Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AndersonBR
Ciai a tutti,da tre anni ho una D3100
ho notato un puo di tempo fa,che anche a ISO 100,nelle zone scure della foto si nota un rumore secondo me eccessivo e volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare cos'è
e se posso evitare
la foto scattata in RAW a ISO 100 f5,6
1/500 sec
ho tagliato la foto per evidenziare il problema,che cmq si risolve un puo con photoshop ecc
ma il punto non'è come sistemare,ma evitare se si riesce
ciao e grazie
pes084k1
QUOTE(Sonzinho @ Jan 27 2013, 06:08 PM) *
Ciai a tutti,da tre anni ho una D3100
ho notato un puo di tempo fa,che anche a ISO 100,nelle zone scure della foto si nota un rumore secondo me eccessivo e volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare cos'è
e se posso evitare
la foto scattata in RAW a ISO 100 f5,6
1/500 sec
ho tagliato la foto per evidenziare il problema,che cmq si risolve un puo con photoshop ecc
ma il punto non'è come sistemare,ma evitare se si riesce
ciao e grazie


Siamo proprio malati! Io non vedo rumore significativo. E' ovvio che ogni sensore fitto moderno ha rumore "visibile" anche a 100 ISO. Inoltre, poiché una DX perde un sacco di MTF verso una normale FX, occorre aggiungere tanta "sinc correction", volgarmente sharpening, che rialza il rumore, ma fa vedere in cambio qualche tessitura (l'immagine nitida è dura, ruvida e granosa a monitor 100%, quella liscia è morbida e sfocata...). Un denoiser serio permetterebbe maggior sharpening a parità di rumore percepito, ma può correre solo su PC. Nei confronti scientifici fra immagini, nessun osservatore indipendente ha mai preferito una stampa morbida e senza grana a una nitida e relativamente granosa, ma che contenga altissime frequenze. Pixel peepers da Internet, prego sintonizzarsi grazie.gif !

A presto telefono.gif

Elio
MrFurlox
QUOTE(Sonzinho @ Jan 27 2013, 06:08 PM) *
Ciai a tutti,da tre anni ho una D3100
ho notato un puo di tempo fa,che anche a ISO 100,nelle zone scure della foto si nota un rumore secondo me eccessivo e volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare cos'è
e se posso evitare
la foto scattata in RAW a ISO 100 f5,6
1/500 sec
ho tagliato la foto per evidenziare il problema,che cmq si risolve un puo con photoshop ecc
ma il punto non'è come sistemare,ma evitare se si riesce
ciao e grazie


se questo è un crop al 100% direi che è quasi normale ( per curiosità a quanto hai impostato il valore nitidezza ? secondo me molto alto tongue.gif ) comunque non è il rumore nei neri a dare fastidio ma quello nelle zone scure fuori fuoco ..... per darti una valutazione più accurata però dovresti allegare una raw così possiamo capire effettivamente se e dove risiede il problema wink.gif


Marco
Andrea Meneghel
Vedo un po' di rumore di cromia, come ti hanno suggerito sarebbe interessante valutare il raw per capire se e di quanto le ombre sono state recuperate con qualche automatismo

Lascia perdere chi ti aggredisce con paroloni..

Andrea
AndersonBR
QUOTE(bluesun77 @ Jan 27 2013, 06:40 PM) *
Vedo un po' di rumore di cromia, come ti hanno suggerito sarebbe interessante valutare il raw per capire se e di quanto le ombre sono state recuperate con qualche automatismo

Lascia perdere chi ti aggredisce con paroloni..

Andrea

provo a allegare il file RAW cosi potete valutare
beh per quanto riguarda le parole,non vedo il perche di questo
magari rispondere in un certo modo a uno che se giudica professionale,che domandasse queste cosa,potrebbe starci
ma io sono un amatore,e la domanda che ho fato lo dice questo..quindi cercare di intimidire uno che non saprà difendere con le giuste risposte..trovo un pou fuori luogo :-)

grazie mille
AndersonBR
QUOTE(MrFurlox @ Jan 27 2013, 06:35 PM) *
se questo è un crop al 100% direi che è quasi normale ( per curiosità a quanto hai impostato il valore nitidezza ? secondo me molto alto tongue.gif ) comunque non è il rumore nei neri a dare fastidio ma quello nelle zone scure fuori fuoco ..... per darti una valutazione più accurata però dovresti allegare una raw così possiamo capire effettivamente se e dove risiede il problema wink.gif
Marco

