Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Calamastruno
Buongiorno a tutti? Fatta colazione? Ma si, visto l'orario tra un po' ci scatta l'aperitivo! Dunque, veniamo a noi! Mi è balenata l'idea del cambio corpo. Attualmente possiedo una D200 e un 18-70. La mia macchina (come le altre) scatta delle bellissime foto, solo che quando ho bisogno di luce, lei inizia a fare i capricci. Dopo aver usato la D3100, ho preso una D200. È una macchina che mi sta regalando delle belle soddisfazioni...di giorno. Un paio di settimane fa, dei miei amici hanno fatto una serata musicale in un bar e mi hanno chiesto di scattare fare foto. Monto il flash sulla macchina, ma poi mi ha abbandonato. Mi si erano scaricate le pile e non ne avevo di riserva. Si vede la scarsa esperienza nell'utilizzo. Provo ad usare quello della macchina che odio profondamente ed i risultati me lo fanno odiare ancora di più. Allora che faccio? Alzo gli iso, e per evitare il "mosso artitstico" gli sparo al massimo che la macchina permette: 3200. Risultati orribili. Pieni di grana e colori quasi inguardabili. Colpa anche dell'ottica poco luminosa. Ora avevo pensato di vendere la D200 e prendere una D7000 che nuova (import) si aggira sulle 700 cucuzze. Passare da un corpo PRO ad una Consumer (si dice così, no?). Sempre doppia ghiera e doppio monito. Bel corpo. L'ho usata solo una volta da un mio amico che l'aveva appena presa. Mi è piaciuta per come mantiene gli alti iso. La mia domanda è la seguente: secondo voi, è un tornare indietro, oppure un netto miglioramento? Al momento ho solo il 18-70 e presto avrò un 35mm f1.8? Che dite, metto in vendita il carroarmato?
javajix
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 10:08 AM) *
Buongiorno a tutti? Fatta colazione? Ma si, visto l'orario tra un po' ci scatta l'aperitivo! Dunque, veniamo a noi! Mi è balenata l'idea del cambio corpo. Attualmente possiedo una D200 e un 18-70. La mia macchina (come le altre) scatta delle bellissime foto, solo che quando ho bisogno di luce, lei inizia a fare i capricci. Dopo aver usato la D3100, ho preso una D200. È una macchina che mi sta regalando delle belle soddisfazioni...di giorno. Un paio di settimane fa, dei miei amici hanno fatto una serata musicale in un bar e mi hanno chiesto di scattare fare foto. Monto il flash sulla macchina, ma poi mi ha abbandonato. Mi si erano scaricate le pile e non ne avevo di riserva. Si vede la scarsa esperienza nell'utilizzo. Provo ad usare quello della macchina che odio profondamente ed i risultati me lo fanno odiare ancora di più. Allora che faccio? Alzo gli iso, e per evitare il "mosso artitstico" gli sparo al massimo che la macchina permette: 3200. Risultati orribili. Pieni di grana e colori quasi inguardabili. Colpa anche dell'ottica poco luminosa. Ora avevo pensato di vendere la D200 e prendere una D7000 che nuova (import) si aggira sulle 700 cucuzze. Passare da un corpo PRO ad una Consumer (si dice così, no?). Sempre doppia ghiera e doppio monito. Bel corpo. L'ho usata solo una volta da un mio amico che l'aveva appena presa. Mi è piaciuta per come mantiene gli alti iso. La mia domanda è la seguente: secondo voi, è un tornare indietro, oppure un netto miglioramento? Al momento ho solo il 18-70 e presto avrò un 35mm f1.8? Che dite, metto in vendita il carroarmato?


