Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
montors91
ciao a tutti, devo passare da una DX ad una FX e devo scegliere fra una D600 e una D700(nuova 1800€).
Vorrei qualche opinione da chi magari le ha provate entrambe, grazie in anticipo per le risposte
Clood
QUOTE(montors91 @ Jan 22 2013, 07:46 PM) *
ciao a tutti, devo passare da una DX ad una FX e devo scegliere fra una D600 e una D700(nuova 1800€).
Vorrei qualche opinione da chi magari le ha provate entrambe, grazie in anticipo per le risposte

ci sono molti topic su questo argomento..
montors91
QUOTE(Clood @ Jan 22 2013, 08:30 PM) *
ci sono molti topic su questo argomento..

ci sono altri topic ma non mettono a confronto i due corpi macchina nuovi e a parità di prezzo
Clood
QUOTE(montors91 @ Jan 22 2013, 08:59 PM) *
ci sono altri topic ma non mettono a confronto i due corpi macchina nuovi e a parità di prezzo

Scusa ..ma se cerchi ne trovi qualche decina
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(montors91 @ Jan 22 2013, 08:59 PM) *
ci sono altri topic ma non mettono a confronto i due corpi macchina nuovi e a parità di prezzo


....ma confornti di che???...non basta scaricare le due schede tecniche e verificare i paramentri???....viaaaaaaaaaaaa....
agrestip
QUOTE(montors91 @ Jan 22 2013, 07:46 PM) *
ciao a tutti, devo passare da una DX ad una FX e devo scegliere fra una D600 e una D700(nuova 1800€).
Vorrei qualche opinione da chi magari le ha provate entrambe, grazie in anticipo per le risposte



anche io ero indeciso tra le due ....

poi ho fatto qualche valutazione sul prezzo, sulle mie reali esigenze, sui problemi che ancora ha la nuova uscita ....

alla fine - la scorsa settimana - mi sono preso una splendida D700 usata e ne sono stra-felice (vengo dalla D300s )

non ho mai provato la D600; sono convinto che risolti i problemi della "polvere", sia migliore della D700, ma a me va benissimo anche questa - faceva delle splendide foto lo scorso anno e continua a farle anche adesso



SurfingAlien
Ecco... prepariamoci a tuoni e fulmini rolleyes.gif

(Scusa montors91, non ce l'ho con te...)

Ale
edate7
Nessun tuono e nessun fulmine: la D600 straccerebbe la D700, se non avesse questi manifesti problemi di gioventù. Se non puoi proprio aspettare, acquista pure la D700, con la serenità e la consapevolezza di portarti a casa una delle due reflex digitali meglio riuscite di Nikon (l'altra è la D90). Se però paragoniamo freddamente gli anni trascorsi tra l'uscita delle due, la D600 è molto più giovane: in elettronica significa (spesso) miglior qualità generale. Sul corpo macchina e sul comparto autofocus vince la D700, e questo è un dato incontrovertibile sotto gli occhi di tutti. Insomma, ci sarebbero mille ragioni per prenderle entrambe. Se puoi aspettare che si risolva definitivamente il problema della "polvere" sulla D600, potrai poi scegliere tra due reflex entrambe buonissime nel loro segmento, valutando spassionatamente le peculiarità dell'una e dell'altra e, soprattutto, come ti "calzano" in mano.
Ciao!
SurfingAlien
QUOTE(edate7 @ Jan 22 2013, 11:26 PM) *
Nessun tuono e nessun fulmine: la D600 straccerebbe la D700, se non avesse questi manifesti problemi di gioventù. Se non puoi proprio aspettare, acquista pure la D700, con la serenità e la consapevolezza di portarti a casa una delle due reflex digitali meglio riuscite di Nikon (l'altra è la D90). Se però paragoniamo freddamente gli anni trascorsi tra l'uscita delle due, la D600 è molto più giovane: in elettronica significa (spesso) miglior qualità generale. Sul corpo macchina e sul comparto autofocus vince la D700, e questo è un dato incontrovertibile sotto gli occhi di tutti. Insomma, ci sarebbero mille ragioni per prenderle entrambe. Se puoi aspettare che si risolva definitivamente il problema della "polvere" sulla D600, potrai poi scegliere tra due reflex entrambe buonissime nel loro segmento, valutando spassionatamente le peculiarità dell'una e dell'altra e, soprattutto, come ti "calzano" in mano.
Ciao!


Mi riferivo alla bagarre dell'altro post... Il tuo è un intervento molto equilibrato e serio (e non lo dico solo perché lo condivido)

Comunque scherzavo eh...! wink.gif

Ale
edate7
Ho capito che scherzavi... e ho voluto riprendere lo scherzo; non mi vanno troppo le bagarre... laugh.gif
Ciao!
andre@x
QUOTE(edate7 @ Jan 22 2013, 11:26 PM) *
Nessun tuono e nessun fulmine: la D600 straccerebbe la D700, se non avesse questi manifesti problemi di gioventù. Se non puoi proprio aspettare, acquista pure la D700, con la serenità e la consapevolezza di portarti a casa una delle due reflex digitali meglio riuscite di Nikon (l'altra è la D90). Se però paragoniamo freddamente gli anni trascorsi tra l'uscita delle due, la D600 è molto più giovane: in elettronica significa (spesso) miglior qualità generale. Sul corpo macchina e sul comparto autofocus vince la D700, e questo è un dato incontrovertibile sotto gli occhi di tutti. Insomma, ci sarebbero mille ragioni per prenderle entrambe. Se puoi aspettare che si risolva definitivamente il problema della "polvere" sulla D600, potrai poi scegliere tra due reflex entrambe buonissime nel loro segmento, valutando spassionatamente le peculiarità dell'una e dell'altra e, soprattutto, come ti "calzano" in mano.
Ciao!

