Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
athomas
ciao,
da poco più di due anni mi diletto a tempo perso nel mondo della fotografia,ma ora stò sviluppando l'idea di
aggiornami,frequentar un bel corso e impegnarmi un pò di più.
Ho e uso una D3100 una consumer che mi ha permesso,nonostante esser un pò ridotta come possibiltà,di effettuare bellissime fotografie in qualunque occasione,dalla fotografia paesaggistica ai fotoritratti...
Come dicevo prima vorrei far un passo in avanti e stò guardando dei corpi macchina un pò più profesionali,e son sulla strada per
comprare una D800...
Vorrei qualche consiglio o opinione a rigurado sia da chi possiede questa macchina o anche da chi ne sa qualcosa di più ....

Grazie
Thomas
mariomarcotullio
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 12:56 PM) *
ciao,
da poco più di due anni mi diletto a tempo perso nel mondo della fotografia,ma ora stò sviluppando l'idea di
aggiornami,frequentar un bel corso e impegnarmi un pò di più.
Ho e uso una D3100 una consumer che mi ha permesso,nonostante esser un pò ridotta come possibiltà,di effettuare bellissime fotografie in qualunque occasione,dalla fotografia paesaggistica ai fotoritratti...
Come dicevo prima vorrei far un passo in avanti e stò guardando dei corpi macchina un pò più profesionali,e son sulla strada per
comprare una D800...
Vorrei qualche consiglio o opinione a rigurado sia da chi possiede questa macchina o anche da chi ne sa qualcosa di più ....

Grazie
Thomas


Ci sono, sul forum, almeno 12 discussioni aperte sulla D800, per un totale di, circa, 6000 post. Io me li sono letti tutti........
logan7
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 12:56 PM) *
ciao,
da poco più di due anni mi diletto a tempo perso nel mondo della fotografia,ma ora stò sviluppando l'idea di
aggiornami,frequentar un bel corso e impegnarmi un pò di più.
Ho e uso una D3100 una consumer che mi ha permesso,nonostante esser un pò ridotta come possibiltà,di effettuare bellissime fotografie in qualunque occasione,dalla fotografia paesaggistica ai fotoritratti...
Come dicevo prima vorrei far un passo in avanti e stò guardando dei corpi macchina un pò più profesionali,e son sulla strada per
comprare una D800...
Vorrei qualche consiglio o opinione a rigurado sia da chi possiede questa macchina o anche da chi ne sa qualcosa di più ....

Grazie
Thomas


Se hai 5.000,00€ da spendere a cuor leggero, non pensarci troppo e compra una D800.

In tutti gli altri casi dovresti riordinare le tue priorità: prima il corso di fotografia, poi le decisioni riguardanti un acquisto. Perché prima di cambiare corpo dovresti capire se i limiti che oggi pensi di avere sono tuoi, degli obiettivi che usi, della macchina fotografica.
athomas
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 23 2013, 01:06 PM) *
Ci sono, sul forum, almeno 12 discussioni aperte sulla D800, per un totale di, circa, 6000 post. Io me li sono letti tutti........


scusami se non son così informato come los ei tu su quanti POST esistano....
Enrico_Luzi
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 01:47 PM) *
scusami se non son così informato come los ei tu su quanti POST esistano....


non te la devi prendere.
non ha sbagliato a fartelo presente che ci sono parecchie discussioni sulla d800.
bastava scorrere i post nella sezione reflex.
aprire un ennesimo post sulla d800 equivale ad avere poche risposte.
gira questa tua domanda in quello che ha più risposte e vedrai che i tuoi dubbi spariranno
athomas
QUOTE(Enrico Luzi @ Jan 23 2013, 01:52 PM) *
non te la devi prendere.
non ha sbagliato a fartelo presente che ci sono parecchie discussioni sulla d800.
bastava scorrere i post nella sezione reflex.
aprire un ennesimo post sulla d800 equivale ad avere poche risposte.
gira questa tua domanda in quello che ha più risposte e vedrai che i tuoi dubbi spariranno


ok
hai ragione non scrivo mai al forum,
e la tua risposta è nettamente più ragionevole.
non scrivendo mai non ci avevo pensato.
sto già leggendo.
grazie mille
athomas
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 01:12 PM) *
Se hai 5.000,00€ da spendere a cuor leggero, non pensarci troppo e compra una D800.

In tutti gli altri casi dovresti riordinare le tue priorità: prima il corso di fotografia, poi le decisioni riguardanti un acquisto. Perché prima di cambiare corpo dovresti capire se i limiti che oggi pensi di avere sono tuoi, degli obiettivi che usi, della macchina fotografica.



son d'accordissimo con ciò che dici delle priorità,meno sul prezzo che è nettamente inferiore ormai... biggrin.gif
comunque era solamente una domanda per poter sentire direttamente le opinioni senza doverle legger da vecchi post che alla fine saranno uguali ai nuovi post su di una d800 ma è sempre bello scriver anche più volte le stesse cose prechè i forum son fatti anche per questo,per parlare scrivendo le proprie impressioni anche a distanz di tempo...

in ogni caso
grazie
ciao
danielg45
Io sono convinto che una d800 anche import da 2100€ e un 50mm 1.8 da 200€ siano una coppia perfetta senza spendere un patrimonio, poi certo non bastano ma fanno gia molto.
logan7
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 02:33 PM) *
son d'accordissimo con ciò che dici delle priorità,meno sul prezzo che è nettamente inferiore ormai... biggrin.gif
comunque era solamente una domanda per poter sentire direttamente le opinioni senza doverle legger da vecchi post che alla fine saranno uguali ai nuovi post su di una d800 ma è sempre bello scriver anche più volte le stesse cose prechè i forum son fatti anche per questo,per parlare scrivendo le proprie impressioni anche a distanz di tempo...