Ciao Marco.allora non'o aggiunto nitidezza nella foto,ho scattato con il picture control paesaggio
non sono riuscito a allegare un file RAW per questo che ho allegato questa..cmq non'è un crop al 100%
e solo il fato di sapere che è di tutto normale,già sono piu tranquillo
magari se sai come faccio per allegare il file nel formato RAW
grazie della disponibilità

Non sono riuscito ad allegare il file RAW
MrFurlox
QUOTE(Sonzinho @ Jan 27 2013, 07:22 PM) *
Ciao Marco.allora non'o aggiunto nitidezza nella foto,ho scattato con il picture control paesaggio
non sono riuscito a allegare un file RAW per questo che ho allegato questa..cmq non'è un crop al 100%
e solo il fato di sapere che è di tutto normale,già sono piu tranquillo
magari se sai come faccio per allegare il file nel formato RAW
grazie della disponibilità

Non sono riuscito ad allegare il file RAW


ok perfetto già i dati che dai bastano per dirti dove è il problema ( P.S. per allegare il raw lo devi zippare e poi aggiungere come allegato ... ma questo ti servirà per il futuro wink.gif ) praticamente hai scelto un PC molto molto "aggressivo" che tende a far emerge i dettagli ( lo fa "pompando" il valore della nitidezza e quello contrasto ) quindi il fatto che veda tutto quel rumore è assolutamente normale ( oddio poi dire tutto quel rumore è decisamente esagerato smile.gif )


Marco
Andrea Meneghel
quello che vedono i miei occhi che può risultare "strano" è un rumore eccessivo di CROMIA.
questo rumore dalla foto in oggetto può uscire perchè si sono recuperate luci dove non c'erano, nel caso in oggetto ho chiesto il NEF perchè vorrei vedere se è stato applicato DLighting o un minimo recupero delle basse luci...

PS. il PC "landscape" tende a chiudere le ombre aumentando anche il contrasto, tende quindi a nascondere le zone con poca luce
ifelix
Non so Elio che concetto ha del rumore............
ma in effetti nelle parti scure della foto il rumore a parere mio c'è !!!
E la spiegazione del motivo per cui c'è sono state già date. smile.gif

Il rumore non tutti lo vedono....magari qualcuno è un pò sordo. laugh.gif
franlazz79
Con che lente è stata fatta la foto, potrebbe aver giocato un brutto scherzo lei? Era una foto sottoesposta che hai corretto in digitale o era esposta corretta? Aspettiamo il raw...
AndersonBR
QUOTE(MrFurlox @ Jan 27 2013, 07:31 PM) *
ok perfetto già i dati che dai bastano per dirti dove è il problema ( P.S. per allegare il raw lo devi zippare e poi aggiungere come allegato ... ma questo ti servirà per il futuro ;) ) praticamente hai scelto un PC molto molto "aggressivo" che tende a far emerge i dettagli ( lo fa "pompando" il valore della nitidezza e quello contrasto ) quindi il fatto che veda tutto quel rumore è assolutamente normale ( oddio poi dire tutto quel rumore è decisamente esagerato :) )
Marco

Ho capito,beh adesso so che il PC landscape per ritratti non'e il piu adatto :-)
E che avevo le mani congelate e volevo solo scattare la foto e andare al bar bere una cioccolata calda :-)
E rivedendo altre scatti ho visto che cera questo rumore,,anche se non eccessivo...poi ho usato il recupero delle ombre con Viem Nx
E gia si vedono migliore..
Grazie
AndersonBR
QUOTE(bluesun77 @ Jan 27 2013, 07:58 PM) *
quello che vedono i miei occhi che può risultare "strano" è un rumore eccessivo di CROMIA.
questo rumore dalla foto in oggetto può uscire perchè si sono recuperate luci dove non c'erano, nel caso in oggetto ho chiesto il NEF perchè vorrei vedere se è stato applicato DLighting o un minimo recupero delle basse luci...

