Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
brunogalli
Eè vero se ne è parlato molto di questo con discussioni ,tutorial ecc ecc ...
ma mi è rimasto ancora un piccolo dubbio.
Premesso che selezionando in macchina lo spazio colore sRGB le foto dovranno essere destinate alla stampa senza ritocchi.
Adobe RGB usato in stampe editoriale e commerciale sarebbe + adatto al foto ritocco avendo una gamma + ampia.
Arrivo al punto:
Scattando in raw ed utilizzando escusivamente nx2 cosa sarebbe meglio selezionare sulla mia d600 premesso che a priori non sapro' se la foto verrà o meno ritoccata?
Di impeto selezionerei sRGB !
Voi cosa ne dite?
ciao e grazie a tutti.
Bruno
cesman88
QUOTE(galli @ Jan 20 2013, 03:47 PM) *
Arrivo al punto:
Scattando in raw ed utilizzando escusivamente nx2 cosa sarebbe meglio selezionare sulla mia d600 premesso che a priori non sapro' se la foto verrà o meno ritoccata?


l'impostazione ha influenza solo sul jpeg creato in macchina, se scatti in raw la cosa è indifferente. Deciderai quale spazio colore usare al momento dell'esportazione del jpeg
ciao
Cesare
shutterman
scusate ma scattando in raw e lavorando in camera raw, una volta che si passa poi in phtoshop al momento del salvataggio il jpeg che creiamo avrà il profilo colore impostato in PhotoshoP? non lo sapevo che scattando in raw il profilo colore impostato in macchina non conta
Clau_S
QUOTE(cesman88 @ Jan 20 2013, 04:06 PM) *
l'impostazione ha influenza solo sul jpeg creato in macchina, se scatti in raw la cosa è indifferente. Deciderai quale spazio colore usare al momento dell'esportazione del jpeg
ciao
Cesare


Giusta la prima parte, meno la seconda se ti riferisci come da discussione a NX2. Per lavorare in un determinato spazio colore in NX2 bisogna impostarlo nella sezione di gestione colore delle preferenze e questo profilo non avrà effetto sui nef attualmente aperti. La conversione dal menu di regolazione per me ha senso solo nel passaggio dallo spazio di lavoro ad uno di output più ristretto (ad esempio nel caso in cui si sia lavorato in Adobe RGB o ProPhoto RGB e si voglia salvare un jpg in sRGB per la pubblicazione su internet).


QUOTE(Gino12 @ Jan 20 2013, 04:37 PM) *
scusate ma scattando in raw e lavorando in camera raw, una volta che si passa poi in phtoshop al momento del salvataggio il jpeg che creiamo avrà il profilo colore impostato in PhotoshoP? non lo sapevo che scattando in raw il profilo colore impostato in macchina non conta


Se intendi il salvataggio da photoshop la risposta è dipende. È sì se lo spazio colore di lavoro di PS è allineato a quello di ACR. Nel caso contrario, passando dal secondo al primo, a meno che non hai impostato diversamente nelle preferenze, ricevi l'avviso di mancata corrispondenza del profilo della foto con quello di lavoro del programma. A quel punto sta a te decidere se mantenere quello della foto o convertire nello spazio di lavoro di photoshop.
Inoltre la funziona salva per web ha l'opzione per convertire in sRGB al momento del salvataggio. Se hai lavorato in uno spazio diverso ma l'opzione è attiva il jpg avrà questo profilo.
brunogalli
In sostanza :
Con la d600 scatto una foto in raw e nel menu di ripresa della d 600 ho selezionato sRGB (di default).
Apro la mia foto con nx2 e faccio quache ritocco.
Se ho capito fin qui non cambia nulla sia che sulla d 600 abbia settato sRGB o adobe RGB.
fatto questo prima di stampare la mia foto converto in jpg.
è a questo punto che subentra lo spazio colore ?
ciao
Clau_S
QUOTE(galli @ Jan 20 2013, 08:25 PM) *
In sostanza :
Con la d600 scatto una foto in raw e nel menu di ripresa della d 600 ho selezionato sRGB (di default).
Apro la mia foto con nx2 e faccio quache ritocco.
Se ho capito fin qui non cambia nulla sia che sulla d 600 abbia settato sRGB o adobe RGB.
fatto questo prima di stampare la mia foto converto in jpg.
è a questo punto che subentra lo spazio colore ?
ciao


