Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
mrcarlino
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa riguardo gli aspetti legali di una fotografia.
Nel web, quando si legge un articolo che riguarda il cinema, lo sport, la musica,il gossip, spesso troviamo allegate delle fotografie; se una persona salva una di queste foto e la ripubblica nel proprio profilo di un social network è già di per se illegale vero? E se per caso a questa foto che è stata salvata, verrebbe modificata aggiungendo disegnini e frasi offensive ancora peggio vero?
Mi riferisco a delle foto che ho trovato di una persona famosa che conosco, ed in particolare ad una, a differenza delle altre dove, vengono aggiunte solo delle frasi offensive (sebbene non è corretto, è una cosa di meno rilevanza) credo questa sia la più esplicita e quindi più sensibile perchè incita alla violenza.
Il fotomontaggio comprende dei guerrieri che hanno mozzato la testa di questa persona e quindi sono state aggiunti dei disegni per simulare il sangue etc..
Credo, il pezzo del volto sia stato preso da una foto pubblicata da qualche giornale online.
Poi però c'e un'altra foto che credo sia stata presa da qualche profilo di qualche suo conoscente, scattata per amicizia dove c'e stata aggiunta una frase offensiva.

Ora mi sono chiesto, passo io per esagerato se lo avviso di queste cose, perchè magari per il lavoro che fa è "abituato" a questi eventi, o effettivamente la foto con il sangue etc è parecchio sensibile?

Grazie smile.gif
mrcarlino
rolleyes.gif
PorcariD
QUOTE(gio1993 @ Jan 15 2013, 01:31 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa riguardo gli aspetti legali di una fotografia.
Nel web, quando si legge un articolo che riguarda il cinema, lo sport, la musica,il gossip, spesso troviamo allegate delle fotografie; se una persona salva una di queste foto e la ripubblica nel proprio profilo di un social network è già di per se illegale vero? E se per caso a questa foto che è stata salvata, verrebbe modificata aggiungendo disegnini e frasi offensive ancora peggio vero?
Mi riferisco a delle foto che ho trovato di una persona famosa che conosco, ed in particolare ad una, a differenza delle altre dove, vengono aggiunte solo delle frasi offensive (sebbene non è corretto, è una cosa di meno rilevanza) credo questa sia la più esplicita e quindi più sensibile perchè incita alla violenza.
Il fotomontaggio comprende dei guerrieri che hanno mozzato la testa di questa persona e quindi sono state aggiunti dei disegni per simulare il sangue etc..
Credo, il pezzo del volto sia stato preso da una foto pubblicata da qualche giornale online.
Poi però c'e un'altra foto che credo sia stata presa da qualche profilo di qualche suo conoscente, scattata per amicizia dove c'e stata aggiunta una frase offensiva.

Ora mi sono chiesto, passo io per esagerato se lo avviso di queste cose, perchè magari per il lavoro che fa è "abituato" a questi eventi, o effettivamente la foto con il sangue etc è parecchio sensibile?

Grazie smile.gif

[...] la sentenza della Corte di Cassazione, sez. V penale, 30 gennaio 2012 n. 3721 Pres. Ferrua – est. Marasca, fornisce lo spunto per riflessioni utili anche al di là della fattispecie esaminata. La Corte annulla un provvedimento di proscioglimento affermando che sussiste il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del direttore e dell’editore di un quotidiano, per un testo denigratore della mendicità corredato dall’immagine di una mendicante, fotografata per strada, che viene così associata ai contenuti dell’articolo ed è perciò diffamata. [...]

Perciò non passi da esagerato . Poi se verrà esposta denuncia toccherà al giudice decidere se esiste il reato di diffamazione e/o denigrazione del soggetto e decidere la pena .
F.Giuffra
C'è anche il diritto di satira, ogni giorno nei giornali ci sono disegni di politici derisi in ogni modo, se venisse fatto con un fotomontaggio invece che con un disegno cambierebbe qualcosa?

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.