E come non essere d'accordo
tosiandrea
QUOTE(montors91 @ Jan 22 2013, 07:46 PM) *
ciao a tutti, devo passare da una DX ad una FX e devo scegliere fra una D600 e una D700(nuova 1800€).
Vorrei qualche opinione da chi magari le ha provate entrambe, grazie in anticipo per le risposte


ma esiste ancora nuova? dove l'hai trovata?
montors91
QUOTE(andret @ Jan 23 2013, 12:21 AM) *
ma esiste ancora nuova? dove l'hai trovata?

diciamo che è di seconda mano ma mai usata (0 scatti), semplicemente un regalo non gradito che vendono a metà prezzo
montors91
grazie per i consigli (a chi ne ha dati) so che ci sono molte discussioni su questo ma visto che questo era un caso un po particolare ho preferito farne una nuova visto e considerato che nelle altre discussioni ci sono più di 1000 risposte e fare l'ennesima domanda in una discussione del genere significa ottenere tutto tranne una risposta soddisfacente. non mi aspettavo tutto questo nervosismo per una domanda...
logan7
QUOTE(montors91 @ Jan 23 2013, 05:21 PM) *
diciamo che è di seconda mano ma mai usata (0 scatti), semplicemente un regalo non gradito che vendono a metà prezzo


Non hai scritto che te l'hanno proposta a 1.800,00€? Sarebbe il prezzo già dimezzato o da dimezzare?
montors91
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 05:35 PM) *
Non hai scritto che te l'hanno proposta a 1.800,00€? Sarebbe il prezzo già dimezzato o da dimezzare?

ho detto metà prezzo così per dire sarebbe da scalare l'iva (350€) euro, naturalmente garanzia nital
mædo
no scusate, stiamo paragonando una macchina fotografica Consumer ad una macchina fotografica PRO.
non c'è partita.
l'unica cosa in comune che hanno è il formato del sensore.
è come scegliere tra una D7000 e una D300s: è vero che la D7000 ha un sensore da più megapixel, ma vuoi mettere la comodità di un body professionale come la D300s? i 51 punti di messa a fuoco, il motore AF più performante eccc.

la D600 è una macchina per i facoltosi amatori che invece di prendere la d5100 possono permettersi di spendere di più e prendere una full frame.
un professionista sceglierà sempre una d700 contro la d600.

questo almeno è quello che penso io.
Marcus Fenix
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 22 2013, 09:04 PM) *
....ma confornti di che???...non basta scaricare le due schede tecniche e verificare i paramentri???....viaaaaaaaaaaaa....


Per fortuna che in fotografia dovrebbe contare il risultato finale, e non più di tanto il mezzo, per me i files della D600 sono oggettivamente migliori di quelli della D700, e questo sinceramente dovrebbe avere un peso maggiore ...
IlCatalano
La D600 sta dimostrando di avere un sensore avanzatissimo, non molto distante dalla D800 come qualità d'immagine.

La D700 ha un corpo macchina con una dotazione e caratteristiche professionali, superiori alla D600, in particolare l'AF e l'ergonomia generale.

Se per te conta di più la qualità d'immagine pura, orientati sulla D600.

Se invece le prestazioni dell'AF, la raffica e l'ergonomia sono per te decisamente importanti, prendi la D700.

Ciao buona scelta.

IlCatalano
Cesare44
QUOTE(IlCatalano @ Jan 24 2013, 09:50 AM) *
La D600 sta dimostrando di avere un sensore avanzatissimo, non molto distante dalla D800 come qualità d'immagine.

La D700 ha un corpo macchina con una dotazione e caratteristiche professionali, superiori alla D600, in particolare l'AF e l'ergonomia generale.

Se per te conta di più la qualità d'immagine pura, orientati sulla D600.

Se invece le prestazioni dell'AF, la raffica e l'ergonomia sono per te decisamente importanti, prendi la D700.

Ciao buona scelta.

IlCatalano

Pollice.gif
tutto il resto è noia...
ciao
Giambattista Reale
QUOTE(IlCatalano @ Jan 24 2013, 09:50 AM) *
La D600 sta dimostrando di avere un sensore avanzatissimo, non molto distante dalla D800 come qualità d'immagine.

La D700 ha un corpo macchina con una dotazione e caratteristiche professionali, superiori alla D600, in particolare l'AF e l'ergonomia generale.

Se per te conta di più la qualità d'immagine pura, orientati sulla D600.

Se invece le prestazioni dell'AF, la raffica e l'ergonomia sono per te decisamente importanti, prendi la D700.

Ciao buona scelta.

IlCatalano


....aggiungo....se pretendi entrambe le cose allora devi incominciare a fare un pensierino sulla D800..... messicano.gif
DighiPhoto
QUOTE(Giambattista Reale @ Jan 24 2013, 12:13 PM) *
....aggiungo....se pretendi entrambe le cose allora devi incominciare a fare un pensierino sulla D800..... messicano.gif


Ma poi gli vengono le foto mosse e allora vorrà la D4!

