Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Roberto M
18 stop di dinamica, 54 MPx Iso 409600, 12 fps !

Sarà vero ?
O dovevo postare al bar ....
Certo che se dovesse uscire con quelle caratteristiche sarebbe un serissimo attentato alle nostre finanze, perchè più che una scimmia questo è un branco di lemuri affamati.

http://www.cameraegg.org/nikon-d4x-rumored-specs/
Andrea Meneghel
sensor made by Nikon..

54mpixel 12fps...

409600 ISO

mah biggrin.gif
sudista
Fantastica! ma per lavorare i file NEF ci vorrà un computer della NASA, il mio non basta di sicuro...
alessandro.sentieri
... ne parliamo al bar, davanti a un buon caffè wink.gif

Ale
Grazmel
12 fps con 54 Mpx??!! seeeeeeeeee wink.gif

Graziano
hroby7
E come no

18 piani di morbidezza poi....

Roberto
korra88
aspetto la d5X!

è in giro il prototipo! 100mpx @ 60fps al secondo, 1 milione di iso USABILI come i 6400 odierni, in pratica nel buio più totale ti sovraespone! laugh.gif
per non parlare della dinamica, ben 22EV in modo da rendere inutili i bracketing, destinati ad estiguersi con questa nuova generazione nikon. son qua che metto i soldi da parte cool.gif
Marco Senn
18 stop di dinamica??? Però potrebbe starci quasi tutto tranne i 12fps, le X sono sempre state macchine da studio, che ci fai di 12fps?
LucaCorsini
Ma infatti è fantascenza
sarogriso
QUOTE(hroby7 @ Jan 24 2013, 05:42 PM) *
E come no

18 piani di morbidezza poi....

Roberto


..........e forse manco concludi l'operazione di "pulizia", questa è grossa tongue.gif

però se chissà quando dovesse uscire io mi piazzerei fisso ad attendere gli strazianti help, quelli non mancano mai e sono uno spasso. laugh.gif

saro
afortis
QUOTE(Roberto M @ Jan 24 2013, 05:06 PM) *
18 stop di dinamica, 54 MPx Iso 409600, 12 fps !

Sarà vero ?
O dovevo postare al bar ....
Certo che se dovesse uscire con quelle caratteristiche sarebbe un serissimo attentato alle nostre finanze, perchè più che una scimmia questo è un branco di lemuri affamati.

http://www.cameraegg.org/nikon-d4x-rumored-specs/


Perchè no? l'hasselblad commercializza macchine con sensore 40-50-60 MPx e adesso anche a 200 MPx.

la D800 ne ha 36, non ci vedo un gran salto.
certo i 12 scatti presuppongono un nuovo processore e un bel buffer. tutta elettronica alla portata di Nikon.

per farvi un parallelo, il più veloce supercomputer in produzione nel 1994 (roba da supercalcolo e svariati miliardi di costo)
aveva una capacità di calcolo inferiore a quella di un tablet moderno.

tutto si può fare, la vera domanda è... a che costi per il mercato?

AF
F.Giuffra
E insieme uscirà pure una ottica 10-1000 F1,2 da 500 grammi Vr6 tascabile e un sb1000 Ng1000 coi retrorazzi e alabarda spaziale, eh!

Corro a svendere il corredo, ovviamente.
Mario Tarello
da notare quanta gente in questo post, nemmeno se si fosse intitolato "donne nude etc. etc." avrebbe ottenuto tanto successo!

smile.gif
sudista
Okkio che i 200 Mpxl dell'Hasselblad non sono nativi ma ottenuti con tecnologia multi-scatto.
Non si è ancora arrivati a tanti Mpxl, max 60.
a.mignard
QUOTE(korra88 @ Jan 24 2013, 05:46 PM) *
aspetto la d5X!

