Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
xrafe
Salve a tutti, da circa un'anno sono possessore di una splendida Nikon D90 corredata di un bel 16-85mm vr, non sono un fotografo professionista e un'obiettivo del genere mi permette di divertirmi. Ma come si fanno le foto "macro"? Come si può forografare ad esempio la capocchia di un fiammifero con il mio kit? Serve un'obiettivo apposta? O bisogna comprare lente simile ad un filtro? Grazie anticipatamente per le risposte.
edate7
La cosa migliore sarebbe comprare uno specifico obiettivo macro: vanno benissimo anche gli AI-S 55mm micro o gli AFD 60mm micro Nikon usati, o il nuovissimo AFS 60 micro; tieni conto che ci sono anche buoni (alcuni ottimi) obiettivi macro di marche compatibili: si parla molto bene del Tamron 90mm, il Sigma 150mm è splendido. Se vuoi sperimentare, ti consiglio di partire con un buon usato; se poi la macro ti appassionerà, ti doterai anche di un buon (ottimo) cavalletto, e, se è il caso, anche di una testa micrometrica. Uno scatto remoto è altrettanto indispensabile; nel frattempo, puoi usare l'autoscatto; se la D90 prevede l'alzo preventivo dello specchio, usalo quando metterai la macchina sul cavalletto.
Ciao e buone macro!
andy forest
QUOTE(Xrafe @ Jan 16 2013, 12:22 AM) *
Salve a tutti, da circa un'anno sono possessore di una splendida Nikon D90 corredata di un bel 16-85mm vr, non sono un fotografo professionista e un'obiettivo del genere mi permette di divertirmi. Ma come si fanno le foto "macro"? Come si può forografare ad esempio la capocchia di un fiammifero con il mio kit? Serve un'obiettivo apposta? O bisogna comprare lente simile ad un filtro?

Grazie anticipatamente per le risposte.

per provare non è necessario acquistare subito un'ottica usata,
ci sono anche altri step da poter seguire senza investire troppo
denaro e sono sufficienti a farti capire se il genere ti appassiona.