D600 e D700 sono due filosofie diverse, ad ognuno scegliere quella che si avvicina di più al proprio pensiero.
franlazz79
Nei prossimi giorni, si spera, mi arriverà la D800 che ho ordinato in sostituzione alla D600 che ho cambiato solo per i problemi legati allo sporco sul sensore ma che altrimenti adoravo proprio per quelle dimensioni che non sono ancora esagerate, si fermano quel tanto prima da entrarmi nel marsupio (fotografico) con flash o fisso. Dalla D800 in poi o tracolla pesante o zaino...la D600 offre prestazioni assimilabili alla D700 in un corpo più compatto....Per quanto riguarda l'AF la differenza tra D800 e D600 è più marcata grazie al fatto che la D800 ha sensibilita a -2ev contro il -1 della D700 che inoltre non supporta diaframmi più chiusi di 5,6 (D600 ed 800 arrivano ad f8 nel punto centrale). L'unico motivo per cui per ora mi accodo a quanti consigliano la D700 è la problematica dello sporco sul sensore....
R9positivo
QUOTE(mædo @ Jan 23 2013, 07:15 PM) *
no scusate, stiamo paragonando una macchina fotografica Consumer ad una macchina fotografica PRO.
non c'è partita.
l'unica cosa in comune che hanno è il formato del sensore.
è come scegliere tra una D7000 e una D300s: è vero che la D7000 ha un sensore da più megapixel, ma vuoi mettere la comodità di un body professionale come la D300s? i 51 punti di messa a fuoco, il motore AF più performante eccc.

la D600 è una macchina per i facoltosi amatori che invece di prendere la d5100 possono permettersi di spendere di più e prendere una full frame.
un professionista sceglierà sempre una d700 contro la d600.

questo almeno è quello che penso io.


La D700 non ha un body professional! E la D600 non ha un body amatoriale, non esattamente!
Entrambe hanno comunque una costruzione piu che sufficientemente robusta e adatta a qualsiasi uso le si voglia destinare, non credo che dovrebbe essere questo il metro per valutare un acquisto, a meno che non siate inviati del National Geografic in servizio perenne nella giungla amazzonica !! Ma anche se cosi fosse, probabilmente la D600 non vi durerebbe meno della D700 sono pronto a scommetterci!
Secondo me la D600 è un buon prodotto, tutto sommato per quanto se ne sa, senza problemi di elettronica, ma solo questo strano fatto della sporcizia che verra' sicuramente risolto col tempo, dopodiche' si rivelera' sicuramente una macchina molto più equilibrata e godibile della sorella maggiore D800, penso.
MrFurlox
QUOTE(R9positivo @ Jan 25 2013, 01:47 AM) *
La D700 non ha un body professional! E la D600 non ha un body amatoriale, non esattamente!
Entrambe hanno comunque una costruzione piu che sufficientemente robusta e adatta a qualsiasi uso le si voglia destinare, non credo che dovrebbe essere questo il metro per valutare un acquisto, a meno che non siate inviati del National Geografic in servizio perenne nella giungla amazzonica !! Ma anche se cosi fosse, probabilmente la D600 non vi durerebbe meno della D700 sono pronto a scommetterci!
Secondo me la D600 è un buon prodotto, tutto sommato per quanto se ne sa, senza problemi di elettronica, ma solo questo strano fatto della sporcizia che verra' sicuramente risolto col tempo, dopodiche' si rivelera' sicuramente una macchina molto più equilibrata e godibile della sorella maggiore D800, penso.


di quello che vuoi ma per nikon la D700 è una professionale e la D600 no wink.gif link
body professional non significa solo più robusto ( fattore effettivamente non troppo rilevante per molti ) ma che ha più controlli a portata di mano ...

e poi scusami la battuta ma me l' hai servita su un piatto d' argento .... quanto dovrei aspettare a comprare la D600 visto che sono già 6 mesi che è uscita ? magari 1-2 anni ? ma poi non diventerebbe un prodotto vecchio ? laugh.gif

poi vorrei sapere cosa ha di sbilanciato la D700 ...hmmm.gif

P.S. sul godibile non mi esprimo , se la stanno godendo e/o se la sono goduta milioni di utenti la D700 biggrin.gif



Marco
Gennaro Ciavarella
mi sa che certe osservazioni dimenticano le polemiche sull'olio della d700 che perseguitarono a lungo questa macchina all'uscita, ora nessuno ricorda (e lo dico da possessore di una delle prime d700)

la d600 ha un corpo meno pro ma dalla sua ha l'evoluzione dei sensori e della tecnica
Lightworks
QUOTE(MrFurlox @ Jan 25 2013, 02:00 AM) *
di quello che vuoi ma per nikon la D700 è una professionale e la D600 no wink.gif link
body professional non significa solo più robusto ( fattore effettivamente non troppo rilevante per molti ) ma che ha più controlli a portata di mano ...


Invece di wikipedia, guarda il sito USA, quello Jap, o quello di tutti gli altri Paesi Europa esclusa e questa distinzione non esiste!
Professionale è quello strumento che ti permette di lavorare e guadagnare sfruttandolo, quindi la definizione è vaga di per se e non riguarda certo il 90% degli utenti di questo forum che mi sembrano amatori...
Non faccio il fotografo ma uso fotocamera nel mio lavoro e con la d600 mi trovo bene (polvere a parte!!!) i "molti piú controlli" della 700 di fatto non esistono, ci sará al massimo un bottoncino in piú per una cosa inutile, tutti i controlli dellac600 sono a portata di dito e anzi puoi richiamare i modi U direttamente dalla ghiera senza passare dal menú.
MrFurlox
QUOTE(Lightworks @ Jan 25 2013, 07:39 AM) *
Invece di wikipedia, guarda il sito USA, quello Jap, o quello di tutti gli altri Paesi Europa esclusa e questa distinzione non esiste!
Professionale è quello strumento che ti permette di lavorare e guadagnare sfruttandolo, quindi la definizione è vaga di per se e non riguarda certo il 90% degli utenti di questo forum che mi sembrano amatori...
Non faccio il fotografo ma uso fotocamera nel mio lavoro e con la d600 mi trovo bene (polvere a parte!!!) i "molti piú controlli" della 700 di fatto non esistono, ci sará al massimo un bottoncino in piú per una cosa inutile, tutti i controlli dellac600 sono a portata di dito e anzi puoi richiamare i modi U direttamente dalla ghiera senza passare dal menú.