è in giro il prototipo! 100mpx @ 60fps al secondo, 1 milione di iso USABILI come i 6400 odierni, in pratica nel buio più totale ti sovraespone! laugh.gif
per non parlare della dinamica, ben 22EV in modo da rendere inutili i bracketing, destinati ad estiguersi con questa nuova generazione nikon. son qua che metto i soldi da parte cool.gif


Si si... anche io aspetto la D5x. messicano.gif
ricdil
QUOTE(Mario Tarello @ Jan 24 2013, 06:10 PM) *
da notare quanta gente in questo post, nemmeno se si fosse intitolato "donne nude etc. etc." avrebbe ottenuto tanto successo!

smile.gif

Noooo, ricominciamo come con la D800. Ora riesce Fanfulla a dire che fa schifo e poi corre a comprarla. Non fatemi rivivere questo, nooo.O si? messicano.gif
DighiPhoto
QUOTE(Mario Tarello @ Jan 24 2013, 06:10 PM) *
da notare quanta gente in questo post, nemmeno se si fosse intitolato "donne nude etc. etc." avrebbe ottenuto tanto successo!

smile.gif


Straquoto!!!!!!
sarogriso
QUOTE(ricdil @ Jan 24 2013, 06:35 PM) *
Noooo, ricominciamo come con la D800. Ora riesce Fanfulla a dire che fa schifo e poi corre a comprarla. Non fatemi rivivere questo, nooo.O si? messicano.gif


Fanfulla è innocente, è un'altro!!!

Eccolo, 27 pagine prima dello stop messicano.gif
boken
così mandano in pensione le macchine medio formato (che lavorano dai 35 ai 50 mpx). Ma allora perchè la Nikon non ha deciso di intraprendere anche la via del medio formato?
Roberto M
Nel link pero' fanno riferimento al sensore foveon, tipo foveon.
Se così fosse magari i 54 mpx in realtà sono solo 18, effettivi.
Il miglioramento sarebbe della superiore struttura del sensore.
riccardobucchino.com
Ma dai è uno scherzo, la news dice:

"Light metering: New type 48 or 54 Megapixel light metering sensor"

Ha ha ha, sensore dell'esposimetro da 48 o 54 mpx... ma certo, come no e io sono il nuovo papa! Il resto delle specifiche non è da fantascienza ma quasi...

12 fps a 54 mpx = 648 mpx/secondo che richiederebbero un processore 3,4 volte più potente di quello della D4 oppure tempi di salvataggio moltiplicati di 3,4 volte se si usasse lo stesso processore di immagine, insomma tecnicamente è fattibile, ma quanta memoria richiede? beh il conto è presto fatto, considerando che il peso di un raw non compresso è di 2,1 mb/mpx e compresso è di circa 1,2 mb/mpx parliamo di una macchina che genera 1360 mb/s di raw compressi o 777 mb/s di raw compressi senza perdita... ogni secondo di raffica comporta un attesa di circa 11 secondi per il salvataggio sulle migliori schede in commercio (le XQD da 125 mb/s), in pratica la D4x qui sopra descritta è in grado teoricamente di generare 1 TB di raw in 12 minuti e 51 secondi... non male (ci vorrebbe poi molto più tempo per scrivere i file su una memoria)

Una macchina del genere sarebbe un duro colpo per la concorrenza, non so poi quanto sarebbe pratica una macchina che scatta a 12 fps a questa risoluzione, di certo so che una reflex così è perfetta per chi odia i bimbiminXXia ma non ama le carceri, perché oggigiorno il bimbominXXia ti dice: il mio cellulare ha il sensore da 42 mpx, la tua reflex quanti ne ha? e li anche se hai la D800 sei costretto a picchiarlo per farlo tacere e finisce come sempre in tribunale con accuse di omicidio aggravate dai futili motivi, ed invece con la D4x puoi ammutolirlo dicendo: ne ha CINQUANTAQUATTRO e fa 12 scatti al secondo... e ora torna in bagno a farti le foto prima che ti prendo a calci nel cXXo!!!

Cmq parlando seriamente nel rumors parla di snesore a 3 strati, non è che sti 54 mpx sono 18 reali ma con una resa pazzesca? sarebbe una cosa un attimino più realistica anche per giustificare quei 18 stop di gamma dinamica e il range estesissimo di sensibilità iso da 25 a 51200. Se uscirà una macchina del genere dovrà salvare file a 16 bit altrimenti dove li salva i dati di sti 18 stop di gamma dinamica?