in ogni caso
grazie
ciao


2.500,00€ per la D800, altrettanti per dotarsi di un minimo di ottiche decenti. Se pensi di acquistare la D800 per attaccarci obiettivi consumer, lascia perdere.
Roberto Garau
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 03:48 PM) *
2.500,00€ per la D800, altrettanti per dotarsi di un minimo di ottiche decenti. Se pensi di acquistare la D800 per attaccarci obiettivi consumer, lascia perdere.


concordo pienamente come comprare un Ferrari Enzo e lesinare su gomme e benzina .....
mariomarcotullio
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 01:56 PM) *
ok
hai ragione non scrivo mai al forum,
e la tua risposta è nettamente più ragionevole.
non scrivendo mai non ci avevo pensato.
sto già leggendo.
grazie mille


Non volevo essere acido ed è vero che li ho letti tutti...... smile.gif Le discussioni aperte trattano tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, della D800. Però, se non sei certo dell'acquisto, ti sconsilgio il club in quanto molte foto postate nutrono la scimmia in modo esponenziale, tanto da farla diiventare King Kong messicano.gif

QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 03:48 PM) *
2.500,00€ per la D800, altrettanti per dotarsi di un minimo di ottiche decenti. Se pensi di acquistare la D800 per attaccarci obiettivi consumer, lascia perdere.


2500 per dotarsi di ottiche decenti?? Se voglio delle ottiche buone?
federico777


Per l'ennesima volta: non c'è bisogno di spendere per forza milioni in ottiche. Certo, se uno pensa di tenerci il 18-55 allora alzo le mani laugh.gif



QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 23 2013, 04:01 PM) *
Non volevo essere acido ed è vero che li ho letti tutti...... smile.gif Le discussioni aperte trattano tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, della D800. Però, se non sei certo dell'acquisto, ti sconsilgio il club in quanto molte foto postate nutrono la scimmia in modo esponenziale, tanto da farla diiventare King Kong messicano.gif
2500 per dotarsi di ottiche decenti?? Se voglio delle ottiche buone?


Eeeh sapessi, se le vuoi buone...
http://www.apotelyt.com/photo-lens/leica-most-expensive-lens

messicano.gif messicano.gif

F.
mariomarcotullio
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:04 PM) *
Per l'ennesima volta: non c'è bisogno di spendere per forza milioni in ottiche. Certo, se uno pensa di tenerci il 18-55 allora alzo le mani laugh.gif
Eeeh sapessi, se le vuoi buone...
http://www.apotelyt.com/photo-lens/leica-most-expensive-lens

messicano.gif messicano.gif

F.


Sfido io, c'ha pure il mirino!!
logan7
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:04 PM) *
Per l'ennesima volta: non c'è bisogno di spendere per forza milioni in ottiche. Certo, se uno pensa di tenerci il 18-55 allora alzo le mani laugh.gif[...]


Giusto per fare un esercizio: quali obiettivi compreresti per coprire le focali tra 12mm e 200mm senza spendere "milioni"? Quanto spenderesti, a valore del nuovo?
federico777
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 04:09 PM) *
Giusto per fare un esercizio: quali obiettivi compreresti per coprire le focali tra 12mm e 200mm senza spendere "milioni"? Quanto spenderesti, a valore del nuovo?


Perché dovrei coprire proprio da 12 (? 14 forse, che rimane una focale a dir poco estrema) a 200 e perché dovrei limitarmi al nuovo? Non sarà mica la versione fotografica del giochino della Ford T che poteva essere ordinata di qualsiasi colore, purché fosse nera? messicano.gif

F.
logan7
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:13 PM) *
Perché dovrei coprire proprio da 12 (? 14 forse, che rimane una focale a dir poco estrema) a 200 e perché dovrei limitarmi al nuovo? Non sarà mica la versione fotografica del giochino della Ford T che poteva essere ordinata di qualsiasi colore, purché fosse nera? messicano.gif

F.


12, 10, 14... fai tu. Va bene anche 16.

Perché devi limitarti al nuovo? Perché acquisti una macchina fotografica nuova, quindi la cosa ideale è dotarla di obiettivi nuovi.

Se poi, restando al giochino, ci compra la Ferrari per montarci l'impianto a gas... sono scelte.
IlCatalano
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 23 2013, 04:01 PM) *
2500 per dotarsi di ottiche decenti?? Se voglio delle ottiche buone?


Ti dò una buona notizia: ci sono ottiche buonissime che costano molto ma molto meno, esempi pratici:


* 35-70/2.8, lo trovi immacolato a 300/350 €; assolutamente meraviglioso, nitido, plastico, resa del colore stupenda.

* 50/1.8 AF-S; costa come un'ottica consumer, ma ha prestazioni elevatissime; stupendo, provare per credere (200€)

* 85/1.8 AF-S; ottica da ritratto STRATOSFERICA; circa 400/450€ nuovo

* 80-200 AF-D monoghiera (o a pompa); qualità splendida, vicina (molto) al 70-200/2.8; ottimo usato = circa 380/400€

* 70-210/4.5-5.6 uno zoom tele di qualità ottima, piccolo e leggero a circa 100/120€

Li possiedo e uso tutti su D800 e D700 e sono splendidi; a dire di prenderli TUTTI, spendi al massimo 1.500€ e hai un corredo NON buono, ma splendido.

Con poco più di 1.000€ aggiungi un 16-35/4 VR e vivi felice come una pasqua per anni e anni.

Buona scelta.

Ilcatalano
logan7
QUOTE(IlCatalano @ Jan 23 2013, 04:29 PM) *
Ti dò una buona notizia: ci sono ottiche buonissime che costano molto ma molto meno, esempi pratici:
* 35-70/2.8, lo trovi immacolato a 300/350 €; assolutamente meraviglioso, nitido, plastico, resa del colore stupenda.