PS. il PC "landscape" tende a chiudere le ombre aumentando anche il contrasto, tende quindi a nascondere le zone con poca luce

E non sono riuscito ad allegare il RAW,ho usato il View NX per tagliare la parte interessata
E si Era attivo il DLigthing....
Poi ho usato lo stesso scatto e ho recuperato le zone in ombre,e si vedono migliore


QUOTE(franlazz79 @ Jan 27 2013, 08:28 PM) *
Con che lente è stata fatta la foto, potrebbe aver giocato un brutto scherzo lei? Era una foto sottoesposta che hai corretto in digitale o era esposta corretta? Aspettiamo il raw...

Non'o assolutamente fatto un scherzo per carità....beh la lente e una 18-105 a dire il vero la foto era un puo sovraesposta
Ho solo tagliato per evidenziare la zone interessata...il file RAW non sono riuscito ad allegare purtroppo ma ci sto provando
Grazie
AndersonBR
QUOTE(MrFurlox @ Jan 27 2013, 07:31 PM) *
ok perfetto già i dati che dai bastano per dirti dove è il problema ( P.S. per allegare il raw lo devi zippare e poi aggiungere come allegato ... ma questo ti servirà per il futuro wink.gif ) praticamente hai scelto un PC molto molto "aggressivo" che tende a far emerge i dettagli ( lo fa "pompando" il valore della nitidezza e quello contrasto ) quindi il fatto che veda tutto quel rumore è assolutamente normale ( oddio poi dire tutto quel rumore è decisamente esagerato smile.gif )
Marco

Pero,guardando la foto con View si vede meno il "problema" ma con Ligthroom si vede di piu
quindi pou essere anche una questione di software???
e invece di scattare con Landscape sarebbe meglio scattare con Neutro o Standard
Andrea Meneghel
QUOTE(Sonzinho @ Jan 28 2013, 12:14 AM) *
Pero,guardando la foto con View si vede meno il "problema" ma con Ligthroom si vede di piu
quindi pou essere anche una questione di software???
e invece di scattare con Landscape sarebbe meglio scattare con Neutro o Standard


se apri la foto con ViewNX avrai tutte le impostazioni contenute all'interno del NEF applicate all'immagine che stai vedendo, con demosaicizzazione Nikon ovviamente; se apri la foto con LR invece per ovvi motivi non avrai lo stesso risultato perchè l'intepretazione del RAW la compie Adobe...c'è chi preferisce una strada chi l'altra; tornando in tema, se schiarisci le zone scure di una qualsiasi foto ( a pari condizioni di scatto ) avrai un risultato tanto migliore quanto migliore sarà il sensore montato dalla reflex che userai; la D3100 è un'ottima macchina ma ha anche lei i suoi limiti, con un'esposizione corretta non avrai problemi di rumore con bassi ISO, ma se provi ad estrapolare dettaglio dalle zone più scure la dinamica del sensore uscirà allo scoperto e li vedrai quelli che sono i "limiti" di un recupero.

il Picture Control te lo devi cucire addosso, te lo puoi personalizzare non sei vincolato ad usare i profili standard quindi il mio consiglio è di fare più prove possibili e trovare il giusto compromesso per tirar fuori il massimo in ogni situazione...

Andrea
Clau_S
QUOTE(Sonzinho @ Jan 27 2013, 10:14 PM) *
Pero,guardando la foto con View si vede meno il "problema" ma con Ligthroom si vede di piu
quindi pou essere anche una questione di software???
e invece di scattare con Landscape sarebbe meglio scattare con Neutro o Standard


Se converti con programmi non Nikon i picture control non hanno influenza sulla conversione e attivare il d-lighting non solo non è utile ma è perfino dannoso. Il D-lighting non fa altro che sottoesporre per preservare le alte luci, poi il software compatibile (o quello della fotocamera se scatti in jpeg) si occuperà di compensare automaticamente la chiusura delle ombre. Aprire le ombre aumenta il rumore. Se non converti con un software Nikon questa compensazione automatica nemmeno avviene e ti ritrovi a lavorare sul file com'è realmente, sottoesposto. Se hai bisogno di preservare le luci tanto vale che lo fai da te solo quando serve. Non ha senso scattare sempre (dipende da quale fattore di D-lighting tieni impostato) sottoesposto.
AndersonBR
Grazie di tutto Andrea
e come mi hai detto,devo scattare e fare delle prove e vedere come mi trovo meglio

