Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nandonital
Per vari motivi legati a catalogazione e dimestichezza con i comandi di LR che uso da anni vorrei lavorare (tra l'altro in misura davvero ridotta, come faccio di solito) i miei NEF senza perdere però le impostazioni dai vari Picture Control che ho creato in maniera personalizzata secondo le mie preferenze. Fino ad ora per rispettare entrambe le esigenze ho convertito i NEF in TIFF 16 bit e poi li ho importati in LR per i ritocchi necessari (rifilatura, contrasto, esposizione, ecc. e poco altro). In questo modo perdo la maggior gamma dinamica del NEF rispetto al JPG? Voglio dire, il passaggio a TIF dal NEF comporta perdita di qualità? Grazie
capannelle
QUOTE(nandonital @ Jan 15 2013, 03:36 PM) *
Per vari motivi legati a catalogazione e dimestichezza con i comandi di LR che uso da anni vorrei lavorare (tra l'altro in misura davvero ridotta, come faccio di solito) i miei NEF senza perdere però le impostazioni dai vari Picture Control che ho creato in maniera personalizzata secondo le mie preferenze. Fino ad ora per rispettare entrambe le esigenze ho convertito i NEF in TIFF 16 bit e poi li ho importati in LR per i ritocchi necessari (rifilatura, contrasto, esposizione, ecc. e poco altro). In questo modo perdo la maggior gamma dinamica del NEF rispetto al JPG? Voglio dire, il passaggio a TIF dal NEF comporta perdita di qualità? Grazie


Sì, la conversione in tiff provoca una certa perdita di qualità, soprattutto in termini di gamma dinamica.

MarcoD5
Il tiff non compresso è un file ad'alta risoluzione,

Non perde nulla
Ovvio ...... se vai a post- produrre per la seconda volta qualcosa la perdi per strada,
Resta sempre meglio di un jpeg.
maxiclimb
QUOTE(nandonital @ Jan 15 2013, 03:36 PM) *