ma io mi chiedo .... ma perchè non ti documenti invece di dire cose in esatte !!!! arilink
io la D600 non la vedo ( cosa che invece vedo quando clicco su consumer ) laugh.gif


poi ti invito a guardarti bene i due body ..... ( a prescindere dall' orrenda torretta , ma questo è un giudizio soggettivo ) vorrei sapere che senso ha levare la levetta per scegliere l' area di AF in favore di quella da fotocamera a videocamera + tasto Lv ... quante volte dovrò fare al volo questo switch ? secondo me molte di meno rispetto ad un cambio di area ...

poi vabbè saranno gusti ma per me la D600 non esiste , decisamente meglio la D800 a questo punto



Marco
IlCatalano
QUOTE(R9positivo @ Jan 25 2013, 01:47 AM) *
La D700 non ha un body professional! E la D600 non ha un body amatoriale, non esattamente!
Entrambe hanno comunque una costruzione piu che sufficientemente robusta e adatta a qualsiasi uso le si voglia destinare, non credo che dovrebbe essere questo il metro per valutare un acquisto, a meno che non siate inviati del National Geografic in servizio perenne nella giungla amazzonica !! Ma anche se cosi fosse, probabilmente la D600 non vi durerebbe meno della D700 sono pronto a scommetterci!
Secondo me la D600 è un buon prodotto, tutto sommato per quanto se ne sa, senza problemi di elettronica, ma solo questo strano fatto della sporcizia che verra' sicuramente risolto col tempo, dopodiche' si rivelera' sicuramente una macchina molto più equilibrata e godibile della sorella maggiore D800, penso.


Sono d'accordo sul fatto che la suddivisione tra Corpi Professionali e Amatoriali Evoluti (in angosassone: ProSumer) sia ovviamente approssimativa e per certi versi opinabile.

Del resto è una suddivisione che serve solo al grande pubblico: è ovvio che un professionista sa benissimo che macchina gli serve e non ha certo bisogno dell'indicazione e della categorizzazione di Nikon; invece per il grande pubblico il "separè VIP" Professionale costituisce un sex appeal notevole e sono certo che non siano pochi i fotografi benestanti che hanno comprato macchine "Pro" solo perchè hanno lo status "Pro", ma che avrebbero fatto le stesse foto con una macchina consumer.

Detto questo, e detto che il professionista bravo in caso di bisogno supplisce e se la cava anche con una macchina di livello più basso, offro il mio parere personale.

A mio parere la D600 non ha un corpo realmente professionale; deriva dalla D7000 di cui mutua il corpo nel suo complesso e il modulo AF, con la conseguenza che se "meccanicamente" è quasi "Pro", l'AF purtroppo non lo è. Personalmente ho avuto la D7000 e l'ho subito cambiata con una meno moderna (come sensore) D300s proprio perchè in bassa luce l'AF non era all'altezza.

Ora che è uscita la D800 con il nuovo AF Multicam 3500 che ha alzato ulteriormente l'astina del livello dell'AF, la distanza con il modulo della D7000 è aumentata ulteriormente. E poichè il Multicam 3500 NEW è lo stesso della SuperPro (qui almeno dubbi non ce ne sono !!!) D4, il mio personale parere è che la D800 è sicuramente un corpo PRO, mentre la D600 sicuramente non lo è.
Il che non toglie che molti Professionisti possano usarla con soddisfazione; ma lo stesso varrebbe in molte situazioni anche per una D5100, o meno.

La D700 infine ha a bordo il meglio (o pochissimo meno) di quanto disponibile alla data di lancio e sempre secondo il mio parere è una macchina sicuramente PRO, con una raffica interessante e un AF ancora di altissimo livello; le prestazioni del sensore sono inferiori a D600 e D800 (4 anni dopo è assolutamente ovvio), ma sono ancora così buone che la rendono una scelta ancora oggi validissima sia per l'amatore evoluto che per il Professionista.

Come dicono gli anglosassoni: "JUST MY TWO CENTS"!

IlCatalano
logan7
QUOTE(MrFurlox @ Jan 25 2013, 12:14 PM) *
ma io mi chiedo .... ma perchè non ti documenti invece di dire cose in esatte !!!! arilink
io la D600 non la vedo ( cosa che invece vedo quando clicco su consumer ) laugh.gif
poi ti invito a guardarti bene i due body ..... ( a prescindere dall' orrenda torretta , ma questo è un giudizio soggettivo ) vorrei sapere che senso ha levare la levetta per scegliere l' area di AF in favore di quella da fotocamera a videocamera + tasto Lv ... quante volte dovrò fare al volo questo switch ? secondo me molte di meno rispetto ad un cambio di area ...

poi vabbè saranno gusti ma per me la D600 non esiste , decisamente meglio la D800 a questo punto
Marco


Intendeva dire che sul sito Nikon Italia l'elenco delle macchine fotografiche è suddiviso tra pro e consumer, sugli altri no.
Lightworks
QUOTE(MrFurlox @ Jan 25 2013, 12:14 PM) *
ma io mi chiedo .... ma perchè non ti documenti invece di dire cose in esatte !!!!