AndersonBR
QUOTE(Clau_S @ Jan 28 2013, 03:29 PM) *
Se converti con programmi non Nikon i picture control non hanno influenza sulla conversione e attivare il d-lighting non solo non è utile ma è perfino dannoso. Il D-lighting non fa altro che sottoesporre per preservare le alte luci, poi il software compatibile (o quello della fotocamera se scatti in jpeg) si occuperà di compensare automaticamente la chiusura delle ombre. Aprire le ombre aumenta il rumore. Se non converti con un software Nikon questa compensazione automatica nemmeno avviene e ti ritrovi a lavorare sul file com'è realmente, sottoesposto. Se hai bisogno di preservare le luci tanto vale che lo fai da te solo quando serve. Non ha senso scattare sempre (dipende da quale fattore di D-lighting tieni impostato) sottoesposto.

quindi è per questo che aprendo la foto con LR si vede di piu quello "rumore"
ma la stessa foto con View,si vede poco a dire il vero quasi niente,ovviamente non ingrandendo di 100%
beh poi che mi piace il LR quello si,ma visto che ho la versione di prova,già penso che sarebbe meglio provare il Capture NX2 per un futuro acquisto..per il momento ho ancora il Photoshop Elements 6 e il View...
grazie mille
Clau_S
QUOTE(Sonzinho @ Jan 28 2013, 11:21 PM) *
quindi è per questo che aprendo la foto con LR si vede di piu quello "rumore"
ma la stessa foto con View,si vede poco a dire il vero quasi niente,ovviamente non ingrandendo di 100%
beh poi che mi piace il LR quello si,ma visto che ho la versione di prova,già penso che sarebbe meglio provare il Capture NX2 per un futuro acquisto..per il momento ho ancora il Photoshop Elements 6 e il View...
grazie mille


Se su LR vedi tutto quel rumore da subito, prima ancora di recuperare la sottoesposizione del D-lighting (che potrebbe anche non essere intervenuto se impostato su auto), è ovvio che non può essere solo per questo. Ci sono però altri fattori che possono contribuire, come l'attivazione in camera della rimozione del rumore (altra impostazione che LR non leggerebbe). Non usando ViewNX 2 non ho ben chiaro come la gestisca. Se non sbaglio non ha un controllo dedicato ma immagino possa applicare l'impostazione di scatto (qualcunaltro confermerà). Ricordo pure che questo programma di default, a meno che non intervenga tu col bottone, non mostra il RAW effettivo all'apertura ma il jpeg di anteprima. L'ammorbidimento della compressione può mascherare il rumore. Si possono considerare ancora le differenze di algoritmo e di impostazione di contrasto e sharpening. In particolare il dettaglio e il rumore andrebbero giudicati al 100% di zoom. L'interpolazione a fattori di zoom differenti può dare risultati apparenti diversi.
pes084k1
QUOTE(MrFurlox @ Jan 27 2013, 07:31 PM) *
ok perfetto già i dati che dai bastano per dirti dove è il problema ( P.S. per allegare il raw lo devi zippare e poi aggiungere come allegato ... ma questo ti servirà per il futuro wink.gif ) praticamente hai scelto un PC molto molto "aggressivo" che tende a far emerge i dettagli ( lo fa "pompando" il valore della nitidezza e quello contrasto ) quindi il fatto che veda tutto quel rumore è assolutamente normale ( oddio poi dire tutto quel rumore è decisamente esagerato smile.gif )
Marco


In stampa andrebbe bene. A monitor la nitidezza apparente può dare fastidio, ma se non se ne da parecchia in stampa, l'immagine è solo moscia e sfocata. I test soggettivi non mentono... E' chiaro che ricontrollerei tutto con Capture NX 2 o Capture One Pro. ACR lo lascerei stare, è un prodotto tecnicamente scarso, che fa comodo solo se capita un raw esotico una volta tanto e le pretese non sono alte.

