Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Bobtele
Ragazzi ho avuto una visione. Ho visto sul mio monitor un'immagine catturata da un dorso P65+ della Phase One. Sono entrato in depressione, non mi capacito di quello che ho visto. Sì è vero che l'immagine era ridotta per internet, è vero che il mio monitor non arriva a 100 pp... ma allora ho visto quello che ho visto oppure ho creduto di vedere quello che non ho visto? Non avrei dovuto aprire quella maledetta pagina!

viciosg
QUOTE(Bobtele @ Jan 25 2013, 10:01 PM) *
Ragazzi ho avuto una visione. Ho visto sul mio monitor un'immagine catturata da un dorso P65+ della Phase One. Sono entrato in depressione, non mi capacito di quello che ho visto. Sì è vero che l'immagine era ridotta per internet, è vero che il mio monitor non arriva a 100 pp... ma allora ho visto quello che ho visto oppure ho creduto di vedere quello che non ho visto? Non avrei dovuto aprire quella maledetta pagina!

Posti anche il link?
sudista
Bob postaci 'sto link, vogliamo spaventarci!! AIò dove sei?
Bobtele
QUOTE(viciosg @ Jan 26 2013, 04:19 PM) *
Posti anche il link?


http://www.phaseone.com/en/Gallery.aspx

poi nel filtro scegliete il dorso P65+ e divertitevi...
Roberto M
Commoventi .....
Mi viene voglia di incendiare tutto.

Mi sa tanto che aveva ragione Dimapant, ci trastulliamo con giocattolini.
hroby7
QUOTE(Roberto M @ Jan 26 2013, 08:34 PM) *
Mi sa tanto che aveva ragione Dimapant, ci trastulliamo con giocattolini.


Quoto

Inoltre non vi è alcuna traccia di slittamenti cromatici erratici biggrin.gif

Roberto
Francesco Martini
QUOTE(Bobtele @ Jan 25 2013, 10:01 PM) *
Ragazzi ho avuto una visione. Ho visto sul mio monitor un'immagine catturata da un dorso P65+ della Phase One. Sono entrato in depressione,

In depressione per cosi' poco????
Se uno le foto le sa fare..12megapixel son piu' che sufficenti!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Simbacat
Ma se siete cosi ossessionati dalla nitidezza e dal PhaseOne, perchè non vi comprate una fotocamera medioformato in pellicola?
La nitidezza sarà decisamente superiore a qualsiasi sensore digitale e in più imparate a leggere la luce e a fotografare in manuale senza esposimetro...
umby_ph
Phase One IQ180 + Schneider LS 110mm f/2.8 @ f/10

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Nikon D700 + 50mm f/1.8 G @ f/8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




se uno non si vede richiesta questa qualità dal committente non vedo il motivo di una così affascinante fotocamera...
korra88
ma tra hasselblad e phase one qual'è meglio? scontro tra titani biggrin.gif

ho visto adesso la foto della phase one ohmy.gif mostruosa!!!!!!!!!!!!!!!!! butto via tutto ahahaha
Bobtele
QUOTE(Simbacat @ Jan 26 2013, 08:48 PM) *
Ma se siete cosi ossessionati dalla nitidezza e dal PhaseOne, perchè non vi comprate una fotocamera medioformato in pellicola?
La nitidezza sarà decisamente superiore a qualsiasi sensore digitale e in più imparate a leggere la luce e a fotografare in manuale senza esposimetro...


Guarda che non è così... se ricordo bene hanno calcolato che una pellicola 24x36 non cattura più di 6 milioni di pixels. Il 6x6 in proporzione sarà circa il doppio...
korra88
QUOTE(Bobtele @ Jan 26 2013, 09:32 PM) *
Guarda che non è così... se ricordo bene hanno calcolato che una pellicola 24x36 non cattura più di 6 milioni di pixels. Il 6x6 in proporzione sarà circa il doppio...

no perchè 24x36 fa 864mm quadrati. 60x60 son 3600 millimetri quadrati.

se fai la proporzione 864 : 6 = 3600 : X
fa 25 megapixel!
Bobtele
QUOTE(korra88 @ Jan 26 2013, 09:41 PM) *
no perchè 24x36 fa 864mm quadrati. 60x60 son 3600 millimetri quadrati.

se fai la proporzione 864 : 6 = 3600 : X
fa 25 megapixel!


Sì ho sbagliato i conti smile.gif però il P65 ha 60 megapixel in 4x5 cm...
giophoto78
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 26 2013, 08:45 PM) *
In depressione per cosi' poco????
Se uno le foto le sa fare..12megapixel son piu' che sufficenti!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini


Ma a che serve questa perfezione?
La fotografia perfetta non trasmette certe emozioni, è statica e sa di pubblicità.
Le foto per me devono essere imperfette e capaci di saper trasmettere un certo tipo di fascino. E questo si chiama fotografia con la "F" maiuscola.
Il resto sono solo chiacchiere.
dariorubeo
nitidezza da paura pero mi viene da pensare che co st'attrezzatura si possono fare fotografie solo ai neonati...basta una piccola imperfezione sulla pelle che non perdona!!!! se rischia de passa ore in pp a toglie i difetti!!!!!!!
davidebaroni
QUOTE(Simbacat @ Jan 26 2013, 08:48 PM) *
Ma se siete cosi ossessionati dalla nitidezza e dal PhaseOne, perchè non vi comprate una fotocamera medioformato in pellicola?
La nitidezza sarà decisamente superiore a qualsiasi sensore digitale e in più imparate a leggere la luce e a fotografare in manuale senza esposimetro...

