Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andrea89m
eccomi qua a chiedere aiuto di nuovo al Club!!visto che in passato mi avete aiutato molto a fare chiarezza, voglio chiedervi un consiglio, dopo un anno di "gavetta" con la mia compagna D5100 sta arrivando il giorno di fare il salto..al pieno formato..premetto che sono un fotoamatore quindi mi piace fotografare dai paesaggi a qualche bel ritratto e un'pò di tutto, non ho la presunzione di chiamarmi fotografo..vi ringrazio per l'attenzione!!la scelta si aggira su D600,D700 o D800 ma penso che quest'ultima sia troppo per me aldilà del prezzo
andy forest
QUOTE(andrea89m @ Jan 21 2013, 06:56 PM) *
eccomi qua a chiedere aiuto di nuovo al Club!!visto che in passato mi avete aiutato molto a fare chiarezza, voglio chiedervi un consiglio, dopo un anno di "gavetta" con la mia compagna D5100 sta arrivando il giorno di fare il salto..al pieno formato..premetto che sono un fotoamatore quindi mi piace fotografare dai paesaggi a qualche bel ritratto e un'pò di tutto, non ho la presunzione di chiamarmi fotografo..vi ringrazio per l'attenzione!!la scelta si aggira su D600,D700 o D800 ma penso che quest'ultima sia troppo per me aldilà del prezzo

una è troppo
una non c'è più
cosa rimane?
a_deias
QUOTE(andy forest @ Jan 21 2013, 08:09 PM) *
una è troppo
una non c'è più
cosa rimane?


una è troppo
una non c'è più
l'altra secerne olio e forfora nera
cosa rimane?
federico777
QUOTE(a_deias @ Jan 21 2013, 08:12 PM) *
una è troppo
una non c'è più
l'altra secerne olio e forfora nera
cosa rimane?


Basta pulire il sensore con Clear laugh.gif

F.
Max Bubu
D700 usata!
Lapislapsovic
QUOTE(federico777 @ Jan 21 2013, 08:14 PM) *
Basta pulire il sensore con Clear laugh.gif

F.

Su qualcuna vista la quantità ed il fatto che i puntini neri si spostano forse occorre il cruz verde potenziato messicano.gif
aluba
QUOTE(andy forest @ Jan 21 2013, 08:09 PM) *
una è troppo
una non c'è più
cosa rimane?


La D600 o una D700 usata!
wolfmax03
Ti consiglio anch'io una D600 oppure una D700 usata.
Buona luce!!

guido
ulipao
io andrei di D800. Penso che per ritratti e panorami sia il top.
gargasecca
QUOTE(andrea89m @ Jan 21 2013, 06:56 PM) *
eccomi qua a chiedere aiuto di nuovo al Club!!visto che in passato mi avete aiutato molto a fare chiarezza, voglio chiedervi un consiglio, dopo un anno di "gavetta" con la mia compagna D5100 sta arrivando il giorno di fare il salto..al pieno formato..premetto che sono un fotoamatore quindi mi piace fotografare dai paesaggi a qualche bel ritratto e un'pò di tutto, non ho la presunzione di chiamarmi fotografo..vi ringrazio per l'attenzione!!la scelta si aggira su D600,D700 o D800 ma penso che quest'ultima sia troppo per me aldilà del prezzo



Che ottiche hai nel corredo?
grazie.gif
danielg45
Quando si avrà la sicurezza di non incappare nello stesso problema, D600 per me la migliore, non eccessiva e tecnologia nuova. La via di mezzo ideale.
MarcoD5
Con un pizzico di fortuna forse riesci a portare una discreta D700,

Voci di corridoio dicono: la partita delle D600 infettate è finita, i nuovi arrivi non entrano nel difetto.

