Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Deidi
Ciao a tutti,
come corpo macchina ho d80 in kit con 18-135 ed un Sigma 24-70 f/2.8 DG DF EX Aspherical,
adesso vorrei comprare un nuovo corpo macchina e sono indeciso se rimanere in formato DX e quindi prendere una macchina tipo d7000
o addirittura rimanere con la mia d80 e prendere un obbiettivo di qualità tipo il 17-55 f/2.8 anche usato(soprattutto per contenere i costi) o cos'altro potete consigliarmi.
Oppure comprare un corpo macchina tipo la d700 usata, con quali obiettivi? Posso usare il mio Sigma 24-70 su una FF? come lo reputate come obiettivo?
Insomma ho grossissimi dubbi.
A me piace fare foto di paesaggi, architettura, street, notturna e temi liberi.
Aiutatemi, grazie.
Arpalicetta
So che non ti aiuterò ma da quando sono iscritta a questo stupendo forum sono anch'io devastata da millemila dubbi. Persino sul pc che dovrei cambiare ho dubbi. So che iMac ha uno schermo eccezionale ma preferirei restare su pc. Insomma, ho perso qualsiasi certezza.
Salvo che amo fotografare tutto e tutti. hmmm.gif
andy forest
QUOTE(Deidi @ Jan 13 2013, 01:44 PM) *
Ciao a tutti,
come corpo macchina ho d80 in kit con 18-135 ed un Sigma 24-70 f/2.8 DG DF EX Aspherical,
adesso vorrei comprare un nuovo corpo macchina e sono indeciso se rimanere in formato DX e quindi prendere una macchina tipo d7000
o addirittura rimanere con la mia d80 e prendere un obbiettivo di qualità tipo il 17-55 f/2.8 anche usato(soprattutto per contenere i costi) o cos'altro potete consigliarmi.
Oppure comprare un corpo macchina tipo la d700 usata, con quali obiettivi? Posso usare il mio Sigma 24-70 su una FF? come lo reputate come obiettivo?
Insomma ho grossissimi dubbi.
A me piace fare foto di paesaggi, architettura, street, notturna e temi liberi.
Aiutatemi, grazie.


non ho ben capito se voui cambiare fotocamera
se vuoi un'ottica in più
se vuoi cambiare formato
se cerchi nuovo od usato
e quali risposte ti servono.
Dovresti porti alcune domande fondamentali
alle quali solo tu puoi rispondere, di conseguenza
la scelta viene da sè smile.gif
mm69
Secondo me sono entrambe corrette, ma io propenderei per la seconda.

Potresti trovare qualche buona occasione per D700 e utilizzare gli obiettivi che hai, poi con il tempo...

ciao
pippo141
L'unica cosa che posso dirti è che il 24-70 sigma è un obiettivo FF e che sulla D700 lavora discretamente bene...non lo vedrei però per esempio sulle nuove D600-800 e devo dire che non lo vedo benissimo nemmeno su D7000 che com' è noto è anche lei un po esigente in fatto di ottiche.
Per il resto se non decidi prima se vuoi una DX o una FX.... rolleyes.gif
marce956
Poniti una domanda: cosa ti serve veramente? dry.gif
mariomarcotullio
QUOTE(pippo141 @ Jan 13 2013, 02:29 PM) *
L'unica cosa che posso dirti è che il 24-70 sigma è un obiettivo FF e che sulla D700 lavora discretamente bene...non lo vedrei però per esempio sulle nuove D600-800 e devo dire che non lo vedo benissimo nemmeno su D7000 che com' è noto è anche lei un po esigente in fatto di ottiche.
Per il resto se non decidi prima se vuoi una DX o una FX.... rolleyes.gif


Sigma 24-70 su D800 rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Certo un po' di attenzione serve, per esempio, alla massima focale evito la massima apertura, comunque si può usare.
cuscinetto
QUOTE(Deidi @ Jan 13 2013, 01:44 PM) *
Ciao a tutti,
come corpo macchina ho d80 in kit con 18-135 ed un Sigma 24-70 f/2.8 DG DF EX Aspherical,
adesso vorrei comprare un nuovo corpo macchina e sono indeciso se rimanere in formato DX e quindi prendere una macchina tipo d7000
o addirittura rimanere con la mia d80 e prendere un obbiettivo di qualità tipo il 17-55 f/2.8 anche usato(soprattutto per contenere i costi) o cos'altro potete consigliarmi.
Oppure comprare un corpo macchina tipo la d700 usata, con quali obiettivi? Posso usare il mio Sigma 24-70 su una FF? come lo reputate come obiettivo?
Insomma ho grossissimi dubbi.
A me piace fare foto di paesaggi, architettura, street, notturna e temi liberi.
Aiutatemi, grazie.

