Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Iacopello
salve a tutti! recentemente mi è venuta voglia di stampare una delle mie foto scattate con la D90 in un formato più grande del solito,

la domanda precisamente: una foto uscita dalla mia D90 ben esposta e ad iso nominali salvata in raw e post prodotta con lightroom a che dimensione massima può essere stampata prima di mostrare la debolezza di un sensore ''old'' come quello della D90?


possibilmente non mi interessa sapere qual'è la dimensione massima per una stampa accettabile, vorrei sapere la dimensione massima per un ottima stampa! ovviamente affiderei il file a un laboratorio!
Franco.DeFabritiis
Guarda, io ho stampato con soddisfazione anche un 150x100 su tela, scattata con D90 + 50mm f/1.8 AF-D. Direi che il risultato è più che soddisfacente.
giorgio.bonalumi
QUOTE(Iacopello @ Jan 30 2013, 07:38 PM) *
salve a tutti! recentemente mi è venuta voglia di stampare una delle mie foto scattate con la D90 in un formato più grande del solito,

la domanda precisamente: una foto uscita dalla mia D90 ben esposta e ad iso nominali salvata in raw e post prodotta con lightroom a che dimensione massima può essere stampata prima di mostrare la debolezza di un sensore ''old'' come quello della D90?
possibilmente non mi interessa sapere qual'è la dimensione massima per una stampa accettabile, vorrei sapere la dimensione massima per un ottima stampa! ovviamente affiderei il file a un laboratorio!


Innanzitutto ciao, anche io ho una D90, e ho fatto diverse prove.
Considera innanzitutto il numero di pixel della tua fotografia, sarà essenzialmente grazie ad un numero di pixel corretto che riuscirai ad avere una ottima foto.
Con lightroom hai la possibilità mentre esporti di implementare il numero di pixel nativi della tua foto; certo non è un algoritmo precisissimo ma ti può aiutare.
Per sapere quanti pixel avere io uso un programmino freeware, dove all'inserimento delle dimensioni di stampa e alla risoluzione (consiglio di rimanare cmq sotto i 300 dpi ) ti calcola i pixel necessari.
A questo punto tu inserisci al momento dell'esportazione questi valori, almeno sul lato più lungo ed il gioco è fatto...
Spero di esserti stato di aiuto...
(per esperienza fino al 50x70) non è necessario incrementare il numero di pixel, si ottengono ottime stampe
Giorgio

QUOTE(giorgio.bonalumi @ Jan 31 2013, 01:46 PM) *
Innanzitutto ciao, anche io ho una D90, e ho fatto diverse prove.
Considera innanzitutto il numero di pixel della tua fotografia, sarà essenzialmente grazie ad un numero di pixel corretto che riuscirai ad avere una ottima foto.
Con lightroom hai la possibilità mentre esporti di implementare il numero di pixel nativi della tua foto; certo non è un algoritmo precisissimo ma ti può aiutare.
Per sapere quanti pixel avere io uso un programmino freeware, dove all'inserimento delle dimensioni di stampa e alla risoluzione (consiglio di rimanare cmq sotto i 300 dpi ) ti calcola i pixel necessari.
A questo punto tu inserisci al momento dell'esportazione questi valori, almeno sul lato più lungo ed il gioco è fatto...
Spero di esserti stato di aiuto...
(per esperienza fino al 50x70) non è necessario incrementare il numero di pixel, si ottengono ottime stampe
Giorgio


Dimenticavo il nome del programma....
dpciconverter
Max Lucotti
Dipende semplicemente dalla distanza da cui guarderai la stampa.

Io direi che per un file fatto agli iso minimi, ben esposto e ben sviluppato puoi arrivare ad un 50x70 guardandolo anche da 30 cm.

Io più per sperimentare che per necessità ho svilupato un 150x 100 su plotter sfruttando la tecnica della superrisoluzione che permette, tramite molti scatti tutti uguali, di aumentare i mpx dell'immagine con un ottimo risultato ma si può fare solo con soggetti statici.

Ps. naturalmente i mpx nativi di una d90 permettono al massimo un 20x30 a 300ppi o poco più, ma quando invierai il file al laboratorio questo lo ricampionerà per portarlo ai pixel e ai Dpi della sua stampante.
Non farelo tu il ricampionamento come ti hanno suggerito (che si farebbe comunque al meglio con PS e non con LR ) perchè intanto non sai a quanti PPI lavora la loro stampante, poi è meglio che il processo di stampa sia affidato solo ad una persona che dovrebbe anche aggiungere lo sharpening adeguato alla carta e alla stampa.