Voci da fonte non attendibili hmmm.gif
andrea89m
il parco ottiche è tutto da rivedere avendo un dx prima ho tutti obiettivi non fx un 35mm, il classico 18-55 e il 55-300 che andrò poi sostituendo piano piano con un 24/70 e un 70/300 3.5 , ma penso che farò la mattata verso questa estate per la 800..mi intriga molto la 600 ma cercavo un corpo robusto poi queste sono tute parole passerò in negozio per provarle entrambi grazie Ragazzi
Lapislapsovic
QUOTE(marcomc76 @ Jan 22 2013, 01:19 PM) *
Con un pizzico di fortuna forse riesci a portare una discreta D700,

Voci di corridoio dicono: la partita delle D600 infettate è finita, i nuovi arrivi non entrano nel difetto.

Voci da fonte non attendibili hmmm.gif

Ciao marcomc76, sei meglio della Sibilla Cumana, non si è capito se il corridoio è molto lungo e quindi non si riesce a capire quello che si dice ai due estremi, oppure fa una curva e quindi non c'è visuale ai due estremi laugh.gif

Ciao ciao

P.S.: concordo appieno sulla D700 wink.gif
Clood
QUOTE(andrea89m @ Jan 22 2013, 06:05 PM) *
il parco ottiche è tutto da rivedere avendo un dx prima ho tutti obiettivi non fx un 35mm, il classico 18-55 e il 55-300 che andrò poi sostituendo piano piano con un 24/70 e un 70/300 3.5 , ma penso che farò la mattata verso questa estate per la 800..mi intriga molto la 600 ma cercavo un corpo robusto poi queste sono tute parole passerò in negozio per provarle entrambi grazie Ragazzi

cerca una 700
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(andrea89m @ Jan 21 2013, 06:56 PM) *
!la scelta si aggira su D600,D700 o D800 ma penso che quest'ultima sia troppo per me aldilà del prezzo


....uno....

QUOTE(andrea89m @ Jan 22 2013, 06:05 PM) *
penso che farò la mattata verso questa estate per la 800..mi intriga molto la 600 ma cercavo un corpo robusto poi queste sono tute parole passerò in negozio per provarle entrambi grazie Ragazzi


....due....

...questa e' la ragione perche reputo queste discussioni INUTILI....
...chi non ha le idee chiare di sicuro non se le chiarisce appellandosi a diversi modi di pensare!!!...
gargasecca
QUOTE(andrea89m @ Jan 22 2013, 06:05 PM) *
il parco ottiche è tutto da rivedere avendo un dx prima ho tutti obiettivi non fx un 35mm, il classico 18-55 e il 55-300 che andrò poi sostituendo piano piano con un 24/70 e un 70/300 3.5 , ma penso che farò la mattata verso questa estate per la 800..mi intriga molto la 600 ma cercavo un corpo robusto poi queste sono tute parole passerò in negozio per provarle entrambi grazie Ragazzi



E cosa c' è che NON ti soddisfa della D5100??

Prima di fare un "upgrade" di un corpo macchina dovresti "preparare" il terreno almeno con qualche ottica Full Frame...ripartire tutto da 0...beh...la spesa inizia ad essere importante...auguri.
grazie.gif
IlCatalano
Per paesaggio e ritratto sicuramente la D800 è la scelta più prestazionale in assoluto. Lo vedi ad esempio rispetto alla D700 nel fatto che le transizioni tonali sono più delicate e le sfumature dei visi nel ritratto rese con una completezza e una perfezione che fa la differenza, anche ad alti ISO.

Inoltre la enorme risoluzione e la miglior gamma dinamica consentono una resa spettacolare nel paesaggio.

Inoltre ha un miglior autofocus sia come prestazioni globali, che in particolare in luce scarsa e ha la possibilità di mantenere l'Autofocus anche con ottiche di luminosità massima f/8, il che significa maggiore libertà nell'uso dei moltiplicatori di focale.

Se decidi di permettertela, la D800 è sicuramente una scelta ottimale.

Se preferisci spendere meno, hai la D600 che si colloca a metà costo tra D800 e D700 (usata bella) e che tecnicamente si colloca vicino alla D800 come resa d'immagine, ma con un corpo decisamente più spartano, e infine la D700 che ha una qualità d'immagine un po' inferiore alla D600 e D800, ma un corpo decisamente migliore della D600 e praticamente analogo alla D800, con un costo ancora più basso (il minimo oggi per una FF FX).

