Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lupen78
ho questo dubbio sul modo di messa a fuoco ho letto che la maggior parte di fotografi usano come messa a fuoco il modo af-s e sconsigliano il modo af-a ma non capisco il perchè visto che in af-a la macchina mette a fuoco più punti ,c'è una spiegazione logica ? qualcuno che mi illumini grazie.................
ettore.griffoni
Se vuoi scegliere tu il punto di fuoco devi usare l'AF S ... altrimenti non hai controllo sul punto di fuoco.
MrFurlox
perchè in AF-A è la macchina che sceglie su cosa focheggiare ( molto spesso sceglie la cosa più vicina che non è detto che debba essere il soggetto ) mentre in AF-S lo decidi tu , altra cosa inesatta è che mette a fuoco su più punti .... il punto ( ovvero quello del piano di fuoco ) è sempre e solo uno semplicemente in AF-A ti mette in evidenza tutti i punti che sono sullo stesso piano di quello di fuoco




Marco
lupen78
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2013, 01:51 PM) *
perchè in AF-A è la macchina che sceglie su cosa focheggiare ( molto spesso sceglie la cosa più vicina che non è detto che debba essere il soggetto ) mentre in AF-S lo decidi tu , altra cosa inesatta è che mette a fuoco su più punti .... il punto ( ovvero quello del piano di fuoco ) è sempre e solo uno semplicemente in AF-A ti mette in evidenza tutti i punti che sono sullo stesso piano di quello di fuoco
Marco

quindi da quel che deduco e meglio usare un modo come af-s in modo che scelga io il punto di messa a fuoco, ma questo vale anche per foto di gruppo o foto panoramiche o in questo caso è consigliato usare af-a ..............sono confuso...
d.kalle
In effetti confonde anche me, non vedo in quale situazione sia consigliabile usare l'AF-a.... dry.gif
capannelle
QUOTE(lupen78 @ Jan 17 2013, 01:56 PM) *
quindi da quel che deduco e meglio usare un modo come af-s in modo che scelga io il punto di messa a fuoco, ma questo vale anche per foto di gruppo o foto panoramiche o in questo caso è consigliato usare af-a ..............sono confuso...


Ogni obiettivo può mettere a fuoco uno ed un solo punto.

Se usi af-s il punto di maf lo scegli tu, se usi af-a il punto di maf lo sceglie la macchina.

Per ottenere i migliori risultati devi scegliere TU il punto di maf.

Se le tue conoscenze attuali non sono sufficienti per capire il punto migliore dove mettere a fuoco, ti consiglio un buon corso di fotografia smile.gif
diebarbieri
QUOTE(d.kalle @ Jan 17 2013, 02:12 PM) *
In effetti confonde anche me, non vedo in quale situazione sia consigliabile usare l'AF-a.... dry.gif


Quando ad esempio scatti all'improvviso oppure senza poter guardare nel mirino, appoggiando la macchina a terra o tenendola sollevata sopra la testa.
d.kalle
QUOTE(diebarbieri @ Jan 17 2013, 02:19 PM) *
Quando ad esempio scatti all'improvviso oppure senza poter guardare nel mirino, appoggiando la macchina a terra o tenendola sollevata sopra la testa.


....in effetti, casistica rara (almeno per il mio modo di fotografare) ma pur sempre possibile.
Resta il fatto che e' un modo aleatorio di scattare, visto che il punto di maf sara' demandato alla scelta della macchina, e potrebbe non coincidere con quello che tu, nonostante la "difficile" posizione di scatto, ti eri prefisso.
lupen78
QUOTE(capannelle @ Jan 17 2013, 02:16 PM) *
Ogni obiettivo può mettere a fuoco uno ed un solo punto.

Se usi af-s il punto di maf lo scegli tu, se usi af-a il punto di maf lo sceglie la macchina.

Per ottenere i migliori risultati devi scegliere TU il punto di maf.

Se le tue conoscenze attuali non sono sufficienti per capire il punto migliore dove mettere a fuoco, ti consiglio un buon corso di fotografia smile.gif

quindi la risposta è af-s anche per foto di gruppo e panoramiche ?
LucaCorsini
Si ma le domande sono
Il punto di messa a fuoco lo cambi tutte le volte?
Ti va bene quello centrale ?
Dopo aver messo a fuoco di solito ricomponi?
capannelle
QUOTE(lupen78 @ Jan 17 2013, 02:25 PM) *
quindi la risposta è af-s anche per foto di gruppo e panoramiche ?


