Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nadio
come detto sulla presentazione, ho acquistato da poco la D7000 con l'obbiettivo Nikon 16-85 AF-S 3,5 5,6.
Non riesco, nonostante svariate foto con diverse impostazioni, ad ottenere dei risultati soddisfacenti per quanto concerne la nitidezza e la messa a fuoco. Non ho mai fotografato con uno zoom con questa escursione focale. Ci sono dei precisi parametri da seguire tipo utilizzare solo determinati diaframmi a seconda della focale utilizzata ? Quale è secondo voi
l'impostazione ideale per eseguire panorami ( messa a fuoco, misurazione della esposizione, area AF, iso etc.) in priorità di diaframmi ? Ho visto sul forum delle bellissime foto fatte con questo obbiettivo. Per favore aiutatemi, grazie
Grazmel
Per panorami, direi f11/f13, matrix, punto singolo e un tempo non inferiore a 1/80, quindi ISO di conseguenza.
Se usi il cavalletto, nessun problema di tempo, e ISO 200.

Graziano
sandrofoto
QUOTE(nadio @ Jan 14 2013, 11:16 AM) *
come detto sulla presentazione, ho acquistato da poco la D7000 con l'obbiettivo Nikon 16-85 AF-S 3,5 5,6.
Non riesco, nonostante svariate foto con diverse impostazioni, ad ottenere dei risultati soddisfacenti per quanto concerne la nitidezza e la messa a fuoco. Non ho mai fotografato con uno zoom con questa escursione focale. Ci sono dei precisi parametri da seguire tipo utilizzare solo determinati diaframmi a seconda della focale utilizzata ? Quale è secondo voi
l'impostazione ideale per eseguire panorami ( messa a fuoco, misurazione della esposizione, area AF, iso etc.) in priorità di diaframmi ? Ho visto sul forum delle bellissime foto fatte con questo obbiettivo. Per favore aiutatemi, grazie


Prima di tutto se parli di nitidezza e messa a fuoco devi controllare che non ci siano problemi di front-back focus tra macchina e obiettivo, perchè il 16-85 è nitido già dalla massima apertura di idaframma e migliora ulteriormente chiudendolo un pò, comunque sulla D7000 hai la correzione fine af quindi devi fare delle prove per verificare.
alessandro pischedda
concordo, ce l'ho avuto ed era di discreta resa...sicuramente un ottimo compagno di viaggio.
A mio avviso dovresti, come ti hanno detto, verificare innanzitutto se l'accoppiata non pecchi di problemi di precisione di maf.
Se vuoi posta una immagine che non ti soddisfa.
rodolfo.c
E' successo anche a me, tant'è che mi ero davvero scoraggiato, pensando di aver fatto un pessimo affare.
Poi, invece, proprio su questo forum sono venuto a conoscenza di un problema di front/back focus abbastanza comune, e quindi dopo aver "smanettato" senza molta fortuna, ho inviato macchina e obiettivo a LTR, che mi sono tornati tarati a puntino, facendo di me un uomo felice messicano.gif
nadio
QUOTE(rodolfo.c @ Jan 14 2013, 01:45 PM) *
E' successo anche a me, tant'è che mi ero davvero scoraggiato, pensando di aver fatto un pessimo affare.
Poi, invece, proprio su questo forum sono venuto a conoscenza di un problema di front/back focus abbastanza comune, e quindi dopo aver "smanettato" senza molta fortuna, ho inviato macchina e obiettivo a LTR, che mi sono tornati tarati a puntino, facendo di me un uomo felice messicano.gif


Ti ringrazio, mi hai risollevato il morale. Sinceramente non sapevo più cosa fare. Penso di continuare ancora qualche giorno a fare prove, dopodichè invierò il tutto a LTR. Grazie ancora, Marco
megthebest
puoi "tarare" anche da solo l'af.. con la funzione nel menu d7000.
nel mio caso, tarandolo a -5 ho risolto i problemi di nitidezza e fuoco non corretto.
Scaricati la focus chart e mettiti al lavoro:
http://www.danielepace.it/articoli/tecnich...-obiettivo.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.