Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
daniele.frezzolini
Il corpo supercollaudato e magnificamente equilibrato di una d300 con BP può essere determinante nella scelta tra una d300 e una d7000 considerando piu o meno lo stesso prezzo dell'usato ma anche dell'età piu avanzata?
Io sto vendendo la d5000 per affiancare la mia d100 ad una delle 2 qui sopra........la d300 non delude,non l'ha mai fatto e non credo lo farà mai......l'età dell'elettronica è relativa,se la mia d100 regala sorrisi dopo 10 anni di mercato non vedo perchè non dovrebbe farlo una d300 per altri 4-5 anni rolleyes.gif
Ma la d7000 promette mari e monti,anche se sui forum l'altalena dei commenti fa pensare ad alcuni bug di giovinezza.......e quindi il dubbio amletico "mi capiterà una OK o una da RIVEDERE"???? Importantissimo nel caso di garanzie scadute wink.gif
Cmq......per me il corpo macchina DEVE PESARE......non sono fiducioso nell'accoppiata leggero/robusto.....e avendo avuto tra le mani sia la d200 che la d300 devo dire che sono pesanti ma estremamente equilibrate(certo è che un'uscita con la tracolla corpo+bp+supertele+flash fa gridare AIUTO)
Insomma........quando venderò la mia d5000 mi troverò a dover fare un viaggetto per prendere l'usato nuovo(se non vedo non pago)e devo capire perfettamente quali annunci controllare.......
Voi mi direte "devi saperlo tu" ma io sono solo un curioso della fotografia e non ho competenze tecniche tali da poter far pendere l'ago della bilancia da una o dall'altra parte.Anche se forse la d300 ha un'impostazione piu PRO rispetto alla d7000 e magari è anche meno esigente come elettronica/lenti
Ah....dimenticavo.........lo prenderò lo stesso,ma odio i flash e quindi alzerò spesso gli iso.....
hroby7
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 23 2013, 12:35 PM) *
Cmq......per me il corpo macchina DEVE PESARE


Un utente ha deciso di montare una bella piastra d'acciaio sotto il BG della sua D5100

Nessuno vieta di montarne 2 o 3....magari di piombo biggrin.gif

Ciao
Roberto
daniele.frezzolini
QUOTE(hroby7 @ Jan 23 2013, 12:39 PM) *
Un utente ha deciso di montare una bella piastra d'acciaio sotto il BG della sua D5100

Nessuno vieta di montarne 2 o 3....magari di piombo biggrin.gif

Ciao
Roberto


sono io ed era una d5000 cool.gif
hroby7
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 23 2013, 12:44 PM) *
sono io ed era una d5000 cool.gif


heheheh non mi ricordavo il nome messicano.gif

Allora....come non detto biggrin.gif

Roberto
danielg45
Guarda io ho d90 , simil risultato fotoafico di una d300. Ecco, per me gli preferirei una d7000 sicuramente, hai una risoluzione migliore , gamma dinamica migliore, un af ottimo anche se non a livelli della d300. Doppio slot sd e tutte le regolzioni fini di una d300, in un corpo come la d90' pesa meno e meno ingombro. Gli metti il battery e sei aposto.
daniele.frezzolini
QUOTE(danielg45 @ Jan 23 2013, 01:11 PM) *
Guarda io ho d90 , simil risultato fotoafico di una d300. Ecco, per me gli preferirei una d7000 sicuramente, hai una risoluzione migliore , gamma dinamica migliore, un af ottimo anche se non a livelli della d300. Doppio slot sd e tutte le regolzioni fini di una d300, in un corpo come la d90' pesa meno e meno ingombro. Gli metti il battery e sei aposto.