Vedo che sei abbastanza conservatore, la D80 è pur sempre una buona macchina, tutto dipende dalla sete e dalle possibilita
per rinnovamento moderno, ho una D7000 e non mi lamento, sono sempre a guardare e studiare le nuove D600 D800 se non a
pensare e sognare cosa potrei fare con una D4 etc.. ma nella sostanza ? per un uso amatoriale ?
penso che dei buoni risultati dipendano quasi esclusivamente dalla capacità personale, da obiettivo decente, e dalla conoscenza
e bravura nella PP, poco della macchina!
Mi piace molto il fattore moltiplicatore delle Dx, lo trovo molto utile, adesso come adesso, non avrei nessun timore o rimorso
ad acquistare una D300s, le sue caratteristiche ormai sono accertate, i Mpix mi sarebbero piu che sufficienti, il modulo AF
ritenuto tra i migliori, la puoi trovare sempre nuova, e ad un costo accettabile, non trovo un compromesso migliore!
smile.gif
Max Bubu
QUOTE(Deidi @ Jan 13 2013, 01:44 PM) *
Ciao a tutti,
come corpo macchina ho d80 in kit con 18-135 ed un Sigma 24-70 f/2.8 DG DF EX Aspherical,
adesso vorrei comprare un nuovo corpo macchina e sono indeciso se rimanere in formato DX e quindi prendere una macchina tipo d7000
o addirittura rimanere con la mia d80 e prendere un obbiettivo di qualità tipo il 17-55 f/2.8 anche usato(soprattutto per contenere i costi) o cos'altro potete consigliarmi.
Oppure comprare un corpo macchina tipo la d700 usata, con quali obiettivi? Posso usare il mio Sigma 24-70 su una FF? come lo reputate come obiettivo?
Insomma ho grossissimi dubbi.
A me piace fare foto di paesaggi, architettura, street, notturna e temi liberi.
Aiutatemi, grazie.


Ciao,
io avevo una mitica D80 e sono passato ad una D7000. Ti posso dire solo questo e penso che parecchi la pensino come me... se non hai esigenze di lavorare ad alti iso tieniti la D80 e non prendere la D7000, magari investi su delle ottiche buone, la D7000 a bassi iso lavora "quasi" come la D80, se no, piuttosto, una D700 usata (l'ho provata ed è una meraviglia), allora li si che c'è il salto.
Deidi
Intanto grazie a tutti quelli che hanno contribuito,
qualora decidessi di rimanere nel formato DX e addirittura tenermi la mia d80
cosa pensate dell'eventuale acquisto del 17-55 f/2.8 (ovviamente usato)?
Andrebbe bene sulla d80 o sarebbe meglio
comprare una nuova macchina d7000 o d300s che sia?
Grazie ancora ed accetto ulteriori consigli.
cuscinetto
QUOTE(Deidi @ Jan 13 2013, 08:41 PM) *
Intanto grazie a tutti quelli che hanno contribuito,
qualora decidessi di rimanere nel formato DX e addirittura tenermi la mia d80
cosa pensate dell'eventuale acquisto del 17-55 f/2.8 (ovviamente usato)?
Andrebbe bene sulla d80 o sarebbe meglio
comprare una nuova macchina d7000 o d300s che sia?
Grazie ancora ed accetto ulteriori consigli.