Sì, a patto che tu sappia DOVE mettere a fuoco smile.gif
lupen78
QUOTE(capannelle @ Jan 17 2013, 02:38 PM) *
Sì, a patto che tu sappia DOVE mettere a fuoco smile.gif

...............................................
danielg45
E af-c non lo usi? Esiste anch'esso.
ifelix
Sulla D7000 ci sono tutti e tre : AFS S / AF A / AF C
__
Chissà quale sarà il motivo per il quale sulla D800 non c'è AF A !!!!!!!!
capannelle
QUOTE(ifelix @ Jan 17 2013, 03:14 PM) *
Sulla D7000 ci sono tutti e tre : AFS S / AF A / AF C
__
Chissà quale sarà il motivo per il quale sulla D800 non c'è AF A !!!!!!!!


Non c'è AF-A?????????????????????????

Ora vado al negozio e gliela riporto indietro biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
C.Aurelio
QUOTE(ifelix @ Jan 17 2013, 03:14 PM) *
Sulla D7000 ci sono tutti e tre : AFS S / AF A / AF C
__
Chissà quale sarà il motivo per il quale sulla D800 non c'è AF A !!!!!!!!


Perche la D800 non la dai a tua moglie per fare le foto... messicano.gif messicano.gif
ifelix
Le battutineeeee..............che bello....... laugh.gif

Ricontrollo...
ma direi che sono quasi certo della cosa !!
Vedremo tongue.gif
fedebobo
QUOTE(ifelix @ Jan 17 2013, 03:49 PM) *
Le battutineeeee..............che bello....... laugh.gif

Ricontrollo...
ma direi che sono quasi certo della cosa !!
Vedremo tongue.gif


Beh, non c'è nemmeno sulle D300, D700 e probabilmente D3 e D4 (peronalmente mai tenute in mano).
Questo spiega la reale utilità dell'AF-A al di la della capacità fotografica di tua moglie.... messicano.gif

Saluti
Roberto
ifelix
QUOTE(fedebobo @ Jan 17 2013, 04:18 PM) *
Beh, non c'è nemmeno sulle D300, D700 e probabilmente D3 e D4 (peronalmente mai tenute in mano).
Questo spiega la reale utilità dell'AF-A al di la della capacità fotografica di tua moglie.... messicano.gif

Saluti
Roberto


Ma allora confermi che non ho bevuto troppo a pranzo ?
E se confermi...
glielo spieghi anche ai battutisti della domenica ?!!!!!!? wink.gif tongue.gif
hroby7
L'AF-A ha la stessa utilità del modo Scene

Ovvero....quasi pari allo zero biggrin.gif

Roberto
ifelix
Vabbè...........
chiariamo visto che c'è stato un equivoco che ha generato il sarcasmo dei maestri delle battutine !!!


La mia non era una domanda del tipo :
___________________________________
Ragazzi, che fine ha fatto AF A sulla D800 ?
Come faccio adesso ? huh.gif
___________________________________



Ma era soltanto una riflessione affermativa/confermativa del tipo :

____________________________________________________________________
Ci sarà un motivo per il quale AF A sulle semi-pro e sulle pro non ce l'hanno messo !!!
Come dire che non c'è perchè non serve a una min.....chi.....a. tongue.gif
____________________________________________________________________

Detto questo....
però se bisogna anche spiegarvelo siamo messi male !!!
Non siete per caso degli ex-canonisti...eh.... laugh.gif
C.Aurelio
QUOTE(ifelix @ Jan 17 2013, 05:08 PM) *
Non siete per caso degli ex-canonisti...eh.... laugh.gif



...azz, ci ha beccato!!!! messicano.gif messicano.gif
fedebobo
QUOTE(ifelix @ Jan 17 2013, 05:08 PM) *
Vabbè...........
chiariamo visto che c'è stato un equivoco che ha generato il sarcasmo dei maestri delle battutine !!!
La mia non era una domanda del tipo :
___________________________________
Ragazzi, che fine ha fatto AF A sulla D800 ?
Come faccio adesso ?
___________________________________
Ma era soltanto una riflessione affermativa/confermativa del tipo :

____________________________________________________________________
Ci sarà un motivo per il quale AF A sulle semi-pro e sulle pro non ce l'hanno messo !!!
Come dire che non c'è perchè non serve a una min.....chi.....a.
____________________________________________________________________

Detto questo....
però se bisogna anche spiegarvelo siamo messi male !!!
Non siete per caso degli ex-canonisti...eh....


