Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
xrafe
Salve a tutti, da circa un'anno sono possessore di una splendida Nikon D90 corredata di un bel 16-85mm vr, non sono un fotografo professionista e un'obiettivo del genere mi permette di divertirmi. Ma come si fanno le foto "macro"? Come si può forografare ad esempio la capocchia di un fiammifero con il mio kit? Serve un'obiettivo apposta? O bisogna comprare lente simile ad un filtro? Grazie anticipatamente per le risposte.
edate7
La cosa migliore sarebbe comprare uno specifico obiettivo macro: vanno benissimo anche gli AI-S 55mm micro o gli AFD 60mm micro Nikon usati, o il nuovissimo AFS 60 micro; tieni conto che ci sono anche buoni (alcuni ottimi) obiettivi macro di marche compatibili: si parla molto bene del Tamron 90mm, il Sigma 150mm è splendido. Se vuoi sperimentare, ti consiglio di partire con un buon usato; se poi la macro ti appassionerà, ti doterai anche di un buon (ottimo) cavalletto, e, se è il caso, anche di una testa micrometrica. Uno scatto remoto è altrettanto indispensabile; nel frattempo, puoi usare l'autoscatto; se la D90 prevede l'alzo preventivo dello specchio, usalo quando metterai la macchina sul cavalletto.
Ciao e buone macro!
andy forest
QUOTE(Xrafe @ Jan 16 2013, 12:22 AM) *
Salve a tutti, da circa un'anno sono possessore di una splendida Nikon D90 corredata di un bel 16-85mm vr, non sono un fotografo professionista e un'obiettivo del genere mi permette di divertirmi. Ma come si fanno le foto "macro"? Come si può forografare ad esempio la capocchia di un fiammifero con il mio kit? Serve un'obiettivo apposta? O bisogna comprare lente simile ad un filtro?

Grazie anticipatamente per le risposte.

per provare non è necessario acquistare subito un'ottica usata,
ci sono anche altri step da poter seguire senza investire troppo
denaro e sono sufficienti a farti capire se il genere ti appassiona.

Lenti addizionali close up, costo ridotto, qualità dell'immagine
non eccellente, le più economiche
di solito sono vendute in kit da tre lenti con fattori
+1, +2, +4, dove il numero più alto significa la possibilità di
un maggiore avvicinamento al soggetto, quindi il soggetto
occuperà maggiore spazio sul sensore. Possono essere montate in serie e sommare
il fattore ma è sconsigliabile per la perdita eccessiva di qualità, ma se
proprio si deve consiglio di partire con il fattore più
alto come prima lente. Di solito sono filettate e si avvitano
di fronte all'ottica, si trovano coi diametri più diffusi.
Non influiscono sul fattore esposizione.

Tubi di prolunga, vanno inseriti tra corpo
macchina e ottica, si trovano kit dedicati Nikon
che non interrompono il dialogo fotocamera/ottica
quindi preservano tutte le funzioni compreso l'autofocus,
a differenza delle lenti aumentano le dimensioni del soggetto
diminuendo la distanza minima di messa a fuoco
la qualità dell'immagine ottenuta è pari all'ottica
utilizzata in quanto nessuna lente aggiuntiva
è frapposta fra ottica e sensore, sono resistenti
e non necessitano di cure particolari, di solito venduti
in kit da tre moduli anch'essi sovrapponibili,
riducono il fattore di esposizione di 1-2 stop.

Penso però che questo thread non sia nel posto giusto.


robermaga
QUOTE(Xrafe @ Jan 16 2013, 12:22 AM) *
Salve a tutti, da circa un'anno sono possessore di una splendida Nikon D90 corredata di un bel 16-85mm vr, non sono un fotografo professionista e un'obiettivo del genere mi permette di divertirmi. Ma come si fanno le foto "macro"? Come si può forografare ad esempio la capocchia di un fiammifero con il mio kit? Serve un'obiettivo apposta? O bisogna comprare lente simile ad un filtro?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Come dice giustamente Edate la cosa migliore per fare la macro è un'ottica macro, nel tuo caso (D90) un 60 AFS o AFD o un 105 AFS o AFD, per restare in Nikon. Poi la capocchia di un fiammifero e decisamente piccola e non ti bastano neppure quelli per andare oltre l'1:1. Quindi la macro spinta capisci da te che non è uno scherzo e presuppone conoscenza, studio e spese varie per accessori come suggerito giustamente sopra.
Farei un passo intermedio e suggerisco un paio di soluzioni: se pensi che la macro ti appassioni e costituisca uno degli aspetti fondamentali della tua foto futura, vai decisamente su una ottica macro e intanto ti fai un po' di esperienza, magari un usato per risparmiare un po o ottiche di terze parti che sono comunque buone. Per la focale ne riparliamo, perché è legato all'uso specifico.
Se pensi invece che questo costituisca una cosa saltuaria, occasionale, puoi prendere una ottima lente da inserire sul tuo 16-85 (a 85) come un filtro. In questo caso direi un "doppietto acromatico" da 2 o 4 diottrie. Spendi un po, ma i risultati sono buoni. In alternativa ci sono tubi automatici e qui hai due soluzioni. Ci sono i Kenko di qualità e spesa relativa alla qualità, ci sono pure i cinesi a basso prezzo in Baia..... chi li ha ne è contento e costano poco, ma io non li conosco.
Se invece la tua è semplice curiosità prenderei delle lenti generiche, normali close up in confezione da tre sovrapponibili. La resa sarà solo discreta, ma intanto fai un po' di esperienza e te la cavi con pochi soldi.

Ciao
Roberto
xrafe
Grazie per i consigli, credo che proverò con lenti close-up e incrementerò con un'obiettivo se ne sentirò il bisogno, grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.