PS: se mi danno gli incentivi che spero di riuscire ad avere e sta macchina sarà da 18 mpx reali con quell'estensione iso e i 18 stop di gamma io la compro!
Giambattista Reale
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 24 2013, 10:30 PM) *
Ma dai è uno scherzo, la news dice:

"Light metering: New type 48 or 54 Megapixel light metering sensor"

Ha ha ha, sensore dell'esposimetro da 48 o 54 mpx... ma certo, come no e io sono il nuovo papa! Il resto delle specifiche non è da fantascienza ma quasi...

12 fps a 54 mpx = 648 mpx/secondo che richiederebbero un processore 3,4 volte più potente di quello della D4 oppure tempi di salvataggio moltiplicati di 3,4 volte se si usasse lo stesso processore di immagine, insomma tecnicamente è fattibile, ma quanta memoria richiede? beh il conto è presto fatto, considerando che il peso di un raw non compresso è di 2,1 mb/mpx e compresso è di circa 1,2 mb/mpx parliamo di una macchina che genera 1360 mb/s di raw compressi o 777 mb/s di raw compressi senza perdita... ogni secondo di raffica comporta un attesa di circa 11 secondi per il salvataggio sulle migliori schede in commercio (le XQD da 125 mb/s), in pratica la D4x qui sopra descritta è in grado teoricamente di generare 1 TB di raw in 12 minuti e 51 secondi... non male (ci vorrebbe poi molto più tempo per scrivere i file su una memoria)

Una macchina del genere sarebbe un duro colpo per la concorrenza, non so poi quanto sarebbe pratica una macchina che scatta a 12 fps a questa risoluzione, di certo so che una reflex così è perfetta per chi odia i bimbiminXXia ma non ama le carceri, perché oggigiorno il bimbominXXia ti dice: il mio cellulare ha il sensore da 42 mpx, la tua reflex quanti ne ha? e li anche se hai la D800 sei costretto a picchiarlo per farlo tacere e finisce come sempre in tribunale con accuse di omicidio aggravate dai futili motivi, ed invece con la D4x puoi ammutolirlo dicendo: ne ha CINQUANTAQUATTRO e fa 12 scatti al secondo... e ora torna in bagno a farti le foto prima che ti prendo a calci nel cXXo!!!

Cmq parlando seriamente nel rumors parla di snesore a 3 strati, non è che sti 54 mpx sono 18 reali ma con una resa pazzesca? sarebbe una cosa un attimino più realistica anche per giustificare quei 18 stop di gamma dinamica e il range estesissimo di sensibilità iso da 25 a 51200. Se uscirà una macchina del genere dovrà salvare file a 16 bit altrimenti dove li salva i dati di sti 18 stop di gamma dinamica?

PS: se mi danno gli incentivi che spero di riuscire ad avere e sta macchina sarà da 18 mpx reali con quell'estensione iso e i 18 stop di gamma io la compro!

....Mamma mia !!!! con la storia del bimbominXXia mi sono fatto un viaggio pazzesco ohmy.gif !!! potrebbe essere una scena di un film.....
franlazz79
comunque credo non sia un problema di potenza di elaborazione ma solo di batteria e raffreddamento, in un anno i processori dei telefonini sono passati a 2-3 volte le prestazioni dell'anno precedente....poi anche un buffer serio ci sta tutto tipo 12gb? Però me la immagino a non meno di 8-10000 euro per cui decisamente fuori dalla mia portata...
PAS
QUOTE(Roberto M @ Jan 24 2013, 05:06 PM) *
18 stop di dinamica, 54 MPx Iso 409600, 12 fps !