Personalmente avevo capito il tuo tono, però la battuta sulla moglie era servita su un piatto d'argento...... messicano.gif
Dai non prendertela: sdrammatizziamo un po' almeno sul forum. wink.gif


QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 04:55 PM) *
L'AF-A ha la stessa utilità del modo Scene

Ovvero....quasi pari allo zero biggrin.gif

Roberto


Pollice.gif
Per quanto mi riguarda, toglierei il quasi.

Saluti
Roberto
marmo
utilità a parte comunque sulla D800 c'è:

AF-S Auto come pure AF-C Auto
sarogriso
QUOTE(lupen78 @ Jan 17 2013, 01:47 PM) *
ho questo dubbio sul modo di messa a fuoco ho letto che la maggior parte di fotografi usano come messa a fuoco il modo af-s e sconsigliano il modo af-a ma non capisco il perchè visto che in af-a la macchina mette a fuoco più punti ,c'è una spiegazione logica ? qualcuno che mi illumini grazie.................


Dopo tutto quanto è stato scritto la cosa importante è che tu sicuramente hai ben presente cosa sia AF-A automatico e Auto-area AF wink.gif
...........perché leggendo.... smile.gif
ifelix
QUOTE(marmo @ Jan 17 2013, 06:19 PM) *
utilità a parte comunque sulla D800 c'è:

AF-S Auto come pure AF-C Auto


Non è la stessa cosa....no no !!! smile.gif

QUOTE(fedebobo @ Jan 17 2013, 05:30 PM) *
Personalmente avevo capito il tuo tono, però la battuta sulla moglie era servita su un piatto d'argento...... messicano.gif
Dai non prendertela: sdrammatizziamo un po' almeno sul forum. wink.gif
Pollice.gif
Per quanto mi riguarda, toglierei il quasi.

Saluti
Roberto


Figurati se me la prendo...
io sono il primo a fare battutine di ogni genere !!!
Prendersi troppo sul serio su questioni hobbistiche o di passatempo.....fa male alla salute tongue.gif
ifelix
...azz, ci ha beccato!!!!

Ecco...questo è grave....molto grave....altro che AF di ogni genere !!!
Non è accettabile che ad esprimere pareri in casa NIKON siano ex-canonisti con la fedina penale fotografica sporca. laugh.gif
sarogriso
QUOTE(marmo @ Jan 17 2013, 06:19 PM) *
utilità a parte comunque sulla D800 c'è:

AF-S Auto come pure AF-C Auto


La parola auto dopo af-s e af-c non ha molto significato, non può essere altrimenti, un modo af-s M sarebbe un vero enigma. smile.gif
il mio sospetto che venga mischiato il modo messa a fuoco con il modo area af permane lievemente.

saro
marmo
QUOTE(sarogriso @ Jan 17 2013, 07:22 PM) *
La parola auto dopo af-s e af-c non ha molto significato, non può essere altrimenti, un modo af-s M sarebbe un vero enigma. smile.gif
il mio sospetto che venga mischiato il modo messa a fuoco con il modo area af permane lievemente.

saro


Certo che si riferisce all'area, in autofocus singolo puoi scegliere tra area automatica o punto singolo
In autofocus continuo sceglie tra: punto singolo, 9 punti, 21 punti, 51, 3D e area auto (ho appena controllato in macchina)

Non avendo la D7000 non so cosa sia AF-A ma immagino sia quello che sulla D800 è area auto, se sbaglio mi corrIgerete......
ifelix
QUOTE(marmo @ Jan 17 2013, 07:41 PM) *
Certo che si riferisce all'area, in autofocus singolo puoi scegliere tra area automatica o punto singolo
In autofocus continuo sceglie tra: punto singolo, 9 punti, 21 punti, 51, 3D e area auto (ho appena controllato in macchina)

Non avendo la D7000 non so cosa sia AF-A ma immagino sia quello che sulla D800 è area auto, se sbaglio mi corrIgerete......


