Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
meryl_92
Salve a tutti,
possiedo una Nikon D7000, ed oggi mi è stata prestata una Nikon N90 (la sigla usata per il mercato statunitense) con obiettivo Nikkor AF 35-70 f/ 3.3-4.5.
Per curiosità ho voluto provare questa lente su d7000, e so che per poter usare questo tipo di lenti devo chiudere il diaframma alla minima apertura e bloccare la levetta. L'ho fatto, ma la scritta FEE permane sia nel mirino sia nel display superiore impedendomi di scattare. Che devo fare? Alla fine ho già le mie lenti, non mi interessa usare il 35-70 su d7000, però la curiosità è rimasta e ora devo capire cosa non va.
Che sia un problema legato ai contatti CPU?
Grazie a tutti, Michela smile.gif
stefanoc72
hai provato a pulire i contatti dell'obiettivo?
http://support.nikonusa.com/app/answers/de...slr-camera-mean?

Stefano
MarcoD5
QUOTE(meryl_92 @ Jan 12 2013, 02:02 PM) *
Salve a tutti,
possiedo una Nikon D7000, ed oggi mi è stata prestata una Nikon N90 (la sigla usata per il mercato statunitense) con obiettivo Nikkor AF 35-70 f/ 3.3-4.5.
Per curiosità ho voluto provare questa lente su d7000, e so che per poter usare questo tipo di lenti devo chiudere il diaframma alla minima apertura e bloccare la levetta. L'ho fatto, ma la scritta FEE permane sia nel mirino sia nel display superiore impedendomi di scattare. Che devo fare? Alla fine ho già le mie lenti, non mi interessa usare il 35-70 su d7000, però la curiosità è rimasta e ora devo capire cosa non va.
Che sia un problema legato ai contatti CPU?
Grazie a tutti, Michela smile.gif


Magari la D7000 non supporta il tipo di lente, devi partire dalla D90 in poi
Credo
MrFurlox
QUOTE(marcomc76 @ Jan 12 2013, 02:46 PM) *
Magari la D7000 non supporta il tipo di lente, devi partire dalla D90 in poi
Credo


la D7000 supporta tutto anche le AI/AI-S wink.gif

non è li il problema smile.gif


Marco
Gothos
QUOTE(meryl_92 @ Jan 12 2013, 02:02 PM) *
Salve a tutti,
possiedo una Nikon D7000, ed oggi mi è stata prestata una Nikon N90 (la sigla usata per il mercato statunitense) con obiettivo Nikkor AF 35-70 f/ 3.3-4.5.
Per curiosità ho voluto provare questa lente su d7000, e so che per poter usare questo tipo di lenti devo chiudere il diaframma alla minima apertura e bloccare la levetta. L'ho fatto, ma la scritta FEE permane sia nel mirino sia nel display superiore impedendomi di scattare. Che devo fare? Alla fine ho già le mie lenti, non mi interessa usare il 35-70 su d7000, però la curiosità è rimasta e ora devo capire cosa non va.
Che sia un problema legato ai contatti CPU?
Grazie a tutti, Michela smile.gif


qual'è questo valore minimo?

ok visto su google image ... f22 e ha anche il blocco Pollice.gif
meryl_92
Ho provato a pulire i contatti CPU ma nulla...
Il fatto è che sulla N90 funziona perfettamente sia l'esposizione che l'autofocus!
Ho provato e riprovato mille volte ma non riesco proprio a capire quale sia il problema...
bimatic
A me lo stesso difetto lo fa un 300 2,8 af-s sulla nikon1 ( con adattatore, ovvio )

Su d300/d7000/d700/d600 il problema non compare...

In Nital hanno detto che la lente non e' compatibile, nel mio caso potrebbe essere correlato al "sistema1" benche' lenti anche molto piu' vecchie ( o di altre marche ) funzionino senza problemi su "1" con FT1

ricdil
Credo sia solo un problema di programma, prova a impostare solo su M e su A.
meryl_92
QUOTE(ricdil @ Jan 12 2013, 04:58 PM) *
Credo sia solo un problema di programma, prova a impostare solo su M e su A.


Ho provato a scattare con tutti i programmi, ho anche cambiato la messa a fuoco, da AF a M, ma nulla cerotto.gif
hroby7
QUOTE(marcomc76 @ Jan 12 2013, 02:46 PM) *
Magari la D7000 non supporta il tipo di lente, devi partire dalla D90 in poi
Credo


La D90 ha tantissime features che la piccola D7000 si sogna, questa è cosa arcinota

Marco, ma cosa hai bevuto ? laugh.gif

Ciao tongue.gif
Roberto
meryl_92
QUOTE(hroby7 @ Jan 12 2013, 05:15 PM) *
La D90 ha tantissime features che la piccola D7000 si sogna, questa è cosa arcinota

Marco, ma cosa hai bevuto ? laugh.gif

Ciao tongue.gif
Roberto


texano.gif
Gothos
prova ad usarlo (settando la d7000, menu/menu personal./ f contr./ f6 personal. ghiere / imp. diafr. ) utilizzando direttamente il diaframma sulla lente.
Manuel_MKII
Prova a fare un semplice reset a due pulsanti della macchina, puo' essere che si e' "impallata" su qualcosa e non riconosce la lente.