rolleyes.gif deta così mi hai dato una risposta inversa.....cioè mi fai optare per la d300 rolleyes.gif
viciosg
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 23 2013, 12:35 PM) *
Il corpo supercollaudato e magnificamente equilibrato di una d300 con BP può essere determinante nella scelta tra una d300 e una d7000 considerando piu o meno lo stesso prezzo dell'usato ma anche dell'età piu avanzata?
Io sto vendendo la d5000 per affiancare la mia d100 ad una delle 2 qui sopra........la d300 non delude,non l'ha mai fatto e non credo lo farà mai......l'età dell'elettronica è relativa,se la mia d100 regala sorrisi dopo 10 anni di mercato non vedo perchè non dovrebbe farlo una d300 per altri 4-5 anni rolleyes.gif
Ma la d7000 promette mari e monti,anche se sui forum l'altalena dei commenti fa pensare ad alcuni bug di giovinezza.......e quindi il dubbio amletico "mi capiterà una OK o una da RIVEDERE"???? Importantissimo nel caso di garanzie scadute wink.gif
Cmq......per me il corpo macchina DEVE PESARE......non sono fiducioso nell'accoppiata leggero/robusto.....e avendo avuto tra le mani sia la d200 che la d300 devo dire che sono pesanti ma estremamente equilibrate(certo è che un'uscita con la tracolla corpo+bp+supertele+flash fa gridare AIUTO)
Insomma........quando venderò la mia d5000 mi troverò a dover fare un viaggetto per prendere l'usato nuovo(se non vedo non pago)e devo capire perfettamente quali annunci controllare.......
Voi mi direte "devi saperlo tu" ma io sono solo un curioso della fotografia e non ho competenze tecniche tali da poter far pendere l'ago della bilancia da una o dall'altra parte.Anche se forse la d300 ha un'impostazione piu PRO rispetto alla d7000 e magari è anche meno esigente come elettronica/lenti
Ah....dimenticavo.........lo prenderò lo stesso,ma odio i flash e quindi alzerò spesso gli iso.....

Non sono un super esperto ma un amatore come te, sinceramente io ho preso la D7000 (deve ancora arrivare) e non ho mai pensato alla d300 o d300s. Per me il peso del corpo macchina non era una discriminante anzi preferisco pesi leggeri. Fino ad ora ho avuto una d50... Cmq ad alti iso la D7000 è sicuramente migliore. Un fotografo che conosco usa la d300 fino a 1600 Iso mai di più!
cassinet
Penso che hai le idee molto chiare vai di d300s e non te ne pentirai.
Enrico_Luzi
io ho avuto la d7000 e non posso che parlarne bene!
anche se la d300 ha un corpo pro la d7000 gli è superiore in tante cose.
purtroppo è lo scotto della tecnologia che avanza
mko61
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 23 2013, 02:35 PM) *
Il corpo supercollaudato e magnificamente equilibrato di una d300 con BP può essere determinante nella scelta tra una d300 e una d7000 considerando piu o meno lo stesso prezzo dell'usato ma anche dell'età piu avanzata?
...
(certo è che un'uscita con la tracolla corpo+bp+supertele+flash fa gridare AIUTO)
...
Ah....dimenticavo.........lo prenderò lo stesso,ma odio i flash e quindi alzerò spesso gli iso.....


Se usi un supertele non usi il flash.

Se usi un supertele sulla D7000 è MOLTO meglio che eviti di portare il tutto a tracolla (salvo che non la attacchi al supporto dell'obbiettivo, come faccio io); non mi fido del corpo in resina.

Mi sfugge però il senso della tua domanda, ovvero, mi sembra che si limiti alla questione meccanica. La risposta allora non può essere che sì, il body D300 merita, senza dubbio.

Quando però dici che lavori ad alti ISO, allora devi considerare che la D7000 va meglio come rumore (almeno 1, 1.5 stop in più) ma soprattutto mantiene i colori più naturali, fino ad ISO da full frame.

Devi anche considerare che la D300 è nitida, molto nitida, sicuramente per via di un filtro AA poco aggressivo, cosa che certamente non ha la D7000.

Insomma la scelta non è così automatica ...

danielg45
QUOTE(viciosg @ Jan 23 2013, 01:17 PM) *
Non sono un super esperto ma un amatore come te, sinceramente io ho preso la D7000 (deve ancora arrivare) e non ho mai pensato alla d300 o d300s. Per me il peso del corpo macchina non era una discriminante anzi preferisco pesi leggeri. Fino ad ora ho avuto una d50... Cmq ad alti iso la D7000 è sicuramente migliore. Un fotografo che conosco usa la d300 fino a 1600 Iso mai di più!

