Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Profondo Blu
Ciao a tutti.. dopo aver letto e riletto il manuale ed aver già letto svariati corsi(on line) di tecnica fotografica corsi da voi indicati e suggeriti.. mi trovo con un problema banale ma fastidioso... la lettura della quantità di foto disponibile per ognuna delle 2 card.. cerco di speigarmi:

La D7000 ha 2 slot x le card.. ma a seconda che io inserisca una memoria nella prima e poi una memoria nella seconda.. o viceversa.. la lettura del max numero di foto disponibili è riferito sempre all'ultima memoria inserita..

nel mio caso ho una 16G (Extrememory classe10) nel primo slot sulla quale salvo i RAW ed una 4G (Kingstone ..suppongo classe4..) nel secondo slot ..prima avevo settato storage x eccedenza.. poi ho cambiato in jpeg su 2a card.. ma non è cambiato nulla nella misura in cui se levo la card dal 2° slot.. mi legge la capacità della prima.. ma non appena inserisco la 2a card nel 2° slot .. mi legge solo la capacità di quest'ultima...

sbaglio qualcosa ??.. me ne sono persa qualcun'altra hmmm.gif ???
t_raffaele
QUOTE(Profondo Blu @ Jan 27 2013, 06:13 PM) *
Ciao a tutti.. dopo aver letto e riletto il manuale ed aver già letto svariati corsi(on line) di tecnica fotografica corsi da voi indicati e suggeriti.. mi trovo con un problema banale ma fastidioso... la lettura della quantità di foto disponibile per ognuna delle 2 card.. cerco di speigarmi:

La D7000 ha 2 slot x le card.. ma a seconda che io inserisca una memoria nella prima e poi una memoria nella seconda.. o viceversa.. la lettura del max numero di foto disponibili è riferito sempre all'ultima memoria inserita..

nel mio caso ho una 16G (Extrememory classe10) nel primo slot sulla quale salvo i RAW ed una 4G (Kingstone ..suppongo classe4..) nel secondo slot ..prima avevo settato storage x eccedenza.. poi ho cambiato in jpeg su 2a card.. ma non è cambiato nulla nella misura in cui se levo la card dal 2° slot.. mi legge la capacità della prima.. ma non appena inserisco la 2a card nel 2° slot .. mi legge solo la capacità di quest'ultima...

sbaglio qualcosa ??.. me ne sono persa qualcun'altra hmmm.gif ???


Dal manuale..pag 89
A “Backup” e “Slot 1 RAW- Slot 2 JPEG”
La fotocamera mostra il numero di esposizioni rimanenti sulla scheda con la minor quantità di
memoria.

raffaele
Profondo Blu
ciao Raffaele, grazie per il richiamo.. ma il punto è come controllo quanti scatti ho ancora disponibili su slot1 ??...

l'unica possibilità sarebbe 2 card di uguale capienza... settato raw+jpeg così da avere sempre la lettura della card in slot 1 che memorizzando in raw (quindi file + grandi..) avrà necessariamente un minor numero di foto salvabili..

in alternativa dovrei ogni tanto levare la card + piccola e vedere il resdiduo della + grande ...

ho capito bene o c'è la possibilità di controllare le 2 card indipendentemente..senza doverle rimuovere dal corpo macchina ??
astellando
QUOTE(Profondo Blu @ Jan 27 2013, 08:12 PM) *
ciao Raffaele, grazie per il richiamo.. ma il punto è come controllo quanti scatti ho ancora disponibili su slot1 ??...

l'unica possibilità sarebbe 2 card di uguale capienza... settato raw+jpeg così da avere sempre la lettura della card in slot 1 che memorizzando in raw (quindi file + grandi..) avrà necessariamente un minor numero di foto salvabili..

in alternativa dovrei ogni tanto levare la card + piccola e vedere il resdiduo della + grande ...

ho capito bene o c'è la possibilità di controllare le 2 card indipendentemente..senza doverle rimuovere dal corpo macchina ??


Non importa di uguale capienza,io ho sempre usato, raw + jpeg con 16 giga nel primo slot e 8 giga nel secondo, così ho sempre avuto sotto controllo la capienza dello slot con il raw e nel secundo ti rimane anche un po' di spazio "per le emergenze".