Ciao

Max
Aquilonista
Siamo al solito problema,
se vuoi la puoi stampare grande come un campo da rugby, senza nessun problema per quanto riguarda la risoluzione. Ovvio che ogni pixel sarà grande come un'anguria, ma una foto del genere la guardi da una certa distanza...
Che senso ha stampare una foto 3 metri per 2, e guardarla da 30cm?
pes084k1
QUOTE(Iacopello @ Jan 30 2013, 07:38 PM) *
salve a tutti! recentemente mi è venuta voglia di stampare una delle mie foto scattate con la D90 in un formato più grande del solito,

la domanda precisamente: una foto uscita dalla mia D90 ben esposta e ad iso nominali salvata in raw e post prodotta con lightroom a che dimensione massima può essere stampata prima di mostrare la debolezza di un sensore ''old'' come quello della D90?
possibilmente non mi interessa sapere qual'è la dimensione massima per una stampa accettabile, vorrei sapere la dimensione massima per un ottima stampa! ovviamente affiderei il file a un laboratorio!


La D90 presenta 12 Mp e circa 1800 LW/PH di risoluzione, che significano un 20 x 30 cm o A4 a circa 220 dpi effettivi (300 dpi di stampa nominale, comunemente accettata dai laboratori) visibile da 45 cm di distanza senza perdite di qualità dopo ottimo PP. Oltre non ne vale la pena, anzi starei sul 18 x 24 cm. Oltre sono poster e pura abbastanza scadenti da vicino.

A presto telefono.gif

Elio

Max Lucotti
QUOTE(Aquilonista @ Jan 31 2013, 02:29 PM) *
Siamo al solito problema,
se vuoi la puoi stampare grande come un campo da rugby, senza nessun problema per quanto riguarda la risoluzione. Ovvio che ogni pixel sarà grande come un'anguria, ma una foto del genere la guardi da una certa distanza...
Che senso ha stampare una foto 3 metri per 2, e guardarla da 30cm?


ha senso, ad esempio se è una foto di un paesaggio e vuoi vederne un particolare. wink.gif
fedeeepd
Personalmente mi sono spinto con stampe fino a 50x70 cm... con molta soddisfazione! (ovviamente non ho stampato io ma mi sono affidato a professionisti)
DEVILMAN 79
Io ho stampato un 50x70 di un crop (circa il 30\35% del fotogramma), l'ho fatto stampare 2 volte con risultati molto diversi, ti conviene provare prima con chi farà la stampa.
La prima stampa che ho fatto, era impastata e con i colori leggermente sballati, anche a 2 metri di distanza, notavi che c'era qualcosa che non andava, la seconda invece, perfetti i colori e con un dettaglio buono (non ottimo) già ad un metro circa di distanza.
Ho dedotto che fà più differenza lo stampatore dei Mp della fotocamera...

Vincenzo.
Alessandro Castagnini
Non sò più quante volte ho pubblicato questo file...comunque, in generale su argomenti del genere, a volte basta una semplice ricerca... smile.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
Lapislapsovic
QUOTE(Iacopello @ Jan 30 2013, 07:38 PM) *
....la domanda precisamente: una foto uscita dalla mia D90 ben esposta e ad iso nominali salvata in raw e post prodotta con lightroom a che dimensione massima può essere stampata prima di mostrare la debolezza di un sensore ''old'' come quello della D90?....

Anche io sono convinto che per la stampa conti molto la distanza di visione della stessa e la postproduzione del file da stampare.

Dai un occhio quì, e quì

Ciao ciao
sandrofoto
QUOTE(Iacopello @ Jan 30 2013, 07:38 PM) *
salve a tutti! recentemente mi è venuta voglia di stampare una delle mie foto scattate con la D90 in un formato più grande del solito,

la domanda precisamente: una foto uscita dalla mia D90 ben esposta e ad iso nominali salvata in raw e post prodotta con lightroom a che dimensione massima può essere stampata prima di mostrare la debolezza di un sensore ''old'' come quello della D90?
possibilmente non mi interessa sapere qual'è la dimensione massima per una stampa accettabile, vorrei sapere la dimensione massima per un ottima stampa! ovviamente affiderei il file a un laboratorio!


Puoi andare tranquillo fino a 50x70 con un ottima qualità, un amico matrimonialista con 12 megapixel tira poster di quella misura spettacolari.
Max Lucotti
..non abbiamo detto anche che dipende dal tipo di stampa e dalla carta usata.
Per una stampa casalinga si usano 360 dpi e quindi hai bisogno di risoluzione elevata, diverso è se ti rivolgi ad un photolab on line e ancora diverso è se ti rivolgi a qualche fior di stampatore... anche i prezzi sono molto diversi ma la qualità è sorprendente .

Quindi il consiglio è di provare con uno stampatore, se ti trovi bene prova a fargli fare alcune stampe ( anche provini, piccole parti della foto stampate all'ingrandimento che desideri) e così troverai da te il tuo giusto compromesso.

Ciao

Max
larsenio
per una stampa inkjet si usano 240 dpi e sono sufficienti per la maggior parte dei lavori (vedi Epson 9800 pro), i 6x3 metri si fanno anche con 72 dpi.
I canonici 300 dpi sono generici e usati come qualità "fotografica" ma molto dipende dal rip di stampa e come interpola i dati - ogni rip ha il suo fattore "migliore".
Una stampa 50x70 la fai anche a 200 dpi, considerata la grandezza sai bene che non la guardi alla stessa distanza di un 10x15 quindi hai meno bisogno di dettagli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.