A questo punto è giusto che decida tu, avendo presenti gli elementibase della scelta, in base alla tua "voglia" di spesa e alle tue effettive esigenze fotografiche.

Ciao buona scelta.

IlCatalano
andrea89m
finalmente un commento di buon senso, è questa la risposta che stavo aspettando sei stato molto chiaro, il mio utilizzo al momento è amatoriale ma in continua crescita visto che nutro sempre più amore per questo mondo, stavo cercando una macchina di alta performance e che sia allo stesso tempo robusta destinata a durare nel tempo penso che la decisione cadrà sulla 800 è una macchina completa a differenza della 600 che essendo,certo un livello piu basso non ci si poteva aspettare di più, pero ti ripeto la 800 mi sta intrigando molto,ti ringrazio ancora ce ne fossero di utenti come te!! PASSO E CHIUDO
0emanuele1
scusa ma fatti prima gli obiettivi,no?
andrea89m
una cosa che mi mette timore della 800 sono la grande dimensione dei file....cioè il file cosi grandi, appesantiscono la velocità della macchina?? faccio un esempio mi trovo in mezzo ad una marea di persone e per fotografare un soggetto che può essere anche semplicemente una moto lanciata su rettilineo, sono costretto ad a usare la visione live view ed alzare le braccia dopo il primo scatto la macchina sarà veloce da permettermi il secondo scatto oppure il tempo di caricamento mi farà perde degli istanti preziosi?
cuscinetto
QUOTE(andrea89m @ Jan 21 2013, 06:56 PM) *
eccomi qua a chiedere aiuto di nuovo al Club!!visto che in passato mi avete aiutato molto a fare chiarezza, voglio chiedervi un consiglio, dopo un anno di "gavetta" con la mia compagna D5100 sta arrivando il giorno di fare il salto..al pieno formato..premetto che sono un fotoamatore quindi mi piace fotografare dai paesaggi a qualche bel ritratto e un'pò di tutto, non ho la presunzione di chiamarmi fotografo..vi ringrazio per l'attenzione!!la scelta si aggira su D600,D700 o D800 ma penso che quest'ultima sia troppo per me aldilà del prezzo

Tutto è relativo! anche se non sei capace, lo diventerai! nessuno vieta se uno può di acquistare il meglio, chi più spende.. meno spande
e se l'oggetto è buono, dura di più! so che il consiglio è provocatorio, e susciterà molto scalpore, ma se puoi! acquista una D4
troppo.!! perchè.?? tutto è relativo! un solo obiettivo, un semplice 300 f/2.8 fisso, costa uguale, se non di più! quindi.!
con questa scatteresti al buio come al sole, altro che! ciao, spero di non averti messo in agitazione, ma volevo toglierti il freno
che qualcosa sia troppo per te! wink.gif
cuscinetto
QUOTE(andrea89m @ Jan 24 2013, 10:47 PM) *
una cosa che mi mette timore della 800 sono la grande dimensione dei file....cioè il file cosi grandi, appesantiscono la velocità della macchina?? faccio un esempio mi trovo in mezzo ad una marea di persone e per fotografare un soggetto che può essere anche semplicemente una moto lanciata su rettilineo, sono costretto ad a usare la visione live view ed alzare le braccia dopo il primo scatto la macchina sarà veloce da permettermi il secondo scatto oppure il tempo di caricamento mi farà perde degli istanti preziosi?

Ma cosa dici! vedi le caratteristiche, velocita di scatto!
la maggiore definizione ti permette di ritagliare una parte, avendo sempre una buona definizione ( ti pare poco! )
andrea89m
scusami mi sono espresso male...non la velocità di scatto ma la velocità di caricamento del file sul monitor lcd questo intendevo
andy forest
QUOTE(andrea89m @ Jan 24 2013, 10:47 PM) *
una cosa che mi mette timore della 800 sono la grande dimensione dei file....cioè il file cosi grandi, appesantiscono la velocità della macchina?? faccio un esempio mi trovo in mezzo ad una marea di persone e per fotografare un soggetto che può essere anche semplicemente una moto lanciata su rettilineo, sono costretto ad a usare la visione live view ed alzare le braccia dopo il primo scatto la macchina sarà veloce da permettermi il secondo scatto oppure il tempo di caricamento mi farà perde degli istanti preziosi?