Confermo , avendo d90 e non d300, iso 1600 usabili non sempre per alzare un po i tempi, non certo per avere ottime foto con pochissima luce. La d7000 penso abbia i 3200 simili ai 1600 di d300/90. Piu che altro non desatura i colori.
danielg45
Considerato che sono due anni che la d7000 è uscita e che ha raggiunto diciamo la perfezione, considerato che è ancora lo stato dell'arte a livello sensore e tecnico, al migliore dx in commercio per me, considerato che il prezzo attuale di 700 cubi import online, io la prenderei appunto online import.
sandrofoto
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 23 2013, 12:35 PM) *
Il corpo supercollaudato e magnificamente equilibrato di una d300 con BP può essere determinante nella scelta tra una d300 e una d7000 considerando piu o meno lo stesso prezzo dell'usato ma anche dell'età piu avanzata?
Io sto vendendo la d5000 per affiancare la mia d100 ad una delle 2 qui sopra........la d300 non delude,non l'ha mai fatto e non credo lo farà mai......l'età dell'elettronica è relativa,se la mia d100 regala sorrisi dopo 10 anni di mercato non vedo perchè non dovrebbe farlo una d300 per altri 4-5 anni rolleyes.gif
Ma la d7000 promette mari e monti,anche se sui forum l'altalena dei commenti fa pensare ad alcuni bug di giovinezza.......e quindi il dubbio amletico "mi capiterà una OK o una da RIVEDERE"???? Importantissimo nel caso di garanzie scadute wink.gif
Cmq......per me il corpo macchina DEVE PESARE......non sono fiducioso nell'accoppiata leggero/robusto.....e avendo avuto tra le mani sia la d200 che la d300 devo dire che sono pesanti ma estremamente equilibrate(certo è che un'uscita con la tracolla corpo+bp+supertele+flash fa gridare AIUTO)
Insomma........quando venderò la mia d5000 mi troverò a dover fare un viaggetto per prendere l'usato nuovo(se non vedo non pago)e devo capire perfettamente quali annunci controllare.......
Voi mi direte "devi saperlo tu" ma io sono solo un curioso della fotografia e non ho competenze tecniche tali da poter far pendere l'ago della bilancia da una o dall'altra parte.Anche se forse la d300 ha un'impostazione piu PRO rispetto alla d7000 e magari è anche meno esigente come elettronica/lenti
Ah....dimenticavo.........lo prenderò lo stesso,ma odio i flash e quindi alzerò spesso gli iso.....


Nessuna delle due, fra poco dovrebbe spuntare la sostituta di entrambe, secondo me ormai un paio di mesi vale la pena aspettarli, altrimenti la risposta è nella tua domanda cioè D300 meglio se "s" non sò perchè ma è leggermente meglio sul rumore.
Io comunque ho scelto il sensore della D7000.
viciosg
QUOTE(danielg45 @ Jan 23 2013, 02:19 PM) *
Considerato che sono due anni che la d7000 è uscita e che ha raggiunto diciamo la perfezione, considerato che è ancora lo stato dell'arte a livello sensore e tecnico, al migliore dx in commercio per me, considerato che il prezzo attuale di 700 cubi import online, io la prenderei appunto online import.

Io suggerirei Nital, spulicando in rete ho visto.che la.differenza di prezzo nn è molta se a qualcuno serve vi mando i link in mp
fedebobo
L'ho detto più volte: D7000 guadagna agli alti ISO, ma soprattutto ha un po' di gamma dinamica in più. Per tutto il resto, in primis l'impugnabilità e la costanza dei risultati (autofocus e esposimetro in testa) preferisco la D300. Per quanto ora costa un buono usato è un acquisto assai intelligente.

Saluti
Roberto

P.S. aggiungo, visto che hai parlato di stabilità ad averla in mano, che con la D7000 io non mi trovo per nulla perché troppo piccola. Col Battery grip è già molto meglio, ma bottoni e ghiere restano comunque un po' sacrificati. Invece la D300 da sola è perfetta per le mie mani.
daniele.frezzolini
QUOTE(fedebobo @ Jan 23 2013, 03:09 PM) *
L'ho detto più volte: D7000 guadagna agli alti ISO, ma soprattutto ha un po' di gamma dinamica in più. Per tutto il resto, in primis l'impugnabilità e la costanza dei risultati (autofocus e esposimetro in testa) preferisco la D300. Per quanto ora costa un buono usato è un acquisto assai intelligente.