Il reset a due pulsanti lo fai tenendo premuti contemporaneamente e per alcuni secondi i due tasti che hanno un punto verde di fianco, nella D7000 sono il tasto che stara l'esposizione (poco sotto al pulsante di scatto vicino all'aggancio della cinghia) e il tasto "QUAL" il primo in basso a sinistra a lato del display.

Quell'obbiettivo e' un normale AFD come ce ne sono tanti in giro e DEVE funzionare perfettamente anche sulla D7000 impostando (come hai gia' fatto) il diaframma alla minima apertura e bloccarlo (ma non e' quello il problema in quanto anche da non bloccato purche' sia al diaframma minimo va ugualmente) con la levetta.
robertocera
hai provato a spostare la levetta di autofocus della D7000 quella che sta accanto all'attacco dell'obiettivo in M???

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 362.8 KB
meryl_92
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 12 2013, 05:44 PM) *
Prova a fare un semplice reset a due pulsanti della macchina, puo' essere che si e' "impallata" su qualcosa e non riconosce la lente.

Il reset a due pulsanti lo fai tenendo premuti contemporaneamente e per alcuni secondi i due tasti che hanno un punto verde di fianco, nella D7000 sono il tasto che stara l'esposizione (poco sotto al pulsante di scatto vicino all'aggancio della cinghia) e il tasto "QUAL" il primo in basso a sinistra a lato del display.


Fatto

QUOTE(GASGASGAS @ Jan 12 2013, 05:48 PM) *
hai provato a spostare la levetta di autofocus della D7000 quella che sta accanto all'attacco dell'obiettivo in M???


Visualizza sul GALLERY : 362.8 KB


e fatto anche questo (ci avevo già provato precedentemente) MA NON SUCCEDE NULLA :((

Grazie mille comunque a chi mi ha risposto! Altri suggerimenti (prima che butti tutto di sotto per il nervoso)? =)
meryl_92
QUOTE(Gothos @ Jan 12 2013, 05:41 PM) *
prova ad usarlo (settando la d7000, menu/menu personal./ f contr./ f6 personal. ghiere / imp. diafr. ) utilizzando direttamente il diaframma sulla lente.


Lavorando in M in questa maniera sono libera di cambiare solamente il tempo di esposizione, dal momento che il diaframma deve restare bloccato a f/22. E se provo a muovere la ghiera dei diaframmi non mi legge tutte le aperture
Gothos
QUOTE(Gothos @ Jan 12 2013, 05:41 PM) *
prova ad usarlo (settando la d7000, menu/menu personal./ f contr./ f6 personal. ghiere / imp. diafr. ) utilizzando direttamente il diaframma sulla lente.


neanche impostando la macchina come sopra? Ti da due opzioni, ghiera secondaria - ghiera diaframma, tu la metti su ghiera diaframma e poi la macchina cambia il diaframma solo utilizzando la ghiera sulla lente in questo modo almeno fai delle foto per provarla. Ovviamente una volta che l'hai impostata così, devi togliere il blocco così puoi ruotare la ghiera.
robertocera
Allora ho appena scaricato la lista completa di tutti gli obiettivi compatibili con la D7000 e il Nikkor AF 35-70 f/ 3.3-4.5. risulta essere compatibile a pieno

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/19073

non so come altro aiutarti mi dispiace :(
Manuel_MKII
Sembra veramente molto strano.

Ho appena provato sulla mia D7000 con un'obbiettivo AFD simile al tuo (anzi ci ho anche provato addirittura un Soligor che mi hanno regalato e che uso come tappo sulla F4s) e non ho nessun problema.

Visto che sei nel Lazio prova a portarla da dear camera e fargli dare un'occhiata, se ci sono problemi ed e' ancora in garanzia credo che possano mandarla direttamente loro alla LTR

meryl_92
QUOTE(Gothos @ Jan 12 2013, 06:05 PM) *
neanche impostando la macchina come sopra? Ti da due opzioni, ghiera secondaria - ghiera diaframma, tu la metti su ghiera diaframma e poi la macchina cambia il diaframma solo utilizzando la ghiera sulla lente in questo modo almeno fai delle foto per provarla. Ovviamente una volta che l'hai impostata così, devi togliere il blocco così puoi ruotare la ghiera.


Ho provato in questa maniera, ma sul mirino c'è sempre scritto f/16 o f/11, anche se sposto la ghiera su f/3.3... Credo che sia proprio un problema di CPU...

QUOTE(GASGASGAS @ Jan 12 2013, 06:14 PM) *
Allora ho appena scaricato la lista completa di tutti gli obiettivi compatibili con la D7000 e il Nikkor AF 35-70 f/ 3.3-4.5. risulta essere compatibile a pieno

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/19073

non so come altro aiutarti mi dispiace :(


Grazie lo stesso smile.gif

QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 12 2013, 06:15 PM) *
Sembra veramente molto strano.

