Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Skile
Ciao a tutti,

sono il possessore di una D200, il cui autofocus, però, dopo appena una settimana dall'acquisto, comincia a fare i capricci...

Praticamente, mette a fuoco un po' dove gli pare ed anche se l'area centrale diventa rossa e si sente il "beep" di conferma, spesso il fuoco è altrove (e mi riferisco alla modalità più semplice di autofocus, cioè SINGOLO ad area SINGOLA).

Uso la macchina con obiettivo "dedicato" 18-200.

Qualcuno può darmi un suggerimento per risolvere il problema, prima che mi trovi costretto a portare la macchina in assistenza (la qual cosa, ad una settimana dall'acquisto, non è che mi faccia felice...)??

grazie.gif
Eliantos
Ciao e benvenuto, visto che sei al tuo primo messaggio.
Riesci a farci vedere qualche foto di esempio, spiegando dove hai messo a fuoco e dove invece la macchina ha focheggiato?
albertofurlan
Ciao Skile,

Per prima cosa benvenuto. Poi per testare il tuo autofocus metti la macchina angolata a 45 gradi su cavalletto, e metti a fuoco sulle pagine di un libro aperto. Prima in manuale e poi in autofocus, prima l'area centrale e poi singolarmente tutte le altre e poi valuta i risultati.

Speriamo che riesci ad evitare l'assistenza wink.gif


Ciao e buon test.


Alberto
carfora
prima di mandarla in assistenza postaci qualche foto come ti hanno gia' suggerito, e prova a ricontrollare i parametri di settaggio della fotocamera (mi pare che ci siano piu' modalita' di messa a fuoco tra l'altro una con aree a settore ampio e una non che potrebbe falsare il risultato ).

... altrimenti potrebbe essere un problema di taratura dell'AF , ma questo lo puoi verificare facendo dei test mirati (io usavo un metro da falegname posto a 45 gradi con un rocchetto di filo situato a meta' cosi' da poter misurare la messa a fuoco a vari diaframmi ma ci sono anche altri modi che potrai trovare sul forum se cerchi un po')

ciao e benvenuto ...
_Led_
QUOTE(Skile @ Mar 6 2006, 01:01 PM)
Ciao a tutti,
...Praticamente, mette a fuoco un po' dove gli pare ed anche se l'area centrale diventa rossa e si sente il "beep" di conferma, spesso il fuoco è altrove (e mi riferisco alla modalità più semplice di autofocus, cioè SINGOLO ad area SINGOLA).
...
*



Una curiosità: è la tua prima digitale o sei passato attraverso D50/D70/D100 ?
jean75
non ho capito il discorso dei 45 gradi..me lo rispiegate meglio?
grazie!
albertofurlan

Poggia un libro aperto (o un metro da falegname) aperto su di un tavolo.
Poi monta la macchina fotografica su un cavalletto inclinata di 45 gradi rispetto al piano del libro.

Infine metti a fuoco sulle righe del libro e verifica che nello scatto le righe a fuoco risultino quelle che volevi a fuoco.

Se invece ti risultano a fuoco le righe prima o quelle dietro potresti avere un problema di taratura dell'autofocus (es. Back focus)

ciao




Alberto
carfora
dai postaci le foto incriminate nel mentre fai il test !!! vedrai che non ti mangiamo vivo ... smile.gif

...magari vedendo la foto qualche ipotesi si puo' gia' trarre ...

hai ricontrollato i settaggi degli scatti ? se usi Nikon Capture 4 apri la foto e visualizza il/i punti di messa a fuoco !!!

ciao
Skile
Grazie a tutti per il solerte interessamento!

Non ho con me la macchina qui al lavoro, per cui oggi non posso inviarvi alcuna foto di test. Vedrò di farlo nei prossimi giorni.

Il software Capture l'ho ordinato ma ancora deve arrivare...

Ciao a tutti!
_Led_
QUOTE(Skile @ Mar 6 2006, 04:30 PM)
Grazie a tutti per il solerte interessamento!

Non ho con me la macchina qui al lavoro, per cui oggi non posso inviarvi alcuna foto di test. Vedrò di farlo nei prossimi giorni.

Il software Capture l'ho ordinato ma ancora deve arrivare...

Ciao a tutti!
*



A me non hai risposto...e questo potrebbe costarti inutili rompimenti di "test"...pensaci bene wink.gif
Attilio PB
La prima verifica la puoi fare direttamente in macchina, la D200 tra le varie possibilita' di visualizzazione degli scatti fatti ne ha una che mostra la griglia dei sensori AF con evidenziato quello attivo al momento dello scatto.
Se nella foto il sensore mostrato attivo è quello che avevi prescelto tu ma lo scatto risulta fuori fuoco comunque allora è un problema di taratura dell'AF, viceversa, se il punto di fuoco attivo è diverso da quello che tu avevi selezionato, allora devi solo regolare i settaggi AF in macchina, alcune modalita' di fuoco prevedono comunque la messa a fuoco sul soggetto piu' vicino, se selezioni un altro soggetto la macchina tornera' al piu' vicino alla prima occasione blink.gif
Ciao
Attilio
cuomonat
QUOTE(Led566 @ Mar 6 2006, 03:29 PM)
Una curiosità: è la tua prima digitale o sei passato attraverso D50/D70/D100 ?
*


Scusa se mi intrometto, a me interessa la tua opinione.
Aspetto l'arrivo della D200 dopo aver posseduto la D50.
Quale aspetto ritieni debba curare in modo particolare rispetto all'utilizzo in messafuoco della precedente DSRL?
Giuseppe Maio
QUOTE(Skile @ Mar 6 2006, 12:01 PM)
...sono il possessore di una D200, il cui autofocus, però, dopo appena una settimana dall'acquisto, comincia a fare i capricci...
*


Se la statistica può essere presa in esame assieme alla mia competenza...