* 50/1.8 AF-S; costa come un'ottica consumer, ma ha prestazioni elevatissime; stupendo, provare per credere (200€)

* 85/1.8 AF-S; ottica da ritratto STRATOSFERICA; circa 400/450€ nuovo

* 80-200 AF-D monoghiera (o a pompa); qualità splendida, vicina (molto) al 70-200/2.8; ottimo usato = circa 380/400€

* 70-210/4.5-5.6 uno zoom tele di qualità ottima, piccolo e leggero a circa 100/120€

Li possiedo e uso tutti su D800 e D700 e sono splendidi; a dire di prenderli TUTTI, spendi al massimo 1.500€ e hai un corredo NON buono, ma splendido.

Con poco più di 1.000€ aggiungi un 16-35/4 VR e vivi felice come una pasqua per anni e anni.

Buona scelta.

Ilcatalano


Ok, se lo scopo è quello di montare su una macchina fotografica moderna degli obiettivi d'annata... personalmente, dopo aver speso 2.500,00€ per il corpo cercherei di esaltarlo con ottiche alla sua altezza.

Poi, certo, dipende anche dall'uso che si decide di fare della propria macchina fotografica.
federico777
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 04:17 PM) *
12, 10, 14... fai tu. Va bene anche 16.


A parte che Nikon non produce nulla sotto i 14mm su FX, comunque se io non usassi gli ultrawide li dovrei comprare apposta per far contento te? Perché limitarsi a 200mm allora, un bel 600 (paragonabile ad un 14 come focale estrema) non è meglio? messicano.gif
Io penso che uno dovrebbe, per cominciare, prendere le focali che veramente gli occorrono, non sforzarsi di coprire più mm possibili così tanto per.

QUOTE
Perché devi limitarti al nuovo? Perché acquisti una macchina fotografica nuova, quindi la cosa ideale è dotarla di obiettivi nuovi.

Se poi, restando al giochino, ci compra la Ferrari per montarci l'impianto a gas... sono scelte.


Già, un 55 micro (200 euro, ndr) su una D800 è proprio la Ferrari con l'impianto a gas... io direi la Ferrari con la benzina avio, poi fai un po' tu :lol

F.
logan7
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:34 PM) *
A parte che Nikon non produce nulla sotto i 14mm su FX, comunque se io non usassi gli ultrawide li dovrei comprare apposta per far contento te? Perché limitarsi a 200mm allora, un bel 600 (paragonabile ad un 14 come focale estrema) non è meglio? messicano.gif
Io penso che uno dovrebbe, per cominciare, prendere le focali che veramente gli occorrono, non sforzarsi di coprire più mm possibili così tanto per.
Già, un 55 micro (200 euro, ndr) su una D800 è proprio la Ferrari con l'impianto a gas... io direi la Ferrari con la benzina avio, poi fai un po' tu :lol

F.


Sostituisci il 14 con il 600, è lo stesso. Erano numeri buttati lì a caso, non devi far contento nessuno.

Fammi capire: quale sarebbe il plus derivante dall'usare un 55 micro con una D800?
federico777
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 04:39 PM) *
Sostituisci il 14 con il 600, è lo stesso. Erano numeri buttati lì a caso, non devi far contento nessuno.

Fammi capire: quale sarebbe il plus derivante dall'usare un 55 micro con una D800?


Quello di usare una delle ottiche con più risolvenza fra quelle prodotte da Nikon, un abbinamento perfetto per la D800 se lo scopo è quello di fare macro?

F.
logan7
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 05:26 PM) *
Quello di usare una delle ottiche con più risolvenza fra quelle prodotte da Nikon, un abbinamento perfetto per la D800 se lo scopo è quello di fare macro?

F.


Perché, quell'ottica non sarebbe perfetta anche su una D700?

Ti sto chiedendo a che pro acquistare una D800, se la si vuole usare con quell'obiettivo.

Comunque: a me risulta che la tecnologia avanzi anche nel campo degli obiettivi e che questi vengono aggiornati periodicamente per migliorarne le prestazioni. Continuo a pensare che acquistando una macchina fotografica moderna la conseguenza naturale sia quella di dotarla di obiettivi altrettanto moderni. Solo in casi particolari e per indisponibilità di obiettivi aggiornati sarà necessario ricorrere ad obiettivi più datati.

Poi, ribadisco, ognuno è padrone di fare ciò che vuole con i suoi soldi: conosco un tizio che possedeva una Ferrari e la usava solo la domenica mattina per farci un giretto in centro. Sono soddisfazioni anche queste.
federico777
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 05:40 PM) *
Perché, quell'ottica non sarebbe perfetta anche su una D700?

Ovviamente. Sarebbe perfetta su qualsiasi fotocamera, e quindi anche sulla D700.

Ti sto chiedendo a che pro acquistare una D800, se la si vuole usare con quell'obiettivo.

al pro di utilizzarne i punti di vantaggio quali gamma dinamica, risoluzione, profondità cromatica eccetera, direi, non ti pare? smile.gif

Comunque: a me risulta che la tecnologia avanzi anche nel campo degli obiettivi e che questi vengono aggiornati periodicamente per migliorarne le prestazioni. Continuo a pensare che acquistando una macchina fotografica moderna la conseguenza naturale sia quella di dotarla di obiettivi altrettanto moderni. Solo in casi particolari e per indisponibilità di obiettivi aggiornati sarà necessario ricorrere ad obiettivi più datati.

La tecnologia avanza in tutti i campi, ma non in tutti i campi con la stessa velocità; negli obiettivi, ad esempio, il progresso è decisamente più lento rispetto a quello dei sensori, e ci sono ottiche di 20 o 30 anni con risolvenza superiore di qualche ordine di grandezza a quella di una D800.
Ovviamente ce ne sono di buoni e meno buoni, ma tu hai dei pregiudizi su tutti gli obiettivi non di ultima generazione indistintamente, vedo, evidentemente per non averne provati.