A presto telefono.gif

Elio
MrFurlox
QUOTE(pes084k1 @ Jan 29 2013, 12:56 AM) *
In stampa andrebbe bene. A monitor la nitidezza apparente può dare fastidio, ma se non se ne da parecchia in stampa, l'immagine è solo moscia e sfocata. I test soggettivi non mentono... E' chiaro che ricontrollerei tutto con Capture NX 2 o Capture One Pro. ACR lo lascerei stare, è un prodotto tecnicamente scarso, che fa comodo solo se capita un raw esotico una volta tanto e le pretese non sono alte.

A presto telefono.gif

Elio


ALLA FACCIA !!!!


se vuoi un' anteprima "realistica" della stampa , ti basta caricare sul software il profilo della stampante e della carta che userai ( ovviamente tutto su un monitor adeguato , generoso e calibrato ) poi visualizzando al 100% puoi regolare nitidezza e contrasto ottimamente potendoli spingere al massimo ( se desiderato ) senza creare strani artefatti ( il rumore non è un problema rilevante .... almeno su foto correttamente esposte a iso bassi o medio alti ).
piuttosto come si possa definire software di PP Capture NX quando nella stessa frase ci sono Capture one pro 7 e LR4 o ACR hmmm.gif
quando le pretese non sono alte si usa View NX ma quando c'è da fare PP seria capture one , ACR o LR4 ( il primo o i secondi due a seconda del risultato che si vuole ottenere ) hanno algoritmi di demosaicizzazione semplicemente imparagonabili con Capture .... ti prego non venirmi a parlare di colore perchè se ancora si usa un Picture control per scegliere il colore da applicare alla foto invece di farlo con strumenti selettivi che lavorano su livelli ( sia per poter scegliere il giusto mix fra i canali sia per poter scegliere la saturazione di quella data parte ) mi viene da ridere smile.gif




Marco
Andrea Meneghel
QUOTE(pes084k1 @ Jan 29 2013, 02:56 AM) *
In stampa andrebbe bene. A monitor la nitidezza apparente può dare fastidio, ma se non se ne da parecchia in stampa, l'immagine è solo moscia e sfocata. I test soggettivi non mentono... E' chiaro che ricontrollerei tutto con Capture NX 2 o Capture One Pro. ACR lo lascerei stare, è un prodotto tecnicamente scarso, che fa comodo solo se capita un raw esotico una volta tanto e le pretese non sono alte.

A presto telefono.gif

Elio


AdobeCameraRaw non è tecnicamente scarso, come per tutte le cose..bisogna imparare ad usarlo

Saluti,
Andrea
AndersonBR
QUOTE(Clau_S @ Jan 29 2013, 12:43 AM) *
Se su LR vedi tutto quel rumore da subito, prima ancora di recuperare la sottoesposizione del D-lighting (che potrebbe anche non essere intervenuto se impostato su auto), è ovvio che non può essere solo per questo. Ci sono però altri fattori che possono contribuire, come l'attivazione in camera della rimozione del rumore (altra impostazione che LR non leggerebbe). Non usando ViewNX 2 non ho ben chiaro come la gestisca. Se non sbaglio non ha un controllo dedicato ma immagino possa applicare l'impostazione di scatto (qualcunaltro confermerà). Ricordo pure che questo programma di default, a meno che non intervenga tu col bottone, non mostra il RAW effettivo all'apertura ma il jpeg di anteprima. L'ammorbidimento della compressione può mascherare il rumore. Si possono considerare ancora le differenze di algoritmo e di impostazione di contrasto e sharpening. In particolare il dettaglio e il rumore andrebbero giudicati al 100% di zoom. L'interpolazione a fattori di zoom differenti può dare risultati apparenti diversi.

Allora per quanto riguarda l'uso del D-ligthing, " se ho capito bene" io con la D3100 non posso impostare come voglio io
Ho on o off non posso controlare la intensità,e un'altra cosa che credo no aiuta e proprio quella di lasciare la Riduzione del Rumore sempre ativo
Beh a ISO 100 potrei fare al meno vero..e per il View si ha la possibilità si regolare la intensità del D-lighting,forse sarebe meglio non ativarlo on camera quando non posso regulare la intensità ?
Andrea Meneghel
QUOTE(Sonzinho @ Jan 29 2013, 11:09 AM) *
Allora per quanto riguarda l'uso del D-ligthing, " se ho capito bene" io con la D3100 non posso impostare come voglio io
Ho on o off non posso controlare la intensità,e un'altra cosa che credo no aiuta e proprio quella di lasciare la Riduzione del Rumore sempre ativo
Beh a ISO 100 potrei fare al meno vero..e per il View si ha la possibilità si regolare la intensità del D-lighting,forse sarebe meglio non ativarlo on camera quando non posso regulare la intensità ?