Sarà vero ?
O dovevo postare al bar ....
Certo che se dovesse uscire con quelle caratteristiche sarebbe un serissimo attentato alle nostre finanze, perchè più che una scimmia questo è un branco di lemuri affamati.

http://www.cameraegg.org/nikon-d4x-rumored-specs/


Dalle mie parti nei mercati si diceva:
Spara alto! Tanto a calare sei sempre in tempo

federico777
QUOTE(PAS @ Jan 25 2013, 12:16 AM) *
Dalle mie parti nei mercati si diceva:
Spara alto! Tanto a calare sei sempre in tempo


Dalle mie invece si diceva "grossa è don Angelo, caliamo...!" laugh.gif

F.
korra88
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 24 2013, 10:30 PM) *
Ma dai è uno scherzo, la news dice:

"Light metering: New type 48 or 54 Megapixel light metering sensor"

Ha ha ha, sensore dell'esposimetro da 48 o 54 mpx... ma certo, come no e io sono il nuovo papa! Il resto delle specifiche non è da fantascienza ma quasi...

12 fps a 54 mpx = 648 mpx/secondo che richiederebbero un processore 3,4 volte più potente di quello della D4 oppure tempi di salvataggio moltiplicati di 3,4 volte se si usasse lo stesso processore di immagine, insomma tecnicamente è fattibile, ma quanta memoria richiede? beh il conto è presto fatto, considerando che il peso di un raw non compresso è di 2,1 mb/mpx e compresso è di circa 1,2 mb/mpx parliamo di una macchina che genera 1360 mb/s di raw compressi o 777 mb/s di raw compressi senza perdita... ogni secondo di raffica comporta un attesa di circa 11 secondi per il salvataggio sulle migliori schede in commercio (le XQD da 125 mb/s), in pratica la D4x qui sopra descritta è in grado teoricamente di generare 1 TB di raw in 12 minuti e 51 secondi... non male (ci vorrebbe poi molto più tempo per scrivere i file su una memoria)

Una macchina del genere sarebbe un duro colpo per la concorrenza, non so poi quanto sarebbe pratica una macchina che scatta a 12 fps a questa risoluzione, di certo so che una reflex così è perfetta per chi odia i bimbiminXXia ma non ama le carceri, perché oggigiorno il bimbominXXia ti dice: il mio cellulare ha il sensore da 42 mpx, la tua reflex quanti ne ha? e li anche se hai la D800 sei costretto a picchiarlo per farlo tacere e finisce come sempre in tribunale con accuse di omicidio aggravate dai futili motivi, ed invece con la D4x puoi ammutolirlo dicendo: ne ha CINQUANTAQUATTRO e fa 12 scatti al secondo... e ora torna in bagno a farti le foto prima che ti prendo a calci nel cXXo!!!

Cmq parlando seriamente nel rumors parla di snesore a 3 strati, non è che sti 54 mpx sono 18 reali ma con una resa pazzesca? sarebbe una cosa un attimino più realistica anche per giustificare quei 18 stop di gamma dinamica e il range estesissimo di sensibilità iso da 25 a 51200. Se uscirà una macchina del genere dovrà salvare file a 16 bit altrimenti dove li salva i dati di sti 18 stop di gamma dinamica?

PS: se mi danno gli incentivi che spero di riuscire ad avere e sta macchina sarà da 18 mpx reali con quell'estensione iso e i 18 stop di gamma io la compro!

gli EV e gli iso forse no, ma raffica e mpx VOLENDO potrebbero farla tranquillamente. come quantità di dati elaborati dal processore, sarebbe fattibilissimo, anche in buffer, il problema è il salvataggio! basterebbe a fatica un SSD di quelli seri da mille mila euro. prima o poi ci arriveremo a questi numeri, molto poi che prima, visto che gli ssd avanzano ogni anno a colpi di 50mb/s quando va bene dry.gif
CVCPhoto
QUOTE(LucaCorsini @ Jan 24 2013, 05:49 PM) *
Ma infatti è fantascenza



Fantascienza caso mai.... messicano.gif
LucaCorsini
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 25 2013, 03:14 PM) *
Fantascienza caso mai.... messicano.gif