No. Il raw non ha spazio colore ma questo subentra all'apertura del file quando il convertitore trasforma i dati raw in pixel. Nel momento in cui il tuo nef è aperto sei già in uno spazio colore, entro cui saranno effettuate tutte le operazioni. Nel caso di NX2 è quello impostato al momento dello scatto se non hai deciso diversamente nelle preferenze. Infatti NX2 può essere impostato per leggere il tag del profilo dalla foto oppure ignorarlo per usarne sempre uno deciso dall'utente. Se vuoi lavorare ad esempio in ProPhoto RGB devi usare il secondo metodo perché ProPhoto RGB non è selezionabile sulla fotocamera. A meno di conversioni successive il file salvato (intendo il tiff o il jpg) avrà il profilo colore con cui è stato aperto.
brunogalli
QUOTE(Clau_S @ Jan 20 2013, 09:26 PM) *
No. Il raw non ha spazio colore ma questo subentra all'apertura del file quando il convertitore trasforma i dati raw in pixel. Nel momento in cui il tuo nef è aperto sei già in uno spazio colore, entro cui saranno effettuate tutte le operazioni. Nel caso di NX2 è quello impostato al momento dello scatto se non hai deciso diversamente nelle preferenze. Infatti NX2 può essere impostato per leggere il tag del profilo dalla foto oppure ignorarlo per usarne sempre uno deciso dall'utente. Se vuoi lavorare ad esempio in ProPhoto RGB devi usare il secondo metodo perché ProPhoto RGB non è selezionabile sulla fotocamera. A meno di conversioni successive il file salvato (intendo il tiff o il jpg) avrà il profilo colore con cui è stato aperto.

Prima cosa grazie per la pazienza !!!
Secondo converrebbe impostare la macchina su adobe rgb in quanto se volessi fare un minimo di fotoritocco quest' ultimo ha una gamma decisamente migliore giusto ?
Ciao
Clau_S
QUOTE(galli @ Jan 20 2013, 09:33 PM) *
Prima cosa grazie per la pazienza !!!
Secondo converrebbe impostare la macchina su adobe rgb in quanto se volessi fare un minimo di fotoritocco quest' ultimo ha una gamma decisamente migliore giusto ?
Ciao


Puoi impostarlo in macchina e lasciare che il software legga l'impostazione o puoi impostarlo direttamente sul software come spazio colore di lavoro predefinito, dicendogli di ignorare ciò che era impostato in macchina. Il risultato è lo stesso. Qualcuno ad esempio consiglia di lasciare la macchina impostata su sRGB nel caso si debba scattare dei jpeg già pronti all'occorrenza.
Scegli tu. L'importante è che abbia compreso che i dati catturati dal sensore e scritti nel raw non sono influenzati dall'impostazione del profilo colore sulla fotocamera. Lo spazio colore di lavoro invece cambia il risultato e le possibilità di recupero.
brunogalli
QUOTE(Clau_S @ Jan 21 2013, 12:46 AM) *
Puoi impostarlo in macchina e lasciare che il software legga l'impostazione o puoi impostarlo direttamente sul software come spazio colore di lavoro predefinito, dicendogli di ignorare ciò che era impostato in macchina. Il risultato è lo stesso. Qualcuno ad esempio consiglia di lasciare la macchina impostata su sRGB nel caso si debba scattare dei jpeg già pronti all'occorrenza.
Scegli tu. L'importante è che abbia compreso che i dati catturati dal sensore e scritti nel raw non sono influenzati dall'impostazione del profilo colore sulla fotocamera. Lo spazio colore di lavoro invece cambia il risultato e le possibilità di recupero.

Grazie ancora,
Adesso ho le idee decisamente piu' chiare !
Ciao
Bruno
cesman88
a questo punto aggiungo anch'io una domanda, viste le puntuali e precisissime risposte di Clau_S.

Ma per lavorare in uno spazio di lavoro "esteso", sia Adobe RGB che ProPhoto RGB, non è necessario avere una catena hardware (scheda grafica e monitor) in grado di gestire tali spazi colore?
maxiclimb
QUOTE(cesman88 @ Jan 21 2013, 02:45 PM) *
Ma per lavorare in uno spazio di lavoro "esteso", sia Adobe RGB che ProPhoto RGB, non è necessario avere una catena hardware (scheda grafica e monitor) in grado di gestire tali spazi colore?


No.
Nel senso che qualsiasi scheda grafica anche non recentissima non ha nessun problema in tal senso, e che non esiste nessun monitor che possa rappresentare prophotoRGB (e pochissimi rappresentano interamente AdobeRGB).
Ma non ha importanza, i vantaggi di uno spazio colore ampio ci sono anche se il monitor non li rappresenta (bisogna ovviamente però sapere come gestirlo)
Se ne è parlato tantissimo in altre discussioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.