Ma documentati tu e leggi quello che uno scrive prima di rispondere!

Sito internazinale Nikon.com :
http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/index.htm

Sito Nikon U.S.A. :
http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...eras/index.page

Sito Nikon Japan:
http://www.nikon-image.com/products/camera/slr/

Sito Nikon Australia:
http://www.nikon.com.au/en_AU/products.pag...goryID=gp11zkm9

ecc.

In Europa vendono fotocamere professionali nel resto del mondo no biggrin.gif

QUOTE(MrFurlox @ Jan 25 2013, 12:14 PM) *
poi ti invito a guardarti bene i due body ..... ( a prescindere dall' orrenda torretta , ma questo è un giudizio soggettivo ) vorrei sapere che senso ha levare la levetta per scegliere l' area di AF in favore di quella da fotocamera a videocamera + tasto Lv ... quante volte dovrò fare al volo questo switch ? secondo me molte di meno rispetto ad un cambio di area ...


Beh, avendo la funzione video che la 700 non ha, (e che video!) meglio avere un pulsante dedicato. La selezione dell'area di messa a fuoco è stata spostata sul pulsante anteriore AF-M, basta spingere il bottone e girare la ghiera anteriore per scegliere l'area e la posteriore per scegliere il tipo di AF.

federico777
Io comunque quest' "astina alzata" fra il CAM3500FX e il CAM3500FX_bis non l'ho sinceramente notata smile.gif

F.
MrFurlox
QUOTE(Lightworks @ Jan 25 2013, 12:57 PM) *
Ma documentati tu e leggi quello che uno scrive prima di rispondere!

Sito internazinale Nikon.com :
http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/index.htm

Sito Nikon U.S.A. :
http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...eras/index.page

Sito Nikon Japan:
http://www.nikon-image.com/products/camera/slr/

Sito Nikon Australia:
http://www.nikon.com.au/en_AU/products.pag...goryID=gp11zkm9

ecc.

In Europa vendono fotocamere professionali nel resto del mondo no biggrin.gif
Beh, avendo la funzione video che la 700 non ha, (e che video!) meglio avere un pulsante dedicato. La selezione dell'area di messa a fuoco è stata spostata sul pulsante anteriore AF-M, basta spingere il bottone e girare la ghiera anteriore per scegliere l'area e la posteriore per scegliere il tipo di AF.



quindi ( non che la cosa sia importante ) quello che dicono nel resto del mondo va bene quello che dicono gli stessi canali ufficiali qui da noi non va bene hmmm.gif

poi non parlavo del tasto rec ( che è in una posizione allucinate e per fortuna è configurabile diversamente ) ma della levetta sotto il joypad .... so come si cambia l' area AF e il modo AF ma trovo decisamente più veloce spostare una levetta ( ed avere un riferimento visivo al bisogno ) piuttosto che fare premi pulsante + ghiera ( questa cosa non mi piace a prescinder che si parli di D600 , D800 ,D4 )



poi per carità nessuno dice che la D600 abbia un sensore migliore però per sfruttarlo al meglio tutto il resto deve essere a puntino e un AF decisamente insufficiente ( sia per distribuzione che per affidabilità ) di sicuro casta non poco questa macchina

quindi fra sensore eccellente e corpo medio ( più di questo non riesco proprio a dargli ) e un sensore ottico con un corpo ottimo secondo me non è poi così assurdo scegliere ancora la vecchietta smile.gif


Marco
IlCatalano
QUOTE(federico777 @ Jan 25 2013, 01:11 PM) *
Io comunque quest' "astina alzata" fra il CAM3500FX e il CAM3500FX_bis non l'ho sinceramente notata smile.gif

F.


E' sempre interessante confrontare esperienze diverse; ti dico la mia personale.

Ho usato e uso il Multicam 3500 1° tipo su D300s e su D700, mentre il "NEW" su D800.

Le migliorie che ho notato sono principalmente 2:

1) Capacità di mettere meglio a fuoco puntando aree con scarso contrasto

2) Capacità molto migliore di "tracciare" il soggetto in luce scarsa

Infine va aggiunta a possibilità di lavorare fino a f/8, il che aiuta non poco quando devi usare i moltiplicatori di focale.

Personalmente considero questi miglioramenti un importante innalzamento dell'asticella, perchè hanno un impatto immediato e avvertibile nell'uso corrente della macchina. Sarei comunque lieto di raccogiere la tua esperienza diretta in proposito, per ampliare la mia conoscenza su questo aspetto che giudico molto importante.

Ciao a presto.

IlCatalano
Lightworks
QUOTE(MrFurlox @ Jan 25 2013, 01:19 PM) *
quindi ( non che la cosa sia importante ) quello che dicono nel resto del mondo va bene quello che dicono gli stessi canali ufficiali qui da noi non va bene hmmm.gif

No no va bene, sottolineavo che qui da noi vendono macchine professionali per i gonz... ehm i fini palati europei, all'estero invece vendono sol camere usa e getta.
messicano.gif

QUOTE(MrFurlox @ Jan 25 2013, 01:19 PM) *
ma della levetta sotto il joypad .... so come si cambia l' area AF e il modo AF ma trovo decisamente più veloce spostare una levetta ( ed avere un riferimento visivo al bisogno ) piuttosto che fare premi pulsante + ghiera ( questa cosa non mi piace a prescinder che si parli di D600 , D800 ,D4 )