L' ottica è sempre da preferire, meglio è e meglio è!
Per quato riguarda la fotocamera, penso che! da quando sono state immesse sul mercato, con tutte ( dico tutte! )
le belle fotografie sono sempre state fatte! a prescindere dal livello di tecnologia del momento, a prescindere dai Mpix
ho degli scatti di una compatta dei primi periodi, 1 Mpix, un obiettivo interno diametro 5mm circa, una levetta che interponeva
una lentina di plastica per il Macro, bellissimi! nitidi, belli, con colori naturali, quindi???
i piu evoluti avevano gia la D40 6 Mpix, nessun problema, ottime foto! quindi???
Siamo al punto che qualsiasi fotocamera è in grado di produrre belle foto!
Quale acquistare sta poi nelle necessità che uno ha! esempio: mi piace la caccia! fatta mentre passeggio! non appostato
del tipo, scappa una Lepre o un Fagiano e lo voglio congelare al volo! è chiaro che qui dovro valutare bene il tipo di fotocamera
e le sue qualità! dovra avera la maggior velocita di scatto e precisione di AF, nonche una buona sopportazione agli alti iso, sempre
per avere piu velocita, un obiettivo luminoso sempre per il solito motivo.
Non che in altri casi non ci vogliano buone caratteristiche, ma non sono cosi importanti.
Poi uno ti puo consigliare una D4 e chiudiamo la faccenda! ha..ha.. sei a posto per diversi anni, ciao
edate7
Ancora oggi, in piena epoca digitale, un buon obiettivo fa la differenza su qualunque corpo, sempre. Se poi sia lecito spendere anche 6-700 euro per un ottica DX come il 17-55 f2,8 Nikon, per me non è lecito. Io spenderei quei soldi solo per una ottica FX, di buon livello e paragonabile a quella (il 28-70 f2,8 o il 24-70 f2,8, entrambi Nikon), ma ben più rivendibile. Poi, prima di decidere cosa acquistare, mi chiederei che tipo di foto faccio, e che necessità ho. Solo dopo potrei decidere se cambiare corpo, se scegliere DX o FX, se serve invece una ottica più prestigiosa, e di che focale, e di che luminosità.
Analizza bene le tue esigenze e le tue foto, vedi a quali focali fotografi con maggiore frequenza, vedi a quelle focali quali diaframmi hai usato, e decidi di conseguenza, Ci sono ottimi software che analizzano una collezione di scatti e danno statistiche sulle focali utilizzate; se non sbaglio, uno di questi è Adobe Bridge, che ti dà sia la focale usata in DX che l'equivalente in FX...
Ciao!
mariomarcotullio
QUOTE(cuscinetto @ Jan 13 2013, 09:12 PM) *
L' ottica è sempre da preferire, meglio è e meglio è!
Per quato riguarda la fotocamera, penso che! da quando sono state immesse sul mercato, con tutte ( dico tutte! )
le belle fotografie sono sempre state fatte! a prescindere dal livello di tecnologia del momento, a prescindere dai Mpix
ho degli scatti di una compatta dei primi periodi, 1 Mpix, un obiettivo interno diametro 5mm circa, una levetta che interponeva
una lentina di plastica per il Macro, bellissimi! nitidi, belli, con colori naturali, quindi???
i piu evoluti avevano gia la D40 6 Mpix, nessun problema, ottime foto! quindi???
Siamo al punto che qualsiasi fotocamera è in grado di produrre belle foto!


Se ti riferisci alla parte artistica (composizione e scelta soggetto) hai ragione al 100%, ma, tecnicamente, fino ad un certo punto. Ci sono situazioni in cui il corpo fa la differenza fra portare a casa la foto oppure no. Se vuoi ti posto degli scatti, fatti con la D7000, a 6400 ISO e mi dice se sarebbero stati uguali con la D40. Certo, se uno si limita alla foto dei bambini al parco in una bella giornata di sole...... Poi è anche vero che anch'io molti scatti li faccio con la compatta, ma non per scelta, ma perchè, mentre mi sto arrampicando sul Gran Sasso, non posso portare la reflex appesa al collo senza il rischio concreto di fracassarla contro qualche roccia, senza contare che quasi sempre posso usare una mano sola.
michela.c
non so ma visto che hai dei dubbi se continuare a scattare in DX o se passare al FX ,l'unico consiglio che mi sento di dirti è di non comprare un altra ottica per il formato DX,perchè prima o poi è molto possibile che ti deciderai al passaggio Fx.
quindi non prenderei un 17-55 ma piuttosto inizierei a cercare un 16-35,così nel passaggio non ci perderai niente,il 17-55 lo dovresti rivendere
cerion86
Da possessore della D80 consiglierei di rimanere su D80 e spendere in ottiche, ma prendendo ottiche full frame, oppure di passare a d700 e avere il vero salto di qualità su corpo macchina, chiaramente se non ti interessa il fronte video.
Il FF fa davvero la differenza, e lavori davvero ad alti ISO, il DX attuale è ottimo ma pur sempre DX con a mio avviso un'ottica troppo lunga (il tuo sigma o l'ottimo 24-70 nikon) per lavorare in DX comodamente.
ricdil
QUOTE(Max Bubu @ Jan 13 2013, 08:14 PM) *
Ciao,
io avevo una mitica D80 e sono passato ad una D7000. Ti posso dire solo questo e penso che parecchi la pensino come me... se non hai esigenze di lavorare ad alti iso tieniti la D80 e non prendere la D7000, magari investi su delle ottiche buone, la D7000 a bassi iso lavora "quasi" come la D80, se no, piuttosto, una D700 usata (l'ho provata ed è una meraviglia), allora li si che c'è il salto.