Secondo me a livello di sensore hai un netto miglioramento, anche perchè c'e' un abisso in termini di anni.
gargasecca
Certo che migliori...solo ci andrai a montare sempre il 18~70...buon tutto-fare come ottica da kit...ma nulla +.
Prenderei prima un' ottica come si deve...una volta non avevi solo 2 fissi?
grazie.gif
Andrea Meneghel
migliori di sicuro, ma se cambi reflex vendi anche il 18-70 e prenditi un vetro che sia qualitativamente migliore e più luminoso smile.gif

Andrea
Calamastruno
QUOTE(gargasecca @ Jan 24 2013, 10:17 AM) *
Certo che migliori...solo ci andrai a montare sempre il 18~70...buon tutto-fare come ottica da kit...ma nulla +.
Prenderei prima un' ottica come si deve...una volta non avevi solo 2 fissi?
grazie.gif

Si, una volta avevo il 28 e 50mm. Solo che il 28 non mi piaceva tantissimo, il 50 non mi permetteva dei bei ritratti e quindi, ho venduto tutto per prendere il 18-70 e più in là prendere un 35mm e un'85mm.
La mia idea era questa: vendere la D200 e prendere la D7000 e MOMENTANEAMENTE usare il 18-70 (che mi piace molto per i colori che mi da, e poi prendere un tamron 17-50 e il 35...o fare il contrario prendere prima il 35mm e poi lo zoom. Il mio corredo ideale sarebbe:
nikkor 35mm f1.8;
tamron 17-50 f2.8
nikkor af-d 85mm f1.8 (che dalle foto che ho visto già adoro);
tamron 70-200 f2.8 liscio.
gargasecca
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 10:31 AM) *
Si, una volta avevo il 28 e 50mm. Solo che il 28 non mi piaceva tantissimo, il 50 non mi permetteva dei bei ritratti e quindi, ho venduto tutto per prendere il 18-70 e più in là prendere un 35mm e un'85mm.
La mia idea era questa: vendere la D200 e prendere la D7000 e MOMENTANEAMENTE usare il 18-70 (che mi piace molto per i colori che mi da, e poi prendere un tamron 17-50 e il 35...o fare il contrario prendere prima il 35mm e poi lo zoom. Il mio corredo ideale sarebbe:
nikkor 35mm f1.8;
tamron 17-50 f2.8
nikkor af-d 85mm f1.8 (che dalle foto che ho visto già adoro);
tamron 70-200 f2.8 liscio.



hmmm.gif

Nel tuo caso cercherei SOLO un Nikon AFS 17~55 f2,8...usato lo trovi sui 750€...togli 150€ del tuo 18~70...devi metterci sopra 600€...+o- la spesa della D7000 e sei apposto x un bel po'.
grazie.gif
Calamastruno
QUOTE(gargasecca @ Jan 24 2013, 10:40 AM) *

hmmm.gif

Nel tuo caso cercherei SOLO un Nikon AFS 17~55 f2,8...usato lo trovi sui 750€...togli 150€ del tuo 18~70...devi metterci sopra 600€...+o- la spesa della D7000 e sei apposto x un bel po'.
grazie.gif

eh, magari! Ancora studio! Questa "mossa finanziaria" era possibile solo nella vendita della D200. Sarebbero state 350/400 dalla vendita e altre 300 euro di differenza. Se dovessi prendere il 17-55, poi non saprei su che corpo montarlo!
gargasecca
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 10:43 AM) *
eh, magari! Ancora studio! Questa "mossa finanziaria" era possibile solo nella vendita della D200. Sarebbero state 350/400 dalla vendita e altre 300 euro di differenza. Se dovessi prendere il 17-55, poi non saprei su che corpo montarlo!



Perdonami...non volevo "infierire"... tongue.gif

Cmq il 17~55 lo potresti montare su qualsiasi corpo DX Nikon...quindi avresti cmq un' ampia scelta...e farci 350€-400€ su un corpo D200...te lo auguro...pagai quella cifra 2 anni fa x la D200...e ho "ceduto" la D90 con il BG orig.+ 2° batteria + telecomando ML-L3 + 4 memorie a 500€...ora secondo me se arrivi a 300€è grasso che cola... rolleyes.gif
Calamastruno
QUOTE(gargasecca @ Jan 24 2013, 10:54 AM) *