Può piacere o non piacere ma il nuovo corso Nikon pare sia questo...probabilmente vedremo la stessa cosa sulla nuova D700s o come si chiamerà wink.gif

QUOTE(MrFurlox @ Jan 25 2013, 01:19 PM) *
poi per carità nessuno dice che la D600 abbia un sensore migliore però per sfruttarlo al meglio tutto il resto deve essere a puntino e un AF decisamente insufficiente ( sia per distribuzione che per affidabilità ) di sicuro casta non poco questa macchina


Ecco è questo giudizio lapidario, che spesso leggo proprio da chi l'AF magari non lo usa per niente e potrebbe scattare anche in manuale, che non mi va giù: avendo usato (ancora poco) la D600, ma sempre per riprendere soggetti in rapido movimento, a me non sembra per nulla insufficiente!
Non ho ancora provato con razzi e aerei e/o uccelli, ma con il resto (sport, animali in corsa) se la cava benone, anche con obiettivi lenti e senza troppa luce.
MrFurlox
QUOTE(Lightworks @ Jan 25 2013, 02:14 PM) *
Ecco è questo giudizio lapidario, che spesso leggo proprio da chi l'AF magari non lo usa per niente e potrebbe scattare anche in manuale, che non mi va giù: avendo usato (ancora poco) la D600, ma sempre per riprendere soggetti in rapido movimento, a me non sembra per nulla insufficiente!
Non ho ancora provato con razzi e aerei e/o uccelli, ma con il resto (sport, animali in corsa) se la cava benone, anche con obiettivi lenti e senza troppa luce.


mah vedi quando si parla di AF non si parla solo di velocità di AF ma di capacità di aggancio .... in situazioni difficili dove il soggetto si trova in controluce o in scarsa luce o con soggetti con colori uniformi i risultati dei moduli al 39 punti sono meno affidabili di quelli dei moduli a 51 .....

tutto ciò si traduce in una minore percentuale di errori di maf sopratutto usando l' AF-C



Marco
Lightworks
QUOTE(MrFurlox @ Jan 25 2013, 02:21 PM) *
mah vedi quando si parla di AF non si parla solo di velocità di AF ma di capacità di aggancio .... in situazioni difficili dove il soggetto si trova in controluce o in scarsa luce o con soggetti con colori uniformi i risultati dei moduli al 39 punti sono meno affidabili di quelli dei moduli a 51 .....

tutto ciò si traduce in una minore percentuale di errori di maf sopratutto usando l' AF-C


Ma sicuramente!
Quello che dico io è che, provati comunque sul campo i buoni risultati del catorcio d600, QUANTO incide questo nel mondo reale di noi fotoamatori?
Secondo me -visto che facevamo foto passabili anche con vecchiume tipo D70 o F501- non molto, tutto qui.

Poi il mondo è bello perché vario, c'è pure chi non gli piacciono le foto che scatta e da colpa alla fotocamera (ottima) che ha..."è stata issa, è stata issa!" wink.gif


federico777
QUOTE(IlCatalano @ Jan 25 2013, 01:54 PM) *
E' sempre interessante confrontare esperienze diverse; ti dico la mia personale.

Ho usato e uso il Multicam 3500 1° tipo su D300s e su D700, mentre il "NEW" su D800.

Le migliorie che ho notato sono principalmente 2:

1) Capacità di mettere meglio a fuoco puntando aree con scarso contrasto

2) Capacità molto migliore di "tracciare" il soggetto in luce scarsa

Infine va aggiunta a possibilità di lavorare fino a f/8, il che aiuta non poco quando devi usare i moltiplicatori di focale.

Personalmente considero questi miglioramenti un importante innalzamento dell'asticella, perchè hanno un impatto immediato e avvertibile nell'uso corrente della macchina. Sarei comunque lieto di raccogiere la tua esperienza diretta in proposito, per ampliare la mia conoscenza su questo aspetto che giudico molto importante.

Ciao a presto.

IlCatalano


A parte il discorso di f/8, che con i moltiplicatori può fare la differenza (se si hanno obiettivi del genere, ovviamente), secondo me le altre migliorie si noteranno forse in maggior misura sulla D4, che ha una risoluzione simile alle precedenti. Sulla D800, la differenza di risoluzione e la conseguente maggior richiesta di precisione secondo me controbilancia i perfezionamenti, per cui all'atto pratico non mi sembra più precisa di una D700, anzi (certo, poi se magari prendi una foto non "perfettissima" su 36Mp e la osservi allo stesso ingrandimento della D700, ti sembra altrettanto nitida o più nitida di una della D700... da cui la mia idea che sulla D4, a 16Mp, si potrebbe effettivamente apprezzare la superiorità del nuovo modulo)

Aggiungo comunque che detesto i "test" e cerco di farne il meno possibile, le mie osservazioni sono dunque basate in prevalente parte su esperienze sul campo, scattando fotografie, e come tali non hanno pretesa di rigore scientifico.

F.
IlCatalano
QUOTE(federico777 @ Jan 25 2013, 03:03 PM) *
A parte il discorso di f/8, che con i moltiplicatori può fare la differenza (se si hanno obiettivi del genere, ovviamente), secondo me le altre migliorie si noteranno forse in maggior misura sulla D4, che ha una risoluzione simile alle precedenti. Sulla D800, la differenza di risoluzione e la conseguente maggior richiesta di precisione secondo me controbilancia i perfezionamenti, per cui all'atto pratico non mi sembra più precisa di una D700, anzi (certo, poi se magari prendi una foto non "perfettissima" su 36Mp e la osservi allo stesso ingrandimento della D700, ti sembra altrettanto nitida o più nitida di una della D700... da cui la mia idea che sulla D4, a 16Mp, si potrebbe effettivamente apprezzare la superiorità del nuovo modulo)

Aggiungo comunque che detesto i test e cerco di farne il meno possibile, le mie osservazioni sono dunque basate in massima parte su esperienze sul campo, scattando fotografie, e come tali non hanno pretesa di rigore scientifico.

