondo me' e' un buon inizio
se vuoi farti un occhio delle scansioni ottenute ....QUI sul mio profilo FACEBOOK (album PELLICOLA B/W ) puoi vedere tutti i negativi che ho acquisito con lo strumentino di cui sopra...tutte assolutamente non ritoccate.....acquisite come scattate ...vedi tu se e' lo strumento per te
sul mercato trovi di meglio e di peggio sia come prezzo che come qualita' ma almeno hai un punto di partenza
ciao e buoni scatti
agarest
Ciao!
Sarei interessato anch'io all'argomento.
Non riesco però a vedere gli album che hai messo su FB, probabilmente non le hai rese pubbliche.
Hai qualche altro modo per farcele vedere così ci facciamo un'idea?
Grazie mille!!!
Giacomo Sardi
ciao sarò brevissimo perchè è un argomento ciclico, basta cercare...

consiglio personale si intende:

solo per 35mm plustek 7400 costo 190 eurini
per medio formato epson v700-750 costo 500-600 eurini

questi sarebbero gli scanner per stampare fino all'A2 con tutti e due i formati ...ma anche oltre...

se vi accontentate di stampare i 20x30 col 35mm prendetevi solo l'epson v700-750 che copre tutti e due i formati, buono il medio formato, sufficiente il 35mm

per altre domande basta cercare e cercare e cercare...
lorenzobix
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 14 2013, 05:16 PM) *
ciao sarò brevissimo perchè è un argomento ciclico, basta cercare...

consiglio personale si intende:

solo per 35mm plustek 7400 costo 190 eurini
per medio formato epson v700-750 costo 500-600 eurini

questi sarebbero gli scanner per stampare fino all'A2 con tutti e due i formati ...ma anche oltre...

se vi accontentate di stampare i 20x30 col 35mm prendetevi solo l'epson v700-750 che copre tutti e due i formati, buono il medio formato, sufficiente il 35mm

per altre domande basta cercare e cercare e cercare...


quoti il suggerimento degli epson, anche se segnalo che qualche volta fanno impazzire pure col medio formato, difficilmente si riesce ad ottenere un microcontrasto e un'incisività adatta a forti ingrandimenti. va detto tuttavia che il punto d'osservazione per stampe di importanti dimensioni è proporzionale all'ingrandimento, inutile pretendere il dettaglio di un A4 su una stampa che sfrutta tutto il lato corto di un plotter, ad esempio.
palo70
ciao ho un hp g3110 (90€) ho fatto le mie prime scansioni in questi giorni(http://www.nikonclub.it/forum/Primo_Sviluppoprima_Scansione-t305908.html) e adesso dopo un po' di prove ho trovato le impostazione per acquisire che per me tongue.gif vanno abbastanza bene.

ciao
walter
matricola 138742
Come detto nella mia richiesta di informazioni, ho cercato molto nel forum per capire come poteva lavorare lo scanner sui negativi in BN ma non avevo trovato niente, solo le varie prestazioni che cambiavano qualitativamente a secondo del prezzo pagato, pensavo che lo scanner mi avrebbe restituito un file in BN ma negativo, Chiaritomi questo dubbio vi ringrazio tutti per avermi risposto e preso in considerazione il mio dubbio. Ciao un cordiale saluto a tuti voi e grazie. grazie.gif
zonaradioattiva
QUOTE(agarest @ Feb 14 2013, 04:59 PM) *
Ciao!
Sarei interessato anch'io all'argomento.
Non riesco però a vedere gli album che hai messo su FB, probabilmente non le hai rese pubbliche.
Hai qualche altro modo per farcele vedere così ci facciamo un'idea?
Grazie mille!!!

ho cambiato alcune impostazioni di FB provate a vedere se vi esce qualcosa altrimenti a chi e' interessato puo' richiedere l'amicizia
AlexanderFreud
Come dissi piú volte nel forum.
ROLLEI; se ti trovi in Germania acquistalo lá, da Saturn ne hanno a bizzeffe persino esposti; in Italia e in Spagna, dove abito/abitavo non hanno idea (non so se negli ultimi 3 anni le cose son cambiate)
Io ho il DF-S 190 SE ma anche il 110 ed altri di cui non ricordo le sigle dovrebbero essero validi
fai attenzione alle specifiche del modello: io ho scelto questo perché consente di scansionare indipendentemente dal computer tramite memoria SD (utilizzando LinuxUbuntu non potrei installare programmi qualunque) e perché nel kit è compreso un supporto per scansionare le diapositive in continuo: si caricano una ventina di diapo e si passano una ad una con l'apposita leva mentre, man mano che queste vengono scansionate si mettono altre diapo di sopra. Va benissimo anche per i negativi ovviamente.
Sto parlando di qualitá di livello amatoriale; al laboratorio porti i file jpg e ordini le stampe nel formato che vuoi.
P.S. chiaramente l'immagine negativa viene passata in automatico al positivo
zonaradioattiva
QUOTE(AlexanderFreud @ Feb 21 2013, 09:19 PM) *
Come dissi piú volte nel forum.
ROLLEI; se ti trovi in Germania acquistalo lá, da Saturn ne hanno a bizzeffe persino esposti; in Italia e in Spagna, dove abito/abitavo non hanno idea (non so se negli ultimi 3 anni le cose son cambiate)
Io ho il DF-S 190 SE ma anche il 110 ed altri di cui non ricordo le sigle dovrebbero essero validi
fai attenzione alle specifiche del modello: io ho scelto questo perché consente di scansionare indipendentemente dal computer tramite memoria SD (utilizzando LinuxUbuntu non potrei installare programmi qualunque) e perché nel kit è compreso un supporto per scansionare le diapositive in continuo: si caricano una ventina di diapo e si passano una ad una con l'apposita leva mentre, man mano che queste vengono scansionate si mettono altre diapo di sopra. Va benissimo anche per i negativi ovviamente.
Sto parlando di qualitá di livello amatoriale; al laboratorio porti i file jpg e ordini le stampe nel formato che vuoi.
P.S. chiaramente l'immagine negativa viene passata in automatico al positivo

anche con quello che ho io c'e' il supporto per le diapo e mi sto' ripassando tutte le mie in digitale tongue.gif (avranno 20anni)
purtroppo non ha come i modelli su citati la possibilita' di salvare su chiavetta...percio' obbligo di PC.... di contro essendo i telaietti non proprio precisissimi.... rivedendo su pc prima di acquisire ho modo di aggiustare il portanegativi o diapo in maniera piu' corretta
.....un consiglio prova a sentire se il negoziante te lo lascia provare sul suo pc ..... se dice di no puoi sempre acquistare e riportare entro i giorni stabiliti dicendo che non soddisfa i tuoi requisiti ...vale il diritto di recesso messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.