...ora secondo me se arrivi a 300ۏ grasso che cola... rolleyes.gif

dry.gif ecco che adesso il mio morale è finito sotto i piedi. Mi sa che la piccolina rimarrà con me per ancora un po' di tempo. Secondo voi, verso settembre, avrebbe senso prendere una D700? Perchè, parlando tra me e me (ok, datemi del pazzo) e vedendo quello che mi scrivete, la scelta migliore sarebbe il full frame perchè qui si è parlato solo di sensore, e il motivo che mi ha spinto a prendere la D200 è stato il corpo, e vedendolo in foto, quello della D700 è il più simile al suo. Ora come ora, con quanti denari, riuscirei a portarmi a casa una D700? Mamma mia che sto combinando stamattina...
Carlo Inf
Ti stai perdendo nel famigerato "Girone delle Scimmie"... capita a tutti! Guarda sicuramente con la D700 faresti un salto a dir poco epocale, e saresti a posto per anni, però credo che per meno di 1200 euro sia difficile trvarla in ottime condizioni...
Ti consiglio di valutare bene la D7000: la trovi usata/nuova a poco davvero ormai; come sensore è eccellente ha una grande gamma dinamica, il corpo è più compatto di una D300, ma a livello di comandi ha tutto e di più: doppia ghiera, doppio schermo, menù personalizzabile, U1 e U2 personalizzabili, Cls, AF performante con 39 punti, doppio Slot SD, file recuperabili anche a iso impossibili... volendo puoi attaccarci un battery grip e ti sembrerà una mini D4, guadagna molta ergonomia.
Se non ti interessa l'ultimo modello, in quanto si vocifera che tra poco esca una D7100/D400 (ma si vocifera e basta, e comunque rimarrà in produzione...), con questa farai ottime foto. Affiancale un 35 1.8 e la notte non sarà mai stata così luminosa wink.gif
valerio.oddi
Mi pare di capire che la cosa che più ti preme è migliorare le prestazioni in situazioni di scarsa luce. Le vie sono due: comprare ottiche luminose o corpi che lavorano bene ad alti iso. Quale strada seguire dipende dal budget che mi pare di capire non è illimitato. Secondo me la via più economica è prendere un paio di fissi luminosi e non troppo costosi, tipo il 35 e l'85 1,8 da affiancare al 18-70, in questo modo fai due spese abbastanza contenute che puoi dilungare nel tempo.
gargasecca
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 11:04 AM) *
dry.gif ecco che adesso il mio morale è finito sotto i piedi. Mi sa che la piccolina rimarrà con me per ancora un po' di tempo. Secondo voi, verso settembre, avrebbe senso prendere una D700? Perchè, parlando tra me e me (ok, datemi del pazzo) e vedendo quello che mi scrivete, la scelta migliore sarebbe il full frame perchè qui si è parlato solo di sensore, e il motivo che mi ha spinto a prendere la D200 è stato il corpo, e vedendolo in foto, quello della D700 è il più simile al suo. Ora come ora, con quanti denari, riuscirei a portarmi a casa una D700? Mamma mia che sto combinando stamattina...


La D700 secondo me avrebbe molto + senso...faresti un ottimo salto in avanti...è praticamente una D200@ a FX...SOLO macchina fotografica...e potresti tranquillamente riutilizzare la batteria (stesso modello se ne hai 2 x es...) e le memorie CF...considera che la D7000 monta le SD... rolleyes.gif

Calamastruno
È che poi mi servirebbe anche uno zoom. Di solito, scatto qualche foto alla partite che fanno i miei fratelli 13 e 16 e poi così per passione, niente di impegnativo. Al momento la scimmia...ma quale scimmia, questa è una colonia di gorilla, si divide in tele-fisso-D7000 o mandiamo tutto a quel paese e uso l'iphone!
gargasecca
Dammi retta...cercati sulla baia questo (è quello che ho io) :

AF 70~210 f4


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=170688
http://www.photozone.de/Reviews/248-nikkor...lab-test-report

è quello "vintage" a fuoco fisso f4...lo trovi in aste sotto i 200€...prendilo a occhi chiusi...ti si aprirà un altro mondo.

grazie.gif

Calamastruno
Come autofocus, come se la cava? Partite di calcio!
Calamastruno
Io ero più intenzionato a prendere il tamron 70-300 VC...tra i due, quale mi converebbe prendere?
gargasecca
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 11:49 AM) *
Come autofocus, come se la cava? Partite di calcio!