il discorso è che è sempre meglio applicare tutte queste belle cose DOPO e sul RAW.
La reflex ti da il massimo catturato dal sensore, se scatti in JPG invece ti devi accontentare della conversiono on-Camera ( inferiore di quella ottenuta da PC/Mac ) con tutte le ottimizzazioni applicate direttamente dalla reflex.
Se decidi di lavorare in JPG allora attivare DLighting e NR ha un senso....ma se ti proponi di dedicarci del tempo con la postproduzione i risultati migliori li ottieni sistemando la foto successivamente, con gli strumenti adatti che applicheranno le tue modifiche sempre partendo dal massimo dettaglio in termini di dinamica e pulizia catturati dal sensore..e con la possibilità di tornare all'originale e riprovare..riprovare..e riprovare smile.gif

Andrea
Clau_S
QUOTE(Sonzinho @ Jan 29 2013, 09:09 AM) *
Allora per quanto riguarda l'uso del D-ligthing, " se ho capito bene" io con la D3100 non posso impostare come voglio io
Ho on o off non posso controlare la intensità,e un'altra cosa che credo no aiuta e proprio quella di lasciare la Riduzione del Rumore sempre ativo
Beh a ISO 100 potrei fare al meno vero..e per il View si ha la possibilità si regolare la intensità del D-lighting,forse sarebe meglio non ativarlo on camera quando non posso regulare la intensità ?


Secondo me D-lighting e riduzione del rumore attivi sulla fotocamera hanno senso di essere attivati se scatti direttamente in jpg ma solo nelle situazioni che li richiedono. Scattando in raw non hanno gran senso se usi software Nikon e non hanno proprio senso se converti con quelli di terze parti. La riduzione del rumore (sto parlando solo di quella per alti ISO. Quella per tempi lunghi è un'altra storia) rallenta anche la scrittura del file e pure usando CaptureNX 2 si gestirebbe meglio in post produzione. Se non usi esclusivamente ViewNX 2, tanto vale tenerla disattivata. Per quanto riguarda il D-lighting l'attivazione ha senso solo se la conversione viene effettuata con i software proprietari. Ma tanto vale, secondo me, compensare manualmente quando serve.

edit: tra il tempo di spulciare il manuale della D3100 e quello di scrivere mi sono incrociato con bluesun77. Almeno abbiamo detto le stesse cose.
AndersonBR
edit: tra il tempo di spulciare il manuale della D3100 e quello di scrivere mi sono incrociato con bluesun77. Almeno abbiamo detto le stesse cose.
[/quote]
Non volendo aprire un'altra discussione ma ecco un gran "difetto" di un amatore
Non leggere bene il manuale rolleyes.gif
Grazie della attenzione

QUOTE(bluesun77 @ Jan 29 2013, 09:25 AM) *
il discorso è che è sempre meglio applicare tutte queste belle cose DOPO e sul RAW.
La reflex ti da il massimo catturato dal sensore, se scatti in JPG invece ti devi accontentare della conversiono on-Camera ( inferiore di quella ottenuta da PC/Mac ) con tutte le ottimizzazioni applicate direttamente dalla reflex.
Se decidi di lavorare in JPG allora attivare DLighting e NR ha un senso....ma se ti proponi di dedicarci del tempo con la postproduzione i risultati migliori li ottieni sistemando la foto successivamente, con gli strumenti adatti che applicheranno le tue modifiche sempre partendo dal massimo dettaglio in termini di dinamica e pulizia catturati dal sensore..e con la possibilità di tornare all'originale e riprovare..riprovare..e riprovare smile.gif

Andrea

Capito....mi resta solo che provare e provare e ancora provare
Grazie 1000 se fossimo al bar offrivo io il giro
Andrea Meneghel
Credimi è più che normale, il concetto di RAW è piuttosto complicato da metabolizzare all'inzio..poi non si riesce più a farne a meno biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.