Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mamopr
Buongiorno a tutti, sono neofita di fotografia, ma mi appassiona e desidero imparare quanto prima. la domanda è la seguente: con la mia D3100 come posso sapere la corretta impostazione della profondità di campo prima di scattare? Non ci sono riferimenti o scale sul barilotto dell'obbiettivo (18 -105 Nikor) ne vedo indicazioni sul monitor o nel mirino. Perdonate la pochezza della domanda, ma ho anticipato il mio stato.
Grazie
mamo
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum

la D3100 non è proprio adatta per controllare anticipatamente la profondità di campo, come hai detto mancano tanti riferimenti, soprattutto il tasto che ti chiude al diaframma di lavoro, per vedere con i tuoi occhi la profondità di campo, cosa che su macchine professionali è possibile fare, ma...a conti fanti non perdi proprio niente, in quanto osservi l'immagine nel mirino con l'effettivo diaframma di lavoro e l'immagineèbuia e...difficilmente riscontri qualcosa di effettivo, a meno che non hai una vista eccezionale, risulta molto meglio fare una foto di prova e controllare sul monitor l'effetiva profondità di campo nel modo più comodo possibile.


Antonio
daniele.frezzolini
ci sono tante applicazioni per smartphone sia ios che android..........ti chiederà il tipo di fotocamera,l'ottica usata,l'apertura impostata,la distanza del soggetto e calcolerà la dof.
se hai android scarica gratuitamente DOF CALCULATOR oppure DOF CALC
Antonio Canetti
si ma al' atto pratico non puoi riportare i dati trovati perchè non ci sono riferimenti sulle ottiche, ne metri e ne diaframmi, tutto ad occhio, viva le vecchie ottiche manuali cheavevano i riferimenti, proprio necesari, per avere un ottima profondità di campo, con gli autofocus il controllo della profondità è proprio relativa.


Antonio
davis5