Poi, ribadisco, ognuno è padrone di fare ciò che vuole con i suoi soldi: conosco un tizio che possedeva una Ferrari e la usava solo la domenica mattina per farci un giretto in centro. Sono soddisfazioni anche queste.

Io invece conosco persone che il fine settimana ci fanno gli Appennini a tuono, ed altre persone che dicono a costoro che sono strani perché non le portano al bar a prendere l'aperitivo... rolleyes.gif


Federico
logan7
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 05:53 PM) *
La tecnologia avanza in tutti i campi, ma non in tutti i campi con la stessa velocità; negli obiettivi, ad esempio, il progresso è decisamente più lento rispetto a quello dei sensori, e ci sono ottiche di 20 o 30 anni con risolvenza superiore di qualche ordine di grandezza a quella di una D800.
Ovviamente ce ne sono di buoni e meno buoni, ma tu hai dei pregiudizi su tutti gli obiettivi non di ultima generazione indistintamente, vedo, evidentemente per non averne provati.


In genere si prova ciò di cui si pensa di aver bisogno. Qualcosa ho provato, ma non ho mai riscontrato tutta la qualità di cui parli. Probabilmente per il genere di fotografie che prediligo gli obiettivi moderni sono più adatti, o magari è solo una questione di pigrizia.

Al momento mi trovo bene con il corredo che ho in firma, a cui sono arrivato nel tempo, passando attraverso prove e tentativi con obiettivi molto diversi tra loro. Dei vecchi è rimasto poco, come puoi vedere. Per questo oggi mi sento di consigliare l'uso di obiettivi moderni accoppiati con macchine fotografiche moderne.
danielg45
Io su d800 , visto anche il risultato da foto:
Samyang 14mm f2.8 AE chip
Tamron 28-75 f2.8
Nikon 50mm f1.8G
Nikon 55mm f2.8 micro AIS(un must)
Nikon 105mm f2.5 AIS( nitidezza da invidia alla triade)
Nikon 70-210 f4-5.6
Nikon 180mm f2.8
E non mi dite che sono ciofeche , non serve fare mutui. Acune ottiche saranno anche sostituibili,quasi tutte le ho gia, a parte le prime due.
Importante saperle sfruttare, non siamo a fare test che alla fine lasciano solo dati tecnici ma non danno la bellezza di sqfruttare la macchina in accoppiata.
logan7
QUOTE(danielg45 @ Jan 23 2013, 06:18 PM) *
[...]
Importante saperle sfruttare, non siamo a fare test che alla fine lasciano solo dati tecnici ma non danno la bellezza di sqfruttare la macchina in accoppiata.


Probabilmente bisogna considerare anche l'approccio che si ha con la fotografia, se è da amatore o da professionista. Con un corredo come il tuo non mi sentirei affatto a mio agio, per il genere di fotografia che preferisco.
danielg45
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 06:29 PM) *
Probabilmente bisogna considerare anche l'approccio che si ha con la fotografia, se è da amatore o da professionista. Con un corredo come il tuo non mi sentirei affatto a mio agio, per il genere di fotografia che preferisco.

Hai perfettamente ragione, io me lo sono fatto in base alle mie esigenze , prettamente economiche , ovvio, ma anche di necessita. Penso anche che spendere tanto per un obiettivo della triade zoom f2.8 per poi usarlo 4 volte l'anno non ha senso. Indipndentemente dalla qualita' assoluta.
Zio Bob
Io rifletterei innanzi tutto sul cambiamento di formato, che comporta notevoli differenze, anche sul modo di usare la profondità di campo e le focali.
Non è un cambiamento che si fa genericamente per "migliorare", ma sarebbe opportuno farlo se nascesse dal bisogno di superare i limiti del DX.
Poi, a parte la quantificazione della spesa, che può essere razionalizzata in vari modi, come già detto da altri, bisogna considerare che il parco ottiche va rivisto.
Il mio consiglio? Se hai l'esigenza di passare a Fx sapendo con precisione cosa vuoi, fallo. Altrimenti sfrutta a fondo il tuo magnifico sensore, perchè quando avrai l'esigenza di passare a Fx, magari troverai la D900 che avrà rivoluzionato il mondo digitale.
acasico
QUOTE
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 12:56 PM) *
ciao, da poco più di due anni mi diletto a tempo perso nel mondo della fotografia,ma ora stò sviluppando l'idea di aggiornami,frequentar un bel corso e impegnarmi un pò di più. Ho e uso una D3100 una consumer che mi ha permesso,nonostante esser un pò ridotta come possibiltà,di effettuare bellissime fotografie in qualunque occasione,dalla fotografia paesaggistica ai fotoritratti... Come dicevo prima vorrei far un passo in avanti e stò guardando dei corpi macchina un pò più profesionali,e son sulla strada per comprare una D800... Vorrei qualche consiglio o opinione a rigurado sia da chi possiede questa macchina o anche da chi ne sa qualcosa di più .... Grazie Thomas
Se hai 5.000,00%u20AC da spendere a cuor leggero, non pensarci troppo e compra una D800. In tutti gli altri casi dovresti riordinare le tue priorità: prima il corso di fotografia, poi le decisioni riguardanti un acquisto. Perché prima di cambiare corpo dovresti capire se i limiti che oggi pensi di avere sono tuoi, degli obiettivi che usi, della macchina fotografica.
Concordo...tutt'ora ho il 70-200 vr es Avevo il 17-55 Dx.. Venduto per il 24-70... Poi passando da dx a fx vedi il mondo aprirsi di fronte e la giusta conseguenza è stata il 14-24.. Ok che si puó spendere meno ma se si acquista una macchina con grandi possibilità, gli si deve dare la possibilità di esprimersi al meglio
neomeso.lese
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:34 PM) *
A parte che Nikon non produce nulla sotto i 14mm su FX, comunque se io non usassi gli ultrawide li dovrei comprare apposta per far contento te? Perché limitarsi a 200mm allora, un bel 600 (paragonabile ad un 14 come focale estrema) non è meglio? messicano.gif
Io penso che uno dovrebbe, per cominciare, prendere le focali che veramente gli occorrono, non sforzarsi di coprire più mm possibili così tanto per.
Già, un 55 micro (200 euro, ndr) su una D800 è proprio la Ferrari con l'impianto a gas... io direi la Ferrari con la benzina avio, poi fai un po' tu :lol

F.