Ciao Andrea
t_raffaele
QUOTE(Profondo Blu @ Jan 27 2013, 08:12 PM) *
ciao Raffaele, grazie per il richiamo.. ma il punto è come controllo quanti scatti ho ancora disponibili su slot1 ??...

l'unica possibilità sarebbe 2 card di uguale capienza... settato raw+jpeg così da avere sempre la lettura della card in slot 1 che memorizzando in raw (quindi file + grandi..) avrà necessariamente un minor numero di foto salvabili.. Buona come idea

in alternativa dovrei ogni tanto levare la card + piccola e vedere il resdiduo della + grande ...
Esatto
ho capito bene o c'è la possibilità di controllare le 2 card indipendentemente..senza doverle rimuovere dal corpo macchina ??


Messe cosi le cose credo prorpio di no, altrimenti sul manuale non avrebbero specificato il discorso della scheda con meno memoria.

ciao

raffaele
daniele.frezzolini
ho fatto tutte le prove.....inserito e tolto prima una po l'altra.....grande sotto grande sopra......insomma,come la metto metto e come setto il menu...cambia poco anzi nulla,il numero di scatti che mi da cambia poco(dipende se eccedenza,backup o jpeg)....ma quello che da la macchinetta è sempre con priorità allo slot1
Se inverto le skede e metto la 4gb allo slot1 e la 16 allo slot2 i numeri cambiano.........e ovviamente diminuiscono.
quindi la regola "cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia" sulla d7000 non esiste hmmm.gif almeno dal display
mariano1985
Io comprerei una SD da 16gb e risolverei il problema alla radice tongue.gif
Ormai costano pochissimo! smile.gif

astellando
QUOTE(mariano1985 @ Jan 28 2013, 08:03 AM) *
Io comprerei una SD da 16gb e risolverei il problema alla radice tongue.gif
Ormai costano pochissimo! smile.gif


Non serve una card da 16 se usi il secondo slot per jpeg ti rimane mezza vuota, è vero che la 4gb ti vincola ma la 8 è più che sufficiente e ti rimane anche un po' di spazio (tanto o poco a seconda di che tipo di jpeg hai impostato); altro discorso se usi il secondo slot per l'eccedenza in tal caso hai la lettura sul primo slot ma sai che altrettanta capienza ce l'hai sul secondo.

Andrea
daniele.frezzolini
QUOTE(astellando @ Jan 28 2013, 02:17 PM) *
Non serve una card da 16 se usi il secondo slot per jpeg ti rimane mezza vuota, è vero che la 4gb ti vincola ma la 8 è più che sufficiente e ti rimane anche un po' di spazio (tanto o poco a seconda di che tipo di jpeg hai impostato); altro discorso se usi il secondo slot per l'eccedenza in tal caso hai la lettura sul primo slot ma sai che altrettanta capienza ce l'hai sul secondo.

Andrea


si ma non sarebbe stato piu semplice dare il totale? pkè se parti con capienza 630 scatti(dico per dire.....) e scendi a 92.......nella seconda ne avrai 630 ma devi ricordarlo a mente,pkè la makkina non te lo dirà finchè non esaurisci la prima.Cmq io ripeto che la makkina legge a priorità di slot n1......se inverti le card (8gb all'1 e 16 gb al2) la lettura dei residui è dimezzata....quindi la makkina legge a prioirtà di slot1 senza interessarsi dello slot2
astellando
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 28 2013, 02:44 PM) *
si ma non sarebbe stato piu semplice dare il totale? pkè se parti con capienza 630 scatti(dico per dire.....) e scendi a 92.......nella seconda ne avrai 630 ma devi ricordarlo a mente,pkè la makkina non te lo dirà finchè non esaurisci la prima.Cmq io ripeto che la makkina legge a priorità di slot n1......se inverti le card (8gb all'1 e 16 gb al2) la lettura dei residui è dimezzata....quindi la makkina legge a prioirtà di slot1 senza interessarsi dello slot2


Si è esattamente così, la macchina da la priorità allo slot 1, certo per noi sarebbe stato più semplice... cmq finchè ho usato il secondo slot per il jpeg non mi sono posto il problema poi quando ho cominciato ad utilizzarlo per l'eccedenza (in vacanza per ottimizzare lo spazio sulle sd ) ho allenato la mia memoria biggrin.gif

ovviamente scherzo ma cmq non mi da poi tanto fastidio che la macchina non mi dia la capienza totale, più o meno la so.

Ciao Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.