Saluti
Roberto

P.S. aggiungo, visto che hai parlato di stabilità ad averla in mano, che con la D7000 io non mi trovo per nulla perché troppo piccola. Col Battery grip è già molto meglio, ma bottoni e ghiere restano comunque un po' sacrificati. Invece la D300 da sola è perfetta per le mie mani.

il giusto sta nel mezzo......tra d300 e d7000 ci vorrebbe una d370 texano.gif
ma anche se usciranno altre dx credo che il tutto si concentri sul sensore da 24,che francamente non mi interessa molto,il 16 è già uno spettacolo e il 12 va piu che bene......CMq la scelta sarà dettata anche da mamma tasca,però continuo a preferire il corpo della d300,ma nn si vive di sola estetica purtroppo......è dura,davvero dura,probabilmente sceglierò "a pelle" impugnandola mentre le comparerò
Alberto Gandini
Io sono un fotoamatore turista e sono tra quelli per cui piccolo e leggero, ma tecnologicamente a posto, fa la differenza.
Quindi, a mio modestissimo avviso, D7000, più piccola, leggera e sopprattutto più nuova.
Gabriele1983
QUOTE(sandrofoto @ Jan 23 2013, 02:33 PM) *
Nessuna delle due, fra poco dovrebbe spuntare la sostituta di entrambe, secondo me ormai un paio di mesi vale la pena aspettarli, altrimenti la risposta è nella tua domanda cioè D300 meglio se "s" non sò perchè ma è leggermente meglio sul rumore.
Io comunque ho scelto il sensore della D7000.

Io a furia di due mesi sono arrivato a quasi un anno e mezzo.

Ora compro la d7000 e basta! laugh.gif

Anche perché in un anno e mezzo è scesa di 250 euro di prezzo.
Clood
la 7000 è un OTTIMA fotocamera ..
a_deias
tutti vogliono il corpo pro ed avanti a masturbarsi mentalmente se è meglio
il corpo pro ma sensore inferiore o corpo prosumer ma sensore migliore.

Ovviamente se la macchina non pesa un chilo non vale e se non ci pesa ci mettiamo il battery grip
magari con una bella batteria al piombo così pesa di più.

Ah,poi il corpo deve pesare per bilanciarsi con il mega obiettivo da professionista, quindi obiettivo da un chilo e mezzo macchina da un chilo e mezzo.

Ma con tre chili al collo il povero fotografo (povero mica tanto se l'è cercata) non rischia di sbilanciarsi?

E lui come lo bilanciamo?

Si potrebbero fare dei corsi di preparazione atletica, chi va a sciare fa la presciistica, per il fotografo aspirante simil-professionista facciamo la ginnastica pre-fotografica magari da abbinare con sci-alpinismo con allenamenti in quota per abiutarsi a portare gli zaini da 30 chili con tutto il corredo fotografico.

Potrebbe nascere un bel business intorno al fotografo simil-professionista, c'è da fare anche per qualche psico-terapeuta per il sostegno post delusione dalle foto ciofeca fatte con il mega corredo.

Il povero fotografo simil-professionista si domanda: "ma come mai ho il mega corredo e le foto mi vengono una schifezza?"

