Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nandonital
Per vari motivi legati a catalogazione e dimestichezza con i comandi di LR che uso da anni vorrei lavorare (tra l'altro in misura davvero ridotta, come faccio di solito) i miei NEF senza perdere però le impostazioni dai vari Picture Control che ho creato in maniera personalizzata secondo le mie preferenze. Fino ad ora per rispettare entrambe le esigenze ho convertito i NEF in TIFF 16 bit e poi li ho importati in LR per i ritocchi necessari (rifilatura, contrasto, esposizione, ecc. e poco altro). In questo modo perdo la maggior gamma dinamica del NEF rispetto al JPG? Voglio dire, il passaggio a TIF dal NEF comporta perdita di qualità? Grazie
capannelle
QUOTE(nandonital @ Jan 15 2013, 03:36 PM) *
Per vari motivi legati a catalogazione e dimestichezza con i comandi di LR che uso da anni vorrei lavorare (tra l'altro in misura davvero ridotta, come faccio di solito) i miei NEF senza perdere però le impostazioni dai vari Picture Control che ho creato in maniera personalizzata secondo le mie preferenze. Fino ad ora per rispettare entrambe le esigenze ho convertito i NEF in TIFF 16 bit e poi li ho importati in LR per i ritocchi necessari (rifilatura, contrasto, esposizione, ecc. e poco altro). In questo modo perdo la maggior gamma dinamica del NEF rispetto al JPG? Voglio dire, il passaggio a TIF dal NEF comporta perdita di qualità? Grazie


Sì, la conversione in tiff provoca una certa perdita di qualità, soprattutto in termini di gamma dinamica.

MarcoD5
Il tiff non compresso è un file ad'alta risoluzione,

Non perde nulla
Ovvio ...... se vai a post- produrre per la seconda volta qualcosa la perdi per strada,
Resta sempre meglio di un jpeg.
maxiclimb
QUOTE(nandonital @ Jan 15 2013, 03:36 PM) *
Per vari motivi legati a catalogazione e dimestichezza con i comandi di LR che uso da anni vorrei lavorare (tra l'altro in misura davvero ridotta, come faccio di solito) i miei NEF senza perdere però le impostazioni dai vari Picture Control che ho creato in maniera personalizzata secondo le mie preferenze. Fino ad ora per rispettare entrambe le esigenze ho convertito i NEF in TIFF 16 bit e poi li ho importati in LR per i ritocchi necessari (rifilatura, contrasto, esposizione, ecc. e poco altro). In questo modo perdo la maggior gamma dinamica del NEF rispetto al JPG? Voglio dire, il passaggio a TIF dal NEF comporta perdita di qualità? Grazie


Intanto, un Tiff ( o anche un jpeg) non è che hanno meno "gamma dinamica" di un NEF.

Chiaramente non possono più permettere certe elaborazioni che sono una prerogativa del Raw, ma quando hai finito le correzioni e salvi in tiff, la qualità che hai ottenuto resta invariata.

Tuttavia, passi il discorso catalogazione (passi fino ad un certo punto, Lightroom NON è un software DAM nato per catalogazione, ha solo un sistema di cache evoluta ma non dovrebbe essere utilizzato prevalentemente per questo scopo...), ma fare gli altri interventi sul Tiff invece che direttamente sul Nef è davvero un Non-Sense.
Correggi il file direttamente su Capture o ViewNX, soprattutto se si tratta di poche correzioni come dici, la qualità delle correzioni sul Raw è nettamente superiore.
LucaCorsini
Oppure
creati un preset su LR che apra i nef con le impostazioni che desideri
perderai un pò di tempo a crearlo simile a quello che vedi su ViewNX
ma poi eviti il passaggio da ViewNX.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.