F.



Nella fretta forse non mi mi sono espresso granchè bene; in effetti non intendevo dire che facendo dei test spefici ho rilevato una maggiore precisione del modulo AF di D800 rispetto a D700. Intendevo dire che sui 2 aspetti che ho citato (capacità di messa a fuoco in aree poco contrastate e in situazioni di luce scarsa) il nuovo Multicam 3500 mette a fuoco senza problemi, quando invece il vecchio proprio non riesce a farlo e continua a "cercare" inutilmente il punto di MAF.

Perciò in questi casi - anche senza fare alcun test di laboratorio che anche a me non interessano - ti rendi subito conto, se usi i due corpi insieme, che un AF lavora meglio dell'altro, proprio perchè, nella stessa situazione, uno mette a fuoco senza esitazioni e l'altro ...... no!

Nel mio utilizzo questo fatto l'ho notato in maniera netta e chiara (eventi scattati senza flash, concerti, teatro) e non ha nulla a che vedere con la PRECISIONE della messa a fuoco dei 2 AF: quando mettono a fuoco ambedue rivelano la stessa precisione, solo che il vecchio 3500 a volte non ce la fa dove il nuovo invece riesce a colpo sicuro.

IlCatalano
pes084k1
QUOTE(montors91 @ Jan 22 2013, 07:46 PM) *
ciao a tutti, devo passare da una DX ad una FX e devo scegliere fra una D600 e una D700(nuova 1800€).
Vorrei qualche opinione da chi magari le ha provate entrambe, grazie in anticipo per le risposte


Per un uso generico (mirata a stampa e ricerca fotografica e video), raccomando la D600. Per usi particolari (ricerca tecnica, sport occasionale, documentazione, bassa luce, foto su Web) io preferisco la mia D700. Ma 1800 euro quando si trova circa a quel prezzo la D600 con lo SB 700 omaggio... ci penserei.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
QUOTE(IlCatalano @ Jan 25 2013, 01:54 PM) *
E' sempre interessante confrontare esperienze diverse; ti dico la mia personale.

Ho usato e uso il Multicam 3500 1° tipo su D300s e su D700, mentre il "NEW" su D800.

Le migliorie che ho notato sono principalmente 2:

1) Capacità di mettere meglio a fuoco puntando aree con scarso contrasto

2) Capacità molto migliore di "tracciare" il soggetto in luce scarsa

Infine va aggiunta a possibilità di lavorare fino a f/8, il che aiuta non poco quando devi usare i moltiplicatori di focale.

Personalmente considero questi miglioramenti un importante innalzamento dell'asticella, perchè hanno un impatto immediato e avvertibile nell'uso corrente della macchina. Sarei comunque lieto di raccogiere la tua esperienza diretta in proposito, per ampliare la mia conoscenza su questo aspetto che giudico molto importante.

Ciao a presto.

IlCatalano


Lavorare fino a f/8 = minor precisione: grandi aperture significa grande precisione, soprattutto in luce scarsa. Quanto scritto non ha senso. Presi il mio esemplare di D700 perché lo trovai perfettamente tarato e con un'apertura telemetrica (=precisione di MAF) sufficiente, anche più di -0.6 stop rispetto alla FM3a e -1 stop rispetto alla FE. La D600 in teoria e quindi in pratica è costruita per una peggior precisione di MAF automatica in cambio di una maggior versatilità. E questo fa. Per il resto, esistono ancora vetrino smerigliato, ingranditori opzionali e Live View per mettere a fuoco veramente bene. E' bene non disinformare il pubblico, come su rumore e altre cose. Il progettista lavora ormai entro i limiti fisici e, se non è una capra, se esistono gli strumenti giusti e i commerciali stanno abbastanza zitti, da 30 anni sostanzialmente ci arriva (Micro 55, 105 2.5, FE, M3, Summicron, Planar...).

A presto telefono.gif

Elio
danielg45
QUOTE(pes084k1 @ Jan 25 2013, 03:35 PM) *
Lavorare fino a f/8 = minor precisione: grandi aperture significa grande precisione, soprattutto in luce scarsa. Quanto scritto non ha senso. Presi il mio esemplare di D700 perché lo trovai perfettamente tarato e con un'apertura telemetrica (=precisione di MAF) sufficiente, anche più di -0.6 stop rispetto alla FM3a e -1 stop rispetto alla FE. La D600 in teoria e quindi in pratica è costruita per una peggior precisione di MAF automatica in cambio di una maggior versatilità. E questo fa. Per il resto, esistono ancora vetrino smerigliato, ingranditori opzionali e Live View per mettere a fuoco veramente bene. E' bene non disinformare il pubblico, come su rumore e altre cose. Il progettista lavora ormai entro i limiti fisici e, se non è una capra, se esistono gli strumenti giusti e i commerciali stanno abbastanza zitti, da 30 anni sostanzialmente ci arriva (Micro 55, 105 2.5, FE, M3, Summicron, Planar...).