biggrin.gif ohmy.gif tongue.gif
lucenikon
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 23 2013, 12:35 PM) *
Il corpo supercollaudato e magnificamente equilibrato di una d300 con BP può essere determinante nella scelta tra una d300 e una d7000 considerando piu o meno lo stesso prezzo dell'usato ma anche dell'età piu avanzata?
Io sto vendendo la d5000 per affiancare la mia d100 ad una delle 2 qui sopra........la d300 non delude,non l'ha mai fatto e non credo lo farà mai......l'età dell'elettronica è relativa,se la mia d100 regala sorrisi dopo 10 anni di mercato non vedo perchè non dovrebbe farlo una d300 per altri 4-5 anni rolleyes.gif
Ma la d7000 promette mari e monti,anche se sui forum l'altalena dei commenti fa pensare ad alcuni bug di giovinezza.......e quindi il dubbio amletico "mi capiterà una OK o una da RIVEDERE"???? Importantissimo nel caso di garanzie scadute wink.gif
Cmq......per me il corpo macchina DEVE PESARE......non sono fiducioso nell'accoppiata leggero/robusto.....e avendo avuto tra le mani sia la d200 che la d300 devo dire che sono pesanti ma estremamente equilibrate(certo è che un'uscita con la tracolla corpo+bp+supertele+flash fa gridare AIUTO)
Insomma........quando venderò la mia d5000 mi troverò a dover fare un viaggetto per prendere l'usato nuovo(se non vedo non pago)e devo capire perfettamente quali annunci controllare.......
Voi mi direte "devi saperlo tu" ma io sono solo un curioso della fotografia e non ho competenze tecniche tali da poter far pendere l'ago della bilancia da una o dall'altra parte.Anche se forse la d300 ha un'impostazione piu PRO rispetto alla d7000 e magari è anche meno esigente come elettronica/lenti
Ah....dimenticavo.........lo prenderò lo stesso,ma odio i flash e quindi alzerò spesso gli iso.....




sicuramente ti starai confondendo ancora di piu' in estate ho lavorato 3 mesi e mi hanno dato una D7000 con cui ho fatto 80000 scatti e devo dirti che mi ha deluso, af in confronto a quello della D300s non e' paragonabile, per non parlare che si rincoglioniva facilmente appena c'era qualcosa di bianco e nero vicino e quando stai lavorando queste cose danno molto fastidio, io ti consiglio provale in mano tutte e due e vedi quella che ti convince, io alla fine per me ho preso una D300s FIAMMANTE !
viciosg
QUOTE(a_deias @ Jan 23 2013, 07:53 PM) *
tutti vogliono il corpo pro ed avanti a masturbarsi mentalmente se è meglio
il corpo pro ma sensore inferiore o corpo prosumer ma sensore migliore.

Ovviamente se la macchina non pesa un chilo non vale e se non ci pesa ci mettiamo il battery grip
magari con una bella batteria al piombo così pesa di più.

Ah,poi il corpo deve pesare per bilanciarsi con il mega obiettivo da professionista, quindi obiettivo da un chilo e mezzo macchina da un chilo e mezzo.

Ma con tre chili al collo il povero fotografo (povero mica tanto se l'è cercata) non rischia di sbilanciarsi?

E lui come lo bilanciamo?

Si potrebbero fare dei corsi di preparazione atletica, chi va a sciare fa la presciistica, per il fotografo aspirante simil-professionista facciamo la ginnastica pre-fotografica magari da abbinare con sci-alpinismo con allenamenti in quota per abiutarsi a portare gli zaini da 30 chili con tutto il corredo fotografico.

Potrebbe nascere un bel business intorno al fotografo simil-professionista, c'è da fare anche per qualche psico-terapeuta per il sostegno post delusione dalle foto ciofeca fatte con il mega corredo.

Il povero fotografo simil-professionista si domanda: "ma come mai ho il mega corredo e le foto mi vengono una schifezza?"

