Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Balilello
Salve a tutti, forse sarà una domanda fatta chissà quante volte negli anni scorsi... potrei anche cercare le discussioni... solo che ho poco tempo sia per cercare e sia per nonperdere l'affare, ho un amico che vende una D80 con due obiettivi, flash, BG... con soli 3000 scatti, io ho una D5000. Ho problemi con la vista e porto gli occhiali, quando scatto metto il mirino della macchina così attaccato agli occhiali che diventa una cosa sola, mi capitò di avere una D90 di un amico in mano e mi accorsi di trovarmi decisamente meglio, solo che di D90 a buon prezzo nell'usato non c'è ne sono, hanno tutte il prezzo di una garanzia europa!!! Secondo voi mi conviene cambiare con la D80???
alessandro.conti.it
QUOTE(Balilello @ Jan 25 2013, 12:17 AM) *
Salve a tutti, forse sarà una domanda fatta chissà quante volte negli anni scorsi... potrei anche cercare le discussioni... solo che ho poco tempo sia per cercare e sia per nonperdere l'affare, ho un amico che vende una D80 con due obiettivi, flash, BG... con soli 3000 scatti, io ho una D5000. Ho problemi con la vista e porto gli occhiali, quando scatto metto il mirino della macchina così attaccato agli occhiali che diventa una cosa sola, mi capitò di avere una D90 di un amico in mano e mi accorsi di trovarmi decisamente meglio, solo che di D90 a buon prezzo nell'usato non c'è ne sono, hanno tutte il prezzo di una garanzia europa!!! Secondo voi mi conviene cambiare con la D80???


la d80 l'ho usata per anni ed è una buona macchina . Io mi ci sono trovato bene . Cmq se cerci bene una d90 usata con 250/300 si trova .
danielg45
QUOTE(alessandro.conti.it @ Jan 25 2013, 01:18 AM) *
la d80 l'ho usata per anni ed è una buona macchina . Io mi ci sono trovato bene . Cmq se cerci bene una d90 usata con 250/300 si trova .

Si fra poco meno di una d80. Io a uelle cifre mai viste. Meno di 350 non le trovi. Il prezzo di mercato e' 350/450€ solo body. Nital con garanzia residua.
Balilello
a parte il prezzo tra la D80 e la D90, conviene il cambio tra la D5000 e la D80 per quanto riguarda la visione del mirino? Ho problemi di vista! Grazie
NicoDiGio92
Per il problema alla vista... penso non ci siano sostanziali differenze tra i due corpi, se non quella che con la D5000 puoi sfruttare il live view e quindi non incollare gli occhiali al mirino, sporcando sempre le lenti (succede anche a me laugh.gif )

Nico
Kio
QUOTE(Balilello @ Jan 25 2013, 08:54 AM) *
a parte il prezzo tra la D80 e la D90, conviene il cambio tra la D5000 e la D80 per quanto riguarda la visione del mirino? Ho problemi di vista! Grazie


Come mirino non mi sembra che facciano tanta differenza (ma magari mi sbaglio, ho provato la d80 solo per pochi scatti) però come AF ti troveresti male...! Molto meglio quello della d5000.

Andrea.
Balilello
QUOTE(Kio @ Jan 25 2013, 09:13 AM) *
Come mirino non mi sembra che facciano tanta differenza (ma magari mi sbaglio, ho provato la d80 solo per pochi scatti) però come AF ti troveresti male...! Molto meglio quello della d5000.

Andrea.

quello della D5000 è un pentaspecchio, mentre quello della D80 dovrebbe esser un Pentaprisma con una visuale migliore
Alberto Gandini
Punterei alla D90, cerca con calma.
fai un'offerta a chi vende. Il mercato lo fa chi compera, soldi alla mano.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Balilello @ Jan 25 2013, 08:54 AM) *
a parte il prezzo tra la D80 e la D90, conviene il cambio tra la D5000 e la D80 per quanto riguarda la visione del mirino? Ho problemi di vista! Grazie



...hai detto che è di un amico...l'hai provata????...come ti ci trovi "a vista"???....
...ovvio che la D80 è ottima wink.gif
viandante69
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 25 2013, 11:33 AM) *
...hai detto che è di un amico...l'hai provata????...come ti ci trovi "a vista"???....
...ovvio che la D80 è ottima wink.gif


Con la D80 personalmente non mi sono mai trovato bene anche se parlo di brevi esperienze con macchine prestate quindi relative .

Il consiglio secondo me più valido a prescindere da quanto sopra è di attendere e trovarti una d90 che è invece ottima . Per l'oculare / occhiali non credo vi siano problemi al max cambia la conchiglietta in gomma .

Adesso mi leggo bene le regole del forum che se si può ti consiglio un paio di negozi usato ottimi ed affidabili in Italia . Dalle parti mie (svizzera) non credo ti convenga .

Dammi retta non ti far prendere dalla fretta anche se ti capisco bene .

Manuel
flavio73


Ciao,

possiedo al d80 e ha un bel pentaprisma x mirino. poi ha moti comandi da macchina avanzata, 2 giere personalizzabili, doppio display, pesa 650 gr.
la diffrenza della d90 rispetto alla mia è la modalità video Hd non molto avanzata, Live view, pulizia sensore, picture control e ci si può alzare un pò di più con gli iso (ha il sensore cmos della d300s invece del ccd dela d200).
alla dine la d80 è più avanzata della d5000. già che devi acquistare un usato forse è meglio puntare alla d90 invece della d80 in quanto ha qulcosa in più.