ma infatti è così,
per le moto in rettilineo ci vuole la D4
paesaggi e ritratto a figura intera la D800
gatto sul divano, tulipani della zia e compleanno del pupo la D600
per tutto il resto c'è l'aifon
IlCatalano
QUOTE(andrea89m @ Jan 24 2013, 10:47 PM) *
una cosa che mi mette timore della 800 sono la grande dimensione dei file....cioè il file cosi grandi, appesantiscono la velocità della macchina?? faccio un esempio mi trovo in mezzo ad una marea di persone e per fotografare un soggetto che può essere anche semplicemente una moto lanciata su rettilineo, sono costretto ad a usare la visione live view ed alzare le braccia dopo il primo scatto la macchina sarà veloce da permettermi il secondo scatto oppure il tempo di caricamento mi farà perde degli istanti preziosi?



Cerco di essere chiaro e non generare malintesi.

I file della D800 sono molto grandi: scattando in NEF 14 Bit con compressione senza perdita + jpg Medium Fine hai 55/60 Mbyte per scatto.

Per questa ragione la Nikon ha limitato la velocità di raffica a 4 fotogrammi/sec., in modo che fosse ragionevolmente coerente con le dimensioni dei file e con i tempi necessari al processore della macchina per scriverli sulla scheda di memoria.

Detto questo aggiungo alcune informazioni e considerazioni.

1) Ho fatto delle prove scattando in raffica alla massima velocità di 4 fotogrammi/sec. con impostazioni "NEF 14 Bit con compressione senza perdita + jpg Medium Fine". Ci stanno 15 scatti prima che la raffica si fermi e con una scheda da 90Mbyte/sec. (Lexar o Sandisk only) servono circa 25 secondi per vuotare completamente il buffer. Intanto però che il buffer si svuota è ovvio che si può ricominciare a scattare.

2) Selezionando come "AREA IMMAGINE" l'Opzione che "ritaglia" l'immagine con moltiplicatore di focale apparente a 1,2X (fotogramma30 x 20mm.), la raffica sale a 5 fotogrammi /sec.

3) Selezionando come "AREA IMMAGINE" l'Opzione che "ritaglia" l'immagine con moltiplicatore di focale apparente a 1,5X DX (fotogramma 24 x 16mm.), + Battery Pack MB-D12 e con batteria EN-EL18 opzionale (o 8 batterie alcaline Stilo) la raffica sale a 6 fotogrammi /sec.

4) Il Sistema Autofocus della D800 (Multicam 3500 NEW) è il medesimo montato sulla D4, la macchina per uso "sportivo"; ciò garantisce - velocità e lunghezza di raffica a parte - alla D800 la capacità di reazione (almeno per quanto riguarda la messa a fuoco) adatta anche a situazioni di fotografia sportiva e naturalistica.

5) E' ovvio che se l'esigenza del fotografo è fondamentalmente solo quella di sport o animali in movimento la fotocamera perfetta è la D4, grazie a raffica veloce e buffer di memoria da 100 scatti; se però il fotografo cerca una fotocamera per un uso ampio e globale (Paesaggio, Reportage, Ritratto, Studio, ecc) che include occasionalmente anche qualche situazione "ad alta velocità", la D800 è perfetta, costando quasi la metà della D4 e offrendo una ancora superiore qualità d'immagine nella maggior parte delle situazioni.

Nel tuo caso, poichè non mi sembri orientato affatto al 100% alla sola fotografia sportiva, ma ad un uso più globale, non mi farei alcuna preoccupazione a prendere la D800, perchè per un uso vario e anche occasionalmente sportivo è assolutamente a suo agio.

Spero che l'inquadramento del tema sia stato chiaro.

Buona scelta.

IlCatalano
cranb25
Mi associo D600 nuova o D700 usata tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.