biggrin.gif ohmy.gif tongue.gif

biggrin.gif messicano.gif hai ragione ora lo propongo agli istruttori della palestra in cui vado!!
daniele.frezzolini
Vi dico come sono "impostato" di mio........
--NON corro dietro all'ultima nata......preferisco la sicurezza di un usato stra-amato nel mondo
--NON ci faccio il fighetto dei numeri........ho parcheggiato la d5000 in una vetrina del negozio e giro con la d100 SEMPRE(giorno o notte che sia)
--NON ho supertele professionali,ho una ciofeca di sigma apo macro 70-300......ma su d5000 "balla" e su d200 o d300 il soggetto a 300mm è immobile nello spot
--L'impugnatura ed il peso mi danno senso di robustezza.......la mia reflex è h24 nello zaino e h24 insieme a me.......
--Dopo tanti anni la d300 mantiene un buon livello di prezzo(dalle 500 alle 700) mentre la d7000 la trovi anche nuova a quelle cifre.
Perchè ci pensi ancora? mi direte voi.........non lo so....anche perchè devo prima fare un po di cassa e quindi non ho fretta,e poi mi sto godendo la d100 e i suoi colori(pensa quanto faccio il fighetto......girando col dinosauro targato cartagine).
Magari finirò con l'avere una d7000.....oppure una d200 addirittura......dipende da cosa trovo e dalla sensazione che mi darà l'usato tra le mie mani.
Con un pc non avrei dubbi......sempre il piu avanzato del momento.....ma sulle reflex non ho questa frenesia,e i Mpx li trovo utili solo per le crop,pkè oltre i 12 non saprei cosa farne(non lavoro,non sono un fanatico.......sono soltanto un curioso della fotografia e ne traggo puro divertimento)
Poi magari chi di voi dice di viaggiare leggero ha in borsetta il suo bell' IPAD da 1kg,un samsung NOTE II da 1 metro per lato lungo e nella borsa almeno 5 lenti.
Io(e sottolineo..io) reputo un corpo d200+bp bello stabile in mano......e col 300mm freehand non ho troppa paura,con un corpo piccolo e leggero come la d5000+BP invece no,non riesco a scattare sotto 1/500.Sarò incapace io?può essere......e allora?il discorso vale per me,di certo non voglio dare consigli a nessuno......io li sto chiedendo,non dando.
cassinet
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 23 2013, 10:49 PM) *


Il tuo ragionamento non fa una piega ma mi porta però a una domanda, perchè vuoi cambiare fotocamera ?
la D5000 va benissimo per l'uso che mi sembra di capire che fai e per le ottiche che hai.
daniele.frezzolini
Problemi di ergonomie e impugnature.....specie col 300mm "ballerino".......ma piu mi guardo in giro e piu la scimmia sta scendendo dalla spalla e mi fa pensare a prendermi tempo e a tenermi i soldi..........se capita un buon affare lo faccio....sennò desisto(come diceva il grande totò)
alvisecrovato
Ciao,
prendi la D300(s) e starai sereno. Veramente.
Ti importa molto il corpo e la sua "presenza": quando mi hanno dato in mano una D7000 (io ho D300 e D700) sembrava quasi un giocattolo. (Con rispetto eh! dry.gif )
Poi l'ho provata e l'autofocus.... abbastanza una ciofeca.
Certo i files sono migliori... Ma ti assicuro che le stampe della D300 sono veramente ottime, ottimissime.

Tanto poi come dici le prenderai in mano entrambe, e sceglierai...

Ciao

Alvise
Gothos
QUOTE(alvisecrovato @ Jan 24 2013, 11:25 PM) *
Ciao,
prendi la D300(s) e starai sereno. Veramente.
Ti importa molto il corpo e la sua "presenza": quando mi hanno dato in mano una D7000 (io ho D300 e D700) sembrava quasi un giocattolo. (Con rispetto eh! dry.gif )
Poi l'ho provata e l'autofocus.... abbastanza una ciofeca.
Certo i files sono migliori... Ma ti assicuro che le stampe della D300 sono veramente ottime, ottimissime.

Tanto poi come dici le prenderai in mano entrambe, e sceglierai...

Ciao

Alvise


questo più che un consiglio mi sembra tifo da stadio tongue.gif

logan7
QUOTE(alvisecrovato @ Jan 24 2013, 11:25 PM) *
[...]Poi l'ho provata e l'autofocus.... abbastanza una ciofeca.[...]