Sulla D800
i modi AF sono due : AF S / AF C.
Sulla D7000
i modi AF sono tre : AF S / AF C e AF A.

Sulla D800
a fronte del modo AF S si hanno le due opzioni di modo area AF : punto singolo e auto.
Non vorrei dire una sciocchezza.....
ma direi che è un pelino diverso usare AF S + Auto sulla D800 rispetto che usare AF A sulla D7000 !!!

Ma siiiiii....ma che ce ne importa.....basta che vengono fuori delle foto fatte bene laugh.gif
marmo
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2013, 01:51 PM) *
perchè in AF-A è la macchina che sceglie su cosa focheggiare
Marco


Avete dato per buona la definizione di AF-A
Ripeto io non conosco la D7000 ma la D800 sì, orbene in modo: Autofocus Singolo ad Area Auto è la macchina che decide cosa focheggiare.

Vi sarei infinitamente grato che mi spiegaste le differenze
hroby7
QUOTE(marmo @ Jan 17 2013, 07:53 PM) *
Avete dato per buona la definizione di AF-A
Ripeto io non conosco la D7000 ma la D800 sì, orbene in modo: Autofocus Singolo ad Area Auto è la macchina che decide cosa focheggiare.

Vi sarei infinitamente grato che mi spiegaste le differenze


La differenza consiste nel fatto che in AF-A la macchina decide autonomamente se lavorare in continuo oppure no

Ciao
Roberto
Franco_
QUOTE(sarogriso @ Jan 17 2013, 06:22 PM) *
Dopo tutto quanto è stato scritto la cosa importante è che tu sicuramente hai ben presente cosa sia AF-A automatico e Auto-area AF wink.gif
...........perché leggendo.... smile.gif


Anche io ho l'impressione che abbia le idee un pò confuse... leggere bene il manuale è la cosa migliore che si possa fare wink.gif
sarogriso
QUOTE(Franco_ @ Jan 17 2013, 08:03 PM) *
Anche io ho l'impressione che abbia le idee un pò confuse... leggere bene il manuale è la cosa migliore che si possa fare wink.gif


Pollice.gif wink.gif
Con tutti questi nuovi automatismi il libretto sta prendendo sempre più le sembianze di un bel tomo kafka e può essere che faccia anche una brutta fine. laugh.gif

ciao

saro
Gianni5
QUOTE(ifelix @ Jan 17 2013, 07:48 PM) *
Sulla D800
i modi AF sono due : AF S / AF C.
Sulla D7000
i modi AF sono tre : AF S / AF C e AF A.

Sulla D800
a fronte del modo AF S si hanno le due opzioni di modo area AF : punto singolo e auto.
Non vorrei dire una sciocchezza.....
ma direi che è un pelino diverso usare AF S + Auto sulla D800 rispetto che usare AF A sulla D7000 !!! non è proprio così anche sulla D7000 si possono scegliere in modalità AF S due opzioni punto singolo o auto cool.gif

cut


ifelix
Appunto smile.gif

Sulla D7000
scattare in AF S + Auto o scattare in AF A non può essere la stessa cosa................
perchè mai mettere a disposizione due opzioni diverse che portano allo stesso risultato ?

Ho usato parecchio all'inizio con la D7000 per scattare foto paesaggistiche,
la coppia AF S + Auto.
La reflex mette a fuoco dove sceglie lei mettendoti in evidenza i diversi punti sullo stesso piano di fuoco.
Cliccavo a metà corsa il pulsante
e se i punti di fuoco evidenziati non mi soddisfavano allora ricliccavo !!!
Capisco che è un modo abbozzato di ottenere un buon risultato,
ma funziona......... smile.gif
Molte molte molte e molte altre foto ancora sono venute ben messe a fuoco.
Sarà anche un automatismo....ma fa abbastanza bene il suo lavoro !!! tongue.gif
Andrea Monti
QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 08:00 PM) *
La differenza consiste nel fatto che in AF-A la macchina decide autonomamente se lavorare in continuo oppure no