Non avendo il motore (sfrutta la presa di forza del motore del corpo macchina) è sicuramente + "lento" di un corrispettivo AFS tipo il 70~200 f2,8 o f4...personalmente può sfuggire "qualche" fotogramma...ma spesso sfugge x colpa dell' operatore (CHE SONO IO) e non dell' ottica... tongue.gif

QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 11:58 AM) *
Io ero più intenzionato a prendere il tamron 70-300 VC...tra i due, quale mi converebbe prendere?



il Tamron se non erro è un f4-5,6...sì arriva a 300mm (bisogna vedere come) ma sei già 1 stop sopra in quanto è f5,6...non so come si comporti...le ottiche di 3° parti non le conosco minimamente... rolleyes.gif
Calamastruno
Io ovviamente ho sempre letto del confronto con nikkor 70-300 VR...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 10:08 AM) *
Mi è piaciuta per come mantiene gli alti iso. La mia domanda è la seguente: secondo voi, è un tornare indietro, oppure un netto miglioramento? Al momento ho solo il 18-70 e presto avrò un 35mm f1.8? Che dite, metto in vendita il carroarmato?


...la mia domanda è: come può rappresentare questo "passo" un "tornare indietro"???.... unsure.gif
Calamastruno
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 24 2013, 12:25 PM) *
...la mia domanda è: come può rappresentare questo "passo" un "tornare indietro"???.... unsure.gif

Per la "solita storia" del corpo PRO!
macromicro
una bella ottica luminosa e sei a posto. poi se cerchi anche un buon zoom tele, mi sa che sfori alla grande il tuo budget
DEVILMAN 79
La D700 sarebbe un'ottima scelta, ma poi che ci monti?? Dovresti mettere in preventivo anche la spesa per le ottiche.

Ad una D300 non hai pensato? Usata si trova a prezzi buoni, fai un buon salto di qualità per gli alti iso ed allo stesso tempo, hai sempre un corpo PRO.

Concordo con Gargasecca sull'ottima qualità del vecchio 70-210 f4 che possiedo insieme al Tamron 70-200 f2.8, se devi spendere i soldi per il 70-300 Tamron, a quel punto l'f2.8 sarebbe una scelta migliore...

Foto che ho postato altre volte, Nikon 70-210 f4 e d90 (stesso sensore della D300) a 2000 iso senza PP

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


Vincenzo
Alberto Gandini
Se ti è piaciuta la D7000 per gli alti ISO procedi con l'acquisto. Farai un salto in avanti. Le foto non le fa il corpo macchina ma l'ottica, il sensore e in primis il "manico".
Se vuoi migliorare le foto con poca luce non penserei alla D300, anche se corpo "pro".
Certo , se aspetti, usciranno anche altri modelli, ma saranno più cari della D7000 attuale.
E poi, IMHO, tra un pò, dopo l'uscita di altri nuovi modelli, sarà dura trovare chi comprerà una D200 a 300 euro, troppo vecchia, non siamo più all'epoca delle meccaniche.
daniele.frezzolini
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 24 2013, 01:43 PM) *
Foto che ho postato altre volte, Nikon 70-210 f4 e d90 (stesso sensore della D300) a 2000 iso senza PP


Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


Vincenzo


era meglio metterci mano......quel brufolo sotto al naso fa un po schifo
Clood
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 10:08 AM) *
Buongiorno a tutti? Fatta colazione? Ma si, visto l'orario tra un po' ci scatta l'aperitivo! Dunque, veniamo a noi! Mi è balenata l'idea del cambio corpo. Attualmente possiedo una D200 e un 18-70. La mia macchina (come le altre) scatta delle bellissime foto, solo che quando ho bisogno di luce, lei inizia a fare i capricci. Dopo aver usato la D3100, ho preso una D200. È una macchina che mi sta regalando delle belle soddisfazioni...di giorno. Un paio di settimane fa, dei miei amici hanno fatto una serata musicale in un bar e mi hanno chiesto di scattare fare foto. Monto il flash sulla macchina, ma poi mi ha abbandonato. Mi si erano scaricate le pile e non ne avevo di riserva. Si vede la scarsa esperienza nell'utilizzo. Provo ad usare quello della macchina che odio profondamente ed i risultati me lo fanno odiare ancora di più. Allora che faccio? Alzo gli iso, e per evitare il "mosso artitstico" gli sparo al massimo che la macchina permette: 3200. Risultati orribili. Pieni di grana e colori quasi inguardabili. Colpa anche dell'ottica poco luminosa. Ora avevo pensato di vendere la D200 e prendere una D7000 che nuova (import) si aggira sulle 700 cucuzze. Passare da un corpo PRO ad una Consumer (si dice così, no?). Sempre doppia ghiera e doppio monito. Bel corpo. L'ho usata solo una volta da un mio amico che l'aveva appena presa. Mi è piaciuta per come mantiene gli alti iso. La mia domanda è la seguente: secondo voi, è un tornare indietro, oppure un netto miglioramento? Al momento ho solo il 18-70 e presto avrò un 35mm f1.8? Che dite, metto in vendita il carroarmato?

se puoi..prenditi la 7000
cranb25
QUOTE(Calamastruno @ Jan 24 2013, 10:08 AM) *
Buongiorno a tutti? Fatta colazione? Ma si, visto l'orario tra un po' ci scatta l'aperitivo! Dunque, veniamo a noi! Mi è balenata l'idea del cambio corpo. Attualmente possiedo una D200 e un 18-70. La mia macchina (come le altre) scatta delle bellissime foto, solo che quando ho bisogno di luce, lei inizia a fare i capricci. Dopo aver usato la D3100, ho preso una D200. È una macchina che mi sta regalando delle belle soddisfazioni...di giorno. Un paio di settimane fa, dei miei amici hanno fatto una serata musicale in un bar e mi hanno chiesto di scattare fare foto. Monto il flash sulla macchina, ma poi mi ha abbandonato. Mi si erano scaricate le pile e non ne avevo di riserva. Si vede la scarsa esperienza nell'utilizzo. Provo ad usare quello della macchina che odio profondamente ed i risultati me lo fanno odiare ancora di più. Allora che faccio? Alzo gli iso, e per evitare il "mosso artitstico" gli sparo al massimo che la macchina permette: 3200. Risultati orribili. Pieni di grana e colori quasi inguardabili. Colpa anche dell'ottica poco luminosa. Ora avevo pensato di vendere la D200 e prendere una D7000 che nuova (import) si aggira sulle 700 cucuzze. Passare da un corpo PRO ad una Consumer (si dice così, no?). Sempre doppia ghiera e doppio monito. Bel corpo. L'ho usata solo una volta da un mio amico che l'aveva appena presa. Mi è piaciuta per come mantiene gli alti iso. La mia domanda è la seguente: secondo voi, è un tornare indietro, oppure un netto miglioramento? Al momento ho solo il 18-70 e presto avrò un 35mm f1.8? Che dite, metto in vendita il carroarmato?

Vai di D7000! Pollice.gif
Calamastruno
Ragazzi, pensandoci bene, e facendo i dovuti calcoli (soldi&bestemmie future), la scelta più sensata e che ho sempre sostenuta è "investire in ottiche"...per l'fx. Penso (ora) che la prossima macchina sarà una full freme, magari una D600 più matura e senza i problemi di gioventù. Grazie mille a tutti quelli che hanno letto questo topic, e a che quelli che hanno risposto. Spero sia servito anche ad altra gente. Grazie mille! Ci risentiremo sicuramente nella zona obiettivi per iniziare con il corredo futuro!
Un saluto, e buona luce a tutti! Emanuele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.