55 micro 2,8 AI-S (300 euro)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB



50 1,2 AI-S (450 euro)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 240.9 KB



105 2,5 AI-S (170 euro)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 577.5 KB

Possiamo anche parlare di

85 1,4 Samyang (399 euro)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Oppure di 85 1,8 AF-S Nikkor

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Ho provato sulla mia D800 anche 28 AI-S f2 (350 euro) e fa il suo sporco lavoro pure lui.
L'unico che soffre un pochino, ai bordi, è il 20 AI-S, fino a f5,6. Ma è lo stesso comportamento che ha su D700.

Secondo me la storia delle ottiche "costose" per la D800 è una delle tante leggende metropolitane
(ho letto la guida Nikon, ma, come al solito, credo che si faccia molta confusione. Anche su parole piuttosto chiare)

G
federico777
QUOTE(neomeso.lese @ Jan 23 2013, 10:11 PM) *
55 micro 2,8 AI-S (300 euro)


Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
50 1,2 AI-S (450 euro)


Visualizza sul GALLERY : 240.9 KB
105 2,5 AI-S (170 euro)


Visualizza sul GALLERY : 577.5 KB

Possiamo anche parlare di

85 1,4 Samyang (399 euro)


Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Oppure di 85 1,8 AF-S Nikkor


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Ho provato sulla mia D800 anche 28 AI-S f2 (350 euro) e fa il suo sporco lavoro pure lui.
L'unico che soffre un pochino, ai bordi, è il 20 AI-S, fino a f5,6. Ma è lo stesso comportamento che ha su D700.

Secondo me la storia delle ottiche "costose" per la D800 è una delle tante leggende metropolitane
(ho letto la guida Nikon, ma, come al solito, credo che si faccia molta confusione. Anche su parole piuttosto chiare)

G


Pollice.gif
Anch'io uso spesso diverse vecchie glorie (un altro eccellente p.es. è il 28/2.8 Ais, quello a 8 lenti), al fianco di altri di ultima generazione, ma se uno da quell'orecchio non vuole sentire, è inutile insistere! messicano.gif

F.
danielg45
QUOTE(neomeso.lese @ Jan 23 2013, 10:11 PM) *
55 micro 2,8 AI-S (300 euro)


Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
50 1,2 AI-S (450 euro)


Visualizza sul GALLERY : 240.9 KB
105 2,5 AI-S (170 euro)


Visualizza sul GALLERY : 577.5 KB

Possiamo anche parlare di

85 1,4 Samyang (399 euro)


Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Oppure di 85 1,8 AF-S Nikkor


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Ho provato sulla mia D800 anche 28 AI-S f2 (350 euro) e fa il suo sporco lavoro pure lui.
L'unico che soffre un pochino, ai bordi, è il 20 AI-S, fino a f5,6. Ma è lo stesso comportamento che ha su D700.

Secondo me la storia delle ottiche "costose" per la D800 è una delle tante leggende metropolitane
(ho letto la guida Nikon, ma, come al solito, credo che si faccia molta confusione. Anche su parole piuttosto chiare)

G

Ottimo a dimostrazione del fatto che NON serve avere 14-24 24-70 70-200 per forza e spendere magari 5000€ di ottiche per il solo fatto che altrimenti non si riesce a fotografare o fare brutta figura. Chi sa intende, con 1000€ ci si può fare un gran corredo misto zoom usato fissi anche ais che secondo me come nitidezza molte volte sono superiore alla triade, basta saperli usare
Anch'io possiedo il 55 f2.8 micro ais ed è una lama già a TA su d90 ,pagato 150€, non oso immaginare su d800
gian62xx
le ottiche moderne hanno molte frecce al loro arco per quanto riguarda la velocita' e l'accuratezza della maf. ovviamente automatica.
quindi se uno e' "a bordo campo" effettivamente possono fare -e fanno- la differenza.

ma per tutto il resto ......tenderei a frenare un po gli entusiasmi.

vorrei farvi notare che in nikon (come anche i concorrenti diretti) non e' che 30 o 40 anni fa non erano capaci e tiravano a campare ... l'eccellenza non passa mai di moda perche e' ....matematica.
tra l'altro i pezzi forti di un tempo sono tuttora tenuti in grande considerazione proprio perche la loro costruzione era senza compromessi, cosa che si e' tradotta in estrema longevita' (leggasi qualita' dei materiali + cura costruttiva + basse tolleranze = prestazioni costanti, affidabilita' nel tempo).

parliamo un po di soldi, facciamo 2 conti spannometrici:
un 55 micro andava circa uno stipendio "secco" mensile di un impiegato medio, quindi quel trappolino di metallo mutuato all'oggi sarebbe 1500/1800 euros.
ma siccome e' tutto metallico con lavorazioni di precisione (l'unico pezzo "low profile" -grasso a parte- e' la zigrinatura maf ... !!!) lo possiamo tranquillamente moltiplicare per minimo 1,5.
morale. non crediate sia una baracca.
e si puo' dire lo stesso del 105 2,5 che credo costasse "solo" qualche biglietto da diecimila in piu'.
uno zoom pro come l'80/200 f4 invece era roba da sceicchi: all'epoca dell'uscita dal catalogo mi pare fosse attorno ai 2,5 milioni di lire.
logan7
QUOTE(danielg45 @ Jan 24 2013, 08:16 AM) *
Ottimo a dimostrazione del fatto che NON serve avere 14-24 24-70 70-200 per forza e spendere magari 5000€ di ottiche per il solo fatto che altrimenti non si riesce a fotografare o fare brutta figura. Chi sa intende, con 1000€ ci si può fare un gran corredo misto zoom usato fissi anche ais che secondo me come nitidezza molte volte sono superiore alla triade, basta saperli usare
Anch'io possiedo il 55 f2.8 micro ais ed è una lama già a TA su d90 ,pagato 150€, non oso immaginare su d800