Flavio
Kio
QUOTE(Balilello @ Jan 25 2013, 10:19 AM) *
quello della D5000 è un pentaspecchio, mentre quello della D80 dovrebbe esser un Pentaprisma con una visuale migliore



Si questo lo so, ho posseduto anche io la d5000, poi sono passato a d300s e la differenza di mirino era notevole... Quando ho provato la d80 non ho notato tutto questo miglioramento, tutto qui... e se anche la visuale è migliore ti ripeto che la d80 non mi ha fatto una buona impressione a causa dell'AF molto lento.

Venendo da quello della d5000 mi sembrava di scattare con una compatta a causa del ritardo nello scatto che comporta l'AF poco veloce (se ci fai l'abitudine magari va benissimo però come primo utilizzo non beccavo mai l'attimo giusto).

Poi come ti è stato suggerito provala visto che ne hai la possibilità!

Andrea.
Balilello
QUOTE(Kio @ Jan 25 2013, 12:34 PM) *
Si questo lo so, ho posseduto anche io la d5000, poi sono passato a d300s e la differenza di mirino era notevole... Quando ho provato la d80 non ho notato tutto questo miglioramento, tutto qui... e se anche la visuale è migliore ti ripeto che la d80 non mi ha fatto una buona impressione a causa dell'AF molto lento.

Venendo da quello della d5000 mi sembrava di scattare con una compatta a causa del ritardo nello scatto che comporta l'AF poco veloce (se ci fai l'abitudine magari va benissimo però come primo utilizzo non beccavo mai l'attimo giusto).

Poi come ti è stato suggerito provala visto che ne hai la possibilità!

Andrea.

Allora mi sa che rimango a far esperienza su D5000 con il pensier di prendere una D300s(la D300 è stessa cosa come mirino giusto?) usata, effettivamente a questi livelli credo che cambi tantissimo, le risposte degli altri amici mi hanno aiutato a riflettere, la fretta a volte gioca brutti scherzi biggrin.gif
Grazie mille a tutti wink.gif
Kio
QUOTE(Balilello @ Jan 25 2013, 02:49 PM) *
Allora mi sa che rimango a far esperienza su D5000 con il pensier di prendere una D300s(la D300 è stessa cosa come mirino giusto?) usata, effettivamente a questi livelli credo che cambi tantissimo, le risposte degli altri amici mi hanno aiutato a riflettere, la fretta a volte gioca brutti scherzi biggrin.gif
Grazie mille a tutti wink.gif


E si,
credo che sia la scelta giusta, d300/d300s stessa cosa in fatto di mirino. Se queste macchine l'autofocus copre benissimo tutta la superficie, i punti sono distribuiti molto bene.

Se insisto sempre sull'AF è perchè anche io porto gli occhiali e ci vedo male, quindi mi affido completamente alla tecnologia.

Andrea.
Balilello
QUOTE(Kio @ Jan 25 2013, 04:04 PM) *
Se insisto sempre sull'AF è perchè anche io porto gli occhiali e ci vedo male, quindi mi affido completamente alla tecnologia.

grazie.gif
davis5
Secondo me NON conviene cambiare.

Per chi porta gli occhiali e non è sufficente la correzione diottrica dell'oculare, ci sono due strade... Farsi realizzare il lentino di un oculare o puntare su reflex che consentano la distanza, dall'oculare, sull'usato a basso costo puoi stare su d200 o d2x, o spendendo un pó di piu su d300 non s, poi si sale pesantemente di prezzo...

Clood
QUOTE(Balilello @ Jan 25 2013, 12:17 AM) *
Salve a tutti, forse sarà una domanda fatta chissà quante volte negli anni scorsi... potrei anche cercare le discussioni... solo che ho poco tempo sia per cercare e sia per nonperdere l'affare, ho un amico che vende una D80 con due obiettivi, flash, BG... con soli 3000 scatti, io ho una D5000. Ho problemi con la vista e porto gli occhiali, quando scatto metto il mirino della macchina così attaccato agli occhiali che diventa una cosa sola, mi capitò di avere una D90 di un amico in mano e mi accorsi di trovarmi decisamente meglio, solo che di D90 a buon prezzo nell'usato non c'è ne sono, hanno tutte il prezzo di una garanzia europa!!! Secondo voi mi conviene cambiare con la D80???

Lho avuta e se puoi.. è un bel passaggio..ottima camera
akeley
ma sulla 5000 il mirino non si può regolare come nella 5100?
fabio.sanfilippo
QUOTE(Balilello @ Jan 25 2013, 12:17 AM) *
Salve a tutti, forse sarà una domanda fatta chissà quante volte negli anni scorsi... potrei anche cercare le discussioni... solo che ho poco tempo sia per cercare e sia per nonperdere l'affare, ho un amico che vende una D80 con due obiettivi, flash, BG... con soli 3000 scatti, io ho una D5000. Ho problemi con la vista e porto gli occhiali, quando scatto metto il mirino della macchina così attaccato agli occhiali che diventa una cosa sola, mi capitò di avere una D90 di un amico in mano e mi accorsi di trovarmi decisamente meglio, solo che di D90 a buon prezzo nell'usato non c'è ne sono, hanno tutte il prezzo di una garanzia europa!!! Secondo voi mi conviene cambiare con la D80???


Io ho la D80 comprata nel 2007 ed ha oltre 10.000 scatti, va ancora bene. Non mi dà problemi in termini di affidabilità, è robusta, solida fotografo anche in inverno con temperature gelide e non ha mai patito. Certo, raffrontata ai nuovi modelli inizia ad essere lenta come messa a fuoco. Volevo cambiarla con la D600 ma ho letto cose non proprio belle (macchie sul sensore dovute ad olio). Insomma non la cambierei certo con la D5000, piuttosto me la terrei o passerei a una D300 anche usata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.