È molto strano ipotizzare guasti su questo fronte o comunque espressi in questo modo. Ciò vuole certamente rasserenare....

Togliamo ogni variabile matematica (che non può costituire guasto) selezionando la messa a fuoco ad area singola ed area centrale. Accertiamoci della "bontà" dell'obiettivo e facciamo delle semplici prove su un piano inclinato.

Questa semplice analisi e prova ci dirà come stanno le cose. Per poi eventualmente aggiungere, una per volta, le altre variabili magari legate all'obiettivo.

Troppo spesso attribuiamo all'AF poteri "magici" eppure non fa altro che motorizzare quanto faremmo a mano su un vetro smerigliato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
_Led_
QUOTE(cuomonat @ Mar 6 2006, 05:53 PM)
Scusa se mi intrometto, a me interessa la tua opinione.
Aspetto l'arrivo della D200 dopo aver posseduto la D50.
Quale aspetto ritieni debba curare in modo particolare rispetto all'utilizzo in messafuoco della precedente DSRL?
*



Secondo me nel tuo caso nessuno, nel senso che già sai quali possono essere i problemi dell'autofocus e sai anche come fare per evidenziarli, una normale lettura del manuale ti permetterà di padroneggiare il multicam 1000.

Ma nel caso di un fotografo che si avvicina al digitale per la prima volta ci possono essere tanti fenomeni strani di primo acchito attribuibili all'autofocus e che invece sono abbastanza normali.

Tu sai per esempio che se il sensore AF trova una zona a maggiore contrasto nel suo campo focheggia su quella, indipendentemente dalla nostra volontà...e questo comportamento del tutto naturale del sistema AF viene di norma scambiato per back o front focus, etc. etc.)
Con l'analogico molti di noi non ci facevamo caso perché raramente stampavamo 100x70...(io ero uno di quelli e riguardando attentamente molti scatti fatti con la F50 mi sono accorto che l'AF mi faceva gli stessi scherzetti che ogni tanto mi fa la D70.

Per questo ho chiesto se si tratta della prima DSLR...
cuomonat
QUOTE(Led566 @ Mar 6 2006, 10:03 PM)
...

Tu sai per esempio che se il sensore AF trova una zona a maggiore contrasto nel suo campo focheggia su quella, indipendentemente dalla nostra volontà...e questo comportamento del tutto naturale del sistema AF viene di norma scambiato per back o front focus, etc. etc.) 
...
*


Pollice.gif Confermo, nel dubbio meglio diaframmare o maf manuale, che spero più agevole con la D200.
grazie.gif
Natale.
Skile
Rieccomi per un aggiornamento!

Anzitutto, rispondo a chi mi ha chiesto se la D200 è la mia prima reflex digitale; la risposta è sì!

Per quanto riguarda il problema dell'autofocus, ho portato la macchina ad un centro assistenza Nikon ed abbiamo appurato che è l'obiettivo ad essere starato...!!

Infatti, la mia D200 funziona perfettamente con un altro obiettivo (in possesso del laboratorio), mentre (a riprova) il mio obiettivo non mette a fuoco con un'altra Nikon (sempre del laboratorio).

Per completezza d'informazione: trattasi di un Nikkor 18-200 VR NUOVISSIMO...!!

Speriamo che non siano tutti così...

Risultato: obiettivo spedito a Torino e...non mi resta che attendere...

Grazie a tutti...VI FARO' SAPERE!!
Giuseppe Maio
QUOTE(Skile @ Mar 7 2006, 04:41 PM)
Rieccomi per un aggiornamento!
*


Grazie per il graditissimo riscontro.

Capirà che interessa tutti conoscere l'inizio del "giallo" ma ancor di più le ultime pagine dry.gif

Giuseppe Maio
www.nital.it
Pulse
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 7 2006, 04:48 PM)
Grazie per il graditissimo riscontro.

Capirà che interessa tutti conoscere l'inizio del "giallo" ma ancor di più le ultime pagine  dry.gif

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



biggrin.gif
Skile
Rieccomi per un aggiornamento finale.

Oggi ho ritirato il tele in assistenza: è stato ritarato l'autofocus, il quale è stato in effetti giudicato non funzionante.

Speriamo bene per il futuro...

Ciao

Skile
carfora
QUOTE(Skile @ Mar 30 2006, 04:19 PM)
Rieccomi per un aggiornamento finale.

Oggi ho ritirato il tele in assistenza: è stato ritarato l'autofocus, il quale è stato in effetti giudicato non funzionante.

Speriamo bene per il futuro...

Ciao

Skile
*




tutto e' bene cio' che finisce bene !!!

adesso puoi dedicarti alle foto allora ... ciao ... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.