Mi sembra che un concetto non sia chiaro abbastanza: in linea teorica quello che dici può anche essere vero, ma bisogna comunque sia tener conto dell'uso che uno fa della macchina fotografica. Personalmente con un corredo ampio come quello di cui dispongono di solito gli amanti dei vecchi obiettivi avrei difficoltà a portare a casa quello che ho in mente. Semplicemente ci sono contesti in cui ci si può accontentare, altri in cui non si può fare. Nel mio caso (e sottolineo MIO) andare in giro con quattro o cinque ottiche fisse, per quanto buone e performanti, sarebbe un disastro.

Mantengo comunque una perplessità, che ho già espresso: il 55 micro, ad esempio, dite che è eccellente su D90. Che senso ha spendere 2.500,00€ di corpo per montarlo su una D800? In termini di qualità generale della fotografia, di piacere personale, o di cosa? Non credo si faccia per motivi professionali.

QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 11:49 PM) *
Pollice.gif
Anch'io uso spesso diverse vecchie glorie (un altro eccellente p.es. è il 28/2.8 Ais, quello a 8 lenti), al fianco di altri di ultima generazione, ma se uno da quell'orecchio non vuole sentire, è inutile insistere! messicano.gif

F.


L'osservazione sull'orecchio vale per tutti: se per qualcuno è accettabile andare in giro con quattro o cinque fissi di ottima qualità, con tutto quello che comporta dal punto di vista della gestione delle ottiche, per altri questo è semplicemente impossibile anche da immaginare. Nel contesto in cui prediligo fotografare, ad esempio, sarebbe impensabile usare un corredo come quello che avete proposto. Il tutto, sempre, IMHO.
federico777
QUOTE(logan7 @ Jan 24 2013, 10:02 AM) *
Mi sembra che un concetto non sia chiaro abbastanza: in linea teorica quello che dici può anche essere vero, ma bisogna comunque sia tener conto dell'uso che uno fa della macchina fotografica. Personalmente con un corredo ampio come quello di cui dispongono di solito gli amanti dei vecchi obiettivi avrei difficoltà a portare a casa quello che ho in mente. Semplicemente ci sono contesti in cui ci si può accontentare, altri in cui non si può fare. Nel mio caso (e sottolineo MIO) andare in giro con quattro o cinque ottiche fisse, per quanto buone e performanti, sarebbe un disastro.

Mantengo comunque una perplessità, che ho già espresso: il 55 micro, ad esempio, dite che è eccellente su D90. Che senso ha spendere 2.500,00€ di corpo per montarlo su una D800? In termini di qualità generale della fotografia, di piacere personale, o di cosa? Non credo si faccia per motivi professionali.


Io veramente ti ho detto che è eccellente su qualsiasi corpo lo monti dalla D90 alla D800, alla D4, alla F6, alla F2 eccetera. Poi se tu non ci credi non ci posso fare nulla rolleyes.gif

QUOTE
L'osservazione sull'orecchio vale per tutti: se per qualcuno è accettabile andare in giro con quattro o cinque fissi di ottima qualità, con tutto quello che comporta dal punto di vista della gestione delle ottiche, per altri questo è semplicemente impossibile anche da immaginare. Nel contesto in cui prediligo fotografare, ad esempio, sarebbe impensabile usare un corredo come quello che avete proposto. Il tutto, sempre, IMHO.


Ovviamente dipende dalle esigenze personali, ma allora non stiamo più parlando di qualità come facevi tu prima (e fai tuttora, dicendo che vanno bene giusto sulla D90), allora anche un 35/1.4G o un 105VR possono essere "inadeguati per una D800" perché "non ci porteresti a casa quello che hai in mente": al prossimo che vedi per strada con un 24PCE montato su una D800 vagli a dire che ha scelto un'ottica inadeguata alla sua fotocamera, mi raccomando! "la Ferrari con l'impianto a gas!" messicano.gif

F.
danielg45
Il tutto e' sempre riferito alle esigenze personali, professionali e di money. Su tutti questi parametri siamo d'accordo tutti.
ggiordano58
Scusate l'intromissione, ma il nikon AF-S 28-300 f.3.5/5.6 VR e' proprio da buttare?

Saluti
danielg45
QUOTE(neomeso.lese @ Jan 23 2013, 10:11 PM) *
55 micro 2,8 AI-S (300 euro)


Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
50 1,2 AI-S (450 euro)


Visualizza sul GALLERY : 240.9 KB
105 2,5 AI-S (170 euro)


Visualizza sul GALLERY : 577.5 KB

Possiamo anche parlare di

85 1,4 Samyang (399 euro)


Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Oppure di 85 1,8 AF-S Nikkor


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Ho provato sulla mia D800 anche 28 AI-S f2 (350 euro) e fa il suo sporco lavoro pure lui.
L'unico che soffre un pochino, ai bordi, è il 20 AI-S, fino a f5,6. Ma è lo stesso comportamento che ha su D700.