A presto telefono.gif

Elio

Quindi , questo a titolo personale come valuti l'Af della d600 in uso generalista da amatore niente più? Parlo solo di af
federico777
QUOTE(IlCatalano @ Jan 25 2013, 03:18 PM) *
Nella fretta forse non mi mi sono espresso granchè bene; in effetti non intendevo dire che facendo dei test spefici ho rilevato una maggiore precisione del modulo AF di D800 rispetto a D700. Intendevo dire che sui 2 aspetti che ho citato (capacità di messa a fuoco in aree poco contrastate e in situazioni di luce scarsa) il nuovo Multicam 3500 mette a fuoco senza problemi, quando invece il vecchio proprio non riesce a farlo e continua a "cercare" inutilmente il punto di MAF.

Perciò in questi casi - anche senza fare alcun test di laboratorio che anche a me non interessano - ti rendi subito conto, se usi i due corpi insieme, che un AF lavora meglio dell'altro, proprio perchè, nella stessa situazione, uno mette a fuoco senza esitazioni e l'altro ...... no!

Nel mio utilizzo questo fatto l'ho notato in maniera netta e chiara (eventi scattati senza flash, concerti, teatro) e non ha nulla a che vedere con la PRECISIONE della messa a fuoco dei 2 AF: quando mettono a fuoco ambedue rivelano la stessa precisione, solo che il vecchio 3500 a volte non ce la fa dove il nuovo invece riesce a colpo sicuro.

IlCatalano


Beh, sul discorso dell'aggancio in bassa luce forse è vero, il nuovo fa meno "focus hunting" e aggancia più facilmente con poca luce... però quell'aggancio più sicuro, con poca luce, non è necessariamente preciso al 100%, per quel che ho visto (sì certo, comunque è pur sempre meglio una foto leggermente morbida di una foto non fatta).

F.
montors91
domani faremo una prova con entrambe e vedrò i risultati è sempre la miglior cosa da fare, comunque ho calcolato la svalutazione in 2 anni della D700 e sarebbe soltanto una perdita considerando anche con quale velocità la nikon sta sviluppando nuove tecnologie, non ci sono dubbi sulla comodità e resistenza della D700 ma in quanto a risultati la D600 essendo tecnologicamente più sviluppata potrebbe essere superiore. Domani lo saprò
Clood
QUOTE(montors91 @ Jan 25 2013, 10:58 PM) *
domani faremo una prova con entrambe e vedrò i risultati è sempre la miglior cosa da fare, comunque ho calcolato la svalutazione in 2 anni della D700 e sarebbe soltanto una perdita considerando anche con quale velocità la nikon sta sviluppando nuove tecnologie, non ci sono dubbi sulla comodità e resistenza della D700 ma in quanto a risultati la D600 essendo tecnologicamente più sviluppata potrebbe essere superiore. Domani lo saprò

domani credo scoprirai poco sulla resa + che altro scoprirai la differenza al CONTATTO wink.gif
sandrofoto
QUOTE(montors91 @ Jan 25 2013, 10:58 PM) *
domani faremo una prova con entrambe e vedrò i risultati è sempre la miglior cosa da fare, comunque ho calcolato la svalutazione in 2 anni della D700 e sarebbe soltanto una perdita considerando anche con quale velocità la nikon sta sviluppando nuove tecnologie, non ci sono dubbi sulla comodità e resistenza della D700 ma in quanto a risultati la D600 essendo tecnologicamente più sviluppata potrebbe essere superiore. Domani lo saprò


Resto anch'io in attesa di una tua valutazione dopo la prova. rolleyes.gif
franlazz79
Non capisco perchè nessuno sottolinea il vero tallone d'Achille della D7000/D600 l'esposimetro...l'AF l'ho trovato perfetto....
sandrofoto
QUOTE(franlazz79 @ Jan 26 2013, 09:19 AM) *
Non capisco perchè nessuno sottolinea il vero tallone d'Achille della D7000/D600 l'esposimetro...l'AF l'ho trovato perfetto....


Perchè sovraespone?
franlazz79
QUOTE(sandrofoto @ Jan 26 2013, 09:48 AM) *
Perchè sovraespone?


in determinate condizioni entrambe (D7000 e D600), ma la cosa non è omogenea e con luci diverse può essere che sia ok oppure no. Già tra neon ed alogena tende a leggere diversamente l'esposizione. Inoltre ho notato che la D600 a volte è lenta a leggere il WB e scattando in sequenza scatti ad un soggetto che si sposta tra luci di colore diverso a volte legge male il WB, la D7000 non presentava il medesimo limite. Del resto la D600 era la macchina perfetta per me solo che purtroppo la piaga del sensore sporco mi ha obbligato a rivolgermi alla D800. Tutti continuano a prendersela con il multicam 4800 ma credo che alla fine sia l'elemento di differenza meno determinante tra D700 e D600, l'unica differenza è che cè chi la preferisce grossa e chi un po' più snella (anche la dimensione delle mani è determinante e le mie sono piccole).....
R9positivo
Cavolo a leggere quello che scrivete pare che siate tutti i giorni nel Mato grosso a fotografare i Chaetocercus Bombus in volo!!
A me un autofocus come quello della D600 basta e avanza! Ovviamente io non faccio il fotografo di formula 1 percui ritengo che sia piu che sufficiente per l'uso che io ne faccio, ma alla Nikon forse non sono al corrente delle vostre attivita' percui se volete che nella prossima D600 ci sia un autofocus iper veloce e corpo in grado di reggere l'onda d'urto creato dallo scoppio di una mina, bisognera' che facciate presente che voi nopn siete semplici fotografi amatoriali che si limitano a fare i test sulle sporcizie e sui rumori, ma che avete ben altre esigenze....
credo che dovrebbero essere messi al corrente di questo! rolleyes.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.