Prima di tutto, non so dove tu abbia letto che un medio formato in pellicola abbia una maggiore nitidezza di un "qualsiasi sensore digitale"... ma in ogni caso, ripensaci. smile.gif
Ormai anche una FX ha una nitidezza superiore. E non è difficile da capire: la nitidezza della pellicola è solo quella della dimensione dei granuli che ne compongono lo strato sensibile. I sensori non hanno questa limitazione, e ci sono ormai fiumi di prove pratiche comparative al riguardo... smile.gif
E poi, perché mai uno dovrebbe fotografare in manuale SENZA ESPOSIMETRO? Forse intendi "senza esposimetro IN MACCHINA". Ma un bell'esposimetro esterno a luce incidente ti garantisco che lo usi, se non vuoi sputta.nare cifre inverosimili ogni volta che sbagli una esposizione... messicano.gif

alessandro.sentieri
Comprati una D800, spendi un decimo, pesa meno e vivi mooooolto feloce wink.gif
Simbacat
QUOTE(davidebaroni @ Jan 26 2013, 11:49 PM) *
Prima di tutto...
E poi, perché mai uno dovrebbe fotografare in manuale SENZA ESPOSIMETRO? Forse intendi "senza esposimetro IN MACCHINA". Ma un bell'esposimetro esterno a luce incidente ti garantisco che lo usi, se non vuoi sputta.nare cifre inverosimili ogni volta che sbagli una esposizione



Prima di tutto io so scattare in pellicola senza esposimetro perchè conosco le regole della fotografia, cosa che molti hanno soltanto "sentito dire" grazie al digitale che ormai fa tutto lui tongue.gif , quindi sono in grado di scattare ad occhio senza esposimetro e sarebbe positivo che chi si autodefinisce fotografo fosse in grado di fare la stessa cosa, almeno per una propria curiosità , anzichè cadere in "depressione" per la nitidezza. messicano.gif
L'esposimetro esterno in luce incidente ti garantisco che lo usi molto poco se hai avuto la pazienza e l'umiltà di imparare le regole della fotografia Pollice.gif

Secondo poi non so nemmeno perchè sto rispondendo al tuo intervento e quindi la pianto qui. laugh.gif


Mi scuso per l'ot biggrin.gif
umby_ph
dai dai non continuiamo che si finisce a decantare l'incomparabile latitudine di posa del dagherrotipo!!


comunque è ovvio che queste macchine sono veramente utili solo per stampe di dimensioni enormi a scopo pubblicitario o per riproduzioni. è un bene che esistano ma sono utili allo 0.01% dei fotografi, però a me piacciono le foto perfette, perché la fotografia con la F maiuscola non deve esserlo? per caso l'occhio con la O maiuscola è quello un pò miope come il mio o con la cataratta? tongue.gif
korra88
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 27 2013, 12:12 AM) *
Comprati una D800, spendi un decimo, pesa meno e vivi mooooolto feloce wink.gif

diciamo che ci va vicino, specie la 800E, però non è abbastanza per eguagliarla biggrin.gif

http://www.cameralabs.com/reviews/Nikon_D8...t_quality.shtml

comunque non riesco a capire il trucco di fotografare senza esposimetro. io senza sarei perso! mentre mio padre ci riesce tranquillamente con la sua anagolica blink.gif
alkmenes
Ok, siete sicuramente "professionisti", e io non mi metto proprio in discussione, visto che la fotografia è, prima di tutto, un pretesto per muovermi un po' e cercare di trovare un minimo di relax.

Però, sinceramente, di foto "belle" ne ho viste poche... di foto "sensazionali" sicuramente tante, nel senso che fanno assolutamente vedere la qualità del sensore, la gamma cromatica e dinamica, ecc.ecc... ma "bellezza" si può avere anche con 10 Megapixel, come è stato giustamente detto.