Secondo me la storia delle ottiche "costose" per la D800 è una delle tante leggende metropolitane
(ho letto la guida Nikon, ma, come al solito, credo che si faccia molta confusione. Anche su parole piuttosto chiare)

G

Certo che guardando le tue foto mi hai fatto venire una voglia di d800 che non descrivo. Il 105 2.5 il 55 f2.8 micro li ho......dilemma
Sono nell'incertezza assoluta: d600 o d800 af meglio nettamente d800? Non per i 51 punti, ne userei solo 11 e moltissimo quello centrale
Cesare44
QUOTE(neomeso.lese @ Jan 23 2013, 10:11 PM) *
55 micro 2,8 AI-S (300 euro)


Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
50 1,2 AI-S (450 euro)


Visualizza sul GALLERY : 240.9 KB
105 2,5 AI-S (170 euro)


Visualizza sul GALLERY : 577.5 KB

Possiamo anche parlare di

85 1,4 Samyang (399 euro)


Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Oppure di 85 1,8 AF-S Nikkor


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Ho provato sulla mia D800 anche 28 AI-S f2 (350 euro) e fa il suo sporco lavoro pure lui.
L'unico che soffre un pochino, ai bordi, è il 20 AI-S, fino a f5,6. Ma è lo stesso comportamento che ha su D700.

Secondo me la storia delle ottiche "costose" per la D800 è una delle tante leggende metropolitane
(ho letto la guida Nikon, ma, come al solito, credo che si faccia molta confusione. Anche su parole piuttosto chiare)

G

Pollice.gif
leggende metropolitane messe in giro dal marketing che non ha nessun interesse a consigliare ottiche che non produce da decenni.

ciao
logan7
QUOTE(federico777 @ Jan 24 2013, 11:50 AM) *
Io veramente ti ho detto che è eccellente su qualsiasi corpo lo monti dalla D90 alla D800, alla D4, alla F6, alla F2 eccetera. Poi se tu non ci credi non ci posso fare nulla rolleyes.gif
Ovviamente dipende dalle esigenze personali, ma allora non stiamo più parlando di qualità come facevi tu prima (e fai tuttora, dicendo che vanno bene giusto sulla D90), allora anche un 35/1.4G o un 105VR possono essere "inadeguati per una D800" perché "non ci porteresti a casa quello che hai in mente": al prossimo che vedi per strada con un 24PCE montato su una D800 vagli a dire che ha scelto un'ottica inadeguata alla sua fotocamera, mi raccomando! "la Ferrari con l'impianto a gas!" messicano.gif

F.


Mi sembra che non hai capito il senso delle mie affermazioni, ma va bene lo stesso. L'importante, ripeto, è essere soddisfatti della propria attrezzatura fotografica: io lo sono e in base a questo mi sento di sconsigliare l'acquisto di sette/otto obiettivi a focale fissa e di vecchia progettazione. Tutto qui.
federico777
QUOTE(danielg45 @ Jan 24 2013, 01:56 PM) *
Certo che guardando le tue foto mi hai fatto venire una voglia di d800 che non descrivo. Il 105 2.5 il 55 f2.8 micro li ho......dilemma
Sono nell'incertezza assoluta: d600 o d800 af meglio nettamente d800? Non per i 51 punti, ne userei solo 11 e moltissimo quello centrale


Credo che quanto a livello di sensore le differenze siano davvero piccole.
Quelle di chassis, invece, no: lì devi decidere tu cosa ti serve biggrin.gif

F.
aleme
QUOTE(logan7 @ Jan 24 2013, 02:17 PM) *
Mi sembra che non hai capito il senso delle mie affermazioni, ma va bene lo stesso. L'importante, ripeto, è essere soddisfatti della propria attrezzatura fotografica: io lo sono e in base a questo mi sento di sconsigliare l'acquisto di sette/otto obiettivi a focale fissa e di vecchia progettazione. Tutto qui.


E' un pò che leggo questo post e mi sembrava di aver capito che tu reputassi poco sensato, se non assurdo utilizzare ottiche 'vecchie' (Ai/Ai-s) con corpi tipo D800, ora dici che non fanno al caso tuo le ottiche fisse perchè poco pratiche per il tuo modo di fotografare; circa la praticità non metto bocca, ognuno ha le sue preferenze ed abitudini invece, circa la qualità o opportunità di montare gli Ai sui nuovi corpi, prima di fare affermazioni assolute lo valuterei, nel senso che , come ti hanno già detto altri utilizzatori, per prove fatte e non per sentito dire (mi ci metto anche io da buon possessore di Ai) molte di queste ottiche possono dare risultati eccellenti e con costi nettamente inferiori alle ottiche nuove, altro che Ferrari 'gasate'.
Insomma la verità non sta mai da una sola parte, bisogna essere disposti, a volte, a cambiare le proprie convinzioni.

Ale
franlazz79
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 04:17 PM) *
12, 10, 14... fai tu. Va bene anche 16.

Perché devi limitarti al nuovo? Perché acquisti una macchina fotografica nuova, quindi la cosa ideale è dotarla di obiettivi nuovi.

Se poi, restando al giochino, ci compra la Ferrari per montarci l'impianto a gas... sono scelte.


Tokina 16-28 800 euro
Tamron 28-75 2.8 350 euro
Tamron 70-200 2.8 650 euro.

con 1800 euro uno copre ottimamente la focale da 16 a 200. Non sono pochi ma un po' per volta si possono comprare, partirei dal 28-75, poi 70-200 e poi 16-28.....