Ciao
Roberto


Pollice.gif

Buona serata a tutti

Andrea
marmo
QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 08:00 PM) *
La differenza consiste nel fatto che in AF-A la macchina decide autonomamente se lavorare in continuo oppure no

Ciao
Roberto


Grazie Roberto, ora so cosa vuol dire AF-A per la D7000
lupen78
QUOTE(marmo @ Jan 17 2013, 09:56 PM) *
Grazie Roberto, ora so cosa vuol dire AF-A per la D7000

vedo che ho messo in crisi un pò di persone ..................................
umby_ph
(ops, avevo risposto senza leggere la seconda pagina, mi censuro)

wink.gif
Max Bubu
Questo è arrivato il 19-12-2012 dalla NITAL... può essere utile:

http://www.nikonschool.it/guida-messa-fuoco/index2.php

wink.gif
lupen78
QUOTE(Max Bubu @ Jan 17 2013, 11:34 PM) *
Questo è arrivato il 19-12-2012 dalla NITAL... può essere utile:

http://www.nikonschool.it/guida-messa-fuoco/index2.php

wink.gif

AUTOFOCUS AUTO-SERVO (AF-A)
Ideale per scattare con un mix di soggetti statici e in movimento, come per esempio durante un matrimonio.
La fotocamera commuterà tra AF-S e AF-C in base al rilevamento di soggetti in movimento o statici.
(be' allora a qualcosa serve .......)
hroby7
QUOTE(lupen78 @ Jan 17 2013, 11:46 PM) *
AUTOFOCUS AUTO-SERVO (AF-A)
Ideale per scattare con un mix di soggetti statici e in movimento, come per esempio durante un matrimonio.
La fotocamera commuterà tra AF-S e AF-C in base al rilevamento di soggetti in movimento o statici.
(be' allora a qualcosa serve .......)


Però si sono dimenticati di scrivere che la macchina mette a fuoco quello che vuole lei

Ergo, non serve a un piffero....più o meno biggrin.gif

Ciao
Roberto
hroby7
QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 11:49 PM) *
Però si sono dimenticati di scrivere che la macchina mette a fuoco quello che vuole lei


Comunque qui mi devo correggere....per onestà

La si può sempre vincolare al punto di maf desiderato onde evitare che se la viaggi autonomamente nell'iperspazio

Roberto
lupen78
QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 11:56 PM) *
Comunque qui mi devo correggere....per onestà

La si può sempre vincolare al punto di maf desiderato onde evitare che se la viaggi autonomamente nell'iperspazio

Roberto

comunque c'è stata un pò di confusione o mi sono espresso male io ,io intendevo la scelta dei punti af cioè oltre al punto singolo ,af ad area dinamica , tracking 3d se la modalità area af automatico è una buona soluzione per paesaggi o foto di gruppo o è sempre meglio scegliere il punto di messa a fuoco anche in queste circostanze ?
capannelle
QUOTE(lupen78 @ Jan 18 2013, 10:58 AM) *
comunque c'è stata un pò di confusione o mi sono espresso male io ,io intendevo la scelta dei punti af cioè oltre al punto singolo ,af ad area dinamica , tracking 3d se la modalità area af automatico è una buona soluzione per paesaggi o foto di gruppo o è sempre meglio scegliere il punto di messa a fuoco anche in queste circostanze ?


Anche per paesaggio o per foto di gruppo è sempre meglio che sia il fotografo a scegliere il punto di maf.

Non è difficile...
Lutz!
QUOTE(capannelle @ Jan 17 2013, 02:16 PM) *
Ogni obiettivo può mettere a fuoco uno ed un solo punto.


Piccola correzione. SU UN SOLO PIANO... e non e' detto che il piano sia planare al piano immagine (lenti basculanti).
Gianni5
QUOTE(lupen78 @ Jan 17 2013, 11:46 PM) *
AUTOFOCUS AUTO-SERVO (AF-A)
Ideale per scattare con un mix di soggetti statici e in movimento, come per esempio durante un matrimonio.
La fotocamera commuterà tra AF-S e AF-C in base al rilevamento di soggetti in movimento o statici.
(be' allora a qualcosa serve .......)

sinceramente non mi fido di lasciar scegliere alla fotocamera cosa fare, preferisco scegliere io in base alla situazione e al risultato che voglio ottenere smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.