Come tutti coloro che seguono un'attività, è lecito avere il desiderio di qualcosa del genere.. ma poi? Chi ha un ritorno economico può e deve sicuramente fare una scelta nell'attrezzatura, visto che, alla fine, è il cliente che paga (inevitabile, il guadagno, ma se lavori con una ciofeca di macchina il cliente se ne accorge, forse), però addirittura invidiare il possessore di un aggeggio del genere, no, dai. smile.gif

Esposizione manuale? Uhm, magari sbaglio, e spero di trovare correzioni in tal senso. Non la uso, ma quando mi trovo costretto a farlo con due obiettivi manuali parto dalla triade: 100 Iso - 1/125 sec - f/8 in una giornata di sole primaverile. E da lì poi si tira fuori tutto... (con il beneficio del dubbio di uno stop biggrin.gif )
ang84
Anche io sono dalla parte di chi difende ad esempio una moderna D800. Io tutta sta nitidezza superiore non la vedo, ciò che vedo davvero di qualità è la luce e il fotoritocco ma per queste cose non serve solo una P65+, ma un tizio che si chiama Gastel smile.gif Scherzi a parte la qualità c'è ma una d800e c'arriva davvero vicino, provate a lavorare con la D800e e 85 1.4 in RAW 14bit e poi mi dite smile.gif Ciao ciao!
Bobtele
In effetti bisognerebbe capire quanti pixel servono per la nitidezza e quanti per l'ingrandimento/crop. Ma non è una questione facile perchè la nitidezza è molto spesso apparente, e i primi ad essersene accorti furono 'quelli' della Zeiss nei loro studi sulla relazione tra risoluzione e contrasto... il digitale poi ha esaltato il carattere effimero della nitidezza, ma già le pellicole non erano esenti da trucchi (effetto bordo).
49luciano
QUOTE(davidebaroni @ Jan 27 2013, 12:49 AM) *
E poi, perché mai uno dovrebbe fotografare in manuale SENZA ESPOSIMETRO? Forse intendi "senza esposimetro IN MACCHINA". Ma un bell'esposimetro esterno a luce incidente ti garantisco che lo usi, se non vuoi sputta.nare cifre inverosimili ogni volta che sbagli una esposizione... messicano.gif


Concordo pienamente

QUOTE(Simbacat @ Jan 27 2013, 01:24 AM) *
Prima di tutto io so scattare in pellicola senza esposimetro perchè conosco le regole della fotografia, cosa che molti hanno soltanto "sentito dire" .....................
L'esposimetro esterno in luce incidente ti garantisco che lo usi molto poco se hai avuto la pazienza e l'umiltà di imparare le regole della fotografia.


Qui mi sento di dissentire, dopo 50anni di fotografia professionale penso di riuscire a fare delle esposizioni abbastanza corrette senza misurare la luce, saranno cmq sempre "pressapochiste", non saranno mai esposizioni perfette, poi mi piacerebbe che mi dicessi se esiste, e ripeto se, un manuale con queste regole, poi se vogliamo dire che col sole, sensibilità 100 ISO, (ai tempi dell'analogico queste indicazioni le trovavi nell'interno della scatoletta del rullino) possiamo ottenere delle belle esposizioni con un tempo 1/125° f. 11 posso essere concorde, ma un buon esposimetro interno o a luce incidente potrebbe darti f.16 oppure f.8, in tutti i casi stamperesti una fotografia, ma una con dei punti bruciati e l'altra con le ombre chiuse, la tecnologia ci ha dato sensori, esposimetri e controlli dell'istogramma .... usiamoli, ma dire che uno "sa scattare" perchè conosce le regole, falle sapere anche a noi così non ci danniamo l'anima quando avremo il nostro esposimetro guasto.
Ciao. hmmm.gif
nikosimone
Mizzica Luciá, sei arrivato a tempo scaduto ?

wink.gif
49luciano
QUOTE(nikosimone @ May 16 2014, 08:33 PM) *
Mizzica Luciá, sei arrivato a tempo scaduto ?

wink.gif



Non puoi nemmeno farti una sigaretta fra una riga e l'altra che c'è subito chi ti frega il pensiero, da domani scrivo più veloce "Simone" lo prometto texano.gif
nikosimone
QUOTE(49luciano @ May 16 2014, 08:38 PM) *
Non puoi nemmeno farti una sigaretta fra una riga e l'altra che c'è subito chi ti frega il pensiero, da domani scrivo più veloce "Simone" lo prometto texano.gif



No no, ci mancherebbe, ognuno ha i suoi tempi.

Solo una domanda: come hai fatto a ripescare una discussione di più di un anno fa?

wink.gif
49luciano
QUOTE(nikosimone @ May 16 2014, 08:54 PM) *
No no, ci mancherebbe, ognuno ha i suoi tempi.

Solo una domanda: come hai fatto a ripescare una discussione di più di un anno fa?

wink.gif


Se devo essere sincero..... non lo so, un caso.
Il forum lo sviscero sempre e ogni argomento che sia da approfondire lo commento, nel limite della logica ovviamente, e spesso c'è qualcuno che risponde, restando cmq su tempi recenti sempre, ciao ci si rilegge nel club D7100.
cesman88
a volte ritornano .... però questa affermazione:


QUOTE(Bobtele @ Jan 26 2013, 10:32 PM) *
Guarda che non è così... se ricordo bene hanno calcolato che una pellicola 24x36 non cattura più di 6 milioni di pixels. Il 6x6 in proporzione sarà circa il doppio...



è un po' difficile da far passare: 6Mpx equivarrebbero come risoluzione alla buona vecchia pellicola analogica! ohmy.gif

non ci siamo ancora arrivati con i 36 Mpx della D800 (E, senza filtro AA naturalmente)!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.