Lo dici a me ?
riccardobucchino.com
QUOTE(korra88 @ Jan 25 2013, 12:34 AM) *
gli EV e gli iso forse no, ma raffica e mpx VOLENDO potrebbero farla tranquillamente. come quantità di dati elaborati dal processore, sarebbe fattibilissimo, anche in buffer, il problema è il salvataggio! basterebbe a fatica un SSD di quelli seri da mille mila euro. prima o poi ci arriveremo a questi numeri, molto poi che prima, visto che gli ssd avanzano ogni anno a colpi di 50mb/s quando va bene dry.gif


gli SSD per pezzenti come me e te vanno avanti di 50mb/s ogni anno ma già anni fa esisteva il revo drive che ora costa poi solo 300€, ha velocità di lettura intorno al gb/s e scrittura a 900mb/s ossia il doppio di tutti gli altri SSD commerciali, se poi andiamo nella fascia davvero alta si trovano SSD dalle prestazioni a dir poco esagerate, ma parliamo di memorie solide che costano dai 7000€ in su e tutte rigorosamente su interfaccia PCI-EX... altro che sata 3!
tryko
[quote name='riccardobucchino.com' date='Jan 24 2013, 10:30 PM' post='3289348']
Ma dai è uno scherzo, la news dice:

"Light metering: New type 48 or 54 Megapixel light metering sensor"

Ha ha ha, sensore dell'esposimetro da 48 o 54 mpx... ma certo, come no e io sono il nuovo papa! Il resto delle specifiche non è da fantascienza ma quasi...



Beh Riccardo, avevi previsto tutto!!! Adesso ti aspettiamo in Vaticano!!! messicano.gif
Un saluto
Robi
riccardobucchino.com
QUOTE(sudista @ Jan 24 2013, 05:29 PM) *
Fantastica! ma per lavorare i file NEF ci vorrà un computer della NASA, il mio non basta di sicuro...


il mio basta e avanza... W il mio nuovo 8 core! smile.gif
daniele.frezzolini
Mi meraviglio di voi amici cari.........dimenticate che negli anni 80 si usavano i vic 20 e i commodore 64,zx spectrum......nei 90 arrivò l'amiga600........e non vi dico i primi pentium che boato fecero.......sono passati 20 anni e siamo a i8 che fanno il caffè e lavano a terra.....
Eppure mi sembrate quelli che un giorno dissero......"seeee... mo vedrai che l'uomo va pure sulla luna...ahahahah impossibile"
Io,al contrario,credo che tutta questa tecnologia ultra avanzata esista già.......realmente....ma che ci venga elargita pian pianino,appena enti IMPORTANTI E SEGRETI fanno qualche passo avanti....lo fa anche l'elettronica di consumo riciclando quello che per loro è "vecchio".
davis5
Le hasselblad da 60mpx reali e i dorsi da 80mpx dell'altra concorrente che non nomino per ribrezzo fanno meno di uno scatto al secodo, e la hasselblad da 200mpx impiega 30 e ripeto 30 secondi per fare e "montare" un singolo scatto da 200mpx reali ottenuto in multishot.

per il computer... io mi trovo bene con un windows7 processore intel 2600k e 32gb di ram, ma trovo veramente INSOSTITUIBILE l'uso di due SSD sata3 da 550mb al secondo, piu' del processore o della ram.

18stop di latitudine... per la serie... tu come esponi? boh... me ne fotto... scatto a 1/125 f8 anche al buio... poi tiro su tutto in fotosciop...
marcobedo
non ci credevano più neanche loro che lo hanno pubblicato il rumors!
così lo hanno aggiornato e si sono ridimensionati parecchio...

Update: More Nikon D4X Specs from Nikon Rumors:

* Same body design as the Nikon D4
* 36 MP sensor (Same as D800) without AA filter, designed and made by Nikon, with some new improvements (moire in-camera reduction)
* 6 fps (11 fps is the maximum possible fps with the current shutter)
* Few video improvements
* Price should be few hundred dollars above the Nikon D4 ($5,996).
* Announcement expected in fall of 2013

http://www.cameraegg.org/nikon-d4x-rumored-specs/

e così sinceramente sembra molto più realistica ma ovviamente anche molto meno interessante considerando che sembra una d800 con 2 fps in più (e 2.500/3.000 euro in più!)...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.