Secondo me "non avere esigenza di lavorare ad alti iso" è come non avere l'esigenza di fare le foto. Che si fa si esce con la macchina solo in ore diurne ed all'aperto? Si porta un lampione dietro? E' vero che le ottiche sono la base principale ma anche la macchina deve essere in grado di scattare altrimenti ti puoi comprare anche un noct da 3.000 euro e poi non ci puoi scattare se non porti un treppiedi dietro. Scusa senza polemiche ma solo per scherzare un pò. messicano.gif
Max Bubu
QUOTE(ricdil @ Jan 14 2013, 12:18 PM) *
Secondo me "non avere esigenza di lavorare ad alti iso" è come non avere l'esigenza di fare le foto. Che si fa si esce con la macchina solo in ore diurne ed all'aperto? Si porta un lampione dietro? E' vero che le ottiche sono la base principale ma anche la macchina deve essere in grado di scattare altrimenti ti puoi comprare anche un noct da 3.000 euro e poi non ci puoi scattare se non porti un treppiedi dietro. Scusa senza polemiche ma solo per scherzare un pò. messicano.gif


Noto che il tuo parco ottiche non sale al di sopra di f2,8.... complimenti!
La penso come te sul fatto degli iso e del corpo macchina, ovviamente dipende cosa vuoi e devi fare, ti dico solo questo: non molto tempo fa mi trovavo dal mio rivenditore di fiducia di materiale fotografico e li c'era un rappresentante della NITAL che mi ha detto che ad oggi lavorando a bassi iso la D2x rimane ancora una delle macchine migliori come risultato di colori, nitidezza e altro. Io purtroppo non ho mai avuto l'onore di provare questa stupenda macchina ma non me la sono sentita di contraddirlo. (solo per dire che questa piastrella lavorava bene fino a 800 iso per sentito dire)
Comunque a volte mi trovo a fare degli scatti a iso 100 con la D7000 che poi guardandoli al computer mi vien da dire: ma la D80 era poi così diversa? No, forse meglio. E' logico che è cambiato anche il modo di fare foto, alzare gli iso è comodo e forse la soluzione più comoda e veloce... ma non sempre la migliore. guru.gif
Deidi
Grazie di nuovo a tutti per gli interventi,
bene adesso sono al punto di dover decidere se tenere la mia d80 e quindi non prendere una nuova macchina DX
o passare direttamente al FF con la d700 usata.
Per questioni di budget forse per ora mi accontenterò.. di un 17-55 f/2.8 usato e quando deciderò di passare al FF si vedrà.
D'altronde comprare adesso ottiche AF-S adatte per il FF è altrettanto dispendioso.
Che ne pensate?
Max Bubu
QUOTE(Deidi @ Jan 14 2013, 11:51 PM) *
Grazie di nuovo a tutti per gli interventi,
bene adesso sono al punto di dover decidere se tenere la mia d80 e quindi non prendere una nuova macchina DX
o passare direttamente al FF con la d700 usata.
Per questioni di budget forse per ora mi accontenterò.. di un 17-55 f/2.8 usato e quando deciderò di passare al FF si vedrà.
D'altronde comprare adesso ottiche AF-S adatte per il FF è altrettanto dispendioso.
Che ne pensate?


Il 24-120mm VR non ti piace? E' buono, stabilizzato e se come dici che un domani passi al FF questo te lo tieni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.