Abbastanza, però. Mai troppo.
IlCatalano
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 23 2013, 12:35 PM) *
Il corpo supercollaudato e magnificamente equilibrato di una d300 con BP può essere determinante nella scelta tra una d300 e una d7000 considerando piu o meno lo stesso prezzo dell'usato ma anche dell'età piu avanzata?
Io sto vendendo la d5000 per affiancare la mia d100 ad una delle 2 qui sopra........la d300 non delude,non l'ha mai fatto e non credo lo farà mai......l'età dell'elettronica è relativa,se la mia d100 regala sorrisi dopo 10 anni di mercato non vedo perchè non dovrebbe farlo una d300 per altri 4-5 anni rolleyes.gif
Ma la d7000 promette mari e monti,anche se sui forum l'altalena dei commenti fa pensare ad alcuni bug di giovinezza.......e quindi il dubbio amletico "mi capiterà una OK o una da RIVEDERE"???? Importantissimo nel caso di garanzie scadute wink.gif
Cmq......per me il corpo macchina DEVE PESARE......non sono fiducioso nell'accoppiata leggero/robusto.....e avendo avuto tra le mani sia la d200 che la d300 devo dire che sono pesanti ma estremamente equilibrate(certo è che un'uscita con la tracolla corpo+bp+supertele+flash fa gridare AIUTO)
Insomma........quando venderò la mia d5000 mi troverò a dover fare un viaggetto per prendere l'usato nuovo(se non vedo non pago)e devo capire perfettamente quali annunci controllare.......
Voi mi direte "devi saperlo tu" ma io sono solo un curioso della fotografia e non ho competenze tecniche tali da poter far pendere l'ago della bilancia da una o dall'altra parte.Anche se forse la d300 ha un'impostazione piu PRO rispetto alla d7000 e magari è anche meno esigente come elettronica/lenti
Ah....dimenticavo.........lo prenderò lo stesso,ma odio i flash e quindi alzerò spesso gli iso.....



Quando si tratta di scegliere tra due strumenti ottimi è sempre una bella scelta e si possono fare due considerazioni principali:

1) Comunque cadi, cadi bene; e scusa se è poco. So che spoetizza molto dirlo, ma potresti tirare i dadi e comunque saresti soddisfatto della scelta, il che - secondo me - aiuta.

2) L'ago della bilancia lo puoi spostare solo tu, dato che con la macchina scelta ci scatterai tu e solo tu sai tra le caratteristiche più rilevanti quali sono più importanti per te. Tenendo presente che la superiorità della D300 è nell'autofocus e nelle caratteristiche "fisiche" un po' più "toste", mentre la superiorità della D7000 risiede sostanzialmente in un sensore un po' migliore (gamma dinamica e rapporto segnale/rumore), direi che sei in grado di decidere consapevolmente. Se ad esempio scatti spesso ad alti ISO (3200- 6400) penso che ti troveresti meglio con la D7000. Se invece scatti fondamentalmente in luce diurna o comunque in luce abbondante, è probabile che saresti più soddisfatto dalla D300 che ha un AF che in certi casi può fare la differenza.

Come dicevo in apertura in ogni caso è bello scegliere quando come cadi, cadi bene ....

IlCatalano
daniele.frezzolini
alla fine ho preso la d7000......odio la sua impugnatura e il suo misero corpo,ma per il resto è da godersela.....dovrò studiare un po,ma il bello è anche lì.
Impugnatura e peso si modificano con rivestimenti e batterygrip........alla fine io sono un dilettante che si diverte....nessuna necessità lavorativa se non il solo gusto di fare foto a mio piacimento. messicano.gif
hroby7
Hai fatto bene Daniele

Complimenti e buon divertimento

Ciao
Roberto
daniele.frezzolini
QUOTE(hroby7 @ Jan 25 2013, 05:17 PM) *
Hai fatto bene Daniele

Complimenti e buon divertimento

Ciao
Roberto


biggrin.gif grazie.gif messicano.gif
alvisecrovato
QUOTE(Gothos @ Jan 25 2013, 01:47 PM) *
questo più che un consiglio mi sembra tifo da stadio tongue.gif


Giuro che è quello che penso!!
Non sono tifoso perchè la vorrei cambiare... con una macchina che ha il sensore della D7000!!
Ma con corpo e autofocus di quella che ho.
Sono stato tentato e tentato, ma quando l'ho provata la D7000 non mi ha convinto (con i tele l'autofocus deve essere impeccabile secondo me).

Ciao

Alvise


Gothos
QUOTE(alvisecrovato @ Jan 25 2013, 06:13 PM) *
Giuro che è quello che penso!!
Non sono tifoso perchè la vorrei cambiare... con una macchina che ha il sensore della D7000!!
Ma con corpo e autofocus di quella che ho.
Sono stato tentato e tentato, ma quando l'ho provata la D7000 non mi ha convinto (con i tele l'autofocus deve essere impeccabile secondo me).

Ciao

Alvise


e io invece la d7000 ce l'ho e quando la prendo in mano non mi sembra un giocattolino e ti assicuro che l'autofocus non è una ciofeca wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.