Ho appena provato sulla mia D7000 con un'obbiettivo AFD simile al tuo (anzi ci ho anche provato addirittura un Soligor che mi hanno regalato e che uso come tappo sulla F4s) e non ho nessun problema.

Visto che sei nel Lazio prova a portarla da dear camera e fargli dare un'occhiata, se ci sono problemi ed e' ancora in garanzia credo che possano mandarla direttamente loro alla LTR


Far dare un'occhiata alla d7000 o all'obiettivo? La macchina è ancora in garanzia Nital, l'obiettivo purtroppo no, è molto vecchio... Comunque tentare non costa nulla, e in quel negozio sono veramente gentili e preparati (già ci sono andata per un problema ad un altro obiettivo), ci faccio un salto e vedo quello che mi dicono.

Grazie mile a tutti per l'aiuto!! Pollice.gif smile.gif


Manuel_MKII
QUOTE(meryl_92 @ Jan 12 2013, 06:32 PM) *
Ho provato in questa maniera, ma sul mirino c'è sempre scritto f/16 o f/11, anche se sposto la ghiera su f/3.3... Credo che sia proprio un problema di CPU...
Grazie lo stesso smile.gif
Far dare un'occhiata alla d7000 o all'obiettivo? La macchina è ancora in garanzia Nital, l'obiettivo purtroppo no, è molto vecchio... Comunque tentare non costa nulla, e in quel negozio sono veramente gentili e preparati (già ci sono andata per un problema ad un altro obiettivo), ci faccio un salto e vedo quello che mi dicono.

Grazie mile a tutti per l'aiuto!! Pollice.gif smile.gif


Beh se sulla macchina analogica l'ottica va senza problemi penso sia piu' qualcosa legato alla macchina ma comunque tu vai li' con entrambi e non credo che per un semplice controllo al volo possano farti pagare qualcosa tanto piu' che la macchina e' ancora in garanzia, inoltre poi se c'e da farle assistenza la mandano loro su a Torino e sei tranquilla
Gothos
QUOTE(meryl_92 @ Jan 12 2013, 06:32 PM) *
Ho provato in questa maniera, ma sul mirino c'è sempre scritto f/16 o f/11, anche se sposto la ghiera su f/3.3... Credo che sia proprio un problema di CPU...
Grazie lo stesso smile.gif


ricordati di reimpostare di nuovo la d7000 su "ghiera secondaria"
cassinet
prova e riprova seguento i consigli che ti ha dato @Gothos , per me quella è la strada giusta. Ci ho perso una sera anch'io con il mio primo AF-D
hroby7
QUOTE(cassinet @ Jan 12 2013, 09:09 PM) *
prova e riprova seguento i consigli che ti ha dato @Gothos , per me quella è la strada giusta. Ci ho perso una sera anch'io con il mio primo AF-D


Anch'io ho recentemente acquistato il mio primo AF-D ma, pur mantenendo il controllo dei diaframmi dal corpo macchina, non ho avuto nessun problema

Non sono molto convinto che quella manovra possa essere risolutiva

Ciao
Roberto
Manuel_MKII
QUOTE(hroby7 @ Jan 12 2013, 09:20 PM) *
Non sono molto convinto che quella manovra possa essere risolutiva



Infatti....la D7000 "legge" tutti gli obbiettivi senza impostare nulla di macchinoso o difficile, con gli obbiettivi come quello, c'e' solo da portare la ghiera diaframmi al minimo perche' gli stessi debbono essere comandati dalla ghiera sulla macchina e non piu' da quella sull'ottica come si faceva con vecchi corpi analogici.

Quando si monta un AF/AFD se da messaggio di errore basta impostare il diaframma al minimo e non c'e nient'altro da regolare.

Nel caso di obbiettivi AI/AIs invece il messaggio di errore deriva dal selettore degli automatismi, infatti con questi obbiettivi la macchina lavora solo in M (manuale) o in A (priorita' dei diaframmi) e da messaggio di errore se il selettore e' su S (priorita' dei tempi) o in P (program).
Gothos
QUOTE(Gothos @ Jan 12 2013, 06:05 PM) *
neanche impostando la macchina come sopra? Ti da due opzioni, ghiera secondaria - ghiera diaframma, tu la metti su ghiera diaframma e poi la macchina cambia il diaframma solo utilizzando la ghiera sulla lente in questo modo almeno fai delle foto per provarla. Ovviamente una volta che l'hai impostata così, devi togliere il blocco così puoi ruotare la ghiera.


infatti non era intesa come una soluzione al problema Pollice.gif
Manuel_MKII
QUOTE(Gothos @ Jan 13 2013, 01:12 AM) *
infatti non era intesa come una soluzione al problema Pollice.gif


Si si....la mia era una precisazione piu' che altro per chi dovesse trovarsi ad usare ottiche diverse dalle AFS sulla D7000.

Tutti i tentativi sono sempre validi per cercare di vedere di risolvere da soli, ci mancherebbe!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.