Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
Mariousa86
Salve a tutti mi chiamo Mario ed oggi ho appena comprato una nikon d 3100 io sono un principiante ed è per questo motivo che ho fatto questo acquisto.
io vi scrivo perchè spero di diventare buoni amici ed ottenere ottimi consigli da voi che siete più esperti di me e nel campo
io possiedo un telescopio e vorrei iniziare ad effettuare foto astronomiche,
soltanto che mi manca l adattatore per collegare la mia reflex al telescopio mi potete aiutare a capire quale e come devo comprare???
il mio telescopio è un konusmotor 130.
grazie mille ragazzi in anticipo attendo vostre info wink.gif
ciao
Alberto Gandini
Ci sono due sistemi per fare foto astronomiche conn la reflex.
Uno è quello chiamato al fuoco diretto: cioè comperi un adattatore che si chiama T2 che ha da una parte la baionetta Nikon e dall'altra lo standard degli oculari per telescopi (diametro 31,8 mm).
Poi togli l'obiettivo dalla reflex monti l'adattatore e lo fissi al telescopio. Attenzione a fissare bene altrimenti potrebbe cadere la reflex. Per aumentare gli ingrandimenti puoi usare una Barlow, tra macchina e telescopio.
Io ho provatom e funziona benissimo.

Il secondo sistema è quello della proiezione dell'oculare , che io non ho mai usato, e ci vuole un adattatore diverso che non conosco. In questo caso si lascia montato l'oculare sul telescopio allo scopo di aumentare gli ingrandimenti.
Naturalmente per foto di un certo livello con pose lunghe serve una buona montatura equatoriale con inseguimento motorizzato, un secondo telescopio guida, un PC con software di guida ecc.
Per semplici foto con tempi brevi, puoi provare con la Luna, soggetto facile che ti permette buone foto senza inseguimento.
Per saperne di più vai su un forum specializzato (tipo Coelestis)
Mariousa86
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 25 2013, 10:49 PM) *
Ci sono due sistemi per fare foto astronomiche conn la reflex.
Uno è quello chiamato al fuoco diretto: cioè comperi un adattatore che si chiama T2 che ha da una parte la baionetta Nikon e dall'altra lo standard degli oculari per telescopi (diametro 31,8 mm).
Poi togli l'obiettivo dalla reflex monti l'adattatore e lo fissi al telescopio. Attenzione a fissare bene altrimenti potrebbe cadere la reflex. Per aumentare gli ingrandimenti puoi usare una Barlow, tra macchina e telescopio.
Io ho provatom e funziona benissimo.

Il secondo sistema è quello della proiezione dell'oculare , che io non ho mai usato, e ci vuole un adattatore diverso che non conosco. In questo caso si lascia montato l'oculare sul telescopio allo scopo di aumentare gli ingrandimenti.
Naturalmente per foto di un certo livello con pose lunghe serve una buona montatura equatoriale con inseguimento motorizzato, un secondo telescopio guida, un PC con software di guida ecc.
Per semplici foto con tempi brevi, puoi provare con la Luna, soggetto facile che ti permette buone foto senza inseguimento.
Per saperne di più vai su un forum specializzato (tipo Coelestis)

grazie mille gentilissimo sei stato ti farò sapere wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.