La verità sta nel mezzo, il 18-55 è da pazzi ma ci sono ottiche non Nikon dignitose da provarci. Appena mi arriva la D800 (che ho dovuto prendere quasi per forza visto che volevo la D600 ma senza spot ed è impossibile) e riorganizzo le ottiche faccio questa terna e poi con il tempo magari sosttuisco con Nikon.
logan7
QUOTE(aleme @ Jan 24 2013, 06:39 PM) *
E' un pò che leggo questo post e mi sembrava di aver capito che tu reputassi poco sensato, se non assurdo utilizzare ottiche 'vecchie' (Ai/Ai-s) con corpi tipo D800, ora dici che non fanno al caso tuo le ottiche fisse perchè poco pratiche per il tuo modo di fotografare; circa la praticità non metto bocca, ognuno ha le sue preferenze ed abitudini invece, circa la qualità o opportunità di montare gli Ai sui nuovi corpi, prima di fare affermazioni assolute lo valuterei, nel senso che , come ti hanno già detto altri utilizzatori, per prove fatte e non per sentito dire (mi ci metto anche io da buon possessore di Ai) molte di queste ottiche possono dare risultati eccellenti e con costi nettamente inferiori alle ottiche nuove, altro che Ferrari 'gasate'.
Insomma la verità non sta mai da una sola parte, bisogna essere disposti, a volte, a cambiare le proprie convinzioni.

Ale


Mah... vedi, sul piano teorico quello che scrivi può anche essere vero. Poi bisogna applicare la teoria sul campo, per questo ho scritto che dipende dall'uso che uno fa della macchina fotografica. Confermo che mi sembra assurdo usare ottiche Ai/Ai-s con una D800: a meno di aver bisogni specifici, se il solo vantaggio è quello economico è evidentemente un compromesso che nasce dal fatto di aver speso troppo per il corpo... invece di privilegiare una soluzione che avrebbe permesso di equilibrare meglio il proprio corredo fotografico.

Il senso del mio discorso è questo, se puoi uno fa una scelta in maniera ponderata e non per ripiego, cambia tutto. Però troppo spesso mi sembra di leggere post di persone che acquistano corpi pro e poi li usano con ottiche non all'altezza. Da qui la similitudine con le Ferrari con l'impianto a gas.
athomas
allora partendo dal presupposto di aver delle cosidette "ciofeghe" come obbiettivi essendo alle prime armi ancora,non è detto che devo per forza spender 2500€ di obbiettivi,con un corpo macchina come un D800 sicuramente non monterei l'impianto a gas ma comprerei un buon obbiettivo e spendendo circa e non di più di un altro millino (ricapitolando corpo macchina 2500 + 800 di obbiettivo max 1300) riesco già ad ottener ottime fotografie,anche perchè se già comunque con una D3100 (cioè consumer) con un semplice 35 mm DX 1.1.8 focale fissa vi garantisco son riuscito a far ottime fotografie anche in scarse condizioni di luce da far invidia,forse credo solo di migliorare....spero.... smile.gif no???
Paolo56
QUOTE(athomas @ Jan 26 2013, 01:42 AM) *
allora partendo dal presupposto di aver delle cosidette "ciofeghe" come obbiettivi essendo alle prime armi ancora,non è detto che devo per forza spender 2500€ di obbiettivi,con un corpo macchina come un D800 sicuramente non monterei l'impianto a gas ma comprerei un buon obbiettivo e spendendo circa e non di più di un altro millino (ricapitolando corpo macchina 2500 + 800 di obbiettivo max 1300) riesco già ad ottener ottime fotografie,anche perchè se già comunque con una D3100 (cioè consumer) con un semplice 35 mm DX 1.1.8 focale fissa vi garantisco son riuscito a far ottime fotografie anche in scarse condizioni di luce da far invidia,forse credo solo di migliorare....spero.... smile.gif no???

No, non è detto, anzi sono propenso a ritenere che si verificherà questa seconda ipotesi.
Ciao
athomas
QUOTE(Paolo56 @ Jan 26 2013, 07:48 AM) *
No, non è detto, anzi sono propenso a ritenere che si verificherà questa seconda ipotesi.
Ciao



hmmm.gif
cioè dici cre farò meglio ancora con la mi D3100....mmm
davis5
Io starei in ginocchio sui ceci con un 50 f:1.8g fino ad avere una completa padronanza e soprattutto fino ad ottenere risultati degni di un pro.

Ovvio che se uno guarda i listini... D800e con 14-24f2.8 + 24-70 f2.8 e ovviamente il 70-200 f2.8 vrII. Vien da dire che magari quei diecimila euro non tutti se li trovano tra le tasche... A cui ovviamente vanno aggiunti almeno 3 flash sb-910... O per risparmiare, un su-800 e 2 sb910...
danielg45
Samyang 14mm f2.8 AE, nikon 20mm f2.8D, tamron 28-75 f2.8, nikon 50f1.8, 70-210 e 180 f2.8 piu' 55micro ais e 105 f2.5 ais.
Con questo si fa , per le mie tasche va bene cosi.
athomas
QUOTE(neomeso.lese @ Jan 23 2013, 10:11 PM) *
55 micro 2,8 AI-S (300 euro)


Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
50 1,2 AI-S (450 euro)


Visualizza sul GALLERY : 240.9 KB
105 2,5 AI-S (170 euro)


Visualizza sul GALLERY : 577.5 KB

Possiamo anche parlare di

85 1,4 Samyang (399 euro)


Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Oppure di 85 1,8 AF-S Nikkor


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Ho provato sulla mia D800 anche 28 AI-S f2 (350 euro) e fa il suo sporco lavoro pure lui.
L'unico che soffre un pochino, ai bordi, è il 20 AI-S, fino a f5,6. Ma è lo stesso comportamento che ha su D700.

Secondo me la storia delle ottiche "costose" per la D800 è una delle tante leggende metropolitane
(ho letto la guida Nikon, ma, come al solito, credo che si faccia molta confusione. Anche su parole piuttosto chiare)

G



finalmente uno che riponde un po' alle mie domande,senza dover parlare di chi sa quali cifre...
cioè che se comprando una d800,ripeto essento non un fotografo di profesione,con obbiettivi alla portata di "gente comune",possa
migliorare la mia fotografia.mi hai rincuorato dopo tanti post dove dicon di spender spender spender
grazie
ciao
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.